4 Canali Old School

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

4 Canali Old School

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,

Per muovere i miei woofer (Morel MW220 o LS210) e il sub (FOCAL 33S in 35 litri), per motivi di spazio, ho bisogno di un 4 canali.
Al momento proverò ad installare (sono ancora indietro con i lavori) un ALPINE MRV F 505 che mi è stato consigliato (old school) ma dalle prime prove sembra che con i suoi 40.4cm di lunghezza lo spazio sia appena sufficiente e non credo possa respirare correttamente.
Come alternativa (4 canali tosto old school) mi viene in mente il Rockford punch 800a4 (il power si fa fatica a trovare) che di birra ne dovrebbe avere tanta e senza end caps è lungo 37.5cm (in USA se ne trovano); ma anche il 4080DSM potrebbe essere un’alternativa….ma ha le capacità di pilotaggio adeguate?
Consigli…alternative…(sempre abbastanza old school, ovviamente).
Grazie mille a Tutti
Ultima modifica di lorddegio il 17 dic 2015, 9:18, modificato 1 volta in totale.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 Canali Old School

#2

Messaggio da Marsur »

Brax X2400.
Lo so, costa, e per questo motivo molti ripiegano su Helix, che dovrebbe essere un buon "cugino".
Il DSM non dovrebbe essere male, ma mi preoccupa la sensibilità dei woofer, e comunque gli preferirei un ESB 74040.
Guarderei anche in casa Hifonics fino alla serie VII o Autotek BTS.
Però non ricordo i tweeter..
Anzi, la catena intera già che ci sei. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#3

Messaggio da lorddegio »

A/D/S PQ 20 su tw scan D2006 e medi Focal 3Wbe completano la catena.
Tagli full active da PXA 701.
Adesso vado a cercare le dimensioni degli ampli che hai citato.
Pareri sul punch 800a4?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#4

Messaggio da lorddegio »

Il BRAX è 47cm...non ci stà.
Meno male, così faccio finta di scartarlo per le sole dimensioni e non passo da barbone (2000 e rotti euri...) :)
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 Canali Old School

#5

Messaggio da Marsur »

Alla faccia del barbone.. XD
Entrerei di diritto nel club pure io.. :hahahah:
A parte che intendevo sicuramente l'usato, il discorso stavolta dovrebbe tener conto anche del fattore potenza proprio per i dubbi sulla sensibilità del woofer.
Quindi orientarsi sull'800a4 potrebbe essere una buona idea se ricordo bene le doti di erogazione.
Altrimenti valgono anche i marchi che ho sopracitato, e ci aggiungo pure Earthquake.
Purtroppo se ti occorrono watt le dimensioni vanno di pari passo..
Oppure classe D. X3
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#6

Messaggio da lorddegio »

Il discorso delle dimensioni/w è chiaro, ma alcuni ampli si sviluppano di più lungo una sola dimensione (es. ZAPCO) altri sono più quadrati (tipo gli RF fine 90).
Se lo trovassi proverei anche un A/D/S 460 che dicono avere grinta sul basso, a trovarlo!
Per quanto riguarda la capacità di pilotaggio del sub in mono a circa 3 ohm (il 33S e anche l'altro mio 27s sono dei doppia bobina 6ohm) dici che l'alpine MRV T 505 o l'RF 800a4 possono avere problemi?
Ricapitolando 2 canali sui woofer e 2 canali a ponte sul sub.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: 4 Canali Old School

#7

Messaggio da mordorozzo »

il 100.4 della mosconi dovrebbe starci e anche costare il giusto.
a meno che la scelta non sia ristretta ai soli old school, però di amplificatori piccoli con buona corrente e piccoli mi vengono praticamente solo gli HCCA che con i loro "soli" 25W del 225 facevano sfigurare un bel po di ampli ben più correntosi.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#8

Messaggio da lorddegio »

Interessante il MOSCONI, grazie del consiglio.
Per mia natura sono affezzionato all'old, ma non disdegno di provare qualcosa di nuovo.
Come dimensioni è perfetto, non so come suoni ma sulla carta ha valori di rispetto, tanti watt in poco spazio, chissa se si possono disabilitare tutti i filtri e menate varie (una specie di direct).
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: 4 Canali Old School

#9

Messaggio da mordorozzo »

spyderman ha scritto: Forse volevi dire più ""muscolosi""perché gli HCCA sono già in cima alla lista fra gli ampli correntosi :)
si, oddio. dipende un po dalla terminologia. per me l'hcca è muscoloso, perchè quel poco che ha è forte XD
quando definisco correntoso è proprio della serie "ce l'ha più grosso"...ovviamente riferimento al numero dei watt :D

lordeggio ha scritto:Interessante il MOSCONI, grazie del consiglio.
Per mia natura sono affezzionato all'old, ma non disdegno di provare qualcosa di nuovo.
Come dimensioni è perfetto, non so come suoni ma sulla carta ha valori di rispetto, tanti watt in poco spazio, chissa se si possono disabilitare tutti i filtri e menate varie (una specie di direct).
mi pare sia bypassabile, sinceramente sono dei prodotti che hanno avuto un ottimo successo.
ovvio non paragonabili alla serie zero o class A (parliamo di migliaia di euro di ampli), però dalle dimensioni discrete e soprattutto da un buon reparto di raffreddamento che sembra una cosa un po dimenticata a volte.
spyderman ha scritto: Il 100.4 io l'ho avuto per una settimana e, poi l'ho rivenduto.
In due parole,...è secondo me tagliato in basso per dare l'impressione di suono asciutto e controllato mentre in alto strillava come un forsennato....insomma non mi e piaciuto per niente...
non entro nel merito della tua descrizione, ne tanto meno sono un rivenditore quindi ci guadagno qualcosa.
più che altro li trovo prodotti interessanti al giusto prezzo. ora non so che genere di catena avevi, oppure se era opportunamente tarata.
dico solo che senza spendere cifre esorbitanti si trova anche un usato nostrano valido e non old
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#10

Messaggio da lorddegio »

L'ampli titolare era un pq20.... :) credo un po più veritiero.....[/quote]

Anche io ne ho uno, ma sulla medio-alta, adesso cercavo qualcosa per woofer e sub.

A me sti mosconi ricordano tantissimo gli orrendi audiosystem... :)[/quote]

Verissimo!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: 4 Canali Old School

#11

Messaggio da fabio.zoia »

lorddegio ha scritto:Ciao a Tutti,

Per muovere i miei woofer (Morel MW220 o LS210) e il sub (FOCAL 33S in 350 litri), per motivi di spazio, ho bisogno di un 4 canali.
Al momento proverò ad installare (sono ancora indietro con i lavori) un ALPINE MRV F 505 che mi è stato consigliato (old school) ma dalle prime prove sembra che con i suoi 40.4cm di lunghezza lo spazio sia appena sufficiente e non credo possa respirare correttamente.
Come alternativa (4 canali tosto old school) mi viene in mente il Rockford punch 800a4 (il power si fa fatica a trovare) che di birra ne dovrebbe avere tanta e senza end caps è lungo 37.5cm (in USA se ne trovano); ma anche il 4080DSM potrebbe essere un’alternativa….ma ha le capacità di pilotaggio adeguate?
Consigli…alternative…(sempre abbastanza old school, ovviamente).
Grazie mille a Tutti
ciao, di 4 canali x far suonare questi componenti a dovere ci sono... ma piccoli!!!!
x ls 210 ci vuole corrente e lo stesso x il sub, non credo che 40-50 a canale facciano a tuo caso.
forse proverei il nuovo zapco z 4 canali magari il limited ed. ma come grandezza non ci siamo
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 4 Canali Old School

#12

Messaggio da rs250v »

lorddegio ha scritto: Per mia natura sono affezzionato all'old, ma non disdegno di provare qualcosa di nuovo.
se per dimensioni e nuovo guarda i pioneer prs, ne parlano molto bene, sono piccolissimi, so' che concettualmente sono agli antipodi dell 'OLD, piuttosto di un mosconi base......
;)
Work in Progress
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: 4 Canali Old School

#13

Messaggio da fatisama »

Tra gli old valuta anche il phoenix gold titanium 500.4. gran bell'ampli
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... manual.pdf
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 Canali Old School

#14

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto:Il discorso delle dimensioni/w è chiaro, ma alcuni ampli si sviluppano di più lungo una sola dimensione (es. ZAPCO) altri sono più quadrati (tipo gli RF fine 90).
Se lo trovassi proverei anche un A/D/S 460 che dicono avere grinta sul basso, a trovarlo!
Per quanto riguarda la capacità di pilotaggio del sub in mono a circa 3 ohm (il 33S e anche l'altro mio 27s sono dei doppia bobina 6ohm) dici che l'alpine MRV T 505 o l'RF 800a4 possono avere problemi?
Ricapitolando 2 canali sui woofer e 2 canali a ponte sul sub.
Ti confesso che sarei un po' sorpreso di trovare un a/d/s grintoso sul basso, di solito non è una caratteristica che corrisponde a questo brand, ma non si sa mai.
Calcolando che la sezione che dovrebbe necessitare di più energia, dovrebbe essere quella dei woofer, io proverei prima le configurazioni stereo o serie per il sub.
Lo so che è un 6 ohm ma col sub in parallelo il canale ponticellato che lo va a pilotare vede 1,5 ohm.. :hmm:
E sinceramente, anche se il RF non dovrebbe avere problemi, dubito che ti serva spremere tutta quella potenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 Canali Old School

#15

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto:
spyderman ha scritto:A me sti mosconi ricordano tantissimo gli orrendi audiosystem... :)
Verissimo!
La serie ADS secondo me non era male..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#16

Messaggio da lorddegio »

fatisama ha scritto:Tra gli old valuta anche il phoenix gold titanium 500.4. gran bell'ampli
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... manual.pdf
Ci pensavo giusto ieri sera, ma è 40.6cm....troppo lungo anche lui.
Grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: 4 Canali Old School

#17

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma il limite di spesa ??? Se poi non ho capito male , SOLO old o qualcosa di più recente lo prendi in considerazione ? Perché il Consiglio dei Pioneer non era male , ci sono anche i RF PBR che potresti valutare , sono ancora più piccoli , il problema anche qui , e trovarli XD usati ovviamente ! Nuovi sappiamo tutti come fare :D :D :D :D :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: 4 Canali Old School

#18

Messaggio da lorddegio »

BLACK BRABUS ha scritto:Ma il limite di spesa ??? Se poi non ho capito male , SOLO old o qualcosa di più recente lo prendi in considerazione ? Perché il Consiglio dei Pioneer non era male , ci sono anche i RF PBR che potresti valutare , sono ancora più piccoli , il problema anche qui , e trovarli XD usati ovviamente ! Nuovi sappiamo tutti come fare :D :D :D :D :D
Limite di spesa...ragionevole, 200/300 Euro no problem, di solito cerco solo usato (con gli old school si è obbligati al 99%).
Valuto anche importi superiori, magari cedendo qualche ampli in disuso.
Adesso mi studierò bene i PIONEER.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 Canali Old School

#19

Messaggio da Marsur »

spyderman ha scritto:Ma, io mi riferivo a quelli più recenti.....f1 se non erro insomma quelli con il logo tricolore.
Come non detto allora, non ne ho mai provato uno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 Canali Old School

#20

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto: Ci pensavo giusto ieri sera, ma è 40.6cm....troppo lungo anche lui.
Grazie mille
Attenzione perchè con la faccenda degli ingombri obbligati ho già visto dei topic di svariate pagine finire in una bolla di sapone perchè non si è riusciti a trovare nulla o comunque solo ripieghi.

Con "misure fisse", con quattro canali, con una certa potenza, con pilotaggio sicuro anche ai bassi carichi, che sia old school, che suoni benino, che sia usato ma senza problemi, e che possibilmente rientri entro le 300 euro......forse è chiedere un po' troppo.
Chiaramente hai tutto il diritto di ponderare attentamente e a lungo, ma la tipologia di ricerca può essere sfiancante, nel senso che è già difficile trovare un ampli, a prescindere da prezzo e ingombri, che sia "sano", ben tenuto e ben suonante.

A mio parere l'inserimento di un componente che si ritiene ideale per un certo ruolo, dovrebbe tenere di meno in conto altri fattori, o comunque fare di tutto per adeguarne l'inserimento, anche a costo di sacrificare un po' più di spazio o di euro.
In sostanza, io la intendo che, o si cerca ciò di cui si ha bisogno, oppure quello che si riesce a farci stare.
Entrambe le cose "cozzano" inevitabilmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”