pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#41

Messaggio da Dude »

Per chi non ci ha fatto caso, ho eliminato le foto e le ho sostituite con dei pdf, che si leggono ancora decentemente.

E' staa una lotta, far stare i file entro i 500Kb, ma alla fine eccoli lì.
Ultima modifica di Dude il 10 nov 2015, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#42

Messaggio da niko »

M'ha, vado a dormire che domani ho altro da fare che stare dietro a un pc..... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#43

Messaggio da spl__sound »

Grz dude ..comunque un idea me la sono fatta un pó di curiosità rimane lo stesso ... Se qualcuno zona Varese novara volesse provarlo sarei disposto a farlo montare e provare per sentire il confronto ad un'altro di media fascia come suona
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#44

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:M'ha, vado a dormire che domani ho altro da fare che stare dietro a un pc..... @_@
Oh, che peccato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#45

Messaggio da Dude »

spl__sound ha scritto:Grz dude ..comunque un idea me la sono fatta un pó di curiosità rimane lo stesso ... Se qualcuno zona Varese novara volesse provarlo sarei disposto a farlo montare e provare per sentire il confronto ad un'altro di media fascia come suona
Io lo proverei proprio volentieri, ma non ho nemmeno l'impianto... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#46

Messaggio da zetapi »

ho notato che il gm-904x a livello estetico è molto simile all'odr rs-a50.
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#47

Messaggio da spl__sound »

Hai ragione è molto simile anche al mio 802
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#48

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:M'ha, vado a dormire che domani ho altro da fare che stare dietro a un pc..... @_@
Oh, che peccato.
Per cortesia, ancora una volta ti esorto a far finta di non leggere i miei post, quindi a non rispondergli direttamente e quindi a non quotarli...il mio post della pagina precedente doveva essere sotto quello di Pergo. Quindi come io cerco di ignorare i tuoi post, gradirei che tu facessi la stessa cosa con i miei.
......GAME OVER......
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#49

Messaggio da Josepheaten »

Ragazzi Mr. P ha espresso in maniera molto esaustiva ciò che chiedevo io e penso anche l'autore del post. In poche parole è un buon finale nella media quindi non ha note di demerito ma allo stesso tempo non gli si riscontrano particolari doti.

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#50

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Non so cosa intendano gli autori di questa rivista per classe A pura, ma basta guardare che un 4x100W assorbe 41A per rendersi conto che non può essere in classe A. Poi basta guardare lo schema... forse la chiamano classe A perché a monte dei finali troviamo uno specchio di corrente, e lì scatta la trovata commerciale. Poi vedo anche che Pioneer ha usato uno standard di misura che permette di dichiarare 100x4 quando in realtà sono 80... decisamente commerciale. Comunque non vedo perché fissarsi sulle denominazioni: suona bene, ha una potenza non indifferente, usalo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sic et simpliciter. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#51

Messaggio da PacoSQ »

Anche i due Alphasonik della collezione hanno la dicitura Classe A, ma lo sono per i primi watt poi swichano in A/B.. però questi suonano... :sbav:

Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#52

Messaggio da zetapi »

che assorbimento a vuoto hanno?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#53

Messaggio da pergo »

Non vorrei rovinare il finale (gioco di parole), ma tutti i classe AB hanno una zona dove lavorano in classe A (per questo si chiamano AB).
Tutti vuol dire tutti, anche i Majestic in classe AB :D

Le zona in classe A solitamente non supera il Watt all'impedenza standard di carico (4ohm nel nostro caso).
Spesso molto molto meno, nell'ordine dei mW. X_X

Alcuni approfondimenti qui: http://caraudioforum.it/forum... f=9&t=3917
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#54

Messaggio da zetapi »

onestamente pensavo che nel caso del pioneer gm-904x,che ha un assorbimento a vuoto di quasi 4A (anche il rendimento è piuttosto basso),avesse una corrente di polarizzazione dei finali di potenza audio sufficiente da permettere una erogazione di 4-5 watt in classe A per canale. cioè,i 50 watt che dissipa in calore,a parte qualcosa che si mangerà l'alimentatore stabilizzato (o quasi),il resto,mi sembrano tanti solo per i piloti e circuitazioni varie.
ma sicuramente ignoro l'esatto funzionamento della classe AB ad alta polarizzazione,sempre ammesso che sia ad alta polarizzazione. anche delle altre classi in realtà :hahahah:

pardon,è un quattro canali. potenza di un paio di watt in class A per canale.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#55

Messaggio da pergo »

Questo è il service: http://users.atw.hu/jeges2009/_private/ ... m-x802.pdf
Schema (non banale) a pagina 5.

La taratura segnalata è 100mV sulla serie di resistenze da 0.22ohm, quindi la corrente di polarizzazione è: 227mA per ogni coppia di finali.
Le coppie sono due, quindi il totale è 454mA a canale.
I finali stanno in classe A fino ad una erogazione di 453.99999999......9mA massimi -> la potenza attiva in classe A è 0.8W per canale a 4ohm, mentre è 1.6W se a 8ohm.
Ultima modifica di pergo il 13 nov 2015, 23:28, modificato 2 volte in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#56

Messaggio da zetapi »

non ho capito le ultime due righe Federico.
pensavo che fosse sufficiente moltiplicare la corrente a riposo totale per la tensione di alimentazione diviso due (cioè il rendimento del 50%). potenza in classe A su carico di 8 ohm.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#57

Messaggio da pergo »

Il rendimento di un amplificatore "a vuoto" è.......zero :D Perchè il rendimento si basa sulla potenza erogata....ma a vuoto, non eroghi potenza per definizione.
Quindi non puoi determinare la zona in classe A dall'assorbimento totale a vuoto, ma solo con il service manual dell'amplificatore (o con l'amplificatore in mano e un tester per ricavarti la corrente di polarizzazione dei soli finali).

Dal lato pratico, PclassA = Rload*IQ^2
Dove IQ è proprio la corrente di riposo (od un infinitesimo meno) dei soli finali (sommata se sono più coppie).

In realtà sopra c'è un errore perchè ho dimenticato la moltiplicazione per 2. :yush: :yush:
Quindi 0.8W a 4ohm, 1.6W a 8ohm. :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#58

Messaggio da zetapi »

ma avevi specificato 0,8W su 4ohm e 1,6w su 8ohm.
effettivamente,basandosi solo sull'assorbimento a vuoto dell'intero ampli non è possibile fare previsioni sulla reale polarizzazione dei finali audio di potenza,ma il valore di 4 A a vuoto mi sembrava comunque indicativo.
per quanto riguarda il calcolo della potenza erogata in classe A,davanti alla legge di ohm non c'è niente da interpretare,solo che mi sembrava di ricordare qualcosa di diverso,oppure non capito bene la descrizione del "il grande volks-integrated",finale di potenza che ho costruito una decina d'anni fa.
ampli particolare,alta polarizzazione dei finali di potenza e,sopratutto,non controreazionato (si fa per dire),esattamente come piace a te :hahahah:
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#59

Messaggio da Josepheaten »

In pratica si ci possono amplificare delle cuffie in sola classe A
Mi spiegate in maniera più elementare come calcolare la potenza erogata in classe A?

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#60

Messaggio da pergo »

Se prendiamo un esempio più cattivo, tipo DMA, siamo a 26W in classe A a 4ohm.
Invertendo la formula vorrebbe dire una corrente di riposo totale per i finali di 2.55A.

Da quel dato, sapendo che gira sui 38V duali di rail, la potenza dissipata a vuoto è 2.55A*38V*2rail*2ch = 388W.
Tenendo conto che l'alimentatore non effettua una richiesta di potenza 1:1 (ha un suo rendimento, diciamo 86%), siamo sui 450W dal lato 12V.
Quindi un assorbimento continuo di 38A, affidandosi ai dati di potenza dichiarati da Genesis :D

Smaltire efficacemente 388W continui non è proprio un gioco da ragazzi. XD

Ad oggi l'unico che si salva è il Mosconi Classe A, che utilizza un sistema di polarizzazione adattativa molto intelligente (rompe la formulina di sopra).
Scaldicchia tipo HV16, ma i finali restano effettivamente sempre in conduzione..."on demand". ;)
Josepheaten ha scritto:Mi spiegate in maniera più elementare come calcolare la potenza erogata in classe A?
Senza misure sull'esemplare reale, aprendolo, oppure senza service manual......non puoi.
Sapendo/misurando la corrente di polarizzazione totale dei finali, usi la formula scritta sopra:
PclassA = Rload*IQ^2
Dove:
PclassA è la potenza in classe A che calcoli.
Rload è il carico resistivo nominale (4ohm, 8ohm, ecc)
IQ è la corrente di polarizzazione totale dei finali (misurata o estrapolata dal service manual/schema)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”