Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

Rispondi
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#1

Messaggio da Nighthawk »

Giusto per fare un pò di accademia
la mia catena è Clarion CZ703e, ampli RF Power 300, tw ProAudio twa 26, mw ProAudio mwa 165.
Un futuro upgrade prevederà un sub ed un ampli a lui dedicato.
Ora, il Power 300 ha una serie di caratteristiche particolarmente interessanti come potenza max a 4 ohm su ciascuna coppia di canali 68,3/68,5 W a 14,4 V, 68,2/68,6 W a 13,8 V e 68,2/68,6 W a 12 V, idem a ponte nelle tre misure 234/236, 234/236 e 220/225 per un assorbimento max di 35 ampere.
Un'altra caratteristica interessante, tra le tante in cui è possibile configurarlo, è la possibilità di funzionamento in dual stereo potendo pilotare con il front il lato sx e con il rear il lato dx (in realtà il manuale parla di front e rear come disposizione degli ap lasciando in flat il crossover interno) ma credo sia possibile pilotare dx e sx con le due sezioni (e cmq una prova la farò).
Dicevo, prima di studiarmi sub e ampli dedicato vorrei sapere cosa ne pensate se pilotassi mw e sub con il Power e cercassi un altro ampli per i tw e nel caso quale ampli si potrebbe prendere in considerazione.
Ripeto è per il piacere del discutere, può essere che non se ne faccia nulla, ma se fosse possibile una volta individuato il candidato ideale se dovesse esserci una occasione a buon prezzo una prova la farei.
,
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#2

Messaggio da BLACK BRABUS »

Assolutamente tw e Wf con il power 300 :ninja: in "dual stereo" . Con i 4 Gain lo regoli già a modo e con la sorgente fai il resto ;) poi ti cerchi un RF 500m ( che te lo dica a fare...... ^^ ) ed un bel RF T1 oppure serie HX2/RFD da 10" ! Fidati......... :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#3

Messaggio da Nighthawk »

Che per il sub debba essere RF e' un dato di fatto :). Mi sto guardando in giro anche se sto pensando a qualcosa di meno muscoloso del 500, ho bisogno di considerare anche gli assorbimenti (non vorrei dover mettere un impianto fotovoltaico sul tetto dell'auto :) ). Il 10'' di quanti litri ha bisogno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#4

Messaggio da luca74 »

beh io non mi preoccuperei troppo per il fattore alimentazione.
con il power 300 all'anteriore e un punch power500m o m2 o ancora un 200ix sul sub in un utilizzo sq dovresti stare tranquillo con una optima gialla da 75ah ma anche gia' la 55ah di sicuro non si comportera' male.
sono ampli prestanti ma non esageratamente grandi ed assetati,inoltre per un utilizzo sq gli assorbimenti reali saranno "umani".
altrimenti ti prendi un rf piccolo tipo il punch 40 per i tw e utilizzi il power per mw e sub oppure lasci il 300 per l'anteriore e prendi un punch 100 per il sub senza spingerti sui "pezzi grossi"...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

luca74 ha scritto:beh io non mi preoccuperei troppo per il fattore alimentazione.
con il power 300 all'anteriore e un punch power500m o m2 o ancora un 200ix sul sub in un utilizzo sq dovresti stare tranquillo con una optima gialla da 75ah ma anche gia' la 55ah di sicuro non si comportera' male.
sono ampli prestanti ma non esageratamente grandi ed assetati,inoltre per un utilizzo sq gli assorbimenti reali saranno "umani".
altrimenti ti prendi un rf piccolo tipo il punch 40 per i tw e utilizzi il power per mw e sub oppure lasci il 300 per l'anteriore e prendi un punch 100 per il sub senza spingerti sui "pezzi grossi"...
Non posso che quotare :) ottimi consigli , molto coerenti ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#6

Messaggio da Nighthawk »

Grazie reagazzi :)
L'idea è, corregetemi se sbaglio, di individuare il sub e poi abbinarci l'ampli; nel frattempo verifico la batteria in uso.

@BlackBrabus " RF T1 oppure serie HX2/RFD da 10" " da quello che ho visto i T1 sono in produzione (T1D410 a 4 ohm) gli altri no e bisognerebbe cercarli usati. Di quanti litri hanno bisogno per lavorare in cassa chiusa o reflex e che tipo di cassa sarebbe meglio?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#7

Messaggio da BLACK BRABUS »

Come caricamento sei sulla media dei 25/35 litri in base anche al caricamento scelto ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#8

Messaggio da Marsur »

Non lo so mica se è possibile fare una configurazione "dual stereo".......l'alimentatore è unico.
Ergo, tutti i quattro canali dovrebbero comportarsi alla stessa maniera, separazione compresa.
Nella tua catena, io ci proverei un PS5; non ho mai provato il Power 300 ma se c'è una parte in cui penso che mi piacerebbe di meno, credo sia quella relativa al tw.
Magari sbaglio, chissà.

Quoto anche luca74:
luca74 ha scritto:altrimenti ti prendi un rf piccolo tipo il punch 40 per i tw e utilizzi il power per mw e sub oppure lasci il 300 per l'anteriore e prendi un punch 100 per il sub senza spingerti sui "pezzi grossi"...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#9

Messaggio da Nighthawk »

Queste sono le possibilità di configurazione

Power 300 System Flex.jpg
Power 300 System Flex.jpg (127.58 KiB) Visto 677 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#10

Messaggio da Marsur »

Si, c'è scritto Dual Stereo ma è interpretato diversamente dalla nostra cultura.
Infatti riporta l'esempio di un normale funzionamento a quattro canali sotto fader.
Per noi il Dual Stereo corrisponde al pilotaggio esclusivo del fronte, con un amplificatore dual mono (doppio alimentatore) a quattro canali o una coppia di stereo, uno per il canale dx e uno per il canale sx.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#11

Messaggio da Nighthawk »

Si hai ragione, ed infatti e' lo stesso dubbio che avevo io, ma devo vedere se sulla pagina dei collegamenti agli ap si capisce qualcosa in più
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#12

Messaggio da Marsur »

In ogni caso il dual stereo può essere una possibilità, non so se si possa considerare a priori il primo obiettivo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per tweeter da abbinare a RF Power 300

#13

Messaggio da niko »

Mettici un rockford piccolo, come diceva Luca il 40 o il 60-dsm ecc ecc il 100-dsm l'ho provato e sulla medio-alta non mi è piaciuto per niente....
Il 60dsm l'ho avuto tanto ma tanto tempo fa....lo ricordo ottimo sulla medio-alta. Cmq questi piccoli li trovi anche a poco prezzo... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”