niko ha scritto:
Il limite dell'escursione invece è più probabile se il sub è un po' sottodimensionato in relazione alla Mol ottenibile dal resto del sistema.( Mol- pressione massima raggiungibile)
Se il sub sulle frequenze che riproduce ha una sensibilità inferiore al fronte, si possono usare più watt per recuperare la Mol, ma se si esagera arriva sul sub il limite dell'escursione massima.
Una precisazione: la MOL di un sub, nelle tipiche frequenze che deve riprodurre in auto (diciamo dai 60 Hz in giú) dipende tantissimo dalle sue caratteristiche fisiche (diametro ed escursione) e dal tipo di caricamento adottato ma pochissimo, se non nulla (per esempio la sospensione pneumatica) dalla quantitá di potenza fornita (dando per scontato che si fornisca comunque una quantitá di Watt adeguata).
Tradotto: aumentando la potenza non é assolutamente detto che aumenti la MOL, anzi!!! Nel 99% dei casi (rimanendo nelle frequenze sotto i 60 Hz) non succede...... (provare con qualsiasi simulatore di Box che preveda anche il calcolo della MOL per verfiicare la cosa).
Questo rimanendo almeno sulla teoria, perché nella pratica le cose sono un po' diverse.....
Considerando che comunque il cono emette anche quando la bobina mobile va oltre l'escursione massima "controllata", allora si, con piú Watt, quindi piú escursione, aumenta anche la MOL.... ma a discapito di un parallelo aumento della distorsione per ovvi motivi.... (si, vero, é difficile da "notare" a quelle frequenze ma c'é ed il controllo se ne va ovviamente a farsi benedire).
Altro discorso sono le caratteristiche stesse dell'ampli, chiunque sa che non tutti "pilotano" i Woofer allo stesso modo, indipendentemente dalla loro potenza.... anzi, esistono ampli "piccoli" che, se utilizzati per pilotare le basse frequenze, non hanno nulla da invidiare rispetto ad ampli ben piú dotati di Watt! (Per chi ha avuto tra le mani, ma é solo un esempio, un vecchio Orion HCCA225 con soli 25 Watt per canale dichiarati, sa cosa voglio dire).