Eccomi

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento"). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Eccomi

#1

Messaggio da fra0789 »

Buongiorno a tutti, mi presento : sono Francesco e sono appassionato di buona musica. Sono assolutamente a zero in questo settore e spero che mi sia data la possibilità per migliorare la mia conoscenza e per avere il giusto confronto con voi :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Eccomi

#2

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provncia di Ferrara!
Il mio consiglio è di leggere tuttonquello che puoi, oltre a fare le domande del caso, nelle apposite sezioni.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Re: Eccomi

#3

Messaggio da fra0789 »

grazie mille :)
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Re: Eccomi

#4

Messaggio da fra0789 »

Vorrei sapere ,se è possibile, se è presente un installatore nella città di Foggia . Ho avuto in regalo due amplificatori: audison lr 72 e phonocar ph140.
Avendo una Giulietta my2014 volevo sapere se si potessero montare mantenendo la sorgente originale.
Ringrazio molto chi mi può dare una mano T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Eccomi

#5

Messaggio da ozama »

Dovrai probabilmente interfacciarli con un riduttore di potenza attivo, che generi anche il remote per accendere gli amplificatori. Oppure con un moderno DSP che accetta segnali ad alta potenza, si accende automaticamente, provvede ad effettuare eventuali deequalizzazioni per rendere lineare il segnale della sorgente (che è equalizzato per gli altoparlanti originali), consente di pilotare vari finali in multi amplificazione o meno, curando tagli, ritardi temporali, equalizzazioni sui vari canali e che, volendo, incorpora anche qualche sezione amplificata, gestibile sui canali che ti pare, lasciando gli altri agli amplificatori che hai.
Le interfacce semplici, costano dai 20 Euro in su. I DSP, partono dai 300 Euro circa, ma si trovano modelli adatti al tuo scopo anche sul mercato dell'usato. Magari qualche top di gamma di qualche anno fa, che è sempre molto meglio di una interfaccia da 20 Euro.
In genere, si programmano col PC via porta USB e rimangono nascosti. Se serve, alcuni dispongono di piccole e discrete interfacce, per selezionare opzioni e livelli, in genere utili più che altro se usi una sorgente esterna affiancata alla originale e normalmente "opzionali".
Il mio consiglio è di leggere tanto su questi dispositivi e le sorgenti di serie, che sono piuttosto "blindate". In ogni caso, lasciare collegate le casse posteriori originali tenendo il fader tutto su front e sul front, collegare il DSP o l'interfaccia. Questo, per mantenere i "suoni di sistema", che spesso passano dall'autoradio.
Puoi trovare spunti anche sul forum eventuale della tua auto, oltre che qui. Magari non per la parte sonora, ma per inquadrare eventuali problematiche.
Poi, di "tastare" qualche installatore della tua città per ascoltare, se possibile, e valutare i costi delle varie soluzioni.
Se intendi perdere tempo per migliorare l'impianto di serie, che già per sentire in sottofondo, funziona, ti consiglio di investire qualche centinaio di Euro. Altrimenti, lascia gli amplificatori dove stanno. Che montati come capita, comunque ti costeranno di tempo e cablaggi ma non assicureranno affatto la qualità, semplicemente perchè li hai montati.
Insonorizzazione e chiusura dei cortocircuiti acustici delle porte, sono la prima cosa. Poi l'interfaccia e l'amplificazione, poi i nuovi altoparlanti.
Sull'interfaccia (semplice o DSP) ruoterà tutto l'impianto. Parti bene, se puoi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”