Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#21

Messaggio da niko »

Peppe, hai comprato il sub già con la cassa ??? Se è così, togli l'altoparlante che danni non ne fai, basta che quando lo rimonti non stringi troppo le viti....così vedi che altoparlante hai, e se è doppia bobina vedi se ne ha collegata solo una, può essere che il vecchio proprietario avesse un amplificatore non stabile a 2-ohm, e aveva collegato una sola bobina....dato che hai misurato 2,9-ohm è una delle due, o hai il monobobina o hai il doppia con collegata una sola bobina.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#22

Messaggio da niko »

Anche se hai una sw con baule grande, un sub da 30cm si deve sentire, e anche forte se alzi il livello....anche con 250-watt....forse che veramente hai collegato una sola bobina, e allora si che il sub perde sensibilità.
Verifica i collegamenti sul sub.
Ps, con 250-w rispetto a 400w perdi controllo e ti allunga l'ultrabassa, ma di volume sonoro ne perdi poco.
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#23

Messaggio da peppe69 »

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state offrendo e anche in tempi brevissimi, grazie di cuore. Sicuramente lo smonto e verifico, vi faccio sapere. Per i tagli sull'ampli mono ha messo 80 hz perché mettendo in bypass si sentivano delle spurie di alta frequenza, mettendo l'orecchio vicino sentivo un rumore come se il filo che va alla bobina faceva falsi contatti una sorta di rumore del genere ma che non si udiva a volume più alto, abbiamo cambiato sub e anche ampli ma lo faceva sempre, poi l'installatore ha chiamato il tecnico audison e gli ha detto di mettere il crossover ampli a 80 perché i classe D mandano un po di spurie di alta frequenza se bypassi il loro crossover, bo. Comunque tagliato a 80 mentre sul bit ha fatto un passabanda da 20 a 80 ed abbiamo inserito il subsonico a 25hz mentre fronte retro a 60hz, che ne dite?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#24

Messaggio da niko »

Se usi il cross dell'amplificatore perche mettere anche quello del bit-ten ? Se non puoi escludere quello del bit-ten mettilo più alto, tipo 150-200-hz il passalto a 20-hz disattivilo tanto hai sempre il sub-sonico dell'ampli che puoi lasciare a 25-hz.
I passalto dei kit provali a 80-100-hz 12-db
Segnati su un foglio di carta la taratura dell'istallatore, che nel caso torni indietro.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#25

Messaggio da peppe69 »

Sì la sua taratura c'è lo in memoria A sul DRC del bit mentre la memoria B ci smanettoni io, allora ricapitolando sul sub metto full band, e crossover ampli a 80 mentre i frontali non posso certo metterli a 100? Sarebbe meglio 80? Consigli più specifici? Ho contattato quello che mi ha venduto il sub e mi conferma che è la versione D quindi lo smonto e verifico, comunque lui lo pilotava con un TEC TMA 500 mono e volume ampli a 3 e dice che si sentiva molto forte, come lo vedi questo ampli? E un buon ampli?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#26

Messaggio da niko »

Verifica il sub, se serve poi si pensa a un'altro amplificatore e di certo specialmente per il sub non serve andare sui vecchi oldscoll.....
Verifica sul sub che c'è un connettore sulla morsettiera dell'altoparlante da cambiare posizione in base a come vuoi usarlo se in serie o parallelo, guarda il manuale d'istruzione.
Per il cross, ormai l'ho ripetuto centinaia di volte....i tagli non sono netti, se metti il passabasso a 80-hz sul sub non è che ti fa un taglio netti e il sub non fa i 100hz....e la stessa cosa è per i wf anteriori, se metti il passalto a 100hz gli 80hz li riproduce ugualmente, più attenuati si, ma ancora li riproduce.
Prima prova il sub con passabasso a 80-hz, poi puoi provare anche a 60-hz 18/db e i wf 80 o 100hz-12-db, tranquillo che non avrai nessun buco.
Più precisi non si può essere, a quando mettere il cross lo devi ascoltare e decidere tu. Queste sono linee guida.
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#27

Messaggio da peppe69 »

Si certo, magari e un punto di partenza. Comunque adesso sto simulando con il programma del Bit Ten in off line per vedere l'andamento quindi dato che il sub non si puo mettere in full band ho fatto un low pass a 200 hz 12db mentre front e rear hi pass 80hz 12 db e questa e la curva completa tra fronte e sub (linea blu) e gli altri 2 sono gli incroci,come la vedi? Vedi che ce un calo dai 30 ai 63hz e da 160 a 400hz

Immagine
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#28

Messaggio da niko »

Questi che ti da a schermo il bit-ten sono tagli elettrici teorici, molto teorici...la risposta reale sarà altro che linee rette, e tagli prefetti.
Cmq se metti il passabasso per il sub dell'ampli, è come se lo metti dal bit-ten.....se lo metti pure nel bit-ten attenui due volte le stesse frequenze.
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#29

Messaggio da peppe69 »

Quindi come di devo comportare? Sul bit non posso escludere, ho metto un passabanda oppure un low pass, cosa faccio? Ho appena smontato il sub (che mi fate fare a quest'ora :hahahah: ) e confermo che il sub e doppia bobina versione D ed e configurato come da istruzioni, ho tolto i ponticelli ed ho misurato bobina per bobina, mi da 3,1 ohm ed in parallelo mi da 2 ohm quindi il sub e apposto
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#30

Messaggio da niko »

Ok, se il tester ti segna 2-ohm va bene.
Sul bit-ten metti il passabasso sul sub a 200-hz e sul passalto sempre del sub a 20-hz se non puoi toglierlo mettici la pendenza a zero o pass o 6-dB.
Sull'ampli metti il passabasso a 80-hz a 24 o 18-db è mantieni il subsonico a 25-hz se possibile a 12db se no a 18-24-db
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#31

Messaggio da peppe69 »

Ok allora per fare questa impostazione devo creare un passabanda 20hz/ 200hz tutto a 6 db, ecco il grafico

Immagine

Front e rear passalto a 80hz e qui ho messo 6 db oppure a 12 db? Per le impostazoni per ampli sub ok.

Immagine

Qui il grafico con front passalto a 12 db, ad occhio la risposta pare meglio 6 db o sbaglio?

Immagine
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#32

Messaggio da niko »

Front rear mettilo 80-hz 12-db
Dal bit-ten sembra meglio a 6-db perché il sub sale fino a 200hz ma in realtà non è così perche al sub dai il passabasso a 80hz dell'ampli, giusto ???
Cmq poi prova in ascolto varie impostazioni come va meglio.
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#33

Messaggio da peppe69 »

Si giusto, sull'ampli devo mettere a 80hz se no mi fa quel rumore, domani pomeriggio mi metto in auto con il pc e faccio le prove, grazie niko poi ti faccio sapere.
Ultima cosa come lo vedi questo ampli TEC SPL 500.1D ? Di potenza ne ha difatti chi mi ha venduto il sub usava il modello TEC TMA 500 che pare siano uguali, SPL e più nuovo, e lo trovato sulla baya a 150 nuovo in un asta che scade domani, ma e valido? O mi tengo il mio al momento?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#34

Messaggio da niko »

Aspetta per l'amplificatore.
Il tuo sub con l'amplificatore che già hai, con tutti i livelli/gain uguali, per volume sonoro il sub deve coprire il fronte...poi giustamente si regolano i livelli e quindi si abbassa il sub per allinearlo al resto, se non è così c'è qualche problema.
Poi se serve si vede per un'altro amplificatore
......GAME OVER......
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#35

Messaggio da peppe69 »

Sì ok, domani faccio le dovute prove ma non credo che il sub suoni più forte, se la potenza non c'è non c'è, ma comunque staremo a vedere. Il fatto è che non mi piace avere il volume ampli del sub quasi al max perché poi entrano in gioco le distorsioni e posso anche rovinare il sub. Comunque ieri mi ha detto quello che me lo ha venduto, che deve ancora rodare, lui lo ha usato per qualche giorno e poi la venduto, sarà vero?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#36

Messaggio da Dude »

peppe69 ha scritto:non mi piace avere il volume ampli del sub quasi al max perché poi entrano in gioco le distorsioni e posso anche rovinare il sub
Il gain NON è un controllo di volume, e la distorsione non dipende dalla sua posizione!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#37

Messaggio da peppe69 »

Scusa ma se io metto il Gain al max e alzo il volume del l'autoradio al max, l'ampli non va in distorsione?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#38

Messaggio da TreLuppoli »

Se hai una sorgente con un'uscita molto bassa no... ma al 99% sì. Il gain si imposta una volta sola e se è impostato bene non si tocca più, serve solo per interfacciare l'ampli alla sorgente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#39

Messaggio da Dude »

peppe69 ha scritto:Scusa ma se io metto il Gain al max e alzo il volume del l'autoradio al max, l'ampli non va in distorsione?
Con il *volume* al max, l'ampli va in distorsione praticamente in ogni caso.
Può sembrare "strano", ma i controlli di volume NON sono fatti per essere portati al max.

Il gain invece è tutta un'altra cosa, come detto da Treluppoli è un controllo di interfaccia elettrica.
Non determina la distorsione in sé per sé con la sua posizione, ma approssimativamente a che punto della corsa del volume la distorsione comincerà a palesarsi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#40

Messaggio da peppe69 »

Mannaggia, stamattina sentivo qualcosa di strano e faccio le prove con fader e bilanciamento e vedo che non mi funziona il woofer destro anteriore mentre il tweeter si, che sara successo adesso? Dopo mi collego con il pc e faccio le prove sui tagli e vi aggiorno.
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”