Audison HV214 vs HV16 foto

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#21

Messaggio da Micheler »

Possibile che non ci sia nessuno che vedendo le foto mi parli un po' di questo ampli?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#22

Messaggio da zetapi »

se cerchi qualcuno che ti dia le sue impressioni d'ascolto penso che sia difficile,vista la rarità dell'oggetto
per il resto si vede chè un ampli ben fatto,come tutti gli audison del resto.
non è come l'hv16 a livello estetico,ma è comunque un ampli che si distingue.
è ben nutrito di dispositivi attivi e anche la componentistica passiva è di buon livello.in particolare si notano dei piccolo condensatori elettrolitici rossi (probabilmente degli elna cerafine) che si usano quando si vuole trattare il segnale musicale con un occhio di riguardo. sono sempre degli elettrolitici,ma un po meglio dei soliti.
apparentemente è un ampli fatto per erogare forti correnti di qualità.
dico apparentemente perchè anche l'hv16 a vederlo sembra di trovarsi di fronte ad un ampli "definitivo". in realtà,per quanto mi riguarda,è stato una mezza delusione a livello sonoro.
spero che questo suoni meglio.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#23

Messaggio da Micheler »

zetapi ha scritto:se cerchi qualcuno che ti dia le sue impressioni d'ascolto penso che sia difficile,vista la rarità dell'oggetto
per il resto si vede chè un ampli ben fatto,come tutti gli audison del resto.
non è come l'hv16 a livello estetico,ma è comunque un ampli che si distingue.
è ben nutrito di dispositivi attivi e anche la componentistica passiva è di buon livello.in particolare si notano dei piccolo condensatori elettrolitici rossi (probabilmente degli elna cerafine) che si usano quando si vuole trattare il segnale musicale con un occhio di riguardo. sono sempre degli elettrolitici,ma un po meglio dei soliti.
apparentemente è un ampli fatto per erogare forti correnti di qualità.
dico apparentemente perchè anche l'hv16 a vederlo sembra di trovarsi di fronte ad un ampli "definitivo". in realtà,per quanto mi riguarda,è stato una mezza delusione a livello sonoro.
spero che questo suoni meglio.
Ok grazie.
Dicevo non tanto per il suono è ovvio che è poco diffuso e quindi in pochi lo hanno ascoltato quanto piuttosto per l'analisi circuitale.
Ad esempio nell'hv16 ci sono i moduli hv di preamplificazione qui no.
C'è un solo toroidale nell'hv16 ce ne sono due.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#24

Messaggio da zetapi »

per l'analisi circuitale ci vorrebbe lo schema elettrico e,cosa molto più importante,la capacità di interpretarlo. solo Pergo è in grado di farlo,ma a quanto ne so gli schemi elettrici audison sono off limits,per cui...
quello che vedo è che l'hv214 ha all'apparenza tutte le carte in regola per essere un'ottimo ampli. poi,come ho detto prima,non è l'abito a fare il monaco.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#25

Messaggio da marcosq »

Hv214 sapevo fosse un anteprima dell hv16
E unico che non ho mai provato purtroppo
Ecco il manuale se può essere utile per vedere i dati

http://www.audison.eu/xml/products/pdf/ ... anuale.pdf


Ps
Vedo sei di foggia
Dove di preciso micheler
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#26

Messaggio da Micheler »

marcosq ha scritto:Hv214 sapevo fosse un anteprima dell hv16
E unico che non ho mai provato purtroppo
Ecco il manuale se può essere utile per vedere i dati

http://www.audison.eu/xml/products/pdf/ ... anuale.pdf


Ps
Vedo sei di foggia
Dove di preciso micheler
Grazie per il manuale ma è l'unica cosa che sono riuscito a trovare di questo ampli.....

Mi sa che non siamo molto lontani tourmayer per l'esattezza :) :)
Se no ricordo male tu vicino il lago di Varano, giusto?
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#27

Messaggio da marcosq »

Si sto sul lago di varano
Potremmo incontrarci
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#28

Messaggio da Nighthawk »

Mi sa che potremmo fare un micro raduno in tre! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#29

Messaggio da Micheler »

Assolutamente! :) :)
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#30

Messaggio da gab82 »

zetapi ha scritto:...... in realtà,per quanto mi riguarda,è stato una mezza delusione a livello sonoro.
spero che questo suoni meglio.
Concordo pienamente.... :yes:
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison HV214 vs HV16

#31

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Marsur dove sei?
Ho messo le foto........ :) :)
Eccomi Micheler, grazie mille per le foto. :yes:

Io non sono d'accordo con zetapi, la costruzione è quella classica audison, e che non ho mai sopportato.
Non so perchè, ma la sensazione è quella di troppa roba....veramente troppa.
Avendone poi in seguito saggiato le doti musicali, ho visto proprio che questo tipo di abbondanza non paga per niente.

Per quanto riguarda il dimensionamento, della roba ce n'è, ma manca il riferimento della potenza, se non si sa quale sia non posso dire che sia dimensionato adeguatamente oppure no.
E non potrei dirlo con certezza nemmeno sapendo la potenza dichiarata, perchè la varietà di elementi attivi è molto ampia, ed è chiaramente subordinata al progetto dell'ampli, che ovviamente la fa da padrone.

Mi spiace di lanciare fulmini e saette sul prodotto ma si tratta di modelli che ho avuto modo di provare e mi sento di rimanere sulla mia posizione.
Le serie seguenti invece non le ho avute per le mani, quindi non posso dire più di tanto, ma mi guardo bene dal farmi prendere dalla curiosità, questo è certo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#32

Messaggio da niko »

Bhe, anche io voglio dare la mia opinione....

Insomma, veramente ci sono molti e anche troppi componenti, ho avuto modo di vederli e secondo me sono troppi elementi attivi, che se c'è n'erano di meno era forse meglio, ma anche no perchè la costruzione audison è sempre stata così, piena e ordinata ma anche bella e dimensionata troppo piena....insomma, non ci ho capito una mazz...... O_O
Vabbè, si scherza un pò.... XD XD XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#33

Messaggio da Marsur »

Mi spiego meglio.
Dal momento che Micheler chiede un'opinione sul circuito dico in prima istanza che dalla fattura del componente è impossibile o forse quasi capirne le doti sonore, in quanto l'intero progetto è l'elemento veramente determinante.
Ad una mia analisi visiva non ho mai sopportato la fattura audison per la ridondanza di componenti nel circuito, non me la riesco a spiegare e comunque per il mio modo di pensare preferisco meno roba disseminata per la PCB (parlo di componentistica passiva), perchè mi da un senso di progettazione più approfondita.
Sensazioni.

Per quanto riguarda le prestazioni dinamiche di solito si fa un breve riferimento alla "muscolatura" del finale, cioè gli elementi attivi, il dimensionamento del trafo e queste cose qua, ma infatti si tratta di breve riferimento proprio perchè siamo su un livello di apparenze, in quanto i materiali e le caratteristiche elettriche dei suddetti elementi non sono conosciuti, quindi non si può avere un quadro della situazione certo e si torna a "passare dal via", cioè a far affidamento su quella che è la cosa fondamentale: il progetto.

In soldoni, oltre ad aver detto quello che penso magari ho indicato un modo per approcciarsi a dare un giudizio su un finale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Rollerball52
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 feb 2018, 15:36

Audison HV214 vs HV16 foto

#34

Messaggio da Rollerball52 »

L'HV214 ha una particolarità unica, non monta circuiti integrati operazionali. La parte preamplificatrice è realizzata con 2 moduli a transistor discreti che sostituscono 2 operazioni doppi. E' una soluzione adottata nei più grandi e blasonati amplificatori esoterici da casa. Nel far questo si hanno molti vantaggi, tra i principali c'è quello di far passare il segnale su pochi transistor al contrario di un operazionale integrato che per ogni funzione di transistor ce ne sono effettivamente molti in parallelo. Il segnale audio, ad ogni giunzione che attraversa tende a deteriorarsi un poco. Altro vantaggio è quello di poter lavorare con tensioni di alimentazioni alte che permettono dinamiche più elevate.
In elenco alcuni costruttori di moduli operazionali a discreti (transistor semplici):

http://www.sonicimagerylabs.com/product ... Ticha.html
https://www.bursonaudio.com/products/su ... -opamp-v5/
http://www.mcaudiolab.com/mpage/compone ... p-amp.html

Se andate sulla pagina Facebook "SQM Maniac" un appassionato competente ha riproposto un modulo operazionale a discreti simile a quelli sopraindicati. C'è da dire che tutti questi prodotti si rifanno ad un prodotto "Jensen Transormer" modello "Jensen918 degli anni '70/'80. Un appassionato è riuscito a trovare lo schema dell'epoca che trovate qui:

http://www.pcb-audio.com/pcb-audio_com/ ... tation.pdf

L'Audison aveva realizzato un proprio modulo (VB1A-20) nel lontano 1996 per il modello HV214. Questo amplificatore non poteva competere con le enormi correnti sui carichi bassi del più costoso HV16. Siccome non era comunque economico per le soluzioni esoteriche adottate che gli conferivano elevate qualità del suono superiori all'HV16, venne deciso di interrompere la produzione.
L'HV214 ha in ingresso un bilanciatore puro e dispone di un driver per lo stadio finale sempre su modulo e dotato di generatori a specchio di corrente sull'amplificatore differenziale e un circuito "Cascode" sull'amplificatore di tensione. Soluzioni queste assolutamente rare nel Car Audio. Pertanto chiunque lo possieda sappia di avere una apparecchio raro e molto particolare.

Mi scuso per l'intromissione ma sono capitato qui per caso e leggere una richiesta di chiarimenti su di un vecchio modello al quale ho contribuito come progetto mi ha riportato tanti anni indietro quando il Car Audio, a volte, aveva soluzioni esoteriche classiche di altissimo livello del tutto comparabili con quelle domestiche.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#35

Messaggio da Betelgeuse »

Rollerball52 ha scritto: Mi scuso per l'intromissione ma sono capitato qui per caso e leggere una richiesta di chiarimenti su di un vecchio modello al quale ho contribuito come progetto mi ha riportato tanti anni indietro quando il Car Audio, a volte, aveva soluzioni esoteriche classiche di altissimo livello del tutto comparabili con quelle domestiche.
Benvenuto

e grazie delle preziose informazioni

:)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison HV214 vs HV16 foto

#36

Messaggio da mark3004 »

...mi scuso...?? XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”