alcune info per il futuro FA (scan speak & co.)

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Ok Pietro, mi hai convinto definitivamente.
R3004/602000
12M/4631G00
18W/4531G00
30w/4558T00
:sbav: :sbav: :sbav:

@crazybus & stfollia:
Ora provo a simulare il rainbow in cassa chiusa, ma ad occhio vuole troppi litri per scendere ^^
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#22

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:
@crazybus & stfollia:
Ora provo a simulare il rainbow in cassa chiusa, ma ad occhio vuole troppi litri per scendere ^^
certo! è da freeair..... :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#23

Messaggio da fvcarwash »

È molto interessante questo woofer...eventualmente sarebbe possibile impiegarlo in un 2 vie? La gamma media riprodotta è valida come l'estremo piú basso?
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#24

Messaggio da Nyocs »

fvcarwash ha scritto:È molto interessante questo woofer...eventualmente sarebbe possibile impiegarlo in un 2 vie? La gamma media riprodotta è valida come l'estremo piú basso?
Scusa, ma quale WF? Il 18W/4531G00 che ha scelto Davide?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Nyocs ha scritto:
fvcarwash ha scritto:È molto interessante questo woofer...eventualmente sarebbe possibile impiegarlo in un 2 vie? La gamma media riprodotta è valida come l'estremo piú basso?
Scusa, ma quale WF? Il 18W/4531G00 che ha scelto Davide?
Si Simone, quello sarebbe il woofer :) .
Cassa chiusa dai 10 ai 15 litri :D

@fvcarwash: in un 2 vie si potrebbe utilizzare, ma attenzione al fuoriasse. A 45° già a 2KHz la riposta cala bruscamente.
Ti allego il datasheet:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/18w-4531g00.pdf

Ergo, lo puoi provare ad incrociare in un 2 vie... e riesci a montarlo in asse.... :arr:
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#26

Messaggio da fvcarwash »

Scusate ragazzi ma mi riferivo al gz200neo XD
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#27

Messaggio da Nyocs »

davide_chinelli ha scritto:Si Simone, quello sarebbe il woofer :)
Lo so che è il WF caro! XD T_T
davide_chinelli ha scritto:Cassa chiusa dai 10 ai 15 litri :D
Questo WF è come l'LS185 solo con la membrana un pò diversa! Per la cassa chiusa ci vogliono almeno 15lt (il minimo insindacabile)!
In 20lt (l'ideale forse) è molto bello! Ascoltato sulla musa di un caro amico e non avevo mai sentito un LS185 suonare così, in nessun'altra macchina! :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#28

Messaggio da Nyocs »

fvcarwash ha scritto:Scusate ragazzi ma mi riferivo al gz200neo XD
E da dove sbuca? XD
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#29

Messaggio da fvcarwash »

Nyocs ha scritto:
fvcarwash ha scritto:Scusate ragazzi ma mi riferivo al gz200neo XD
E da dove sbuca? XD
Basta leggere 3-4 interventi indietro nella prima pagina dove viene tirato in ballo il rainbow 200 (stesso wf del gz200neo a costo nettamente inferiore) ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Nyocs ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Si Simone, quello sarebbe il woofer :)
Lo so che è il WF caro! XD T_T
davide_chinelli ha scritto:Cassa chiusa dai 10 ai 15 litri :D
Questo WF è come l'LS185 solo con la membrana un pò diversa! Per la cassa chiusa ci vogliono almeno 15lt (il minimo insindacabile)!
In 20lt (l'ideale forse) è molto bello! Ascoltato sulla musa di un caro amico e non avevo mai sentito un LS185 suonare così, in nessun'altra macchina! :)
Il simulatore mi da un QTc do 0,707 in 13,6 litri (senza fonoassorbente).
in 10 litri il QTc si alza a 0,80 (recuperabili a 0,707 con l'uso di cascame, comunque indispensabile).

In 15 litri il QTc scende a 0,68
In 20 litri scende fino a 0,62
Ora, posso ipotizzare (per il 99% delle macchine), che il tuo amico abbia realizzato una cassa di 20 litri, ma realmente il woofer ne veda qualcosa meno, proprio per la conformazione del box (molto lungo e stretto).
Infatti, la mia idea è di realizzare un litraggio dai 10 ai 15 litri (sono più propenso per i 15 se riesco), ma fatto in modo che la posizione dell'altoparlante non sia così "castrata" e veda aria uniforme tutto attorno, in modo da ridurre le compressioni nelle zone più vicine alle pareti del box, ed avere uno spostamento d'aria costante.
Un po quello che normalmente si cerca di fare quando si costruiscono i box domestici.

Stessa cosa per il medio, dove "l'effetto tubo" è ancora più facilmente avvertibile.

Imho, provo, ma non è detto che poi ci riesca ^^


Resta sempre il fatto che sono in ricerca di alcuni pezzi dell'abitcolo da usare per non toccare gli originali, ma anche qui a Cosenza di c3 picasso radiate non ne sto trovando :no:


In ogni caso, dai 70 ai 300Hz, le curve sono quasi sovrapponibili.
Sotto i 70Hz cambiano leggermente, a favore del box da 20 litri, ma non in modo così radicale.
Contanto poi che (fortunatamente) in una cassa chiusa l'aria si comporta come una molla, spero di poter spostare il taglio leggermente sotto i 70Hz, per fare in modo da non rimpiangere il sub in quei casi in cui dovrò avere il bagagliaio a disposizione, e per cercare di rendere meno localizzabile possibile la sua emissione.

Non nascondo di aver tentato qualche simulazione anche con driver da 20/25cm (ho praticamente simulato quasi l'intero sito scan speak), ma occorrevano molti più litri: il gioco non valeva la candela (come si suol dire da noi).

Tanto con quel mid, anche con un 20, non dovrei aver problemi di incrocio... ma in basso sarebbe stata tutta un'altra cosa :sbav:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#31

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
Nyocs ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Si Simone, quello sarebbe il woofer :)
Lo so che è il WF caro! XD T_T
davide_chinelli ha scritto:Cassa chiusa dai 10 ai 15 litri :D
Questo WF è come l'LS185 solo con la membrana un pò diversa! Per la cassa chiusa ci vogliono almeno 15lt (il minimo insindacabile)!
In 20lt (l'ideale forse) è molto bello! Ascoltato sulla musa di un caro amico e non avevo mai sentito un LS185 suonare così, in nessun'altra macchina! :)
Il simulatore mi da un QTc do 0,707 in 13,6 litri (senza fonoassorbente).
in 10 litri il QTc si alza a 0,80 (recuperabili a 0,707 con l'uso di cascame, comunque indispensabile).

In 15 litri il QTc scende a 0,68
In 20 litri scende fino a 0,62
Già lo avevo scritto....sui parametri dichiarati da Scanspeak non ci puoi fare affidamento.....in particolare il qts di questo altoparlante è più alto del dichiarato, ora non ricordo dove ho salvato detti parametri misurati, ma capisco chi dice che in 20_L và meglio.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Li misurerò dopo rodaggio, in modo da fargli una cassa ad hoc, lavorando di simulatore e parametri reali (presi con il wt3) :) .

Ad ogni modo, con il 30W Fs e QTs erano leggermente superiori (ho collegato il wt3 per vedere se l'altoparlante funzionava, dato che mi era stato spedito nuovo).
Dopo un'oretta in aria libera, a volume moderato con tracce da 5 a 80Hz, Fs e QTs erano leggermente più bassi del dichiarato, ma andiamo al secondo decimale (quindi praticamente uguali al dichiarato).
Sugli altri parametri non mi sono soffermato, sto andando a ricordi, dato che non ho salvato le misurazioni.

Non so perchè, ma con scan (a differenza di focal), mi sento molto più fiducioso.
Sia dei parametri, che delle simulazioni, che delle (poche) conoscenze tecniche in più che ho acquisito sia qui, che su "fu"ACS. :)

Ad ogni modo, se dopo rodaggio dovranno andare in 20 litri, cercherò di creare un box di quel litraggio, altrimenti proverò un variovent (anche se mi scoccia parecchio).
Concordo pienamente sul fatto che un driver (qualunque esso sia), bisogna cercare di metterlo nelle condizioni migliori possibili per poter lavorare :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#33

Messaggio da davide_chinelli »

Può essere fortuna a questo punto... X3

Comunque i 6w3 a me dopo misure con il WT3 non corrispondevano (a rodaggio effettuato), la Fs era molto più alta (almeno 10Hz), lo scan 30W è preciso identico (cambiano i decimali).
Per il QTs, il focal sinceramente non lo ricordo, lo scan uguale.

Potrebbe essere comunque un colpo di fortuna, non lo nego.

I 3w2 ad esempio, sono spiaccicati ai datasheet

Ad ogni modo, per togliermi ogni dubbio, prima di reralizzare la cassa controllo i parametri e ri-simulo tutto definitivamente.
In questo modo, se sbaglio posso essere solamente un pirla XD
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

scan speak serie "D" e serie "R"

#34

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:
Nyocs ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Si Simone, quello sarebbe il woofer :)
Lo so che è il WF caro! XD T_T
davide_chinelli ha scritto:Cassa chiusa dai 10 ai 15 litri :D
Questo WF è come l'LS185 solo con la membrana un pò diversa! Per la cassa chiusa ci vogliono almeno 15lt (il minimo insindacabile)!
In 20lt (l'ideale forse) è molto bello! Ascoltato sulla musa di un caro amico e non avevo mai sentito un LS185 suonare così, in nessun'altra macchina! :)
Il simulatore mi da un QTc do 0,707 in 13,6 litri (senza fonoassorbente).
in 10 litri il QTc si alza a 0,80 (recuperabili a 0,707 con l'uso di cascame, comunque indispensabile).

In 15 litri il QTc scende a 0,68
In 20 litri scende fino a 0,62
Ora, posso ipotizzare (per il 99% delle macchine), che il tuo amico abbia realizzato una cassa di 20 litri, ma realmente il woofer ne veda qualcosa meno, proprio per la conformazione del box (molto lungo e stretto).
Infatti, la mia idea è di realizzare un litraggio dai 10 ai 15 litri (sono più propenso per i 15 se riesco), ma fatto in modo che la posizione dell'altoparlante non sia così "castrata" e veda aria uniforme tutto attorno, in modo da ridurre le compressioni nelle zone più vicine alle pareti del box, ed avere uno spostamento d'aria costante.
Un po quello che normalmente si cerca di fare quando si costruiscono i box domestici.

Stessa cosa per il medio, dove "l'effetto tubo" è ancora più facilmente avvertibile.

Imho, provo, ma non è detto che poi ci riesca ^^


Resta sempre il fatto che sono in ricerca di alcuni pezzi dell'abitcolo da usare per non toccare gli originali, ma anche qui a Cosenza di c3 picasso radiate non ne sto trovando :no:


In ogni caso, dai 70 ai 300Hz, le curve sono quasi sovrapponibili.
Sotto i 70Hz cambiano leggermente, a favore del box da 20 litri, ma non in modo così radicale.
Contanto poi che (fortunatamente) in una cassa chiusa l'aria si comporta come una molla, spero di poter spostare il taglio leggermente sotto i 70Hz, per fare in modo da non rimpiangere il sub in quei casi in cui dovrò avere il bagagliaio a disposizione, e per cercare di rendere meno localizzabile possibile la sua emissione.

Non nascondo di aver tentato qualche simulazione anche con driver da 20/25cm (ho praticamente simulato quasi l'intero sito scan speak), ma occorrevano molti più litri: il gioco non valeva la candela (come si suol dire da noi).

Tanto con quel mid, anche con un 20, non dovrei aver problemi di incrocio... ma in basso sarebbe stata tutta un'altra cosa :sbav:
Ho ascoltato quel woofer nella Opel Astra di un mio amico in cassa chiusa da circa 12lt...PIETOSO...discesa nulla ed articolazione quanto meno...torno al discorso del mononota...alla fine dopo averlo ascoltato in porta trattata stranamente ha deciso di togliere la cassa chiusa...tuttavia questa discussione su LS185 e freeair va avanti ormai da tempo...ognuno le sue prove e ognuno le sue convinzioni...la mia resta che a meno di non ricavare 25lt in porta (impossibile!) il 18w4531g00 lo lascio installato così com'è
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#35

Messaggio da Annibale »

L'LS185 o l'SS qualsivoglia hanno un QTS attorno lo 0,6

Quelli di Emanuele montati e rodati misurano 0,66.... Altro che 12 litri :D .
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#36

Messaggio da danyx »

Annibale ha scritto:L'LS185 o l'SS qualsivoglia hanno un QTS attorno lo 0,6

Quelli di Emanuele montati e rodati misurano 0,66.... Altro che 12 litri :D .
Qts 0,66? T_T Onestamente mi sembra strano, molto strano.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#37

Messaggio da davide_chinelli »

beh, passare da uno 0,35 dichiarato ad uno 0,38 ci può stare, ma uno 0,66 mi pare un po strano.
Vuol dire che compri un componente e te ne danno uno completamente diverso.... non mi sembra proprio.
Non è che lo 0,66 è stato misurato in portiera, a driver freddo e magari prima di rodarlo? In quel caso, allora posso crederci.... vedendo però anche una Fs minimo il doppio del dichiarato :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

scan speak serie "D" e serie "R"

#38

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:beh, passare da uno 0,35 dichiarato ad uno 0,38 ci può stare, ma uno 0,66 mi pare un po strano.
Vuol dire che compri un componente e te ne danno uno completamente diverso.... non mi sembra proprio.
Non è che lo 0,66 è stato misurato in portiera, a driver freddo e magari prima di rodarlo? In quel caso, allora posso crederci.... vedendo però anche una Fs minimo il doppio del dichiarato :)
fs 41hz...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#39

Messaggio da davide_chinelli »

Misurato come ed in quali condizioni?
ROdato o no?
Bobina fredda o bella calda?

Se hai i dati in freeair salvati, puoi postare uno screenshot, dichiarando in quali condizioni lo hai misurato?

Coì facendo, ri-simulo un secondo box con i tuoi parametri, confrontandolo con quello che ho caricato su winisd ora.

Grazie :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

scan speak serie "D" e serie "R"

#40

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Misurato come ed in quali condizioni?
ROdato o no?
Bobina fredda o bella calda?

Se hai i dati in freeair salvati, puoi postare uno screenshot, dichiarando in quali condizioni lo hai misurato?

Coì facendo, ri-simulo un secondo box con i tuoi parametri, confrontandolo con quello che ho caricato su winisd ora.

Grazie :)
ciao Davide!dammi il tempo di ritrovare i dati su drop box...nn sono a Roma ma dovrei averli salvati e dietro con me su IPad...ora peró si esce :) mi godo un pochino ste vacanze che domenica si rientra....per quel che riguarda i parametri il woofer era rodato forse non completamente(suonava da circa 1 mese) ma al momento della misura era calda la bobina(tragitto Santa Maria delle Mole - centocelle :))
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”