Soundstream Reference old school 644

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Soundstream Reference old school 644

#1

Messaggio da Micheler »

Sto cercando notizie o esperienze su questo finale vecchia scuola soundstream.
E' un 4 canali 4 x 75 W
Come suona?
Lo dovrei usare in un due vie per pilotare i tw focal tn51 e il fronte posteriore (un semplice kit a due vie con crossover dedicato).
Per i due mw focal 6W2 usero' l'audison HV214.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Soundstream Reference old school 644

#2

Messaggio da rs250v »

ma no
stai facendo un bel impianto SQ perche vuoi montare il FP e sopratutto perche lo amplifichi?
rovina solo la scena sonora anteriore non lo montare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#3

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:ma no
stai facendo un bel impianto SQ perche vuoi montare il FP e sopratutto perche lo amplifichi?
rovina solo la scena sonora anteriore non lo montare
;)
Super-quotone!


Cioé, un SS a pilotare un FP... :omg:

Oltretutto, dedicando tutta una coppia di canali da 2x75 watt ai tweeter del fronte?
Maddài.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#4

Messaggio da Micheler »

Allora accetto consigli considerando che:
1) la golf è station per cui molto probabilmente serve un fp
2) ho altri ampli audison come l'hv214 che ritengo sui 6w2 vada meglio del ss
3) ho appena preso un pxa701 per fare i tagli attivi

Tutte queste premesse perchè poi quello che conta è l'ascolto......
Per cui potrebbe andare bene solo il ss a pilotare il due vie focal (tn51 +6W2)
Sul sub ci devo lavorare.
Un amico mi ha consigliato anche un sub piatto da mettere vicino ai due mw per completare la risposta in basso ed avere un sistema semplice in predisposizione e molto bensuonante.

Per questo chiedevo notizie su questo ss 644.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Soundstream Reference old school 644

#5

Messaggio da rs250v »

Micheler ha scritto:Allora accetto consigli considerando che:
1) la golf è station per cui molto probabilmente serve un fp
2) ho altri ampli audison come l'hv214 che ritengo sui 6w2 vada meglio del ss
3) ho appena preso un pxa701 per fare i tagli attivi
.
1) falsissima convinzione, eventuali passeggeri non sono a 100mt, se hai figli/passeggeri bastano le casse originali collegate alla sorgente, da escludere quando sei da solo
2) e allora perche cerchi un 4 canali, ti basta un ampli per il tw
3) e questo cosa c'entra, il fatto che tagli attivo non obbliga ad usare il fp

un sub anche piatto ha bisogno di tot litri, dove lo vorresti mettere?
Work in Progress
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#6

Messaggio da Micheler »

Veramente cercavo un ss per pilotare i tw al posto degli audison e mi sono imbattuto in questo 4 canali.
Sulla necessità di amplificare il fp devo ancora valutare bene, mi hanno sempre detto che il fp come ambienza serve.
Sulla questione del taglio attivo era semplicemente per dire che invece di usare il crossover focal e quindi 1 solo ampli in attivo ne ho bisogno due.
Pensavo appunto all'audison hv214 sul mw e due canali del ss per il tw.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Soundstream Reference old school 644

#7

Messaggio da rs250v »

Micheler ha scritto:mi hanno sempre detto che il fp come ambienza serve.
si per vendere AP e ampli...si chiama marketing e non serve a suonare bene

sarebbe meglio avere coerenza timbrica tra mw e tw in un 2 vie, quindi due ampli simili
;)
Work in Progress
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#8

Messaggio da Micheler »

rs250v ha scritto:
Micheler ha scritto:mi hanno sempre detto che il fp come ambienza serve.
si per vendere AP e ampli...si chiama marketing e non serve a suonare bene

sarebbe meglio avere coerenza timbrica tra mw e tw, quindi due ampli simili
;)
Le alternative sono vr 206 sui tw e hv 214 sui mw oppure ss 4 canali su tw e mw.
Quale sistema secondo te dovrebbere suonare meglio?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#9

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:
rs250v ha scritto:
Micheler ha scritto:mi hanno sempre detto che il fp come ambienza serve.
si per vendere AP e ampli...si chiama marketing e non serve a suonare bene

sarebbe meglio avere coerenza timbrica tra mw e tw, quindi due ampli simili
;)
Le alternative sono vr 206 sui tw e hv 214 sui mw oppure ss 4 canali su tw e mw.
Quale sistema secondo te dovrebbere suonare meglio?
Ottimi entrambi.

Il SS un po' sprecato con tutti quei Watt ai tw, ma se viene usato come ampli unico per il fronte, è coerente e va bene, vorrà dire che la sezione dedicata ai tw sarà sempre super-tranquilla.

La soluzione tutta Audison va benissimo ugualmente, il VR206 è un ottimo ampli per la medio-alta e con l'HV214 hai molta più potenza sui mw rispetto al SS.
Anche qui più che sovrabbondante come potenza, un VR203 sarebbe già perfetto. Ma se il 206 fosse già in casa, va bene lui, eventualmente in un futuro può sempre venire utile quel po' di watt in più che ha rispetto al VR203.

Quanto a quale suona meglio, è domanda a cui non si può rispondere, sia perché prima va installato TUTTO il sistema, e POI si dà un giudizio.

Inoltre, la notevole differenza di potenza tra le due opzioni potrebbe far prendere anche qualche abbaglio, in un ipotetico confronto operativo.


L'unica cosa da non fare, come già anticipato da RS, è il miscuglio di amplificazioni diverse.

Confermo inoltre parola per parola tutto quello che ti ha detto sul FP, l'ambienza e TUTTE le scemenze pro-FP che tu possa sentire/leggere in giro, anche sulla stampa "specializzata".

Il FP è il male. Punto.

E NON serve ai passeggeri posteriori per sentire meglio, anzi fa peggio.
Ultima modifica di Dude il 13 dic 2015, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Soundstream Reference old school 644

#10

Messaggio da TreLuppoli »

Anche perché con un fronte fatto come si deve voglio proprio vedere quanti sono i passeggeri che si lamentano di non sentire bene ;) Al massimo potrebbero lamentarsi perché hanno il sub che gli fa un massaggio alla schiena...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#11

Messaggio da Micheler »

Grazie per i consigli vada per il solo FA.
Timbricamente il ss rispetto agli audison? E' più raffinato? Qual'è più caldo come suono senza essere opaco?
Mi interessa soprattutto la qualità.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#12

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Grazie per i consigli vada per il solo FA.
Timbricamente il ss rispetto agli audison? E' più raffinato? Qual'è più caldo come suono senza essere opaco?
Mi interessa soprattutto la qualità.
Ti ripeto che non puoi confrontarli, senza l'ascolto in impianto, sul TUO impianto.

Oltretutto sia i SS che la serie VR si caratterizzano per un suono tendente al caldo entrambi.

Entrambi hanno caratteristiche di erogazione abbastanza buone. anche se entrambi non gradiscono le basse impedenze.

Ma è troppa la differenza di potenza fra i due set-up, una differenza tale da poter ribaltare qualsiasi giudizio.

Avendo già l'HV, io andrei di Audison, sicuro di non sbagliare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fabioilgiardiniere
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2015, 20:09
Località: Imola

Re: Soundstream Reference old school 644

#13

Messaggio da fabioilgiardiniere »

Quoto in tutto tranne che staccare completamente il fp, vero che non è fondamentale, è spreco di risorse amplificarlo e/o cambiare i diffusori originali, se hai soldi da spendere sul dietro, piuttosto migliora ancora il davanti. Però secondo me l'ambienza non è una cosa proprio così stupida, si apprezza specialmente ai bassi volumi. Non si deve sentire, ma si deve notare appena la differenza e ti deve mancare qualcosa se sono spente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Sorgenti: Alpine 117ri e bt400 - Eclipse avn8826 e DCU105. Ampli: Phoenix Gold Ti 400.2, 600.2, zx475. Altoparlanti: Focal Utopia Be kit Tbe + 3w2 Be + 6w3 Be - Hertz HT25 + HV165 - Rockford Punch 2110 29lt chiusa - Hertz ML3000 boh?lt chiusa-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#14

Messaggio da Dude »

fabioilgiardiniere ha scritto:Quoto in tutto tranne che staccare completamente il fp, vero che non è fondamentale, è spreco di risorse amplificarlo e/o cambiare i diffusori originali, se hai soldi da spendere sul dietro, piuttosto migliora ancora il davanti. Però secondo me l'ambienza non è una cosa proprio così stupida, si apprezza specialmente ai bassi volumi. Non si deve sentire, ma si deve notare appena la differenza e ti deve mancare qualcosa se sono spente.
L'ambienza non si fa con un fronte posteriore full-range.

L'ambienza.

Qualsiasi altra cosa non è ambienza.
Magari distrattamente potrà anceh piacere, ma NON è ambienza, è sempre e solo confusione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#15

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto:Grazie per i consigli vada per il solo FA.
Timbricamente il ss rispetto agli audison? E' più raffinato? Qual'è più caldo come suono senza essere opaco?
Mi interessa soprattutto la qualità.
Ti ripeto che non puoi confrontarli, senza l'ascolto in impianto, sul TUO impianto.

Oltretutto sia i SS che la serie VR si caratterizzano per un suono tendente al caldo entrambi.

Entrambi hanno caratteristiche di erogazione abbastanza buone. anche se entrambi non gradiscono le basse impedenze.

Ma è troppa la differenza di potenza fra i due set-up, una differenza tale da poter ribaltare qualsiasi giudizio.

Avendo già l'HV, io andrei di Audison, sicuro di non sbagliare.
È ovvio che la differenza la fa l'impianto completo.......tuttavia mi interessava conoscere le caratteristiche timbriche del ss non avendolo mai ascoltato.
Mi dici che sia ss che audison entrambi hanno un suono caldo e questo per me è già una buona indicazione.
Si trovano a buoni prezzi i class A 50 II, usando il 644 a ponte (150 w x 2 ) il risultato globale anche come potenza è confrontabile a vr206 + hv214?
Scusami se insisto con i ss ma è che vorrei provare qualcosa di diverso rispetto agli audison e i soundstream hanno sempre solleticato la mia fantasia.....
Il 644 magari in futuro potrà essere usato per il mid e tw in un tre vie di qualità.
Avatar utente
fabioilgiardiniere
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2015, 20:09
Località: Imola

Re: Soundstream Reference old school 644

#16

Messaggio da fabioilgiardiniere »

Io parlo di fp da predisposizione, ho sentito molti impianti che non li disdegnano, a questo punto penso si possa parlare di gusti, no?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Sorgenti: Alpine 117ri e bt400 - Eclipse avn8826 e DCU105. Ampli: Phoenix Gold Ti 400.2, 600.2, zx475. Altoparlanti: Focal Utopia Be kit Tbe + 3w2 Be + 6w3 Be - Hertz HT25 + HV165 - Rockford Punch 2110 29lt chiusa - Hertz ML3000 boh?lt chiusa-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#17

Messaggio da Dude »

fabioilgiardiniere ha scritto:Io parlo di fp da predisposizione, ho sentito molti impianti che non li disdegnano, a questo punto penso si possa parlare di gusti, no?
Se vogliamo parlare di tecnica dell'audio, no.

Se parliamo di gusti, allora va bene tutto e il contrario di tutto, anche il sub al posto dell'airbag e i supertweeter a cappelliera.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#18

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Mi dici che sia ss che audison entrambi hanno un suono caldo e questo per me è già una buona indicazione.
Si trovano a buoni prezzi i class A 50 II, usando il 644 a ponte (150 w x 2 ) il risultato globale anche come potenza è confrontabile a vr206 + hv214?
Sì, come potenza diventa confrontabile, ma non più come resa.
Mettere a ponte gli ampli è sempre peggiorativo nella qualità sonora.
Come si suol dire, "non esistono pasti gratis". ;)

Però non ti so quantificare la cosa, non ho esperienza diretta sul modello in questione, anche perché io mi rifiuto a priori di mettere a ponte gli ampli, a parte con i sub, e se proprio proprio.
Micheler ha scritto: Scusami se insisto con i ss ma è che vorrei provare qualcosa di diverso rispetto agli audison e i soundstream hanno sempre solleticato la mia fantasia.....
Il 644 magari in futuro potrà essere usato per il mid e tw in un tre vie di qualità.
Ah beh ma se hai questa "palla", e non ti preoccupa la prospettiva di mettere in vendita l'HV oppure di tenertelo inutilizzato, allora soddisfala.
Con gli old school SS vai sul sicuro, per il SQ.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#19

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Allora accetto consigli considerando che:
1) la golf è station per cui molto probabilmente serve un fp
2) ho altri ampli audison come l'hv214 che ritengo sui 6w2 vada meglio del ss
3) ho appena preso un pxa701 per fare i tagli attivi

Tutte queste premesse perchè poi quello che conta è l'ascolto......
Per cui potrebbe andare bene solo il ss a pilotare il due vie focal (tn51 +6W2)
Sul sub ci devo lavorare.
Un amico mi ha consigliato anche un sub piatto da mettere vicino ai due mw per completare la risposta in basso ed avere un sistema semplice in predisposizione e molto bensuonante.

Per questo chiedevo notizie su questo ss 644.
Accidenti quanto astio nei confronti del povero FP.. :D
L'ascolto è personale, se uno vuole il suo fronte posteriore, perchè no?..
Ho apprezzato anch'io FP gradevoli e non invadenti, certo esula dall'ascolto full front ma...deve piacere a lui, non al giudice di turno.. :)
Se devi farlo Micheler, io sono d'accordo sull'amplificazione separata, non quella dell'autoradio.
Mi piace di meno il pilotaggio del SS combinato tra tw e retro, piuttosto io metterei il SS per il solo front.
Mentre sul fatto che l'auto sia una SW, non credo sia rilevante.

Ma che fine ha fatto il 3W2?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fabioilgiardiniere
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 nov 2015, 20:09
Località: Imola

Re: Soundstream Reference old school 644

#20

Messaggio da fabioilgiardiniere »

Boh, io ho sentito 5 installatori qui nei paraggi, in tempi diversi sempre sullo stesso quesito, tutti pluridecorati, coppe ed articoli di giornale a iosa, tanta esperienza ecc.. e sono tutti dell idea che ti ho detto io. Adesso boh, mi metti qualche dubbio. Cmq dai non sono queste le cose che uccidono. No? Tranquillo che se mi capiterà di sentire il tuo impianto sono sicuro che lo apprezzerò anche senza fp. D'altronde come ho detto prima non è fondamentale, ma non guasta, anzi è una sfumatura in più.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Sorgenti: Alpine 117ri e bt400 - Eclipse avn8826 e DCU105. Ampli: Phoenix Gold Ti 400.2, 600.2, zx475. Altoparlanti: Focal Utopia Be kit Tbe + 3w2 Be + 6w3 Be - Hertz HT25 + HV165 - Rockford Punch 2110 29lt chiusa - Hertz ML3000 boh?lt chiusa-
Rispondi

Torna a “Amplificatori”