Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

Rispondi
Avatar utente
contedracula
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dic 2015, 11:20

Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

#1

Messaggio da contedracula »

Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco questo Subwoofer JL 10W6v3 fatta la cassa in sospendione pneumatica delle dimensioni e litraggio consigliato da JL Audio.

Adesso però mi si presenta il quesito Amplificatore.
Il genere musicale che ascolto è Fusion, JAzz, Musica anni 70's e del Pop attuale, NIENTE RAP o roba del genere!

Perciò prediligo bassi secchi non eccessivamente corposo o da SPL

Pensavo ad due modelli, anche se un pò lontani tra di loro come concetto:

JL Audio JX500/1 A/B
JL Audio X D600/1D

Il primo mi interessa la clase anche se c'è il rischio qualità costruttiva, il secondo sarebbe coerente al sub ma temo di esagerare come potenza per il SUB

Che ne pensate ?
L'alimentazione è un Cavo 4AWG su Batteria OPTIMA Gialla 75Ah

Ciao e grazie anticipatamente delle vostre info
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

#2

Messaggio da niko »

contedracula ha scritto:Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco questo Subwoofer JL 10W6v3 fatta la cassa in sospendione pneumatica delle dimensioni e litraggio consigliato da JL Audio.
Hai fatto la cassa da 17-litri netti ??? sono troppo pochi, anche JL audio scrive che ottieni un qtc-0,8 che è altino....
Per andare bene in cassa chiusa servono 25-litri netti con 3-4-cm di fonoassorbente sulle pareti, se ormai vuoi provare questa da 17, provalo con fonoassorbente sulle pareti e con un riempimento al 100%, così dovrebbe abbassarsi leggermente il qtc.
Per l'amplificatore, sono ambedue ottimi. Anche il classe D sui JL va benissimo, d'altronde sono sviluppati insieme...la potenza in più non è un problema per questo sub, anzi l'amplificatore lavorerà lontano dal clipping. Io prenderei il Classe D JL-audio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
contedracula
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dic 2015, 11:20

Re: Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

#3

Messaggio da contedracula »

Grazie della risposta

In realtà mi sono attenuto a queste misure tratte proprio dal sito JL Audio

http://intl.jlaudio.com/10w6v3-d4-car-a ... vers-92140

In effetti il QTC è 0.8 ma perchè allora danno queste specifiche?

Ciao
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

#4

Messaggio da niko »

Marketing, un sub che và in un box più piccolo, invoglia meglio a comprare...
Poi con qtc-0,8 si ha un certo punch che ai più piace.
Con qtc-0,7 meglio 0,6 si ha uno smorzamento migliore dell'ultrabassa, il sub modula meglio...e scende un pò di più. Per un impianto votato all'SQ va meglio in 25-L.
In 17-L è più un tuttofare.
......GAME OVER......
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

#5

Messaggio da LittleShark86 »

Confermo sulla resa nei 25 litri in quanto funzionante tutt'ora ... Mai provato sui 17 litri...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
contedracula
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dic 2015, 11:20

Re: Ampli Mono per JL AUDio 10W6v3

#6

Messaggio da contedracula »

In effetti per l'ascolto di Sound Quality avrebbe senso qualche litraggio in più, sono d'accordo ma poi con troppa escursione perderei quel Punch giusto per il Jazz, non credete?

Detto ciò la mia attenzione ancora resta sull'Ampli, la cassa si fa presto a cambiarla, sarà una spesa adeguata l'XD600/1v2? Cosa cambia rispetto alla versione V1? In rete non ho trovato alcun dato di comparazione.

Sono tentato, avrei preferito ino Slash ma si trovano a prezzi eccessivi, una cosa che mi lascia perplesso dell'XD600/1 è la tensione che richiedono i transistor, pare che a 12/13V cali bruscamente.

Che ne dite?


Ciao
Rispondi

Torna a “Amplificatori”