Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#121

Messaggio da Micheler »

La piega che ha preso la discussione non mi piace.......
Il car audio come l'ascolto home li intendo come dei mezzi per ascoltare musica.
Se uno ha la fortuna di mettere su un impianto di alto livello buon per lui altrimenti anche con qualcosa dal costo terreno si possono trascorrere ore liete ed essere soddisfatti.
Allo stesso modo se uno spende dei soldi per questa passione non deve essere considerato un cretino perchè qualche altro riesce a fare meglio (secondo lui) spendendo molto di meno.
Nella vita nessuno ti regala niente e giunto alla mia età non credo piû alle favole........
Le cose buone costano se uno se le puô permettere bene altrimenti ci si accontenta e si fa quello che si può.
Spero che si torni a chiaccherare e scrivere mantenendo un tono adeguato alle problematiche sollevate tenendo sempre presente che nella vita ci sono problemi piû importanti dei nostri amati (e costosi) giocattoli.

Chiusa questa parentesi devo dire che il pg ms 275 mi piace molto e ringrazio Enrico per il consiglio giusto.
Ha un alto ben definito senza essere stancante.
Prima pilotava l'intero fronte anteriore ora solo tw + md con l'hv16 sul wf.
Non conoscevo questo marchio ma ora posso dire che mi sono perso tanto in questi anni.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#122

Messaggio da niko »

Kegon ha scritto:
Senza dubbio il Phoenix Gold !

Poi bisogna vedere in che stato sono ,,,,molti PG considerati upgradati , sono inascoltabili rispetto com'era o in origine .
:)
Ne ho avuto uno di ms275, si suono caldo ma perché ha l'estremo acuto molto attenuato....
Se piace ok, è un gran amplificatore ma se piace il dettaglio non è il suo forte.
Ps, il mio era originale e in ottime condizioni.
......GAME OVER......
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#123

Messaggio da luca74 »

Micheler,dopo tutta questa baraonda sono lieto che tu abbia trovato l'ampli che fa al caso tuo e spero che tu voglia continuare ad aggiornarci man mano che il tuo impianto prende forma e si affina con i vari step di taratura per un buon risultato finale.
Magari stavolta si riesce a fare a meno di andare a finire continuamente OT e ne esce fuori una discussione costruttiva e divertente per tutti...
:)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#124

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Kegon ha scritto:
Senza dubbio il Phoenix Gold !

Poi bisogna vedere in che stato sono ,,,,molti PG considerati upgradati , sono inascoltabili rispetto com'era o in origine .
:)
Ne ho avuto uno di ms275, si suono caldo ma perché ha l'estremo acuto molto attenuato....
Se piace ok, è un gran amplificatore ma se piace il dettaglio non è il suo forte.
Ps, il mio era originale e in ottime condizioni.

Forse va considerato anche il "contesto" e i gusti personali.
Premesso che non voglio un suono iperdettagliato e iperanalitico ma naturale e godibile e che il mio sistema è già di suo "iperdefinito" leggi tw tn51 il 275 puo' anche non piacere.
Nel mio contesto sfodera una prestazione di assoluto rilievo.
Ora pero' inizia il bello in quanto mi è appena arrivato un MS250 serie grigia ed è stata una sorpresa poichè dalle foto del venditore sembrava quella bianca. :) :)
Mi aspetto più magia sul medioalto.......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#125

Messaggio da Micheler »

luca74 ha scritto:Micheler,dopo tutta questa baraonda sono lieto che tu abbia trovato l'ampli che fa al caso tuo e spero che tu voglia continuare ad aggiornarci man mano che il tuo impianto prende forma e si affina con i vari step di taratura per un buon risultato finale.
Magari stavolta si riesce a fare a meno di andare a finire continuamente OT e ne esce fuori una discussione costruttiva e divertente per tutti...
:)
Ribadendo ancora una volta che si tratta solo di giocattoli con cui ascoltare musica devo dire che l'accoppiata ms275 + audison hv16 mi è piaciuta particolarmente perchè alla raffinatezza del 275 si univa l'esuberanza dell'hv16 sul mediobasso.
Ora vedremo con l'ms250 sul medioalto e ms275 sui wf cosa ne verrà fuori. :) :)
Ultima modifica di Micheler il 16 feb 2016, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#126

Messaggio da ste75 »

..sono molto interessato Micheler, visto che anche io ho il TN51 e sinceramente mi piace come suona, aspetto le tue opinioni.... :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#127

Messaggio da BLACK BRABUS »

Sicuramente quest'accoppiata ti piacerà molto , peccato tu non abbia preso un altro 275 così da poter fare una prova nella configurazione "dual stereo" , sarebbe stata interessante :)

Un MS 275 l'ho avuto anch'io , lo cambiai per passare al RF 250m2 , ma il suo modo di lavorare mi piaceva parecchio , anche se in quella configurazione ( Wf Proaudio WF 165 a cruscotto in cassa chiusa ) probabilmente non era forse l'accoppiata migliore . Ma molto "musicale" e dettagliato e mai stancante , lo si percepiva anche se usato sui "soli woofer" !!!!

Buon proseguimento ;) aggiorna poi qualche foto anche :) eh :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#128

Messaggio da niko »

Il 275 forse che è meglio sui wf perché e molto dinamico, ottimo anche sul sub. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#129

Messaggio da Micheler »

Mah ripeto ogni ampli non è perfetto però va "contestualizzato" il 275 è un bell'ampli che ora spostero' sui woofer focal 6W1 che essendo abbastanza efficienti non richiedono molta energia. :) :)
Avevo anche trovato un altro ms275 ma ho ritenuto più utile alla mia causa l' ms250 che ritengo sulla carta più musicale e raffinato su tw+md.
Magari poi l'ascolto smonterà queste mie convinzioni e allora l'idea un altro 275 potrebbe essere giusta......
L'ms250 è molto raro e poco conosciuto pero' in base a quello che ho sentito in giro è un ampli molto bensuonante.
L'idea di usare un 2125 solo sui woofer non l'ho ritenuta percorribile in quanto avevo in casa già un ottimo hv16 tmk.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#130

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Il 275 forse che è meglio sui wf perché e molto dinamico, ottimo anche sul sub. :)
Ecco sul due vie il 275 non andava male quanto a controlo sui wf anzi........
Tu l'ms250 lo hai mai provato o sentito?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#131

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:
niko ha scritto:Il 275 forse che è meglio sui wf perché e molto dinamico, ottimo anche sul sub. :)
Ecco sul due vie il 275 non andava male quanto a controlo sui wf anzi........
Tu l'ms250 lo hai mai provato o sentito?
No, mai visto il 250. Ma se è meno addolcito sui tw, sarebbe perfetto.
Ps, cmq è anche questione di gusti, a me piace un suono molto neutro, ma mai affaticante. Tant'è che uso dei diffusori con tw a nastro, a casa.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#132

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto: Ora vedremo con l'ms250 sul medioalto e ms275 sui wf cosa ne verrà fuori. :) :)
Io punto ancora sul contrario. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#133

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto: Ora vedremo con l'ms250 sul medioalto e ms275 sui wf cosa ne verrà fuori. :) :)
Io punto ancora sul contrario. :)
Scusami la domanda è d'obbligo, perchè?
Il 275 ha più birra e quindi controlla meglio il woofer.
Perchè lo mettersti su tw + md? :) :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#134

Messaggio da Marsur »

E chi te lo dice che ha più birra? :arr:
Si beh, è noto che abbia una maggior potenza, ma rimanendo in tema di birra, c'è chi preferisce il boccale da litro, quale sia il tipo di birra, e chi invece punta ad una buona birra media, scelta però per l'occasione o in base al cibo che si sta degustando.
Che cosa è meglio, un Orion 250HCCA o un XTR2150?
Li apri, li guardi e vedi lo stesso finale, identico.
Eppure sono due rese elettriche e soniche completamente diverse.
Che poi ci sarebbe anche da dire "meglio".....dove? In che senso?

Beh io direi.....nel senso che ci deve servire!
Abbiamo due amplificatori diversi (sebbene aprendo il 250 e il 275 ci si ritrova nella stessa situazione HCCA/XTR) da inserire in due contesti diversi (gamma medioalta e gamma bassa), come si fa a decidere a priori quale gamma affidare a chi?
Da quello che ho capito, tu lo fai in base alle potenze in gioco, io invece credo di scegliere in base al comportamento globale su quel determinato range.

E' sempre la solita vecchia storia, sarà anche vero che i watt contano, ma credo comunque che la SPL generata e la qualità di riproduzione siano cose correlate ma diverse.
Non a caso ho fatto riferimento al deviatore posto sull'alimentatore dell'MS250; agendo su quello, si va a ridurre la potenza dell'amplificatore, ma allo stesso tempo all'ascolto secondo me migliorano stage, definizione e controllo.
Mica male no? :D

Si, le prove sono state eseguite in ambiente domestico, ed è possibile che in auto qualcosa cambi, ma ho motivo di credere che nella ricerca della qualità non ci sia tanta differenza tra i due ambiti, posto che in quello domestico sia molto meglio sfruttabile, quello si.
Anche il mio punto di vista non è assoluto, nel senso che nella ricerca del miglior abbinamento qualitativo si deve comunque considerare anche una pressione quantomeno sufficiente, per la quale diviene importante il parametro della sensibilità degli ap.
Oltre al resto della catena naturalmente.

Però ritengo siano cose da tenere in considerazione fin dal principio, in modo da avere un orientamento più mirato e supportato da più fattori, e non solo da quello della potenza.
In sostanza, il 275 l'ho ascoltato solo su auto, e anche diverso tempo fa, ma la sensazione è che abbia una qualità di riproduzione più incline alla gamma medioalta, mentre per il 250 mi sembra di aver rilevato un maggior equilibrio sull'intero spettro, quindi con doti di controllo un pelino migliori, che potrebbero essere determinanti nel tuo contesto, ai fini della gamma bassa.
Questa è la mia teoria, la pratica adesso è tutta roba tua. :)
Ultima modifica di Marsur il 17 feb 2016, 17:53, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#135

Messaggio da zetapi »

forse fra i due il mac200 potrebbe essere il più adatto sulla gamma bassa.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#136

Messaggio da ferrix663 »

mah ... Si , forse è un po' più portato per le basse frequenze , peggiorando però le doti del 275 a gamma intera... Li ho avuti tutti e due e li ho provati un po in tutte le salse...quello(poco) che guadagna il Mac 200 rispetto all' ms 275 in gamma bassa lo perde con gli interessi sugli altri parametri .....io ci avrei visto bene un ms 2125/2250
L'idea che avendo un hv16 non abbia senso comprare un ms 2125 in questo particolare caso e' assolutamente errata perché i due ampli suonano in modo completamente diverso e ovviamente pur con delle differenze il 2125 e' molto più coerente con il 275 rispetto al l'Hv16...( io preferisco anche a gamma intera il 2250 poi il 2125 e poi il 275 .... Il 2125 resta forse il più equilibrato dei tre , se consideriamo dimensioni prestazioni assorbimento affidabilità .... Il 2250 resta un 2125 dopato .....sebbene a livello sonoro sia secondo il mio modesto parere il migliore ..... Il doping lo rende più difficile da trattare alimentare e più incline agli infortuni ..... Io al suo posto un 2125 lo proverei assolutamente , secondo me un ottimo compagno del 275 ... Quoto anche il dual stereo proposto da Black , però con 2 ms2125 :D :D :D
Alla fine bisogna comunque provare perché ogni cosa che sembra favorevole sulla carta poi va testata sul campo per confermarne la validità ... Ogni abitacolo e' diverso ogni setup e' fine a se stesso ....le sorprese e le smentite sono dietro l'angolo ....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#137

Messaggio da zetapi »

ferrix663 ha scritto:mah ... Si , forse è un po' più portato per le basse frequenze , peggiorando però le doti del 275 a gamma intera... Li ho avuti tutti e due e li ho provati un po in tutte le salse...quello(poco) che guadagna il Mac 200 rispetto all' ms 275 in gamma bassa lo perde con gli interessi sugli altri parametri .....io ci avrei visto bene un ms 2125/2250
L'idea che avendo un hv16 non abbia senso comprare un ms 2125 in questo particolare caso e' assolutamente errata perché i due ampli suonano in modo completamente diverso e ovviamente pur con delle differenze il 2125 e' molto più coerente con il 275 rispetto al l'Hv16...( io preferisco anche a gamma intera il 2250 poi il 2125 e poi il 275 .... Il 2125 resta forse il più equilibrato dei tre , se consideriamo dimensioni prestazioni assorbimento affidabilità .... Il 2250 resta un 2125 dopato .....sebbene a livello sonoro sia secondo il mio modesto parere il migliore ..... Il doping lo rende più difficile da trattare alimentare e più incline agli infortuni ..... Io al suo posto un 2125 lo proverei assolutamente , secondo me un ottimo compagno del 275 ... Quoto anche il dual stereo proposto da Black , però con 2 ms2125 :D :D :D
Alla fine bisogna comunque provare perché ogni cosa che sembra favorevole sulla carta poi va testata sul campo per confermarne la validità ... Ogni abitacolo e' diverso ogni setup e' fine a se stesso ....le sorprese e le smentite sono dietro l'angolo ....
concordo in toto.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#138

Messaggio da Micheler »

[quote="Marsur"]
Abbiamo due amplificatori diversi (sebbene aprendo il 250 e il 275 ci si ritrova nella stessa situazione HCCA/XTR) da inserire in due contesti diversi (gamma medioalta e gamma bassa), come si fa a decidere a priori quale gamma affidare a chi?
Da quello che ho capito, tu lo fai in base alle potenze in gioco, io invece credo di scegliere in base al comportamento globale su quel determinato range.

Beh insomma la potenza non è tutto ma per pilotare i wf ne occcorre di più rispetto a tw e md....... bisognerà fare ovviamente delle prove.


E' sempre la solita vecchia storia, sarà anche vero che i watt contano, ma credo comunque che la SPL generata e la qualità di riproduzione siano cose correlate ma diverse.

Concordo con quello che dici tant'è che all'aumentare della SPL generata per conservare la qualità di riproduzione occorre avere un ampli al di sopra di ogni sospetto tant'è che meno potenza garantisce di solito sempre più qualità di riproduzione.


Non a caso ho fatto riferimento al deviatore posto sull'alimentazione dell'MS250; agendo su quello, si va a ridurre la potenza dell'amplificatore, ma allo stesso tempo all'ascolto secondo me migliorano stage, definizione e controllo.
Mica male no?

Il deviatore l'ho visto anche nell'ms250 nel mio stava sul rosso. Non ho fatto la prova a modificarlo neanche sul 275...... In pratica sul sito dedicato ai finali pgms e mps si consigliava di lasciarlo sul rosso se si usa un sistema a bassa impedenza perchè come hai detto giustamente si riduce la potenza ma aumenta la capacità di erogazione. Ora cosa comporti questa variazione su tw e md non lo so, se magari qualcuno ha fatto delle prove in merito posti la sua esperienza grazie.



In sostanza, il 275 l'ho ascoltato solo su auto, e anche diverso tempo fa, ma la sensazione è che abbia una qualità di riproduzione più incline alla gamma medioalta, mentre per il 250 mi sembra di aver rilevato un maggior equilibrio sull'intero spettro, quindi con doti di controllo un pelino migliori, che potrebbero essere determinanti nel tuo contesto, ai fini della gamma bassa.
Questa è la mia teoria, la pratica adesso è tutta roba tua. :)

Il 275 sulla medioalta va molto bene ma il 250 per quel poco che l'ho ascoltato oggi ha un medioalto leggermente più ricco e una timbrica ancora più naturale.
Ho letto i consigli per il 2125 sicuramente sarà un gande amplificatore e con il 275 o il 250 si sposerà anche meglio ma l'hv 16 lho avuto modo di ascoltare diverse volte in questa configurazione e andava molto bene.
Premetto che il confronto diretto con il 2125 non l'ho fatto.
Tuttavia vedo che il 250 viene un attimino sottovalutato forse perchè è pochissimo diffuso e quindi ascoltato?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#139

Messaggio da Micheler »

ferrix663 ha scritto:mah ... Si , forse è un po' più portato per le basse frequenze , peggiorando però le doti del 275 a gamma intera... Li ho avuti tutti e due e li ho provati un po in tutte le salse...quello(poco) che guadagna il Mac 200 rispetto all' ms 275 in gamma bassa lo perde con gli interessi sugli altri parametri .....io ci avrei visto bene un ms 2125/2250
L'idea che avendo un hv16 non abbia senso comprare un ms 2125 in questo particolare caso e' assolutamente errata perché i due ampli suonano in modo completamente diverso e ovviamente pur con delle differenze il 2125 e' molto più coerente con il 275 rispetto al l'Hv16...( io preferisco anche a gamma intera il 2250 poi il 2125 e poi il 275 .... Il 2125 resta forse il più equilibrato dei tre , se consideriamo dimensioni prestazioni assorbimento affidabilità .... Il 2250 resta un 2125 dopato .....sebbene a livello sonoro sia secondo il mio modesto parere il migliore ..... Il doping lo rende più difficile da trattare alimentare e più incline agli infortuni ..... Io al suo posto un 2125 lo proverei assolutamente , secondo me un ottimo compagno del 275 ... Quoto anche il dual stereo proposto da Black , però con 2 ms2125 :D :D :D
Alla fine bisogna comunque provare perché ogni cosa che sembra favorevole sulla carta poi va testata sul campo per confermarne la validità ... Ogni abitacolo e' diverso ogni setup e' fine a se stesso ....le sorprese e le smentite sono dietro l'angolo ....
Vedo che hai una discreta esperienza con i pgms ma il 250 lo hai mai provato?
Hai provato a modificare il deviatore interno dei tuoi ampli?
L'idea del doppio 275 mi era venuta ma poi ho trovato il 250 che cercavo da tempo e ho rinunciato :) :)
Anche il 275 + 2125 sicuramente è una accoppiata da tenere in considerazione......
Per ora mi "accontento" del 250 + 275 quando avro' terminato di fare i confronti tirero' le somme e decidero' con calma.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sinfoni 90.2x contro Phoenix Gold ms275?

#140

Messaggio da Micheler »

A proposito siccome sia il 275 che il 250 hanno un po' di anni sulle spalle e voglio farli controllare e tarare da un tecnico bravo, chi mi consigliate?
Grazie :) :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”