Amplificatori Audison Prima e SR

Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Amplificatori Audison Prima e SR

#1

Messaggio da Diego79 »

Ciao,
Qualitativamente sono migliori gli Amplificatori Audison Prima o gli SR?
A parte le destinazioni di uso diverse, Alcuni Prima hanno il dsp interno, qualitativamente che differenze hanno?
Nello specifico sto pensando ad un nuovo impianto e non so se affiancare ad un ap 4.9 bit un ap1d x il sub oppure un SR 1.500.
Il sub è un Coral XL12 + XP12.
Autoradio di Serie Golf7.
Ap fronte anteriore av 1.1 e 6.5 in portiere ben insonorizzate.
In futuro sfrutterei l'ingresso ottico del av 4.9 bit.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#2

Messaggio da ozama »

Non conosco la serie SR. Peró sono prodotti completamente diversi.
L'SR è un semplice amplificatore. L'AP4.9bit è un DSP amplificato. :)
I DSP compresi nella serie Prima sono abbastanza basici, se paragonati ad altri prodotti più costosi. Ma ugualmente in grado di fare "bella figura" e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono tutti 9 canali e possono gestire ampli esterni. Ed hanno l'ingresso digitale, oltre ai 6 canali analogici. Quindi anche a prova di "seconda sorgente".
Insomma, non sono così "basici". Tuttavia le regolazioni, che a chi non ha mai visto questi prodotti sembrano "fantascientifiche", rispetto a prodotti di fascia più alta sono limitate. Ma rispetto ad un ampli con crossover, rimangono fantascientifiche.. :D
Dal punto di vista dell'interfaccia, mi sono trovato molto bene.
Io convivo con un 4.9 da 4 anni e vivo felice. E l'anno scorso ho acquistato l'AP1d. :yes:
Secondo me, tutt'ora, a meno di 500 Euro è un prodotto valido. Ben assistito e ben distribuito.
Se hai voglia di leggere:
viewtopic.php?t=11887
Ci vuol pazienza, peró, eh.. Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Occhio peró eh.. Il "DSP amplificato" è sicuramente la soluzione che ti consente il maggior miglioramento possibile, rimanendo sulla sorgente di serie. E che ti permette di gestire la situazione se intendi affiancarla con qualcosa di più performante. Ma a condizione che tu sia in grado di fare una adeguata taratura. E non si fa ad orecchio. X3 Tranne che NON TI ACCONTENTI MOLTO. Anche se un po' di teoria e di acustica ne mastichi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#3

Messaggio da Diego79 »

Ciao,
Si, il 4.9 bit lo acquisto di sicuro, per l'ampli del sub sono indeciso, o resto sulla linea Prima con Ap1d oppure vado sul SR 1.500, hanno prezzi simili.
Il primo è più compatto ed eroga 300w 4 ohm, il secondo un po' o più grande 500w.
A livello di taratura andrò dal mio vecchio installatore ora in pensione 😉
Comunque nella vecchia auto con un dsp molto limitato come quello interno dell'alpine 9855r avevamo raggiunto buoni risultati 🙂
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#4

Messaggio da The_Bis »

Prezzo compatibile con l'AP4.9 valuta Helix M Four DSP a mio avviso per i 50€ di differenza non è nemmeno da pensarci 10 secondi.

So che @ozama non sarà d'accordo... MA prima che uscisse questo ampli l'AP4.9 era un po' l'unica alternativa dignitosa ora invece non c'è proprio confronto.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#5

Messaggio da ozama »

@The_Bis Non è che "non sono d'accordo".. È che ancora non ce ne sono in giro..
Ma lo hai sentito suonare o hai visto almeno delle misure, oppure è solo per la parte DSP, che pensi che non ci sia confronto? :hmm: Io non lo consiglio perchè non ne ho nemmeno sentito parlare da nessuno, tranne che da te.. Aspetterei che qualcuno lo monti.. Ecco tutto.. ^^
Sicuramente Helix sa lavorare bene. Ma vedo che alle misure, gli ampli economici non sono così "ecclatanti" come prestazioni.
Oh.. Certo male non suonerà. Si puó mettere in bridge? Quanti canali in uscita ha? Puó montare anche ampli esterni, eventualmente?
Metti un link che ce lo guardiamo.. :sbav:
L'unica cosa che ricordo, è che lavora a 48 KHz 24 bit.
Si puó aggiungere l'ingresso USB come nel tuo P-Six?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#6

Messaggio da The_Bis »

L'ha montato uno che è in chat su Whatsapp insieme a te :D :D :D :D , lo sentiamo suonare appena ci liberano da sto strazio di Covid.

Ci ho già messo le mani ed è letteralmente ottimo. In termini di sviluppo e di funzionalità è al pari con l'Helix Ultra. (ovviamente con le limtazioni dettate dal fatto che è un prodotto più economico)

Le misure che ci sono online nelle recensioni che si trovano per ora (è appena uscito) danno valori migliori del PSix, si può configurare a ponte ma non è il suo forte.

Ma non vorrei fare io la recensione, basta andare sul sito di Audiotec Fischer e leggere...

Vi riporto invece l'unico test che ho trovato finora: https://www.hifitest.de/test/in-car_end ... _dsp_19987

Di seguito qualche estratto interessante:

Banda passante:
Banda.PNG
Distorsione:
Distorsione.PNG
Potenza massima misurata e damping factor:
Dati.PNG
Interno:
helix-m-one-x-helix-m-four-dsp-car-hifi-endstufe-mono-62802.jpg
helix-m-one-x-helix-m-four-dsp-car-hifi-endstufe-mono-62811.jpg
Lato connessioni, temo che la schedina aggiuntiva per avere l'input via USB non ci stia...:
helix-m-one-x-helix-m-four-dsp-car-hifi-endstufe-mono-62801.jpg
Ribadisco, non per denigrare l'AP4.9, ma qui siamo a qualche anno di tecnologia dopo e ci sta che sia superiore. Io onestamente mai avrei pensato lo proponessero a "solo" € 550,00.

C'è però da fare i conti con il fatto che qui c'è un DSP con i contro zebedei e servono delle basi concrete per metterci le mani.

:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#7

Messaggio da ozama »

@The_Bis No, ma mi rendo conto eh.. ^^ La forza del 4.9 è la bontà dell'amplificazione.. ed il numero di canali.. Ma è indubbiamente limitato.. :)
E fa incazzare il fatto che monta lo stesso DSP del Forza, ma il software è più limitato, probabilmente per questione di scelta economica.. -.-
Invece, questo Helix sembra costruito molto bene.. In evidenza i condensatori da 105 gradi sull'alimentazione.. :love:
Sul software, non ho dubbi che sia ottimo. :yes:
Ma quindi finalmente, oltre ai 4 canali amplificati, ha le uscite pre per gli altri, ad arrivare a 10, oppure ne ha 6 in tutto, di cui 4/3/2 amplificati? Dalle lettere "E/F/G/H/I/L" sembrerebbe un 10.. :hmm:
Perchè sarebbe un peccato, tuttavia l'unico limite per chi non è interessato all"HD", dover cambiare il DSP in caso si passi al 3 vie più sub.. -.-
dalle misure, sembra vada bene. Mi piacerebbe vedere la risposta in frequenza su diverse impedenze ed una Tritim. Spero lo misuri anche ACS.. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#8

Messaggio da Diego79 »

Bello questo Helix, un alternativa interessante.
Mi informo.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#9

Messaggio da The_Bis »

È un dsp helix 10ch con convertitori a 32 bit ma frequenza di campionamento 48/24.

Montato nello chassis del M Four Standard.

Fa 100watt per canale su 4 ch. Con circa 150 di damping factor che non è poco per un classe D.

I 6 ch del DSP che non sono direttamente connessi al finale sono interamente configurabili e gestibili per pilotare altro.

Se non guardassi il dsp ma solo i watt giustificherebbe i 50€ in più rispetto al AP4.9.

Se invece confrontiamo anche il DSP questo lo surclassa senza pietà.

Ma sottolineo nuovamente, l'helix non è l'audison, il DSP bisogna sapere cosa fa perché ci sono una montagna di funzioni.

;)
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#10

Messaggio da Diego79 »

Si, bisogna valutare cosa mi serve, il 4.9 bit ha tutto quello che mi serve, Helix può avere più funzioni, ma poi bisogna capire se possono fare al mio caso o non le userò mai.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#11

Messaggio da Dude »

Diego79 ha scritto: 22 gen 2021, 14:06 Si, bisogna valutare cosa mi serve, il 4.9 bit ha tutto quello che mi serve, Helix può avere più funzioni, ma poi bisogna capire se possono fare al mio caso o non le userò mai.
Si ma se la differenza è di 50 euro...
The_Bis ha scritto: 22 gen 2021, 0:45 Se non guardassi il dsp ma solo i watt giustificherebbe i 50€ in più rispetto al AP4.9.
... non ci sarebbe nemmeno da discuterne, indipendentemente da "cosa ti serve".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#12

Messaggio da The_Bis »

Diego79 ha scritto: 22 gen 2021, 14:06 Si, bisogna valutare cosa mi serve, il 4.9 bit ha tutto quello che mi serve, Helix può avere più funzioni, ma poi bisogna capire se possono fare al mio caso o non le userò mai.
Perdonami la risposta un po' bacchetttona...

Le funzioni servono più o meno tutte, quello da valutare è se TU lo sai sfruttare oppure no.

In realtà, volendo essere estremamente attinenti al confronto, il vero GAP è quello che l'Audison non fa non quello che l'Helix fa in più. Perchè alcune funzionalità piuttosto "scontate" sul 4.9 mancano.

Queste mancanze sono assolutamente incolmabili? Accontentandosi uno si arrangia, ma visto che tu puoi scegliere...

Se invece lo scoglio sono i €50,00 l'unica cosa che posso dire è, aspetta il prossimo stipendio ma non farti condizionare da quello...

;)
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#13

Messaggio da Diego79 »

Secondo te quali sono le due principali caratteristiche in qui Helix è superiore?
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#14

Messaggio da Diego79 »

Ho letto il test della rivista tedesca, interessante la coppia Helix M four e Helix M One x, peccato che l'One x sia un poco lungo per stare sotto il sedile della Golf7.
Unico problema per il momento è che non è facilissimo da trovare, ma penso che i prossimi mesi lo sarà.
Comunque, a vostro parere quali sono le caratteristiche del dsp in cui spicca rispetto al 4.9 bit?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#15

Messaggio da BrividoSonoro »

Riporto quanto letto sul topic di@ozama che il 4.9 ha pochi punti di equalizzazione e non è possibile equalizzare bande di frequenza strette per via del q dei filtri troppo limitato.
Inoltre non ha l' ingresso di segnale USB. Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'Helix.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#16

Messaggio da The_Bis »

Hai un Eq in ingresso completamente configurabile. E sulla Golf purtroppo c'è da lavorarci tanto.
Hai un equalizzatore parametrico vero su 30 canali. Su Ap4.9 il parametrico è teorico e su 9 bande... Di fatto poi lo puoi usare su praticamente 3/4 bande.
Hai tagli di frequenza regolabili sia su tipologia di curve che su pendenze da vendere rispetto al Audison.
Hai la possibilità di gestire in modo particolarmente evoluto il routing del segnale.
Hai una regolazione dei tempi di volo più precisa.
Ogni filtro e ogni taglio è configurabile sul singolo Hz invece di parametri fissi.
E tante altre cose...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#17

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Per quanto riguarda il Q dei filtri, per capirci, puoi fare un notch o una esaltazione stretta, solo usando altri due filtri vicini per "contenere" il primo, forzandolo ad una larghezza di banda inferiore amquella minima prevista. Quindi i filtri usabili per singolo canale, diventano meno dei 9 a disposizione. Vero che ha 12 db +/- di escursione, rispetto ai 6 dell'Helix. Ma difficilmente ti potranno servire. Se devi fare equalizzazioni così profonde, c'è qualcosa che non va di "acustico". Che non si risolve elettricamente, senza creare artefatti peggiori di quelli che provi a togliere. ^^
Per quanto riguarda i tagli, puoi variare le frequenze a passi di 5 Hertz. Ed hai a disposizione Linkwiz e Butterworth, fino a 24 db/ottava. Helix è più versatile. E a volte, per "sposare le fasi" tra le vie, serve. :)
Per quanto riguarda i tempi di volo, ovvero i ritardi temporali, non prenderei ad esempio il P-Six. Perchè a 24 bit e 48 KHz, il passo possibile è 0,02 ms, che io sappia. Che dovrebbe essere circa 6/7 mm "in metri". Che quello dell'Audison. Non so se possa scendere di più un DSP che lavora a questa FS.
Qui, il limite sembra buono. Tuttavia, un "click" da 0.02 millisecondi, vi assicuro che si sente benissimo, a media frequenza. ;)
L'Audison è "ruffiano", perchè ha un'interfaccia molto più amichevole di quella Helix. Che "ti fa credere" di poter intervenire meglio ad orecchio. E in effetti, è facile smanettarci. E la equalizzazione di ingresso automatica (basata sulla misura della sorgente con i files forniti) solleva chi non ha strumenti. :hmm: E forse è anche sufficiente per le sorgenti di serie "facili" come quella che avevo io. Tuttavia, devi fidarti. :hmm:
Poi, dato che ad orecchio alla fine puoi tarare davvero poco, queste facilità non controbilanciano i limiti. -.-
Parlando della sezione DSP, si tratta di un prodotto del 2014, quando sicuramente era valido. Basato su una tecnologia del 2008. Va bene eh.. Rispetto ad un crossover elettronico analogico vecchio stile, è a tutti gli effetti un DSP spaziale.. :D E per "migliorare l'impianto di serie", rispetto alle minchiate stile Macrom, è "favoloso". :) Anche perchè ha tutta una serie di impostazioni ed automazioni che questi giocattoli non hanno, oltre ai 9 canali complessivi liberamente configurabili: dagli ingressi commutabili automaticamente o tramite tensioni, alla associazione delle memorie, alle temporizzazioni e muting regolabili, e cetera.
Ora peró, Audison è ora che si dia una mossa. Non puó vivere solo sulla capillarità dell'assistenza ed all'eco sistema dei centri Masters. Tantomeno sui soli prodotti top.
Io al momento sono contento delle prestazioni. Ma mi rendo conto che c'è da guardarsi attorno. La mia è una scelta fatta 4 anni fa. Adesso probabilmente ne farei un'altra. Ma nel frattempo ho imparato molte cose che non sapevo. :) E un milione di altre ne avrei da imparare. :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#18

Messaggio da Diego79 »

Grazie delle info ragazzi🙂
Comunque per quanto riguarda la parte classica dell'impianto, Amplificatori, altoparlanti e istallazione ci so fare anche se sono fuori dal giro da 6 anni, ma su una cosa ho bisogno di aiuto, perché non ci capisco proprio...
Come collegare il cellulare, io ho uno Xiaomi mi note 10 lite, al processore e dove reperire file flac o comunque di buona qualità.
Mi aiutate?🙂
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#19

Messaggio da BrividoSonoro »

Rispondere alla seconda domanda è facile, 7digital, HdTracks, Onkyo music, Primephonic e Qobuz sublime tanto per iniziare, devi orientarti su l'uno o l'altro in base ai tuoi gusti musicali in quanto non esiste un unico sito dove trovi tutto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

BrividoSonoro ha scritto: 23 gen 2021, 15:37 Rispondere alla seconda domanda è facile, 7digital, HdTracks, Onkyo music, Primephonic e Qobuz sublime tanto per iniziare, devi orientarti su l'uno o l'altro in base ai tuoi gusti musicali in quanto non esiste un unico sito dove trovi tutto.
esiste esiste... ma purtroppo non è Legalissimo.... XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”