Soundstream Reference old school 644

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#41

Messaggio da Micheler »

Ecco l'idea a montante del medio già mi piace di più :)
Devo un attimino parlare con l'installatore, tra l'altro nella golf 7 c'è spazio nel triangolino a fianco i montanti vicino al tw.
Questa potrebbe essere un ottima soluzione per md + tw.
Per quanto riguarda il ss 644 mi sa che lascio perdere perchè si è presentata l'occasione di prendere un hv16 a buon prezzo.
Procederei allora con hv16 sui mw, hv214 su mid + tw con l'intenzione poi di passare ad una amplificazione attiva su entrambi.
Lascerei perdere per problemi di spazio il fp e poi sul sub focal 33v metterei un vr209 evo.
Qui è da valutare in base ai risultati l'hv16 al posto del 209.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#42

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Ecco l'idea a montante del medio già mi piace di più :)
Devo un attimino parlare con l'installatore, tra l'altro nella golf 7 c'è spazio nel triangolino a fianco i montanti vicino al tw.
Questa potrebbe essere un ottima soluzione per md + tw.
Per quanto riguarda il ss 644 mi sa che lascio perdere perchè si è presentata l'occasione di prendere un hv16 a buon prezzo.
Procederei allora con hv16 sui mw, hv214 su mid + tw con l'intenzione poi di passare ad una amplificazione attiva su entrambi.
Lascerei perdere per problemi di spazio il fp e poi sul sub focal 33v metterei un vr209 evo.
Qui è da valutare in base ai risultati l'hv16 al posto del 209.
Non fare nemmeno la prova.

VR209 su Mid + tw, HV214 su mw e hv16 sul sub.

Stop.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#43

Messaggio da Micheler »

Perchè il vr209 su tw e md e non l' hv214?
Tra l'altro con hv214 e hv16 farei un fronte anteriore equilibrato anche come potenza.......
Sul sub poi si vede qualcosa di meglio del 209......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#44

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Perchè il vr209 su tw e md e non l' hv214?
Tra l'altro con hv214 e hv16 farei un fronte anteriore equilibrato anche come potenza.......
Sul sub poi si vede qualcosa di meglio del 209......
Allora, se compri il 209, di quel terzetto ha posto SOLO sulla medioalta, essendo il meno potente.

Sul sub i VR NON vanno bene.
Nememno il 209, almeno in un impianto di buon pregio come vuole essere il tuo.

Non la farei invece troppo sofisticata con la questione della coerenza timbrica, 214 e 16 hanno sicuramente il medesimo "family feeling" del 209, quindi dubito seriamente che ci potrebbero essere squilibri tonali rilevabili tra le due soluzioni.

Quanto all'equilibrio di potenza, siamo come all'inizio, le vie medio-alte NON hanno bisogno di centinaia di watt, tutta la potenza e la velocità di cui si può disporre dal proprio parco di amplificatori è sempre bene destinarla alle vie basse e ultrabasse, che sono sempre affamate e hanno soprattutto il grave problema della risposta ai transienti, che se non è pilotata come si deve, resta sistematicamente in coda alla medio-alta, più veloce proprio per costituzione.

Inoltre il 209, dei tre, anche senza avere mai sentito lavorare l'HV214, sarei pronto a giurare essere il meglio suonante in medio alta.


Questo è il mio parere. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#45

Messaggio da Micheler »

Mah nel mio vecchio impianto il vr209 evo pilotava i due mw 6w2 focal mentre l'hv214 il tn51+3w2 con crossover dedicato passivo.
Il risultato era buono.
Certamente restando sulla carta non se ne viene fuori occorre fare delle prove dal vivo.
Innanzitutto sostiuirò i mw 6w2 con i wf 6w1 per avere una maggiore discesa in basso.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#46

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Mah nel mio vecchio impianto il vr209 evo pilotava i due mw 6w2 focal mentre l'hv214 il tn51+3w2 con crossover dedicato passivo.
Il risultato era buono.
Ma ci credo senza riserve, figuriamoci.
Dopotutto il VR209 non è proprio una cacca, anzi.

Ma la prova all'inverso l'hai fatta?

E per quale motivo hai adottato quel set-up?
Sempre per la malintesa idea di dare più potenza alla medio-alta? ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#47

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto:Mah nel mio vecchio impianto il vr209 evo pilotava i due mw 6w2 focal mentre l'hv214 il tn51+3w2 con crossover dedicato passivo.
Il risultato era buono.
Ma ci credo senza riserve, figuriamoci.
Dopotutto il VR209 non è proprio una cacca, anzi.

Ma la prova all'inverso l'hai fatta?

E per quale motivo hai adottato quel set-up?
Sempre per la malintesa idea di dare più potenza alla medio-alta? ;)
Beh personalmente sono sempre stato interessato alla qualità sonora per cui la scelta fu fatta perchè ritenevo il 214 migliore del vr209, era pur sempre la serie di punta ('l'hv) della Audison.....
A dire il vero la prova contraria non venne fatta.
Come vedresti un phoenix gold ms275 a pilotare tw+md e hv214 sul 6w1?
Tra i due ampli ci potrebbe essere perdita di coerenza?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#48

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Beh personalmente sono sempre stato interessato alla qualità sonora per cui la scelta fu fatta perchè ritenevo il 214 migliore del vr209, era pur sempre la serie di punta ('l'hv) della Audison.....
Beh... sì ok, ma il VR209 non era poi così da meno, solo con caratteristiche diverse.
E cmq molto meno potente e prestazionale elettricamente, per cui la scelta di metterlo sui medio-bassi potrebbe essere stata qualitativamente peggiore.
Potrebbe eh. ;)

Micheler ha scritto: Come vedresti un phoenix gold ms275 a pilotare tw+md e hv214 sul 6w1?
Tra i due ampli ci potrebbe essere perdita di coerenza?
Aaah, un MS... beh, direi che il 209 lo superiamo eccome, ma non saprei giurare sull'accoppiamento con l'HV.

Ma tutti 'sti ampli ce li hai o stai scandagliando il mercato dell'usato e chiedendo orientamento per gli acquisti? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#49

Messaggio da Micheler »

Ho in assistenza audison per un normale controllo visto che sono fermi da almeno 10 anni il 214, 1 vr206, un vr209 liscio e un vr209 evo.
È in arrivo un hv 16.
Sto valutando un ampli diverso dagli audison per md e tw, poi una volta montato l'impianto e fatte le varie prove provvederò a vendere quello che non uso........
Voglio ascoltare con calma e poi decidere a ragion veduta e soprattutto sentita..... :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#50

Messaggio da Micheler »

Diciamo anche che vorrei installare l'impianto durante le vacanze natalizie ma temo che i miei audison li rivedrò l'anno nuovo per cui sto prendendo senza grossi investimenti qualche ampli old school di comprovata qualità.
Per questo chiedevo notizie sul soundstream e sul pg275.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#51

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Beh il problema del 3w2 è che dovrei fare un intervento "invadente" sulla portiera per inserirlo......
L'idea di usarlo mi piaceva ma forare il pannello in una macchina che poi tra qualche anno si rivende non mi piace molto.
Anzi ti dico di più in un tre vie il 6W1 come woofer puro al posto del mw 6w2 era il mio prossimo upgrade.
Devo parlare con l'installatore e vedere la cosa.
Al limite usando il ss per tw e mid, l'hv214 sui wf poteva essere un 'ottima soluzione........
Come avrai capito ci sono poche idee ma confuse :) :)
Siamo qui per parlane. :)

Il problema secondo me, lo torno a segnalare, è il tweeter.
E' un problema nel caso dell'adozione del SS sui medioalti ed è un problema nel caso del due vie.
Anzi, forse è meglio dire "sarebbe un problema", almeno per come mi ricordo quel tw.
Sarebbe un problema perchè io vedo bene il SS col medio, ma non col tw, proprio per un fatto di abbinamento.
E sarebbe un problema nel due vie perchè ritengo non sia quel componente adatto ad un incrocio coerente con un 16.
Detto questo, non è che io sappia per filo e per segno come dovrà andare la faccenda, è chiaro che parlo per considerazioni personali e sulla carta, poi magari il risultato mi smentisce di brutto. :hahahah:
Il medio non ci sta da qualche altra parte?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#52

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Mi preme solo precisare le cose. :)
Certo, e ci mancherebbe. :)
Però credo comunque che il nocciolo della questione sia un altro: io non entro nel merito di ciò che è corretto e di ciò che non lo è, anche perchè in decenni di passione ho visto sovvertito tutto il sovvertibile, quindi quello che intendo io, è che l'ascolto veramente corretto, è quello che si prefigge l'utente.
Che poi lo stesso sia disponibile a documentarsi, ad adattarsi a quello che si può dire un ascolto più evoluto e quant'altro, mi va ancora meglio, però poi non mi sentirei di ripudiare un'idea come quella di un ampliamento delle fonti sonore che tenda semplicemente ad evitare differenze di ascolto tra il davanti e il dietro, che per l'utente devono essere migliorate.
Anche senza coerenza di fasi se non frega a nessuno.

Tu hai detto "se parliamo di ASCOLTO"; si, ma io continuo a sperare che questa pratica non sia globalizzata come ormai quasi tutto, posto naturalmente che quanto hai detto sull'ascolto, chiamiamolo "standard", sia vero.
Con la musica a basso volume ho trovato più di una volta fastidioso il fatto di sentire dal divanetto poco o niente rispetto al fronte, sia pure in viaggio, chiacchierando e senza.
E credimi, sarò io che di fronte alla musica che mi piace smanio per ascoltarmela a prescindere, ma in quelle occasioni di uno stage credibile mi interessava ben poco, perchè non era il contesto per pensarci e forse perchè quel contesto è oltremodo restrittivo.....quien sabe? :slaugh:

Per quanto riguarda il fader, non spegne l'ampli.
Giusto per risparmiare batteria. :)
Ultima modifica di Marsur il 16 dic 2015, 1:07, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#53

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Questa volta sono d'accordo con Dude: il fp non ha senso concettualmente, e pure a me non è mai successo che i passeggeri volessero ascoltare... quando c'è qualcuno viene automatico parlare così che la musica va abbassata tanto da rendere quasi inutile tenerla accesa. Un fp sensato prevederebbe la presenza di un dsp multicanale che si occupa non solo di smistare i canali con un segnale surround, ma anche mixare un segnale stereo e filtrarlo adeguatamente prima di inviarlo agli ap posteriori. Ho un ampli surround yamaha (livello medio basso) che manda un segnale attenuato che contiene rumori, riverberi, parti di accompagnamento della chitarra ecc... Il più delle volte lo tengo spento, ma questa si chiama ambienza ed è anche piacevole ad esempio con una trasmissione radio. Le soluzioni classiche (a specchio) per me fanno solo confusione.
Poi sinceramente vorrei sapere se a un volume sostenuto il passeggero dietro dice di non sentire bene, quando magari ascolta la musica con l'ipod e le sue cuffiette :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se si parla di ambienza si, ma non vorrei che la ricerca del bandolo della matassa diventasse "cervellotica".
Nel senso che non vorrei si tendesse a catechizzare gli utenti ad ascolti "seri" quando non gli interessa/non sono pronti/vogliono un'altra cosa.

Quando ero giovane :sick: , si facevano le smacchinate per andare di qua e di la, e di "doppi fronti" ne ho sentiti a bizzeffe e devo dire che la loro valenza nella distribuzione del suono ce l'avevano eccome, ma sto dicendo a livello di distribuzione equa del "volume di ascolto", non tanto di correttezze varie.
E credo anche di non essere l'unico ad esserci passato.
L'unica cosa, che ho sempre detto, è che gli ap a cappelliera sono troppo fastidiosi per i passeggeri posteriori, quello si.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#54

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto:Beh il problema del 3w2 è che dovrei fare un intervento "invadente" sulla portiera per inserirlo......
L'idea di usarlo mi piaceva ma forare il pannello in una macchina che poi tra qualche anno si rivende non mi piace molto.
Anzi ti dico di più in un tre vie il 6W1 come woofer puro al posto del mw 6w2 era il mio prossimo upgrade.
Devo parlare con l'installatore e vedere la cosa.
Al limite usando il ss per tw e mid, l'hv214 sui wf poteva essere un 'ottima soluzione........
Come avrai capito ci sono poche idee ma confuse :) :)
Siamo qui per parlane. :)

Il problema secondo me, lo torno a segnalare, è il tweeter.
E' un problema nel caso dell'adozione del SS sui medioalti ed è un problema nel caso del due vie.
Anzi, forse è meglio dire "sarebbe un problema", almeno per come mi ricordo quel tw.
Sarebbe un problema perchè io vedo bene il SS col medio, ma non col tw, proprio per un fatto di abbinamento.
E sarebbe un problema nel due vie perchè ritengo non sia quel componente adatto ad un incrocio coerente con un 16.
Detto questo, non è che io sappia per filo e per segno come dovrà andare la faccenda, è chiaro che parlo per considerazioni personali e sulla carta, poi magari il risultato mi smentisce di brutto. :hahahah:
Il medio non ci sta da qualche altra parte?
Il tn51 nel vecchio sistema (una opel zafira) montato in portiera in predisposizione nel tre vie focal con 3w2 e mw 6w2 si comportava bene, poi i ricordi sono fallaci parliamo di oltre 10 anni fa....... :) :)
Il tn51 e il 3w2 erano incrociati in passivo tramite crossover dedicato focal a 3000hz ed erano pilotati dall'hv214, i due 6w2 erano tagliati in attivo con un crossover audison e pilotati da un vr209 evo, non ricordo i tagli di incrocio in alto e in basso col sub focal 33 k.
Pensi che il ss con il tn51 strilli troppo?
allora un phoenix gold ms275 dovrebbe andare ancora peggio?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#55

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:sul FP non ho esperienze personali. sugli altoparlanti a cappelliera invece si. a mio parere,anche se collegati come un normale sistema di riproduzione musicale,ma attentamente controllati con dsp,sono in grado di dare un contributo indubbiamente positivo al FA,sopratutto se questo è composto da un sistema a due vie di normale qualità. per quanto riguarda l'ascolto dei passeggeri posteriori,se la mangiano com'è :hahahah:
Ma sei brutale! XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#56

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Ecco l'idea a montante del medio già mi piace di più :)
Devo un attimino parlare con l'installatore, tra l'altro nella golf 7 c'è spazio nel triangolino a fianco i montanti vicino al tw.
Questa potrebbe essere un ottima soluzione per md + tw.
Per quanto riguarda il ss 644 mi sa che lascio perdere perchè si è presentata l'occasione di prendere un hv16 a buon prezzo.
O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#57

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Non fare nemmeno la prova.

VR209 su Mid + tw, HV214 su mw e hv16 sul sub.

Stop.
Ma noo!.. T_T

:hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#58

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Perchè il vr209 su tw e md e non l' hv214?
Tra l'altro con hv214 e hv16 farei un fronte anteriore equilibrato anche come potenza.......
Sul sub poi si vede qualcosa di meglio del 209......
Da quello che so io è preferibile il VR209, sia sul sub che sui woofer.
Rispetto all'HV16 intendo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#59

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto:Perchè il vr209 su tw e md e non l' hv214?
Tra l'altro con hv214 e hv16 farei un fronte anteriore equilibrato anche come potenza.......
Sul sub poi si vede qualcosa di meglio del 209......
Da quello che so io è preferibile il VR209, sia sul sub che sui woofer.
Rispetto all'HV16 intendo.
Tralasciando il discorso potenza ovviamente a favore dell'hv16 perchè consigli questa soluzione?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#60

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Allora, se compri il 209, di quel terzetto ha posto SOLO sulla medioalta, essendo il meno potente.

Sul sub i VR NON vanno bene.
Nememno il 209, almeno in un impianto di buon pregio come vuole essere il tuo.
Ecco.
Io e te come cane e gatto proprio. :hmm:
Ci tenevo a precisare che ho postato per sentito dire, non ho mai provato il VR209.
Dude ha scritto:Quanto all'equilibrio di potenza, siamo come all'inizio, le vie medio-alte NON hanno bisogno di centinaia di watt, tutta la potenza e la velocità di cui si può disporre dal proprio parco di amplificatori è sempre bene destinarla alle vie basse e ultrabasse, che sono sempre affamate e hanno soprattutto il grave problema della risposta ai transienti, che se non è pilotata come si deve, resta sistematicamente in coda alla medio-alta, più veloce proprio per costituzione.
Si ma la potenza....non è tutto..
Lo stesso Micheler ha affibbiato l'appellativo di "opaco" al suono audison, e mi venga un accidente se non ha centrato perfettamente il termine.
Per questo potrai mettere un audison da 400 watt sulla media dei tw, ma peccheranno sempre di ariosità.
Viceversa, col TN51 che se ricordo bene fa di brillantezza, estensione e spazialità le sue armi migliori, forse l'audison è uno dei partner più accreditati, e magari anche il VR203 può essere più che sufficiente.

O magari il 206 lo doma in modo ancora migliore, chi lo sa, ma su questo la potenza c'entra relativamente, per me si può mettere anche un 100 + 100 watt sui tw, l'importante è che l'abbinamento sia efficace, che ci sia microcontrasto, un certo dettaglio sulla voce femminile, la giusta ariosità, la giusta stereofonia, una tridimensionalità accettabile e quell'introspezione tipica dei finali americani che quelli italiani hanno sempre fatto una gran fatica ad avere.
Tutte cose che in audison serie VR non ho mai trovato, perfino peggio sull'HV16! :slow:
Ecco perchè dicevo SS CA50II sui medi, perchè se solo assomigliano agli MD4 che ascoltai, sono tutta un'altra cosa rispetto al TN51, non si guardano nemmeno in faccia, e credo proprio che sia così, perchè sono quasi dei mediobassi.

I classe A e i finalini ad alta polarizzazione non sono amplificatori esclusivi per tweeter...........la via maestra, a mio parere, sono gli abbinamenti combinati con gli ascolti, altro che potenze.. :D
Ma se a Micheler non interessa come per il discorso del FP, per me va bene come decide, basta che piaccia a lui.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”