car audio per feste all'aperto

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento"). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Avatar utente
babj
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 lug 2013, 17:38

car audio per feste all'aperto

#1

Messaggio da babj »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e mi trovo alle prese con una operazione un pò complessa. Vorrei utilizzare il mio (low cost) impianto car stereo per una festa bimbi all'aperto. Ho una Audiola da 45w per quattro canali e ho montato 2 casse 3 vie stessa marca serie titan da 120w l'una. Il tutto alimentato da un atx 500w per pc che mi da 22A sul 12v. Ho inserito il tutto nella carcassa di legno di una vecchia radio anni 50. Ora, l'impianto suona ma avrei bisogno di un pò più di volume per sentirlo all'aperto. Qualcuno di voi mi può dare dei consigli? Ho visto che i prezzi delle casse piezo sono molto bassi, le potrei usare? L'installazione è semplice? Grazie!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: car audio per feste all'aperto

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Anzitutto benvenuto, ho visto essere il tuo primo post.

La prima cosa che ti serve è potenza, se devi far sentire qualcosa all'aperto. Quindi per il momento abbandona i piezo (che sarebbero solo i tweeters, i wofers sarebbero sempre e comunque a cono, quindi andresti solo a peggiorare le cose rispetto ad ora) e pensa a montare un amplificatore. Anche un misero 50w a canale è già sufficiente, molto meglio (e più potente) della sola amplificazione dell'autoradio che, sarà anche dichiarata da 4x50w, ma in realtà è già molto se riesci ad averne 4x20W.

A questo punto, l'alimentatore per pc non ce la farà... servirà un alimentatore dotato di maggior erogazione di corrente.....

Ed alla fine, puoi pensare a montare un sub, con relativo amplificatore (altri assorbimenti, alimentatore ancora più grande).


Insomma, non è semplice, ma nemmeno impossibile. La prima csa da cercare, nel tuo caso. è la potenza. Di conseguenza adeguare l'alimentazione. Solo alla fine, puoi pensare ai piezo (anche se, secondo me è molto meglio un tweeter a cupola). Se non hai "cavalli".... dove pensi di andare?!?!?!?! :D :D
Avatar utente
babj
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 lug 2013, 17:38

Re: car audio per feste all'aperto

#3

Messaggio da babj »

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda l'alimentazione no ho problemi, mi sono costrito negli anni diversi alim. ben più potenti, e che poi vorrei, in caso di mancanza di corrente usare una batteria auto da 120Ah. Il mio problema è riuscire a tirar fuori al meglio la potenza messa a disposizione dalla sola autoradio. Ti dico che già cosi il risultato è apprezzabile ma vorrei migliorarlo un pò senza svenarmi, anche perchè un impianto per feste portatile da 200 w costa meno di 200euri!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: car audio per feste all'aperto

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, allora ho capito cosa intendi fare, e soprattutto come procedere.


Il mio parere, è di escludere i piezo (che poi srebbero solo i tweeter, i woofers rimarrebbero comunque poco presenti).

Hai sottomano un link dove poter controllare i datasheet degli altoparlanti che usi?

La soluzione meno dispendiosa, sarebbe quella di sostituirli con dei componenti dotati di maggior sensibilità (a parità di potenza introdotta, suoneranno "più forte"), e di dotarli di un litraggio (se già non l'hai fatto) ad hoc per ogni altoparlante.

In pratica realizzare due diffusori (casse), una destra ed una sinistra, dimensionate appositamente per gli altoparlanti utilizzati. Senza che le emissioni di un canale vadano ad interferire con quelle dell'altro.

Se già lo stai facendo, ignora quest'ultima parte di post ^^
Avatar utente
babj
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 lug 2013, 17:38

Re: car audio per feste all'aperto

#5

Messaggio da babj »

Ecco tutto cio che so delle casse per le quali non ho predisposto alcun contenitore se non la cassa della vecchia radio: Audiola model tp403tbl/ 10 oz ferrum magnet/ 60Hz 125 kHz/ 4 ohm/ 240w per pair. Scusate se sono un po fissato ma ho visto dei tweeter a tromba piezo da 400w a 3 euro, sicuri sicuri che non mi possano aiutare per la baby dance ai giardinetti??!! La qualità sarà scadente ma chi ascolta non è poi cosi esigente...!
Avatar utente
babj
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 lug 2013, 17:38

Re: car audio per feste all'aperto

#6

Messaggio da babj »

Dimenticavo, le casse sono Titan series da 16cm. Ma se mettessi un solo woofer grande, come quelli delle casse dei giostrai? Ne ho visti on line da 30 cm a buon prezzo. E poi se serve un mid e uno o due tweeter? Perderei la stereofonia ma ci guadagnerei in potenza o diventerebbe solo un grosso citofono!?
Avatar utente
babj
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 lug 2013, 17:38

Re: car audio per feste all'aperto

#7

Messaggio da babj »

Beh! Pare che siate tutti in vacanza.... Io, visto la poca collaborazione, tenterò di mio. Dopo aver letto per qualche giorno in rete una miscellanea di info (spero) utili ho le idee più chiare. Credo che gli ap che ho non siano male, cambio la sorgente con un ampli tipo karaoke 12v/230v 40w rms 2 canali 20Hz/20kHz (ovviamente qualità cinese perchè pare che al mondo li facciano solo loro) dopodiche mi metto in ascolto. Se non sarò soddisfatto acquistero 2 coassiali giusta potenza ma con una "potenza sonora" che in coppia mi dia almeno 120 db (calcoli alla mano di piu mi costerebbe troppo). Rimango cmq ancora tentato da quei tweeter piezo a tromba, il suono è poco gradevole ma se diretti sembrano un urlo in un orecchio! Sono sempre in attesa che qualcuno mi dica che sto facendo una grossa cazzata, non sono mica un appassionato come voi, anche se pian pianino lo potrei diventare!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: car audio per feste all'aperto

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Un amplificatore è stata la prima soluzione che ti è stata proposta......

Essendo su un forum di caraudio, mi son scordato che esistono quelli che funzionano sia a 12V, che a 220V.
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: car audio per feste all'aperto

#9

Messaggio da desmoraf68 »

Benvenuto!!
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”