amplificatore per banda intera??

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore per banda intera??

#21

Messaggio da luca74 »

pinc0 ha scritto:ciao, luca74
grazie della lista ora ho qualcosa su cui "lavorare" qualcun altro mi ha indicato anche helix a4, a/d/s/
del Rodek R680A2 cosa ne pensi?
Di quel rodek ti ho dato un parere identico a quello di djbert,ma scusami non ti ho risposto ad una parte del post.
Elix ho avuto soltanto un 2 canali della serie migliore.
Mi sembra la sigla fosse a2...ricordo che era un buon ampli,ma in merito ai 4 ch non posso aiutarti.
Anche per quanto riguarda i 4ch a/d/s non posso esserti d'aiuto,mai avuto alcun modello.
tuttavia ci sono molti utenti del forum e non solo che sono fan incalliti del marchio quindi posso desumere che siano ottimi prodotti.
Avatar utente
Spock
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 ott 2014, 16:06
Località: Bergamo

Re: amplificatore per banda intera??

#22

Messaggio da Spock »

pinc0 ha scritto:come non quotare dude
cmq grazie per il link, se era uno del forum sarebbe stato meglio... cmq per curiosità lo contatto e vediamo......
Ciao pinc0, se ti può essere utile quel pq20 glielo venduto io circa 6 mesi fà, era ben funzionante e avevo cambiato i 6 cap di potenza perchè erano cotti.

Tutto sommato è un buon 4 canali e di grinta ne ha, per quello che costa va bene secondo me, corretto e neutro su tutta la gamma, io lo avevo scartato dopo un lungo confronto con un mcintosh.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#23

Messaggio da niko »

Addirittura scartare il pq20 per un Mcintosh ??? E che modello era il MC ?
Io invece ho scartato il MC..... XD
E insieme al pq20 ho anche due ads serie mx....con un pò di pazienza si trovano.
......GAME OVER......
Avatar utente
Spock
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 ott 2014, 16:06
Località: Bergamo

Re: amplificatore per banda intera??

#24

Messaggio da Spock »

niko ha scritto:Addirittura scartare il pq20 per un Mcintosh ??? E che modello era il MC ?
Io invece ho scartato il MC..... XD
E insieme al pq20 ho anche due ads serie mx....con un pò di pazienza si trovano.
Niente di trascendentale, un mc420, prima abbiamo tarato la macchina con il pq poi con il mc.

il pq era un pò più "vispo" in medlioalta ma il mc al contrario aveva un realismo, sia di voce che strumenti musicali di gran lunga superiore.

Io te lo dico basandomi sulla mia poca esperienza, non voglio insegnare nulla, però ci sono rimasto un pò anchio perchè anche a me hanno fatto sempre pensare che gli ads erano superiori..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#25

Messaggio da niko »

Io ho provato pure il mc420, l'auto però era già tarata con l'ads. Il mc420 mi è sembrato un pò troppo caratterizzato sulla riga del made in Usa di quei anni, quindi spingeva un pò troppo sul medio-basso e per me, un pò tagliente sulle alte, non che diventava fastidioso, ma nel complesso mi ha deluso. Un amico ha avuto anche il 4x100 della stessa serie mc(non ricordo la sigla precisa) questo era ancora più cattivo sulle basse...anche il mio amico ha preferito il pq20.
Gli Mcintosh sono così, pieni di carattere....possono piacere molto, o meno.
Ps, il MC lo avevo anche ricappato per togliermi il dubbio sulle buone condizioni dell'ampli.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per banda intera??

#26

Messaggio da Marsur »

mario2000 ha scritto:Tu per queste cose hai "fiuto"....
Come un cane da tartufo... :sbav: :sbav: :sbav:
hahah!....beh si, più che altro per me, quella dell'amplificatore è una patologia pregressa.. :hahahah:
Ma basta sapere sfogliare un poco piattaforme come subito o kijiji e di cose se ne trovano..
Certo, per chi non ha dimestichezza nel valutare e ripristinare certe condizioni degli oggetti c'è una comprensibile maggior cautela.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore per banda intera??

#27

Messaggio da luca74 »

niko ha scritto:Io ho provato pure il mc420, l'auto però era già tarata con l'ads. Il mc420 mi è sembrato un pò troppo caratterizzato sulla riga del made in Usa di quei anni, quindi spingeva un pò troppo sul medio-basso e per me, un pò tagliente sulle alte, non che diventava fastidioso, ma nel complesso mi ha deluso. Un amico ha avuto anche il 4x100 della stessa serie mc(non ricordo la sigla precisa) questo era ancora più cattivo sulle basse...anche il mio amico ha preferito il pq20.
Gli Mcintosh sono così, pieni di carattere....possono piacere molto, o meno.
Ps, il MC lo avevo anche ricappato per togliermi il dubbio sulle buone condizioni dell'ampli.
Scusami niko,non avendo avuto ne mc ne a/d/s vorrei saperne più possibile..ho capito la diversa caratterizzazione timbrica dei due ampli( che mi era stata gia' descritta anche da altre persone che pero' non hanno mai avuto i finali a stretto contatto per fare prove attendibili sullo stesso identico impianto...)ma a livello di tridimensionalità e contrasti,ricostruzione della scena come li descriveresti?
Puoi tranquillamente fare paragoni con altri oggetti che hai avuto nel tuo impianto in maniere tale che si possano avere più informazioni possibili riguardo le loro prestazioni.
Grazie in anticipo! :)
Avatar utente
Spock
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 ott 2014, 16:06
Località: Bergamo

Re: amplificatore per banda intera??

#28

Messaggio da Spock »

niko ha scritto:Io ho provato pure il mc420, l'auto però era già tarata con l'ads. Il mc420 mi è sembrato un pò troppo caratterizzato sulla riga del made in Usa di quei anni, quindi spingeva un pò troppo sul medio-basso e per me, un pò tagliente sulle alte, non che diventava fastidioso, ma nel complesso mi ha deluso. Un amico ha avuto anche il 4x100 della stessa serie mc(non ricordo la sigla precisa) questo era ancora più cattivo sulle basse...anche il mio amico ha preferito il pq20.
Gli Mcintosh sono così, pieni di carattere....possono piacere molto, o meno.
Ps, il MC lo avevo anche ricappato per togliermi il dubbio sulle buone condizioni dell'ampli.
Cavolo trovo strano che tu lo abbia trovato tagliente sulle alte perchè a me sembra l'opposto X3 , che il basso tenti di prevalere sul resto si ma quello va aggiustato in fase di taratura e poi scompare.
Premesso poi che lo conosco come le mie tasche perchè è un po di anni che lo possiedo quindi lo provato in tutte le configurazioni: passivo, 2-3-4 canali, in attivo..
Sicuramente la catena influisce sempre, per questo credo che per forza di cose se vuoi provare a fondo un ampli in macchina l'impianto và ritarato completamente.

Aldilà di questo io gli ho provati a banco entrambi per farmi un idea, il pq20 mi è sembrato più neutro su tutta la gamma ma in medioalta più vivace del mc, di contro aveva sempre quella voce un pò più arretrata rispetto agli altri strumenti, come se il cantante fosse sempre dietro con il batterista e non in primo piano come la chitarra per esempio.
Il realismo degli strumenti c'è in entrambi, ma con il mc ascoltando i colpi di contrabasso il rimbombo della cassa di legno è ben definito , con il pq questo non lo avverto, sento solo il colpo di corda.
Come larghezza di sound stage siamo lì, ma il risultato finale a banco con il mc è sicuramente più realistico e meno piatto del pq.

Questo è quello che ho sentito, poi una cosa sicura che il mc configurato a 3 canali diventa un pò acido e aggressivo (non lo sò perchè ma è una cosa che si nota subito).

Entrambi messi a ponte, quindi configurati a 2 canali (sia in macchina che a banco) suonano peggio, soprattutto in mediobassa non più precisa e più da impatto ma floscia e "gonfia", per via della perdita di smorzamento.

Con questo ribadisco, non dico che il pq20 sia pessimo anzi, costa anche poco per quello che può dare, ma quando in fase di taratura abbiamo ascoltato la macchina con il mc (eravamo in 3 quel giorno tra cui l'utente Robby) eravamo tutti dello stesso parere XD, che poi possa piacere una timbrica piuttosta che l'altra sono d'accordo! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#29

Messaggio da niko »

A ponte li ho provati ambedue per pochissimo.
Poi ambedue li ho provati ambedue anche a banco, ma il mc420 esaltava quello che sentivo in auto.....
Cmq per me il pq come ricostruzione del palco è una spanna sopra, ha un ottimo fuoco, ed è largo si, ma non molto come può essere un ms275, cmq anche il mio amico Pato(iscritto qui, ma non frequenta più) gli è piaciuto di più il pq20, tanto da arrivare primo in finale Italiana Emma, e terzo o quarto il finale Emma-europa.... in categoria Master-4000...con il pq20 in auto, si possono raggiungere livelli altissimi, ci si dimentica del pq20, e ci si concentra su altro.
Il pq20 lo aveva a gamma intera sul due vie a cruscotto, e 2-canali a ponte sul sub anteriore, per il sub posteriore un dual-mono.
Cmq il Pq20 è molto lineare su tutta la gamma, può sembrare asettico, ma invece quello che riceve lo dà per com'è....
Il mc420 è un tipo live....ti da tutto in modo troppo irruento, ti butta tutto addosso, io l'ho dato via senza pentirmi.
Ps, mai avuto problemi con la ricerca della profondità, o dei piani sonori con il pq20....almeno da me bastava impostare i ritardi con le misure e andava tutto a posto, il mio amico i ritardi li faceva a orecchio, ma con un due vie a cruscotto è più semplice, .
Ultima modifica di niko il 27 ott 2015, 23:42, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#30

Messaggio da niko »

Poi io ho messo l'ADS 280mx sui wf in porta, e il 460mx su mid+tw a cruscotto-montanti, rispetto al pq20, il 280 ha maggiore dinamica sul basso, ma purtroppo in medioalta è più chiuso. Il 460mx invece in medioalta è cristallino, ma purtroppo in basso è leggerino, avevo raggiunto un buon compromesso per com'è ho scritto sopra, il pq è più completo.
Poi ho provato il ps5, eccezionale sui soli tw, il pp120 è quello che mi ha fatto scoprire il potenziale degli ads di quel tempo, e il pp100 che è un 50x2 eccezionale forse il migliore, peccato che data l'età (è la serie più vecchia) e facile trovarlo in cattive condizioni, funziona a random XD
Quando funziona va, ma l'ho mandato anche da un tecnico, perché ogni tanto inizia a salire la temperatura, da bruciare le mani....è tanto che sia ancora vivo.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#31

Messaggio da niko »

Luca74, a me le prove tipo stacca e attacca non mi sono mai andate giù, qualcuna la faccio solo quando c'è qualche amico, ma di solito io metto il nuovo componente e me lo ascolto con calma per almeno una settimana, provo qualcosa in taratura per vedere come risponde, e poi decido se tenerlo o meno. Poi provo anche a banco, ma sempre con tempi lunghi.
Di altre marche ho avuto (senza contare quelli che ho ascoltato in impianti più o meno conosciuti o a cui ho dato una mano in taratura) Steg Qmoss2 buon basso ma medioalta a tratti fastidiosa, Zapco studio150 tenuto a lungo, con basso asciutto ma medioalta anche lei asciutta.
PhoenixGold ms275 molto largo, con bassi dinamici ma media molto bella e alta dolce ma limitata per dettaglio sulle alte, zx600 amplificatore molto potente, si possono far fuori dei buoni wf, bei bassi e ultrabasse, buona media ma alte frizzanti.
Celestra ra275 timbrica corretta ma suonava stretto. Mcintosh già detto. Ads già detto.
Poi in prova, vari Abola sintesis, anche limited e polarizzazione spinta in classe A
ARCaudio Se2150 che dimenticavo ancora ho, grande sul sub, buono sul resto.
Dimenticavo anche un Genesis stereo 60, chiuso in medioalta....
Soundstream vari, anche classe A (se non sbaglio ref10 e 0.6 e D60 o D100 boh....) provati lungamente su un'auto che ho tarato per un pò, ma non mi sono fatto un'idea precisa.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#32

Messaggio da niko »

Ps, mi ero dimenticato di due Rockford a bistecchecchiera, la vecchia serie dsm-power il 100ix e il 60.2 che ho preso al tempo nuovo dal negozio....
E ultimamente mi intrigano gli Xtant come quello che hai tu Luca nel mercatino, e gli Autotek.
Ps, vabbè chiudo con il monologo, anche se me ne vengono altri in mente.
Naturalmente il tutto secondo i miei gusti, e IMHO.
......GAME OVER......
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore per banda intera??

#33

Messaggio da luca74 »

niko ha scritto:Luca74, a me le prove tipo stacca e attacca non mi sono mai andate giù .......
Quello anche a me,infatti non intendevo la classica prova stacca-attacca ma una prova piu' accurata con gli ampli magari in sequenza(inteso nel senso che hai un ampli che si puo' considerare definitivo con l'impianto tarato e poi ne provi un altro per qualche tempo cercando una taratura ottimale prima di dare un giudizio),sempre nel medesimo impianto senza cambiare componenti.
Infatti ti avevo chiesto un parere perché dai tuoi post ho capito che fai le cose in maniera metodica ed ordinata dando il giusto tempo alle cose.
Le mie prove le faccio in questa maniera,ma comunque sempre dopo qualche sessione di ascolto casalinga dove ho un primo metro di paragone per valutare le doti sonore dell'ampli libero da operazioni di taratura tipo equalizzazione,ritardi,ecc.
Cosi se sento che non ne vale la pena neppure mi metto a perder tempo...
P.s.
Da quello che mi e' sembrato di capire dai tuoi gusti l'xtant potrebbe piacerti timbricamente,un po' meno invece per quanto riguarda la sua caratterizzazione di erogazione della potenza che ne fa un ampli molto deciso e muscoloso a prescindere dai dati di targa.
In questo aspetto il 2200i,che e' accreditato di "soli" 100w a canale,e' davvero sorprendente.
Autotek timbricamente e' piuttosto analitico come l'xtant ma sebbene si possa considerare anch'esso energico all'ascolto,non sembra avere la stessa irruenza(ovviamente fatta eccezione per i "mostri" più grandi,che non nascondono affatto i loro muscoli....ma questo credo che sia anche normale...).
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: amplificatore per banda intera??

#34

Messaggio da PacoSQ »

Tra gli ampli validi a banda intera tieni in considerazione anche il Precision Power Art A600.2, sul fronte è un ampli "definitivo". Poi sul sub potresti abbinargli o sempre un Precision Power serie Power Class, oppure un Orion Hcca 250.

Di AdCom (quindi qualcosa di "incredibile") ti consiglio il GFA-4404. E' attualmente montato nell'auto di mio fratello, quindi lo ascolto spesso, suono caldo, dettagliato, un basso in quei medobassi..davvero notevole!

Qualche giorno fà ci è arrivato l'ultimo gioiellino della nostra collezione: A\D\S P2110.2 20Th Anniversary Edition, sabato mattina lo "testiamo".. Qualcuno già lo conosce?

Ciaooo :D
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: amplificatore per banda intera??

#35

Messaggio da robyn971 »

pinc0 ha scritto:ciao, grazie dei consiglio, per ads potrei essere d'accordo con te, se riuscissi a trovarne uno.. per il discorso "smorzamento" non capisco?
Il fattore di smorzamento, in parole povere, è la capacità dell'ampli di controllare il movimento del cono dell'altoparlante, quando si mette a ponte un ampli questo fattore si dovrebbe dimezzare, per cui in teoria si ha un peggiore controllo a discapito della qualità. Con i miei Ads non ho riscontrato ciò, tra l'altro sul topic Amplificatori è stato postato un articolo dove vi è un test tra alcuni old school fra cui il Pq10, e ne viene fatto menzione prorprio perchè lo hanno provato a ponte ed è risulatato singolare per loro che addirittura andasse meglio sulla loro catena.

E comunque, senza fare paragoni con altri ampli, migliori o peggiori che siano, I Pq non hanno di certo il problema del realismo e della corretta ricostruzione prospettica, almeno sul mio sistema dopo accorta taratura... :)
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per banda intera??

#36

Messaggio da niko »

niko ha scritto:....... e il pp100 che è un 50x2 eccezionale forse il migliore, peccato che data l'età (è la serie più vecchia) e facile trovarlo in cattive condizioni, funziona a random XD
Quando funziona va, ma l'ho mandato anche da un tecnico, perché ogni tanto inizia a salire la temperatura, da bruciare le mani....è tanto che sia ancora vivo.... ^^
E meno male che ho fatto attenzione a non fare danni....
Spyderman mi ha sistemato il pp100, come sospettavo non aveva niente di grave, nel frattempo gli ha cambiato i connettori rca e lo abbiamo provato. :)
Qui il link con le impressioni di Spyderman e un paio di foto.
http://caraudioforum.it/forum... 11&t=10178
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”