consigli installazione

Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#21

Messaggio da lorebz96 »

Marsur ha scritto:
lorebz96 ha scritto:grazie mille per il consiglio ;) credo proprio che comincerò passo per passo ad "addentrarmi", se così si può dire, nel mondo dell'usato, partendo appunto magari proprio dalla sorgente, anche perché è la componente su cui si tende a spendere meno e quindi le perdite di un acquisto sbagliato sarebbero sicuramente minori :) correggimi se sbaglio
In effetti io non la penso proprio così, mi perdonerai. :)

Al di la del fatto che sono incompetente sulle sorgenti odierne, credo che la sorgente ricopra un ruolo molto più importante e che sia uno degli investimenti più onerosi per la catena audio, se non il più importante.
Tutti i componenti danno un contributo per costituire l'impronta sonica dell'impianto, ma la qualità "di fondo" del segnale è quella fornita dalla sorgente.

E' detto comune che tutto ciò che viene collegato a valle dell'autoradio, può modificare o alterare di poco il segnale, ma mai migliorare, anche se forse si tratta di una massima da prendere con le pinze..
Il succo però, è quello della qualità "di partenza", che nell'acquisto di una sorgente dipende dagli obiettivi prefissati, che contengono pure un'estetica piacevole, una costruzione possibilmente robusta, dotazione di servizi ecc. ecc.
Tutti fattori da tener presente per la scelta finale, ma buttarci due soldi giusto per avere un'autoradio che suonicchia può rivelarsi godibile solo per i primi tempi, considerando anche quelle che sono le possibilità di ampliamento o di modifiche del sistema.

Quindi un buon suono a prescindere, tre uscite meglio di due, filtri in frequenza flessibili, gestione di equalizzazione e ritardi temporali e via dicendo.
Calcolando "il calcolabile" dovrebbe essere difficile fare un acquisto sbagliato, soprattutto spendendoci qualche euro in più e documentandosi per avere le idee chiare. :)
hai ragione, sicuramente la provenienza del segnale svolge un ruolo fondamentale. quello che intendevo dire (anche se espresso male) è che siccome l'autoradio è una, le altre componenti sono tre, spendere ad es. metà del budget sulla sorgente non avrebbe senso. intendevo dire che comunque, comprando usato, risparmierei, quindi come qualità-prezzo otterrei il massimo dall'autoradio a confronto con le altre componenti, effettivamente.

riusciresti a indicarmi anche qualche modello? tutto quello che dovrebbe avere sarebbero tre uscite, la possibilità di gestire l'equalizzazione (magari senza dover usare i presets di fabbrica), un aux-in, se proprio anche il Bluetooth ma nulla di più..

per ritardi temporali intendi la compensazione automatica della latenza? purtroppo non me ne intendo di audio "in macchina", ho uno studio di produzione e uso sistemi per la compensazione automatica della latenza dovuta, logicamente, a cablaggio ecc... mi chiedevo quindi se lo stesso principio venga applicato anche in macchina o se la latenza sia irrilevante (dovrebbe esserlo comunque sotto i 20 ms se non sbaglio, che sono tanti se si usa roba buona)
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#22

Messaggio da lorebz96 »

ilpugna ha scritto:Definisci cosa vuoi da una sorgente, es usb, bluetooth, crossover etc, già da questo ti si potrebbe indicare qualche modello..
direi un equalizzatore, filtri, Bluetooth non necessariamente, un aux-in (penso ce l'abbiano tutte le sorgenti).. 3 uscite quindi 6 canali mono in uscita pre, quelle amplificate non mi servono in base a come voglio installare l'impianto..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli installazione

#23

Messaggio da Marsur »

Io l'autoradio la prenderei nuova.
Usata si ma proprio nel caso io conosca il proprietario e il suo modo di usarla.
Questo perchè le sorgenti, soprattutto le entry level, hanno la loro usura a livello di meccanica e di encoder.
E' una cosa fisiologica, anche per tutto il resto sebbene in misura diversa.

Ecco perchè si rientra nella spesa più cospicua del budget, perchè io ho sempre fatto riferimento al nuovo.
I miei sono ragionamenti anche in virtù del fatto che non sono ferrato sulle sorgenti di oggi, io mi diletto più che altro col vintage, anche se certi principi in fondo non cambiano mai.

Però non sono effettivamente in grado di consigliarti un modello anzichè un altro, comunque già preventivando certi servizi che il componente deve avere, stai facendo tu stesso una sorta di scelta.
Estrai qualche modello con le caratteristiche da te cercate dalle marche che ti ispirano più fiducia, e puoi avere già una base di cernita sulla quale qualcuno di noi eventualmente può darti un aiuto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consigli installazione

#24

Messaggio da ilpugna »

Sul nuovo a prezzi abbordabili hai la clarion cz703e e la pioneer deh 80 prs, a mio parere meglio la prima come timbrica, nettamente meglio la seconda per il resto.. Dai un occhiata sul web per le varie caratteristiche.
Sull'usato, clarion dxz 778 usb, alpine 9813-15-33-35-53-55-87, ma non credo abbiano aux in in dotazione, Queste quelle che mi vengono in mente..
W.I.P.
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#25

Messaggio da lorebz96 »

Buongiorno a tutti!

Ho cercato delle sorgenti in base alle esigenze che avevo specificato e questi sono i risultati finora:

http://www.rgsound.it/ute-92bt-mecha-le ... 27133.html
non so perché sul sito la chiamino "92bt", credo sia "52bt". offre un eq a 9 bande, crossover a 3 vie, bluetooth, 3 canali in uscita

http://www.rgsound.it/ide-178bt_alpine-id-18766.html
qua siamo su un livello molto più alto: sempre eq a 9 bande, crossover, "Bass Engine Pro" x regolazione subwoofer con possibilità di gestire il ritardo di fase dovuto alla posizione dislocata (bagagliaio) del subwoofer le cui onde acustiche sbattono avanti e indietro in giro per la macchina :music: e altre funzioni carine

http://www.rgsound.it/mvh-x560bt-blueto ... 21756.html
pioneer anche offre qualcosina, peccato che l'eq sia solo a 5 bande (tra l'altro non c'è scritto su che frequenze esse siano distribuite), uscita 3 canali RCA, hpf e lpf, poi va beh bluetooth eccetera.

devo ammettere che non avendo bisogno del lettore cd un po' ci riesco a risparmiare.

voi ragazzi che ne dite di queste sorgenti? ;) ho scelto in modo ragionevole o sono tutte e tre c*****e? X3
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#26

Messaggio da lorebz96 »

ilpugna ha scritto:Sul nuovo a prezzi abbordabili hai la clarion cz703e e la pioneer deh 80 prs, a mio parere meglio la prima come timbrica, nettamente meglio la seconda per il resto.. Dai un occhiata sul web per le varie caratteristiche.
Sull'usato, clarion dxz 778 usb, alpine 9813-15-33-35-53-55-87, ma non credo abbiano aux in in dotazione, Queste quelle che mi vengono in mente..
molto bella la prima clarion che hai menzionato! corrisponde perfettamente alle caratteristiche delle altre 3 sorgenti da me elencate poco fa! molto bella! anche lì crossover a tre vie, gestione dei filtri, 6 canali in uscita, eq a 5 bande (come x pioneer). diciamo che questa si allinea alla seconda Alpine che ho linkato, si creano quindi due livelli di prezzo e di qualità, quello della prima Alpine e della Pioneer e quello della seconda Alpine e della Clarion :) grazie mille per il consiglio
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: consigli installazione

#27

Messaggio da TreLuppoli »

Persone di cui mi fido affermano che al di là delle funzioni attualmente suona meglio la clarion, seguita subito dalla pioneer, mentre le alpine meno. Quindi se devi spendere il meno possibile prendi la prima alpine che hai detto, se puoi spendere 200€ prendi la clarion (che però ha il difetto del fruscio), se ne puoi spendere quasi 300 prendi la pioneer. 220€ per avere la funzione facebook non sono spesi bene secondo me ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consigli installazione

#28

Messaggio da ilpugna »

lorebz96 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Ho cercato delle sorgenti in base alle esigenze che avevo specificato e questi sono i risultati finora:

http://www.rgsound.it/ute-92bt-mecha-le ... 27133.html
non so perché sul sito la chiamino "92bt", credo sia "52bt". offre un eq a 9 bande, crossover a 3 vie, bluetooth, 3 canali in uscita

http://www.rgsound.it/ide-178bt_alpine-id-18766.html
qua siamo su un livello molto più alto: sempre eq a 9 bande, crossover, "Bass Engine Pro" x regolazione subwoofer con possibilità di gestire il ritardo di fase dovuto alla posizione dislocata (bagagliaio) del subwoofer le cui onde acustiche sbattono avanti e indietro in giro per la macchina :music: e altre funzioni carine

http://www.rgsound.it/mvh-x560bt-blueto ... 21756.html
pioneer anche offre qualcosina, peccato che l'eq sia solo a 5 bande (tra l'altro non c'è scritto su che frequenze esse siano distribuite), uscita 3 canali RCA, hpf e lpf, poi va beh bluetooth eccetera.

devo ammettere che non avendo bisogno del lettore cd un po' ci riesco a risparmiare.

voi ragazzi che ne dite di queste sorgenti? ;) ho scelto in modo ragionevole o sono tutte e tre c*****e? X3
tra queste nessuna ti permette di gestire un impianto in attivo, non sono sicuro sull'alpine..
W.I.P.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consigli installazione

#29

Messaggio da ilpugna »

TreLuppoli ha scritto:Persone di cui mi fido affermano che al di là delle funzioni attualmente suona meglio la clarion, seguita subito dalla pioneer, mentre le alpine meno. Quindi se devi spendere il meno possibile prendi la prima alpine che hai detto, se puoi spendere 200€ prendi la clarion (che però ha il difetto del fruscio), se ne puoi spendere quasi 300 prendi la pioneer.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
come detto sopra ho prima provato la clarion e subito dopo la pioneer, la prima secondo me "suona" meglio e il fruscio sulla mia è del tutto insignificante, anzi difficile da sentire e solo con volume 2-3, quindi a mio parere problema ininfluente.
W.I.P.
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#30

Messaggio da lorebz96 »

ilpugna ha scritto:
lorebz96 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Ho cercato delle sorgenti in base alle esigenze che avevo specificato e questi sono i risultati finora:

http://www.rgsound.it/ute-92bt-mecha-le ... 27133.html
non so perché sul sito la chiamino "92bt", credo sia "52bt". offre un eq a 9 bande, crossover a 3 vie, bluetooth, 3 canali in uscita

http://www.rgsound.it/ide-178bt_alpine-id-18766.html
qua siamo su un livello molto più alto: sempre eq a 9 bande, crossover, "Bass Engine Pro" x regolazione subwoofer con possibilità di gestire il ritardo di fase dovuto alla posizione dislocata (bagagliaio) del subwoofer le cui onde acustiche sbattono avanti e indietro in giro per la macchina :music: e altre funzioni carine

http://www.rgsound.it/mvh-x560bt-blueto ... 21756.html
pioneer anche offre qualcosina, peccato che l'eq sia solo a 5 bande (tra l'altro non c'è scritto su che frequenze esse siano distribuite), uscita 3 canali RCA, hpf e lpf, poi va beh bluetooth eccetera.

devo ammettere che non avendo bisogno del lettore cd un po' ci riesco a risparmiare.

voi ragazzi che ne dite di queste sorgenti? ;) ho scelto in modo ragionevole o sono tutte e tre c*****e? X3
tra queste nessuna ti permette di gestire un impianto in attivo, non sono sicuro sull'alpine..
non devo gestire un impianto in attivo, nulla passerà per l'ampli dell'autoradio.. tutto passivo fino all'amplificatore.
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#31

Messaggio da lorebz96 »

per cui tra Alpine iDE-178BT e Clarion CZ703E consigliereste la Clarion?

ragiono con un budget di ca. 200€, 300 sarebbero già troppi D:
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consigli installazione

#32

Messaggio da ilpugna »

lorebz96 ha scritto:
non devo gestire un impianto in attivo, nulla passerà per l'ampli dell'autoradio.. tutto passivo fino all'amplificatore.
il gestire in attivo si intende filtrare i woofer e i tweeter direttamente dalla sorgente, chiaro che tu poi, da sorgente ad amplificatore andrai sempre con rca..
questo ti permette di escludere il filtro crossover passivo in dotazione al kit, ma non solo, puoi scegliere anche componenti diversi tra loro es. tweeter morel e woofer hertz.
W.I.P.
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#33

Messaggio da lorebz96 »

ilpugna ha scritto:
lorebz96 ha scritto:
non devo gestire un impianto in attivo, nulla passerà per l'ampli dell'autoradio.. tutto passivo fino all'amplificatore.
il gestire in attivo si intende filtrare i woofer e i tweeter direttamente dalla sorgente, chiaro che tu poi, da sorgente ad amplificatore andrai sempre con rca..
questo ti permette di escludere il filtro crossover passivo in dotazione al kit, ma non solo, puoi scegliere anche componenti diversi tra loro es. tweeter morel e woofer hertz.
chiaro, quindi se potessi gestire in attivo dall'autoradio al posto del kit con crossover basterebbero semplicemente le componenti separate. ma poi riuscirei ad amplificarle? perché il crossover del kit è posto tra ampli e altoparlanti, così facendo sarebbe invece l'ampli a essere posto tra crossover e altoparlanti. ci sarebbero complicazioni?
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consigli installazione

#34

Messaggio da ilpugna »

chiaro, quindi se potessi gestire in attivo dall'autoradio al posto del kit con crossover basterebbero semplicemente le componenti separate. ma poi riuscirei ad amplificarle? perché il crossover del kit è posto tra ampli e altoparlanti, così facendo sarebbe invece l'ampli a essere posto tra crossover e altoparlanti. ci sarebbero complicazioni?[/quote]

http://caraudioforum.it/forum... ivo#p14416

leggi questo post almeno te ne fai un'idea
W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli installazione

#35

Messaggio da Marsur »

lorebz96 ha scritto:chiaro, quindi se potessi gestire in attivo dall'autoradio al posto del kit con crossover basterebbero semplicemente le componenti separate. ma poi riuscirei ad amplificarle? perché il crossover del kit è posto tra ampli e altoparlanti, così facendo sarebbe invece l'ampli a essere posto tra crossover e altoparlanti. ci sarebbero complicazioni?
Se di complicazioni si può parlare, dovresti ritrovarti sul groppone la spesa dell'amplificatore aggiuntivo, con tanto di linea di alimentazione, di potenza e di segnale dedicate.
Naturalmente sarebbe per aver un impiantino un poco più sofisticato, ma questo lo devi decidere tu.
Calcola anche gli ingombri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”