pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#1

Messaggio da spl__sound »

ho trovato tra le mie vecchie cose questo ampli che non ho mai provato per mancanza di tempo e per le troppe elettronica dell'epoca :D

qualcuno lo conosce? dove si comporta meglio?


l'ampli è uguale a questo
Allegati
amplificador+pioneer+class+a+modelo+gm+x802+cartago+cartago+costa+rica__5A129E_1.jpg
amplificador+pioneer+class+a+modelo+gm+x802+cartago+cartago+costa+rica__5A129E_1.jpg (86.89 KiB) Visto 2749 volte
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#2

Messaggio da Josepheaten »

Ciao, mi aggiungo anche io perché volevo informazioni riguardo un finale molto simile al tuo il GM-X904 dovrebbero essere della stessa famiglia... Tanto per cominciare sono veri classe A?

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#3

Messaggio da Josepheaten »

uploadfromtaptalk1447145709877.jpg
uploadfromtaptalk1447145709877.jpg (5.77 KiB) Visto 2722 volte
uploadfromtaptalk1447145697213.jpg
uploadfromtaptalk1447145697213.jpg (5.2 KiB) Visto 2722 volte
Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#4

Messaggio da Cosmic »

Josepheaten ha scritto:Ciao, mi aggiungo anche io perché volevo informazioni riguardo un finale molto simile al tuo il GM-X904 dovrebbero essere della stessa famiglia... Tanto per cominciare sono veri classe A?

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Su un vecchio numero di Car Audio (o Stereo?) lessi (non il cane!!!) che era un classe A, poi se hanno scritto una boiata non lo so...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#5

Messaggio da Josepheaten »

Diciamo che è un ampli che mi ha attirato, molto migliore a caratteristiche di quello che sta uscendo oggi sul nuovo nella stessa fascia di prezzo... Quei pochi classe A che ci sono hanno prezzi proibitivi. Qualche parere sulla timbrica di chi lo ha ascoltato mi avrebbe fatto molto piacere.
Ci vorrebbe anche qualche paragone con gli altri old di "razza"
Già il fatto che mi confermi la reale classe A mi porta ad un pensiero positivo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#6

Messaggio da niko »

Che sia un classe A, è vero come è vero che io faccio il fotomodello.... XD
Io in garage da qualche parte ho il x602 se non ricordo male la sigla, cmq è un 50x2 con una sezione cross molto versatile, il mio in basso è troppo fiacco, in medioalta è corretto ma niente di ché.
Ps, cmq ho un'altro 50x2 che in basso è eccellente, quindi non è per i pochi watt che va male.
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#7

Messaggio da Cosmic »

niko ha scritto:Che sia un classe A, è vero come è vero che io faccio il fotomodello.... XD
Io in garage da qualche parte ho il x602 se non ricordo male la sigla, cmq è un 50x2 con una sezione cross molto versatile, il mio in basso è troppo fiacco, in medioalta è corretto ma niente di ché.
Andrò a ripescare il numero di quella rivista, magari ricordo male, è roba di "qualche" annetto fa... certo sarebbe strano però che un marchio come Pioneer scriva Class-A se poi non lo è... 'ste cose le può fare un marchio da "mercatone".
PS: mi sembra che però quello della prova fosse il 904, il 4 canali... però la serie è quella...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#8

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:
niko ha scritto:Che sia un classe A, è vero come è vero che io faccio il fotomodello.... XD
Io in garage da qualche parte ho il x602 se non ricordo male la sigla, cmq è un 50x2 con una sezione cross molto versatile, il mio in basso è troppo fiacco, in medioalta è corretto ma niente di ché.
Andrò a ripescare il numero di quella rivista, magari ricordo male, è roba di "qualche" annetto fa... certo sarebbe strano però che un marchio come Pioneer scriva Class-A se poi non lo è... 'ste cose le può fare un marchio da "mercatone".
PS: mi sembra che però quello della prova fosse il 904, il 4 canali... però la serie è quella...
Sì, la prova è sul numero 60 di ACS, se trovo un attimo, in giornata scendo in paese al garage e lo prendo.

Quanto alla Classe A, *sicuramente* non è un pura classe A, impossibile dare tutti quei Watt in classe A al prezzo di quell'ampli, che non era economicissimo ma neppure poi così tanto caro.
E' invece possibile che offrisse un funzionamento in classe A fino a una decina di watt o poco più, commutando poi in AB oltre tale soglia, come fanno peraltro la stragrande maggioranza dei sedicenti amplificatori, car e home, che vengono "insigniti" della classificazione "classe A".

In ogni caso, è sicuramente un ampli di buona categoria, non un campione ma neppure una schifezza, io ad avercelo lo userei senz'altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#9

Messaggio da TreLuppoli »

Che sia classe A pura è impossibile, ha ragione niko. Su google trovate facilmente il service manual (magari fosse così per tutti...) e dallo schema si vedono i transistor complementari in push&pull, quindi è un classe AB fondamentalmente, ma forse con una polarizzazione spinta verso la classe A o con soluzioni circuitali che condivide con questa categoria. Oppure può essere di quelli che sotto una certa potenza (pochi watt) lavorano in classe A e a salire commutano in AB. Del resto un ampli da 2x100W in classe A è quasi follia ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#10

Messaggio da Josepheaten »

Quindi aspettiamo l'articolo di acs, vediamo un po cosa dice!!! Che sia un classe A pura tutto sommato è stato già smentito a naso, magari però capire come mai scrivono "class A" quando poi è un AB come tutti gli altri...

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#11

Messaggio da niko »

Il mio è 2x50, se vedete la costruzione ha un tunnel centrale che viene servito da una ventolina, ebbene se fosse anche polarizzato alto, un pochetto riscalderebbe e invece rimane ghiacciato, non ho mai visto accendersi la ventolina....
Se non ricordo male, lo avevo messo sul mercatino per 50euro, però a pensarci bene è un oldscooll, magari lo rimetto a 200euro.... :angry:
Ha se non ricordo male, al tempo lo avevo preso nuovo sulle 250-mila lire.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#12

Messaggio da Marsur »

Amplificatori in classe A per uso car non sono mai esistiti, e penso che mai esisteranno.
E' ampiamente assodato che tale dicitura viene impressa sul telaio dalle case costruttrici per semplice marketing, in luogo dell'effettiva tipologia più correttamente definita "alta polarizzazione".
La quale però non ha indici prestabiliti o standard, per cui la polarizzazione può essere più o meno spinta a seconda del progetto.
Viceversa, gli harman kardon serie CA per esempio, non essendo mai stati griffati "classe A", possono invece essere considerati alla stessa stregua (sempre in ambito car), visto che la polarizzazione è piuttosto spinta anche qui.

In ogni caso, secondo me non si tratta di una proporzione diretta che vedrebbe "più polarizzazione = più qualità"; come spesso si è sottolineato, quello che suona è l'intero progetto, e non è detto che una classe di funzionamento prevalga su un'altra a prescindere. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#13

Messaggio da Dude »

Josepheaten ha scritto:Quindi aspettiamo l'articolo di acs, vediamo un po cosa dice!!! Che sia un classe A pura tutto sommato è stato già smentito a naso, magari però capire come mai scrivono "class A" quando poi è un AB come tutti gli altri...
Non c'è niente di strano o di particolarmente "truffaldino", lo facevano tutti i costruttori.
Come ho già scritto, la norma del 95% degli amplificatori dichiarati in classe A, sia home che car, è che oltre una certa soglia commutano in AB.
E' una cosa assolutamente pacifica ed accettata da decenni.

E come osservato unanimemente, è impensabile aspettarsi una classe A con quelle potenze, senza dover accendere un mutuo o quasi.

Ma giusto "pour parler", Pioneer in particolare ha avuto un periodo, tra metà anni '80 e metà '90, in cui ha puntato con una certa intelligenza proprio sulla classe A: in ambito home, aveva fatto uscire un due telai pre-finale con il finale a polarizzazione commutabile a scelta dell'utente: tramite un interruttore, oteva lavorare o in a classe A pura, con potenza limitata a 25W/ch, o come A-A/B commutato.
L'ho avuto, l'M73, e per quello che costava (circa 1.500.000 Lire) era realmente notevole.
Potrebbero aver cercato di riversare questa esperienza sul settore Car, perché no.

Fermo restando che in ogni caso questi ampli in classe A avranno erogato davvero non più di una decina di watt.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#14

Messaggio da Josepheaten »

Sempre piu chiara la situazione... Quindi mettendo a confronto un ppi con uno di questi gm "class A" è facile che la spunti il ppi ?
Cioè insomma come suonano sti gm? Hanno il qual cosa in più degli altri o sono da rimettere nel secchio dei comunque old bensuonanti senza nessuna pretesa?

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#15

Messaggio da niko »

Gli harman kardon come i Soundstream con la dicitura classe A è vero non sono dei veri classe A, ma sono degli AB a alta polarizzazione, ed è per questo che cmq scaldano è anche tanto....
Uno dei veri classe A, era il Genesis Classe A....ma con due in auto di questi, in estate non basta neanche l'aria condizionata dell'auto per mantenere l'abitacolo a una temperatura vivibile.... XD
Roba da 20-25-amper di assorbimento a vuoto, ciascuno.

Ps, come detto questi Pioneer erano dei buoni amplificatori, ma niente di ché. Quando su un sub da 25cm tolsi il Pioneer e misi uno steg qmoss si aprì un mondo.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#16

Messaggio da Dude »

Josepheaten ha scritto:Sempre piu chiara la situazione... Quindi mettendo a confronto un ppi con uno di questi gm "class A" è facile che la spunti il ppi ?
Cioè insomma come suonano sti gm? Hanno il qual cosa in più degli altri o sono da rimettere nel secchio dei comunque old bensuonanti senza nessuna pretesa?
Beh insmoma, proprio nessuna pretesa no, ma certo non erano da considerare come dei punti di arrivo.

Inoltre questi confronti lasciano sempre il tempo che trovano, in generale la resa dei componenti dipende da tutto l'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#17

Messaggio da Marsur »

Josepheaten ha scritto:Sempre piu chiara la situazione... Quindi mettendo a confronto un ppi con uno di questi gm "class A" è facile che la spunti il ppi ?
Cioè insomma come suonano sti gm? Hanno il qual cosa in più degli altri o sono da rimettere nel secchio dei comunque old bensuonanti senza nessuna pretesa?

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
E' molto difficile prendere una posizione, anzi direi impossibile.
E' vero che in genere si tende a valutare un amplificatore, anche rispetto ad un altro, sulle semplici credenziali, ma penso che un confronto vero e proprio si debba fare su contesti e impostazioni precise.
Ad esempio, su quale sezione dovrà suonare l'ampli?
E con quale catena, quale auto, ecc...

EDIT: L'aveva già scritto Dude ma l'ho letto dopo..
Ultima modifica di Marsur il 10 nov 2015, 15:09, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#18

Messaggio da Josepheaten »

Questo lo so dude, a grandi linee comunque si riesce a fare un quadro (più o meno soggettivo) di come rende un amplificatore. Per fare qualche es. alcune serie rockford, Orion, steg ecc... Lo sanno anche i sassi a mare che rendono bene sulle basse e ultrabasse.
A quanto vuol far intendere Niko in gamma bassa il gm non l'ha trovato soddisfacente. E sulla medio/alta?

Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#19

Messaggio da Marsur »

Josepheaten ha scritto:Questo lo so dude, a grandi linee comunque si riesce a fare un quadro (più o meno soggettivo) di come rende un amplificatore. Per fare qualche es. alcune serie rockford, Orion, steg ecc... Lo sanno anche i sassi a mare che rendono bene sulle basse e ultrabasse.
In teoria ci sono degli "stereotipi" che azzeccano abbastanza la natura di certi apparecchi, in pratica credo che una valutazione timbrica dipenda da tantissimi fattori, per i quali convergere su una analisi da considerarsi oggettiva è meno probabile di quanto si pensi.
Io per esempio, non sono quasi mai d'accordo con le impressioni degli altri, sia per il modo di suonare di un amplificatore sia per la destinazione di impiego.

In effetti è davvero un bel po' che non bazzico l'otorino. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: pioneer GM-X802 class A chi lo conosce?

#20

Messaggio da Dude »

Josepheaten ha scritto:Questo lo so dude, a grandi linee comunque si riesce a fare un quadro (più o meno soggettivo) di come rende un amplificatore. Per fare qualche es. alcune serie rockford, Orion, steg ecc... Lo sanno anche i sassi a mare che rendono bene sulle basse e ultrabasse.
A quanto vuol far intendere Niko in gamma bassa il gm non l'ha trovato soddisfacente. E sulla medio/alta?
Tendo a dare credito a questo livello di "credenze" solo in primissimissimissima approssimazione.

In questo senso è pure vero che in generale gli ampli Pioneer non sono mai stati particolarmente rinomati come ampli da sub, ma non significa davvero nulla.

Un Orion HCCA va benissimo anche in medio alta, solo che alla maggioranza degli utenti "sembra un peccato" non aprofittare delle sue capacità di scendere a carichi bassi, ed ecco lì che, prproprietà transitiva, l'HCCA non va bene in medio alta o cmq gli vanno preferiti altri ampli.
Così, senza un reale motivo.

Insomma, io un ampli lo giudico solo dopo averlo sentito, e non dò credito per principio ai "si dice", neppure quando sono molto consolidati.


Ahahaha Marsur, ci siamo "scambiati" i post!!! :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”