Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

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Stratonga
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Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

#1

Messaggio da Stratonga »

Ciao a tutti!!! Dopo diverso tempo passato a sbirciare in questo favoloso forum mi sono deciso ad iscrivermi ed utilizzarlo attivamente (sono in effetti abbastanza 'timidino', lo ammetto).

Mi chiamo Teo, e oltre che appassionato di musica sono da sempre affascinato dal mondo del car audio.
Fin dalle prime auto (usate e scassate) ho tentato di ascoltarci decentemente della buona musica, in realtà non riuscendoci mai un granché, ma a me al tempo soddisfaceva..

Prima auto nel '96 (ai tempi andavo ancora a scuola, ed ho insistito per altri 7-8 anni prima di cedere al vile denaro in cambio di svilente lavoro!!), e da lì scimmiottando altri mi sono trovato a smontare e rimontare, incastrare casse in ogni possibile pertugio (favolosi i coassiali jbl dietro ai fari posteriori dell'escort sw!! Da film dell'orrore!!), creare pianali improbabili, confusionari, a perenne rischio d'incendio ma soprattutto molto, molto brutti... Per tutto il periodo di studente-lavoratore e i primi anni di lavoro nudo e crudo fù così..

In quel periodo seguivo un forum tipo questo, un po' dittatoriale a dire il vero (chi non tagliava passivamente le frequenze era un poràccio, e i costi dell'epoca erano più che proibitivi. Più o meno quegli di un buon processore attuale credo), ma che a un certo punto mi illuminò con la più banale delle informazioni: quando vai ad un concerto, da dove ti arriva la musica? Allora finalmente sposai la filosofia del fronte anteriore più subwoofer che con fatica e dedizione (e filosofia low cost) riuscii a creare nella mia vecchia e gloriosa Clio Community '05:
wf Davis ckw F100 da 13 (una rarità allora, sconosciuta utopia adesso, due magneti da spostare l'asse terrestre), tw Coral nd48, pilotati da un usatissimo ma davvero valido Audioqueest (ex Steg, giusto?) aq120 (60w rms per ch) e subwoofer Target da 25 nella sua cassa reflex (e filtro passabasso Coral) 'preso a pedate' da un usatissimo e un po' penoso Boss rev455 messo a ponte (con su scritto 300 watt, ma all'atto pratico poi boh...?).

Per i xover (ah.... Che ricordi......) scaricai programmi su programmi, lessi guide su guide, misurai varie distanze tra orecchie e varie cose dell'auto...... Feci il viottolo alla Digitex di Firenze (compianta ormai da anni) tanto che quel sant'uomo, valutata la mia passione cieca ma anche la totale incapacità, me li fece lui con loro software facendomi pagare i soli componenti (per essere precisi inizialmente mi consegnò un sacchetto di componenti e due piastre dove saldarli, ma vedendomi tornare con le dita incerottate allora terminò lui il lavoro...) Ce li ho ancora quei due xover, cimeli inestimabili.....

(come dicevo all'inizio, sono si timido, ma finché non inizio a scrivere.... Poi come si nota posso anche diventare fastidioso. E se lo fossi vi prego di informarmi perché volendo vado a vedere dove l'ho messo, il dono della sintesi..)

Insomma da lì son passati più di 10 anni ma un paio fa la Clio ha dovuto abbandonarmi (250k e passa km, e se n'è andata camminando!!! Purtroppo non c'entrava il passeggino altrimenti saremmo stati ancora una coppia vincente!) ed è stata sostituita da una Chevrolet Cruze del 2012 usata (è stato amore a prima vista, amaro perché spesso e pure attualmente sta dal meccanico).

L'impianto di serie che ci ho trovato non fa poi schifo, sembra proprio studiato bene a dire il vero..
Io non ho il tempo che avevo allora, né anagrafico né materiale, e il budget deve essere chiaramente ancora più low cost di allora causa crisi, in casa lavoro solo io e dopo averne fatti tanti e di tutti tipi mi sono fermato su quello che per me è uno dei più belli al mondo, ma anche più sottopagati (faccio l'OSS). Ho una bellissima bimba di due anni............

Panta Rei insomma.

Ma per ringiovanire un po' e scappare mentalmente mi sono perso nel vostro forum, e noto alcune differenze rispetto al passato, ad esempio nelle quantità di watt utilizzati! Santoddío in qualche macchina di qualche ventenne ci sono KW in grado di mandare avanti una media impresa!!! Prima non mi sembrava così...

Ma, ad ogni buon conto, veniamo al dunque.

Tutte le nozioni che ho in testa derivano da informazioni prese qua e là, soprattutto in rete; esperienza sul campo oltre a quella descritta non ne ho; tendo spesso a perseguire cose semi impossibili; sono molto cocciuto, ma se ben gestito cambio anche idea;
di sicuro c'è che sono un enorme ignorante in materia, non ci capisco un'acca!!!!!

Ma nonostante ciò, oltre ad avere ancora tutta la componentistica della vecchia Clio (tranne i tw, che non riuscii a smontare e me ne vergogno) mi sono accaparrato altri componenti (sempre sotto il must "low cost") per i quali vi vorrei chiedere una valutazione..

Se staranno bene insieme nella Cruze.

E da un altro forum dedicato alla mia auto ho scaricato varie guide per smontarla e rimontarla senza che avanzino pezzi alla fine..
Ed avrei quindi anche bisogno della vostra guida ed esperienza per quanto riguarda l'installazione....

E conto di attingere a piene mani dal mercatino del forum se dovessero emergere insanabili falle progettuali in quello che avevo in mente e/o nei componenti che già ho in attesa di allocazione.

Inizialmente avevo pensato al Kit Monza della Coral col vecchio Audioqueest, e dietro il solito sub, e faccio presente che io non ho mai sentito suonare un 16 decente, solo i miei Davis da 13. Mai stato neanche da spettatore ad una gara, e dai video non si capisce granché direi... Comunque sia il Monza ha lasciato posto ad altro ormai.

Vi chiedo dunque, amici (posso chiamarvi amici?), se non vi ho già asciugato troppo, in quale sezione del forum spiegarvi il mio progetto per poterne ricevere critiche, spero proprio costruttive anche se forse lo distruggeranno, ed in quale altra (se diversa) chiedere lumi per quanto riguarda l'installazione dentro quella diavoleria di macchina che è la Cruze (del tutto simile, mi dicono, all'Astra dell'Opel).

Grazie infinite per la pazienza dimostrata fino adesso e ribadisco, se risulto troppo prolisso, logorroico, teatrale, ditemelo senza mezzi termini che mi ridimensiono al volo. Non voglio rompere in casa d'altri, non è né educato né carino.


Ciao per ora,


Teo.

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maverix
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Re: Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

#2

Messaggio da maverix »

Be, innanzitutto benvenuto. Bella storiella la tua! Siamo nelle stesse condizioni, budget inesistente e una famiglia da tirare avanti. Ma ti garantisco che qualcosa di buono se c'è passione e qualche ora libera ogni tanto, ci esce!

Prima di parlare di cosa installare, c'è un nodo importante da sciogliere: la sorgente.

Rimarrà quella di serie? Se si, hai già pensato a come collergartici?


Ps. Forse dovresti aprire un thread nella sezione apposita e con altro titolo sennò sembra solo la tua presentazione al forum!
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Stratonga
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Re: Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

#3

Messaggio da Stratonga »

maverix ha scritto:Be, innanzitutto benvenuto. Bella storiella la tua! Siamo nelle stesse condizioni, budget inesistente e una famiglia da tirare avanti. Ma ti garantisco che qualcosa di buono se c'è passione e qualche ora libera ogni tanto, ci esce!

Prima di parlare di cosa installare, c'è un nodo importante da sciogliere: la sorgente.

Rimarrà quella di serie? Se si, hai già pensato a come collergartici?


Ps. Forse dovresti aprire un thread nella sezione apposita e con altro titolo sennò sembra solo la tua presentazione al forum!
Grazie della risposta, velocissima!!!!!

Beh... In effetti lo è. Solo presentazione;

...e chiedevo appunto in quale sezione postare idee dubbi e quesiti senza il rischio di sbagliare posto ed incasinare il forum...

Comunque come richiesto anticipo qui che la sorgente deve PER FORZA almeno inizialmente rimanere quella di serie (poi in un futuro non prossimo magari... miglioreró il tutto. È che mi gestisce una quantità di cose e poi le modifiche devono essere invisibili).
Allo stesso modo l'auto non dovrà perdere spazio (già creato il posto per gli ampli sotto la bauliera, e il sub dovrà essere plug and play).
Riguardo al collegamento userei le hi level dove presenti, e un adattatore da alto a basso livello per un old school...

Dove scrivo??
(non adesso che vado a letto, ho finito ora di far la notte al lavoro...)

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ozama
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Re: Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

#4

Messaggio da ozama »

Buon giorno e benvenuto tra noi! :)
Vedrai che qui troverai molti spunti per quello che devi fare.
La tua storia è comune a quella di molti di noi, compresa la mia. La differenza tra la mia e la tua, magari è, forse, di manualità (me la sono sempre cavata fin dalla giovanissima età, quando smontavo e rimontavo i giocattoli per vedere come funzionavano, rubando gli attrezzi di casa dal cassetto di Papà) e competenza elettrica (sono andato a scuola per "riparatore radio tv", dato che già me la cavavo con l'elettricità e il saldatore, dopo un paio di esperienze liceali fallimentari).
E alla fine, feci della mia passione un lavoro, andando a lavorare presso un centro installazione della mia zona, per diversi anni.
Poi, si sà, gli interessi cambiano. E sono entrato nel mondo della radio frequenza. Per poi tornare all'hi-fi, poi di nuovo alla RF, date le alterne vicende delle Aziende per cui ho lavorato.
Eh eh.. Di gente che scrive, qui ne troverai. Vai tranquillo! :hahahah:
Sulle "sorgenti di serie" ho la mia personale esperienza, descritta nel topic dei works in progress (Fiat Panda 2017: migliorare l'impianto di serie). E puoi prendere spunto anche da li.
Gli amplificatori hold scool sono una manna, dato che, se in buone condizioni o risistemati da un bravo tecnico, sono ottimamente suonanti e reperibili a buon prezzo. Tuttavia, per interfacciarsi con le sorgenti di serie, invece della classica interfaccia che riduce la potenza di uscita dell'autoradio e genera il "remote", ti consiglio fortemente un DSP MODERNO, che può curare anche la deequalizzazione e provvederà ad accendere e a pilotare gli amplificatori che già hai, oltre che a permetterti di affiancare una seconda sorgente, collegata in digitale, in uno step successivo.
Questi dispositivi, esistono anche con già un po' di canali amplificati incorporati, di qualità variabile col prezzo. Ma sono più adatti a chi non ha "materiale amplificante" già da usare. Hanno spesso anche una qualità a volte sorprendente e ampiamente sufficiente per sfruttare le peculiarità della sorgente di serie. Tuttavia, se hai amplificatori di qualità elevata, meglio usare quelli. Soprattutto se poi aggiungerai una sorgente "parallela" di maggior pregio.
Sui crossover, come hai già capito dall'esperienza, occorre competenza. E, a tal proposito, il pilotaggio degli altoparlanti in attivo ed in passivo, non fa differenza sulla scelta dei tagli, che sono identici e con le stesse problematiche elettriche (le frequenze, le pendenze, le fasi da accoppiare all'incrocio, le equalizzazioni "strategiche" per compensare delle carenze, soprattutto fuori asse..). La differenza è di praticità. E questa si riperquote sui risultati. Con un moderno DSP, puoi fare i tagli che vuoi, le equalizzazioni che vuoi, regolare i ritardi temporali di ogni canale per allineare la distanza degli altoparlanti dalle orecchie (qui non sei a casa, dove gli altoparlanti sono allineati su un pannello e girati verso di te, equidistanti: i software di simulazione servono giusto per darti un indirizzo vago), il tutto con il PC, collegato in USB, muovendo e cliccando con il mouse. Per poi salvare infinite configurazioni da caricare e confrontare.
La scelta dei filtri passivi è una questione personale più filosofica che pratica. Perchè ogni soluzione ha pregi e difetti. Se è vero che la maggior parte degli impianti "eso" fa uso di passivi, è anche vero che si parla di impianti molto costosine raffinati. Molte migliaia di Euro avanti a quelli terreni e realizzati personalizzando fortemente la posizione degli altoparlanti per limitare equalizzazioni e ritardi eventualmente necessari. E personalmente, nn credo affatto che suonino bene "solo per il fatto che usano crossover passivi". Ma per molte altre ragioni.
Come un giradischi "medio" non suona meglio di un CD Player "medio". Magari suona "diverso". Ma preferire l'uno o l'altro, è questione di gusti. Non di tecnica.
E d'altronde, in ambito hi-fi, esistono le "religioni". E le religioni sono basate su dogmi. Non sulla scienza. E tante volte, con le orecchie "si crede". Non "si sente". ^^ certi "difetti", infatti, sono indubbiamente più "rassicuranti ed accettabili" di altri, in funzione del nostro background. Ma ci sono. Perchè la musica passa per le orecchie, ma si ascolta col cervello.
Ah.. l' ho già detto "benvenuto", vero? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Stratonga
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Re: Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

#5

Messaggio da Stratonga »

ozama ha scritto:Buon giorno e benvenuto tra noi! :)
Vedrai che qui troverai molti spunti per quello che devi fare.
La tua storia è comune a quella di molti di noi, compresa la mia. La differenza tra la mia e la tua, magari è, forse, di manualità (me la sono sempre cavata fin dalla giovanissima età, quando smontavo e rimontavo i giocattoli per vedere come funzionavano, rubando gli attrezzi di casa dal cassetto di Papà) e competenza elettrica (sono andato a scuola per "riparatore radio tv", dato che già me la cavavo con l'elettricità e il saldatore, dopo un paio di esperienze liceali fallimentari).
E alla fine, feci della mia passione un lavoro, andando a lavorare presso un centro installazione della mia zona, per diversi anni.
Poi, si sà, gli interessi cambiano. E sono entrato nel mondo della radio frequenza. Per poi tornare all'hi-fi, poi di nuovo alla RF, date le alterne vicende delle Aziende per cui ho lavorato.
Eh eh.. Di gente che scrive, qui ne troverai. Vai tranquillo! :hahahah:
Sulle "sorgenti di serie" ho la mia personale esperienza, descritta nel topic dei works in progress (Fiat Panda 2017: migliorare l'impianto di serie). E puoi prendere spunto anche da li.
Gli amplificatori hold scool sono una manna, dato che, se in buone condizioni o risistemati da un bravo tecnico, sono ottimamente suonanti e reperibili a buon prezzo. Tuttavia, per interfacciarsi con le sorgenti di serie, invece della classica interfaccia che riduce la potenza di uscita dell'autoradio e genera il "remote", ti consiglio fortemente un DSP MODERNO, che può curare anche la deequalizzazione e provvederà ad accendere e a pilotare gli amplificatori che già hai, oltre che a permetterti di affiancare una seconda sorgente, collegata in digitale, in uno step successivo.
Questi dispositivi, esistono anche con già un po' di canali amplificati incorporati, di qualità variabile col prezzo. Ma sono più adatti a chi non ha "materiale amplificante" già da usare. Hanno spesso anche una qualità a volte sorprendente e ampiamente sufficiente per sfruttare le peculiarità della sorgente di serie. Tuttavia, se hai amplificatori di qualità elevata, meglio usare quelli. Soprattutto se poi aggiungerai una sorgente "parallela" di maggior pregio.
Sui crossover, come hai già capito dall'esperienza, occorre competenza. E, a tal proposito, il pilotaggio degli altoparlanti in attivo ed in passivo, non fa differenza sulla scelta dei tagli, che sono identici e con le stesse problematiche elettriche (le frequenze, le pendenze, le fasi da accoppiare all'incrocio, le equalizzazioni "strategiche" per compensare delle carenze, soprattutto fuori asse..). La differenza è di praticità. E questa si riperquote sui risultati. Con un moderno DSP, puoi fare i tagli che vuoi, le equalizzazioni che vuoi, regolare i ritardi temporali di ogni canale per allineare la distanza degli altoparlanti dalle orecchie (qui non sei a casa, dove gli altoparlanti sono allineati su un pannello e girati verso di te, equidistanti: i software di simulazione servono giusto per darti un indirizzo vago), il tutto con il PC, collegato in USB, muovendo e cliccando con il mouse. Per poi salvare infinite configurazioni da caricare e confrontare.
La scelta dei filtri passivi è una questione personale più filosofica che pratica. Perchè ogni soluzione ha pregi e difetti. Se è vero che la maggior parte degli impianti "eso" fa uso di passivi, è anche vero che si parla di impianti molto costosine raffinati. Molte migliaia di Euro avanti a quelli terreni e realizzati personalizzando fortemente la posizione degli altoparlanti per limitare equalizzazioni e ritardi eventualmente necessari. E personalmente, nn credo affatto che suonino bene "solo per il fatto che usano crossover passivi". Ma per molte altre ragioni.
Come un giradischi "medio" non suona meglio di un CD Player "medio". Magari suona "diverso". Ma preferire l'uno o l'altro, è questione di gusti. Non di tecnica.
E d'altronde, in ambito hi-fi, esistono le "religioni". E le religioni sono basate su dogmi. Non sulla scienza. E tante volte, con le orecchie "si crede". Non "si sente". ^^ certi "difetti", infatti, sono indubbiamente più "rassicuranti ed accettabili" di altri, in funzione del nostro background. Ma ci sono. Perchè la musica passa per le orecchie, ma si ascolta col cervello.
Ah.. l' ho già detto "benvenuto", vero? :D
Ciao! :)
Grazie mille ozama per gli spunti di riflessione!!! Immagine

Mi fai sentire molto a mio agio in questo forum, ti ringrazio!

E a questo punto anticipo qui i componenti che già ho ed avrei intenzione di installare in auto, per poi volare a leggere per primo il thred della tua Panda, e poi tutti gli altri che potranno chiarirmi le idee prima di fare domande specifiche, magari intelligenti, che mi guideranno nello sviluppo del progetto.

Prendo anche in seria considerazione l'acquisto di un DSP a questo punto, ma tutto dipende dal costo..
Ed al riguardo ti chiedo una cortesia: avrei adocchiato da tempo un componente che mi incuriosisce parecchio, ma ribadisco la mia sconfinata ignoranza in materia. Si tratta di un AUDIOCONTROL HPX ESPANSORE DI DINAMICA del quale ti allego due foto della descrizione.. Potrebbe essere un DSP? Può fare al caso mio? Perché in caso affermativo mi decido e lo prendo al volo prima che qualcuno "me lo freghi"...

Ora i componenti che sono riuscito a racimolare:
Il fronte anteriore sarà un due vie separate composto da wf Tec SQ 6 e tw Morel della serie Tempo.
Gli amplificatori che vorrei usare sono un Audison srx5 (480w), col quale pilotare i Tec coi canali a ponte per avere più potenza e il quinto canale dedicato al sub (180w rms) a spingere inizialmente il vecchio sub Target menzionato nel mio primo post (poi vedremo); e poi uno Steg 45.2 a pilotare i tweeter morel.
I tagli di frequenza intendevo farli fare ai crossover degli amplificatori.
Per l'insonorizzazione delle portiere, ancora da iniziare, ho un foglio di Dinamat Extreme 45x80 e 8 fogli di STP Silver 37x26, oltre ad altro materiale bituminoso senza marca ma specifico per car audio (spero sia materiale sufficiente).

Grazie mille per i consigli!!! Immagine ImmagineImmagine

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ozama
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Re: Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]

#6

Messaggio da ozama »

Sicuramente, a materiale e componentistica stai messo meglio di me.
Io ho altoparlanti più economici ed un processore amplificato. Uso ampli esterni solo per il sub, che sono due mediocri Audio System che pilotano, in mono, le due bobine del sub.
Per quanto riguarda l'Audio Control, non ho idea. Conosco il nome come fama, ma mi da l'idea di essere un processore per enfatizzare il suono.. Non c'entra nulla con un moderno DSP/crossover, nato per interfacciare le sorgenti di serie senza uscite pre, senza remote out e con canali personalizzati ed equalizzati per gli altoparlanti originali.
Poi, si può fare tutto.. ma forse quel processore andrebbe accoppiato una sorgente meno problematica e più di qualità, piuttosto che quella che ti ritrovi, inestirpabile dal cruscotto. Tu hai problemi diversi, che impongono priorità diverse..
Per me è meglio che ti fai un'idea dei problemi che dovrai affrontare, prima di acquistare qualcosa.
Non hai una sorgente "normale". Come non ce l'hanno più tutte le auto nuove, ormai.
E più vai su di prezzo, maggiori sono i problemi ad espandere e migliorare l'impianto.
Se vuoi avere un'idea dei prezzi, cerca DSP Audison, Hertz, Mosconi, Helix..
Troverai prodotti nuovi a partire da circa 350 Euro. E sul mercato dell'usato, prezzi a partire da 200 Euro.
Al momento, inutile cercare prodotti "HD". La radio di serie non se li merita. Però, cerca qualcosa che, oltre ai soliti ingressi alto livello (che ti servono per l'autoradio), abbia un ingresso digitale.
Potrebbe servirti in futuro..
Poi, per cominciare, aprirei un topic sul tuo progetto, con un titolo che citi l'auto su cui lavorerai. Così da poter parlare nella sede giusta e più visibile possibile, di queste cose.
Il topic delle presentazioni, non è molto frequentato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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