alcune info per il futuro FA (scan speak & co.)

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

scan speak serie "D" e serie "R"

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Stavo guardando i datasheet e soprattutto le risposte in frequenza dei vari tweeter scan, per scegliere quello definitivo da accoppiare al fronte anteriore, al 99,9% composto da: 18W/4531G00 e 12M/4631G00.

Stavo guardando in particolare i modelli da 100mm (il massimo come dimensioni cie posso permetermi di montare) e notavo che le versioni "D" hanno una risposta maggiormente lineare rispetto ai fratelli "R".

Ora, mi sorge un enorme dubbio: siccome anche Scan Speak pubblicizza le versioni "R", evidenziando una maggior linearità in frequenza nelle versioni "R", soprattutto nel fuoriasse... com'è possibile che stando ai grafici pubblicati io veda l'esatto contrario?

Ora mi chiedo: d'accordo che sono in ferie, ma mi sto rinco.. così tanto? O qualcosa non mi torna?
Ero deciso su un modello in particolare, ma ora mi sta tornando il dubbio :angry:
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#2

Messaggio da Nyocs »

Lascia perdere i dati di targa e i grafici che sono indicativi fino ad un certo punto.
La versione R ha le altissime più rifinite e più precise rispetto alla versione D, che di contro è forse leggermente più morbido controllato; se ti fermi ai datasheet sembra che la versione R vada meglio fuori asse e la versione D in asse. Bhe, ti assicuro che non è così! ;)

Per il tuo 3 vie io sceglierei la versione R: quando devi lavorare con l'eq è meglio lavorare in negativo che in positivo (alzando le frequenze e relativa distorsione):ti assicuro che con la R se si installata a dovere, si lavora quasi sempre equalizzando in negativo perchè la risposta alle atissime è sempre alta e lineare! ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi, stando ai tuoi suggerimenti la versione R sarebbe migliore (costa di più, ma la differenza di prezzo sul singolo pezzo non è poi così alta).
Solo che, a questo punto, come faccio a scegliere il modello adatto (se i datasheet contano fino ad un certo punto)?

Cioè, a questo punto metto un modello qualsiasi "R", o qualcosa di specifico?
Intendo se non posso basarmi sui grafici... perchè sto valutando l'idea di inserire un tweeter da 100mm (il massimo che posso montare in abitacolo), ma se ho le stesse condizioni con un tweeter più piccolo, ben venga sia per il prezzo che per gli ingombri.
Solo che i 100mm sembrano molto più lineari dei "fratellini" :sbav: ....
Addirittura il 130mm (non ricordo il modello a memoria) ha una risposta in frequenza mostruosa... ma è troppo grande per dove voglio metterlo (chuderebbe troppo la visuale).


La parte dell'equalizzatore la condivido appieno: sempre meglio togliere che aggiungere :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#4

Messaggio da Nyocs »

Io non capisco il motivo di mettere un TW così grande in 3 vie Davide O_O

Hai un 3 vie, la parte principale della gamma la affidi al medio, in alto ti serve rifinutura e precisione. Io fossi in te opterei per il modello da 1 pollice versione R o al max il modello che ho io (R3004/602000 se non erro). Gli altri "padelloni" XD in un 3 vie non li considererei nemmeno....

Mie personali opinioni ci mancherebbe eh! :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#5

Messaggio da Doc_Zero »

effettivamente visto che non devi fare incroci bassissimi a 1.6 o 2 khz come spesso capita nei diffusori home, con i classici modelli da 25 o 28 sei apposto
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#6

Messaggio da zibi87 »

Beh poter effettuare un incrocio più basso non è mica una cosa brutta XD
Anche nell'home si tende a non salire troppo con il taglio tra le vie per una questione di dispersione angolare. Avere mid e tw incrociati a 3.5khz e poi sentire voragini se ci si sposta di 10cm di lato non è il massimo...
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#7

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:Beh poter effettuare un incrocio più basso non è mica una cosa brutta XD
Anche nell'home si tende a non salire troppo con il taglio tra le vie per una questione di dispersione angolare. Avere mid e tw incrociati a 3.5khz e poi sentire voragini se ci si sposta di 10cm di lato non è il massimo...
;)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#8

Messaggio da Doc_Zero »

monterà l' LS120.....non credo abbia problemi in quel senso
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi consigliate uno di diametro minore (intendo il diametro esterno, non quello della bobina mobile)?

Appunti guardavo la linearità tra i 4-5Khz in poi, dalla zona di incrocio (presunta) fino all'estremo della banda audio.

E consigliate la versione R, più rifinita in alto, dato che comunque il lavoro "grande" li fa il medio?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Colgo l'occasione per togliermi un altro dubbio.

L'installazione prevede di montare i tweeter in asse con il punto di ascolto.
Solo che la posizione, inevitabilmente, sarà vicina al vetro laterale.
Il mio dubbio (vista anche l'esperienza con i TBe) è che le riflessioni sul vetro siano poi dannose.

Alla luce di questo, meglio un tweeter che in fuoriasse "perde" il più possibile?

Ho notato, perchè, che in fuoriasse di 30° le versioni "R", tendono a perdere un po di più, a parità di modello, ma versione "D".
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#11

Messaggio da Nyocs »

Le versioni R sono molto direttive, ma da prove personali che ho fatto sulla mia golf il TW di sinistra è leggermente più aperto del destro.
Questo non toglie che devi partire da un orientamento in asse e fare delle prove di ascolto per trovare la risposta ideale nella tua macchina.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie Simone.
Mi hai dato la conferma che cercavo :)

Allora vada per un modello "R" (ancora devo decidere quale), con orientamento asimmetrico rispetto l'abitacolo.
Farò la medioalta in asse all'ascoltatore. La base sono le foto della NB di Angelo (Kronos) :sbav: :sbav:

Mentre la cassa chiusa per i woofer, lo spunto è Kilian e Nostromo :D
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#13

Messaggio da Stfollia »

Kronos montava il tw con cupola da 20 mm non ricordo il modello....
Perché non fai una prova con i wf rainbow x plan da 20 al posto dei ss 18...... costano un @azzo e in un 3 vie non gli sono inferiori!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Il modello di Angelo era il D20, nel tempo avendoli provati un pò tutti, posso dire che purtroppo le serie da 20 per assurdo salgono poco, meglio i 30, gli R salgono meglio e il D scende un pò meglio, come direttività confermo l' R è più direttivo, personalmente a me piace di più l' R, ma li come al solito andiamo a gusto personale ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie Pietro, mi hai confermato anche tu le impressioni che leggo dai grafici.

Sapendo di voler installare i tweeter sopra i mid, nello stesso box, probabilmente andranno molto vicini ai vetri.
Ho paura di strane riflessioni, quindi a questo punto meglio gli R, vero?
In più scendono meno, ma sangono meglio... a me andranno in un 3 vie. Quindi, più che la disceda, serve la salita :) .

Confermi?

@stfollia: hai mica i datasheet dei rainbow?
Prima di provarli, voglio vedere in che condizioni (cassa chiusa) si trovano a loro agio: andranno in porta, con litraggio da decidere, ma penso tra i 10 ed i 15 litri massimo. Non vorrei prenderli e poi doverli far lavorare in volumi troppo grandi, quindi "castrarli"....

Ad ogni modo, qualunque suggerimento resta valido.
Posta i parametri :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Le riflessioni ci sono sempre, bisogna cercare solo di averne il meno possibile, tanto l' eq lo devi usare comunque !
Si ti confermo che i grafici Scan corrispondono anche nella realtà anche se è strano e in un 3 vie ti consiglio ad occhi chiusi l' R3004-602000, fosse stato un 2 vie si poteva optare e penso sia più consono l' R3004-602010 :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Pietro, ma mi leggi nella mente, pure a distanza?
Che fai, il chiromante????? :D

La scelta era proprio tra quei 2 modelli, dopo averne visto le caratteristiche di tutti :)

... o meglio le versioni (analoghe) da 104mm, avendone lo spazio?
R3004/662000 e R3004/662001?
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#18

Messaggio da Crazybus »

davide_chinelli ha scritto: @stfollia: hai mica i datasheet dei rainbow?
Prima di provarli, voglio vedere in che condizioni (cassa chiusa) si trovano a loro agio: andranno in porta, con litraggio da decidere, ma penso tra i 10 ed i 15 litri massimo. Non vorrei prenderli e poi doverli far lavorare in volumi troppo grandi, quindi "castrarli"....

Ad ogni modo, qualunque suggerimento resta valido.
Posta i parametri :)
io li utilizzerò senza cassa chiusa, porta blindata e basta.
Immagine
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#19

Messaggio da Stfollia »

Non so se il rainbow va bene in chiusa,inoltre pensavo usassi il 185 free air....
http://www.rainbowcaraudio.com/download ... Cat-01.pdf
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#20

Messaggio da Pietro PDP »

davide_chinelli ha scritto:Pietro, ma mi leggi nella mente, pure a distanza?
Che fai, il chiromante????? :D

La scelta era proprio tra quei 2 modelli, dopo averne visto le caratteristiche di tutti :)

... o meglio le versioni (analoghe) da 104mm, avendone lo spazio?
R3004/662000 e R3004/662001?
In un 3 vie complicarti la vita con la camera lunga non ne vedo proprio il motivo, io lo uso nel 2 vie, in un 3 vie se non suona non è per il componente di sicuro !
Le versioni da 104 lasciale a casa che vanno meglio, fosse quello il problema, non sono solo i componenti a far suonare l' auto, ma tutto l' insieme e di TW migliori dell' R3004 non è che ne ho sentiti così tanti anche in casa, quindi dormi tranquillo :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”