mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

Rispondi
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#1

Messaggio da LordAndrieL »

ciao a tutti, secondo voi questo ampli com'è? lo presi anni fà, e con l'impianto usato fino ad ora non ho avuto problemi, il fatto è che stò cambiando auto e di conseguenza anche impianto (nulla di spaventoso) però temo che questo ampli non sia il massimo, per questo chiedo a voi che siete piu esperti...
l'impianto che andrò a montare sarà: sub: pioneer TS-WX303, ampli per sub: pioneer GM-3500T, casse posteriori hertz ECX570.5 e per le portiere, hertz MLK 165.3 Legend, come sorgente pioneer DEH-80PRS.

quindi tenendo conto che le mlk sono da 150w in rms e le ecx 70w in rms, quindi con queste casse regge l'ampli? è un 1500watt e da quello che ho capito eroga a 4ohm 110w in rms per canale.
05092011108_104300.jpg
Ultima modifica di LordAndrieL il 20 dic 2015, 20:19, modificato 1 volta in totale.
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#2

Messaggio da LordAndrieL »

ecco le varie frequenze:
Immagine.jpg
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#3

Messaggio da Marsur »

L'amplificatore è perfettamente in grado di gestire gli altoparlanti, i dati delle potenze in gioco forniti dalle case sono solo indicativi, semmai è la buona taratura a far funzionare tutto senza problemi.
Lo stesso se usassi amplificatore di metà potenza, oppure doppia.
In questi casi serve buon senso e buon orecchio, se ad esempio gli altoparlanti sopportano 100 watt, potremo dire di poter applicare potenze dell'ordine dei 50 - 150 watt, per cui diventa meno proponibile, ma comunque fattibile, un pilotaggio con 20 watt oppure 200, tra l'altro con tutte le eccezioni e le variabili del contesto.
Vedi sensibilità degli ap.

Per quanto mi riguarda il tuo impianto va bene così com'è, sempre nell'ottica di una buona base alla quale possono contribuire un adeguato cablaggio e una buona insonorizzazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#4

Messaggio da LordAndrieL »

Ok grazie mille, comunque volevo solo sapere se appunto questo ampli reggesse il tutto senza rischiare di bruciare qualcosa o non sfruttare le casse in modo adeguato...
Per il cablaggio sto cercando di mettere dei buoni cavi, confronto al vecchio impianto che aveva su dei cavi da pali della luce (quelli gialli e verdi per capirci), ora sto mettendo su roba migliore almeno nel cablaggio..
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#5

Messaggio da niko »

LordAndrieL ha scritto: confronto al vecchio impianto che aveva su dei cavi da pali della luce (quelli gialli e verdi per capirci), ora sto mettendo su roba migliore almeno nel cablaggio..
No, non mettere cavi da elettricista.
Non sono studiati per la 12-volt e per l'ambiente auto. Metti quelli a uso car-audio, al limite puoi usare quelli per la saldatrice ma deve essere ben protetto con una calza antitaglio e dei gommini nei passaggi più stretti.
Se hai solo il Mac, puoi usare un 6-4-awg ma se mette un 2-awg stai apposto anche per eventuali evoluzioni future. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#6

Messaggio da LordAndrieL »

come cavo per ora ho messo un 6 awg, che tiene tutti e 2 gli ampli, sia il mac che il pioneer...
i cavi da elettricista li tenevo nel vecchio impianto, che faceva abb. schifo...
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#7

Messaggio da LordAndrieL »

rimanendo in discorso cablaggio, vorrei avere conferma di quello che ho fatto, se è giusto o sbagliato, il cavo da 6 awg lo ho attaccato alla batteria, poi direttamente nel cofano ho installato un fusibile da 36a, e dal fusibile lo ho portato dietro a uno sdoppiatore e poi ai 2 ampli, ora, secondo voi è giusta come cosa? o servono 2 fusibili, uno per ogni ampli?

lo sdoppiatore è simile a questo:
1500.jpg
1500.jpg (11.23 KiB) Visto 1668 volte
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#8

Messaggio da niko »

LordAndrieL ha scritto:rimanendo in discorso cablaggio, vorrei avere conferma di quello che ho fatto, se è giusto o sbagliato, il cavo da 6 awg lo ho attaccato alla batteria, poi direttamente nel cofano ho installato un fusibile da 36a, e dal fusibile lo ho portato dietro a uno sdoppiatore e poi ai 2 ampli, ora, secondo voi è giusta come cosa? o servono 2 fusibili, uno per ogni ampli?

lo sdoppiatore è simile a questo:
1500.jpg
Se i tuoi ampli hanno il loro fusibile, non ne servono altri. Se non hanno fusibile, devi mettere al posto dello sdoppiatore una fusibiliera.
Cmq il cavo da 6-awg per 3-4-metri adesso non ricordo quanta portata ha in amper, cmq devi mettere un fusibile vicino alla batteria da dove parte, per un 6-awg penso che puoi mettere un fusibile da 60-amper, forse 80-amper non ricordo.
......GAME OVER......
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#9

Messaggio da LordAndrieL »

si i miei ampli hanno il loro fusibile già di fabbrica, però io ne ho messo un'altro, non sò se è giusto o meno!
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#10

Messaggio da niko »

niko ha scritto:[quote="Lor
Cmq il cavo da 6-awg per 3-4-metri adesso non ricordo quanta portata ha in amper, cmq devi mettere un fusibile vicino alla batteria da dove parte, per un 6-awg penso che puoi mettere un fusibile da 60-amper, forse 80-amper non ricordo.
.......
......GAME OVER......
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#11

Messaggio da LordAndrieL »

ok, avevo letto male il tuo messaggio precedente, avevo capito che se i miei ampli avessero avuto il fusibile non dovevo mettere un'altro fusibile sul cavo!

un'altra cosa, sempre sui cavi, per le casse stò usando i cavi della hama da 2,5mm dite che possono andare bene per le MLK 165.3 (alla fine ho preso queste)?
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mac audio z4200, opinioni, secondo voi?

#12

Messaggio da niko »

LordAndrieL ha scritto:ok, avevo letto male il tuo messaggio precedente, avevo capito che se i miei ampli avessero avuto il fusibile non dovevo mettere un'altro fusibile sul cavo!

un'altra cosa, sempre sui cavi, per le casse stò usando i cavi della hama da 2,5mm dite che possono andare bene per le MLK 165.3 (alla fine ho preso queste)?
Si che vanno bene.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”