R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#1

Messaggio da msobo »

Vorrei riuscire ad ascoltare un po' di musica sulla mia renault 4.
Auto senza predisposizione (dovrò portare tutti i fili) e naturalmente rumorosa.
Ascolto musica jazz fusion Rock e blues. E naturalmente non ho grandi pretese.
Per la sorgente non so ancora se mettere l'autoradio o usare un ampli + tablet. Questo però è il problema minore.
Il grande problema sono i diffusori.
Non posso, essendo iscritta all'Asi, modificare più di tanto le cose al suo interno. Quindi niente buchi in portiera.
I posti a disposizione per inserire qualcosa nel front sono tre.
Il primo è sul cruscottto dove metterei dei tweeter,
il secondo possibile sono le mensole appena sotto il piantone dello sterzo. Qui facendo una cassa chiusa che per la forma deve avere il lato trapezioidale, a sx non riesco ad ottenere più di un litro per un altezza massima di 11cm e una profondità utile di incasso di 5cm. Qui pensavo, se fosse necessario a dei midrange da 10 che lavorino bene in queste condizioni. (mi hanno parlato abbastanza bene dei Ciare CM100). Se poi mi dite che è sufficiente mettere solo il “frontale” alla mensola, allora i litri raddoppiano ma non ho cassa chiusa ma “praticamente” l'altoparlante è quasi libero.
Invece per dei woofer (da 16cm massimo) ho a disposizione lo spazio dietro i parafanghi anteriori che sono all'interno appena prima dei piedi. Qui lavorando sulla forma posso eventualmente “dirigere” i woofer leggermente verso i sedili anteriori facendo lo scatolo più profondo nella parte più lontana.
Per rendere più chiara la cosa posto una foto (la mia in realtà non ha ancora lo scatolotto per l'autoradio. :) ).
33617610.jpg
A questo punto naufrago nella mia ignoranza.
Meglio un kit 2 vie tweeter e woofer da 16 posizionati dove dicevo o 3 vie utilizzando anche lo spazio per i midrange? O ancora kit sempre a due vie più in due vie coassiali da 10cm?
Per i filtri o cross over. Tre vie con crossover tre vie Oppure crossover tra midrnage e tweeter e woofer libero oppura ancora crossoover tra woofer e tweeter e mid libero. Oppure ancora tutti libero con un solo filtro passa alto per i tweeter che tra l’altro penso (ma forse sbaglio) debbano nel mio caso “estendersi” più in basso possibile?
Non ho pregiudizi su marche che possono andare da pioneer alle famose audiola da macrom a hertz anche perchè so che la musica che ne uscirà ad andar bene sarà mediocre.
Potrei anche pensare a un due vie tweeter più midrange utilizzando la parte bassa da 16 per sub ma in realtà sub da 16 non penso esistano.
In un primo momento pensavo di usare un pianale per il fronte posteriore ma molti mi hanno detto di non mettere nulla anche perchè avendo dei cani spesso lo tolgo. Avevo pensato anche a mettere qualcosa sotto il sedile passeggero ma oltre ad avermelo sconsigliato ho il problema dello spazio. ( a metà sedile ho un longarone trasversale che mi riduce lo spazio nella parte anteriore del sedile a un 40x18 e nella parte posteriore a un 40x20).

Quindi come potete aver capito, sono in confusione totale. Cerco aiuto sia sul tipo di predisposizione che sui modelli da installare. Spero, anzi sono convinto, di essere nel posto giusto.
Ciao

P.S. e se invece di tweeter e midrange pansassi a un fullrang tipo il TB W2-800SL?
Ivan
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#2

Messaggio da cyclon68 »

Creare una tasca in porta per un woofer da 16cm e full a montante realizzato in VTR......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#3

Messaggio da msobo »

Non posso creare una tasca sulla portiera. La mia è una R4 base, niente tasche. Ma i woofer dove ho indicato proprio non vanno?
Il fullrange dove ho indicato proprio no? perchè potrei costruire qualcosa che lo contenga ai lati della "mensola" alta (appena sotto i twetter che ho indicato in foto) ma non so come darle forma per renderla poco appariscente e facilmente smontabile all'occorrenza. Pensavo a del polistirolo estruso da ricoprire ma non so se sono all'altezza.
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#4

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:Non posso creare una tasca sulla portiera. La mia è una R4 base, niente tasche.
Scusa, queste che ti ho indicato in giallo non sono tasche?
R4-tasche.jpg
R4-tasche.jpg (13.47 KiB) Visto 4746 volte
msobo ha scritto:Ma i woofer dove ho indicato proprio non vanno?
Eeeh, insomma, non tanto.
O meglio, ci andrebbero anche, ma al fine di realizzare tutto il sistema lì, nella cosiddeta configurazione a kick-panel (che fra le altre cose è un mio vecchio pallino), ma non è cosa da affrontare in leggerezza, e cmq per un kick-panel lì nell'R4 il 16 non ci sta, dovendo essere orientato verso gli ascoltatori.
Sconsigliabile se non addirittura impraticabile nel tuo caso.
msobo ha scritto: Il fullrange dove ho indicato proprio no? perchè potrei costruire qualcosa che lo contenga ai lati della "mensola" alta (appena sotto i twetter che ho indicato in foto) ma non so come darle forma per renderla poco appariscente e facilmente smontabile all'occorrenza. Pensavo a del polistirolo estruso da ricoprire ma non so se sono all'altezza.
Le posizioni rosse che hai indicato sono un po' bassine.
Se riuscissi a mettere i wf nele tasche delle portiere (struttura applicata sopra/all'interno, con al max un taglio semicircolare della plastica per l'altoparlante, se quelle plastiche fossero facilmente rintracciabili, puo9i prenderne un paio alla bisogna e conservare le altre per l'originalità).

Lascerei perdere il tre vie, diventa complicato da far suonare decorosamente senza venirci matti e/o spenderci un capitale.

Un paio di subbetti da bass-reinforcement da mettere sotto i sedili, e sei a posto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#5

Messaggio da Cosmic »

Provo a suggerire un'alternativa senza tante pretese: creare 2 cubetti in cui mettere 2 coassiali da 10cm e piazzarli in quei 2 ripianetti proprio dove hai segnato in azzurro le ipotetiche posizioni dei tweeter e aggiungere un subbettino (stile bazooka) tagliato altino, da piazzare sotto alla plancia lato passeggero e rinforzare la quasi inesistente gamma bassa riprodotta dai coassialini.
Certo non sarà un impianto SQ, ma meglio del "deserto dei tartari" che é ora... insomma sarebbe una specie di sistemino Bose Acoustimass (almeno a livello di idea) ma magari con altoparlanti di maggior qualità (e non ci vorrebbe molto...)
Ultima modifica di Cosmic il 14 ott 2015, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#6

Messaggio da msobo »

Per Dude:
quella in foto non è la mia auto.
E' l'ultimo modello uscito chiamato bye-bye superaccessoriato di serie. :)
Il mio che è precedente quelle tasche non le ha.

Per Alessandro:
ieri ho misurato lo spazio per i due vie dove dicevi tu.
Se faccio uno scatolo con i lati a forma di triangolo arrivo ad una "facciata" messa quindi obliqua di 9cm.
Togliendo anche solo 5mm di spessore del legno per farla. mi rimane un foro incasso di 8cm. (non so però poi se ci sta il magnete
Se la faccio con lato quadrato il frontale mi arriva ad 8,3cm quindi foro massimo del 7.3

Mi piace l'idee dei due vie come quella dei sub sia bazooka che dei bassi di rinforzo sotto il sedile
Il due vie però li dove ha indicato Alessandro dovrebbe essere al massimo di 8cm e non so se si trova qualcosa di interessante per il mio scopo. Altrimenti del 10 dove dicevo.
Ivan
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#7

Messaggio da Cosmic »

Accidenti! Dalla foto non mi potevo rendere conto dello spazio a disposizione... cioé immaginavo si poco... ma non COSÌ poco... -.-
Dobbiamo farci venire un'altra idea...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#8

Messaggio da msobo »

Si lo spazio è molto risicato però potrebbero starci dei mid. :D
Non conosco molte marche e non so come suonino ma per esempio il gladen zero pro 80 o il TEC SQ 3 (però non ho capito come si ferma)
oppure un fullframe tipo il TB W2-800SL o il 2 vie JBL GX30 (di cui però non trovo le esatte misure di incasso) o ancora l' ESX QE-32 (anche qui mancano le misure) i il ciare CZ087. Certo i primi due mi sembrano avere il prezzo un po' alto per come alla fine sarà il risultato.
Ivan
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#9

Messaggio da Cosmic »

Bisognerebbe capire bene che volume riesci ad ottenere a sinistra e vedere se in quel volume un fullrange da 3" riesce a lavorare e scendere decentemente... il sub non puoi farlo salire fino a 1khz... quindi credo che il fullrange debba scendere almeno a 150hz... che é un valore alto come taglio tra front e sub, ma considerando che il sub ce l'avresti davanti, il risultato potrebbe cmq essere dignitoso.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#10

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:Per Dude:
quella in foto non è la mia auto.
E' l'ultimo modello uscito chiamato bye-bye superaccessoriato di serie. :)
Il mio che è precedente quelle tasche non le ha.
E non le puoi mettere tu, allora?, con un po' di ingegno sono sicuro che si riesce anche a dissimulare i fori di fissaggio dietro il pannello di rivestimento.

Se invece non ti va di metterti a fare quel lavoro, concordo con Cosmic sull'utilizzo delle mensoline superiori, scegliendo preferibilmente un buon full-range, soprattutto per la semplicità di installazione ed eventuale rimozione.

Le misure che hai dato sono fin esuberanti per il TB che hai citato, che rtovo onestamente davvero fin troppo piccolo...

Ci si dovrebbe risucire a far stare questo, ben più corposo e dalla sensibilità assai superiore:
W3_881SJF.jpg
msobo ha scritto: Mi piace l'idee dei due vie come quella dei sub sia bazooka che dei bassi di rinforzo sotto il sedile
Puoi farteli in casa oppure cercare sull'usato qualcosa della ampia gamma dei tempi che furono di Audiotop:

http://www.subito.it/accessori-auto/sub ... 576665.htm

http://www.ebay.it/itm/like/19171032712 ... rmvSB=true

Questo forse un po' caruccio ma sicuramente più prestante e soprattutto ha il suo crossover:
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e ... s/15024313


Ma sinceramente me li farei in casa.
msobo ha scritto: Il due vie però li dove ha indicato Alessandro dovrebbe essere al massimo di 8cm e non so se si trova qualcosa di interessante per il mio scopo. Altrimenti del 10 dove dicevo.
No, le aree rosse che dicevi le lascerei perdere, troppo coperta la sinistra, vinene una cosa davvero esageratamente sbilanciata, anche per un impianto senza pretese.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#11

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Bisognerebbe capire bene che volume riesci ad ottenere a sinistra e vedere se in quel volume un fullrange da 3" riesce a lavorare e scendere decentemente...
Esatto, ed è per questo che ho proposto l'altro TB, che almeno sulla carta promette una buona sensibilità sino dai 100Hz circa.
W3_881SJF-Risp.jpg
W3_881SJF-Risp.jpg (16.69 KiB) Visto 4689 volte
Cosmic ha scritto:il sub non puoi farlo salire fino a 1khz... quindi credo che il fullrange debba scendere almeno a 150hz... che é un valore alto come taglio tra front e sub, ma considerando che il sub ce l'avresti davanti, il risultato potrebbe cmq essere dignitoso.
Massì infatti.
Vista la situazione, penso che si possa anche fare uno strappo alla regola.

Io in ogni caso studierei un po' bene la disponiibilità di spazio nei passaruota, per fare eventualmente un paio di box chiusi, ad esempio in VTR, con woofer da 13 o da 16 ad uso bass-reinforcement.
Non metterei invece niente nella mensola grande, perché temo che manderebbe in vibrazione tutto il cruscotto, con pessimi esiti complessivi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#12

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:...

Le misure che hai dato sono fin esuberanti per il TB che hai citato, che rtovo onestamente davvero fin troppo piccolo...

Ci si dovrebbe risucire a far stare questo, ben più corposo e dalla sensibilità assai superiore:
W3_881SJF.jpg
...
No, le aree rosse che dicevi le lascerei perdere, troppo coperta la sinistra, vinene una cosa davvero esageratamente sbilanciata, anche per un impianto senza pretese.
Quello l'avevo visto anch'io devo vedere stasera se in qualche modo risco a farlo entrare. Per me il problema maggiore li sarà il magnete troppo grande per farlo stare dentro coinsiderando lo scatolo con lato triangolare altrimenti sicuramente in uno "cubico" non ci stà esternamente arriviamo a 8,3cm
Cosmic ha scritto:Bisognerebbe capire bene che volume riesci ad ottenere a sinistra e vedere se in quel volume un fullrange da 3" riesce a lavorare e scendere decentemente...
Indicativamente possiamo arrivare se di forma trinagolare a poco più di mezzo litro se rettangolare quasi un litro però sicuramente quella da 9.8cm di diametro non ci sta


Dude ha scritto:
Cosmic ha scritto:il sub non puoi farlo salire fino a 1khz... quindi credo che il fullrange debba scendere almeno a 150hz... che é un valore alto come taglio tra front e sub, ma considerando che il sub ce l'avresti davanti, il risultato potrebbe cmq essere dignitoso.
Massì infatti.
Vista la situazione, penso che si possa anche fare uno strappo alla regola.

Io in ogni caso studierei un po' bene la disponiibilità di spazio nei passaruota, per fare eventualmente un paio di box chiusi, ad esempio in VTR, con woofer da 13 o da 16 ad uso bass-reinforcement.
Non metterei invece niente nella mensola grande, perché temo che manderebbe in vibrazione tutto il cruscotto, con pessimi esiti complessivi.
Per i woofer dipende molto dagli spessori dei pannelli. Sicuramente posso fare una cassa chiusa di 7-8 litri (forse qualcosa in meno).
Per quello pensavo qualcosa non a cassa ciusa ma usando un semplice pannello di ciusura e insonorizzando i passaruota.
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#13

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:
Dude ha scritto:...
W3_881SJF.jpg
Quello l'avevo visto anch'io devo vedere stasera se in qualche modo risco a farlo entrare. Per me il problema maggiore li sarà il magnete troppo grande per farlo stare dentro coinsiderando lo scatolo con lato triangolare altrimenti sicuramente in uno "cubico" non ci stà esternamente arriviamo a 8,3cm
Capisco, magari puoi vedere se riesci a far "sporgere" in qualche modo non troppo invasivo il montaggio dell'altoparlante, fino a che non riesci a farci stare il magnete.

msobo ha scritto: Per i woofer dipende molto dagli spessori dei pannelli. Sicuramente posso fare una cassa chiusa di 7-8 litri (forse qualcosa in meno).
Per quello pensavo qualcosa non a cassa ciusa ma usando un semplice pannello di ciusura e insonorizzando i passaruota.
No, non funzionerebbe mai né da sub né da basss-reinforcement né da woofer.

Lì ci vuole assolutamente una cassa chiusa (o reflex, dipende dall'altoparlante).
Sennò si passa al sotto-sedile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#14

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:...
Capisco, magari puoi vedere se riesci a far "sporgere" in qualche modo non troppo invasivo il montaggio dell'altoparlante, fino a che non riesci a farci stare il magnete.
Dai stasera sagoma in cartone e vediamo quello che si può fare.
Altra cosa che ho notato ora: quello proposto ha un impedenza di 8 Ohm. La radio che avevo addocchiato senza meccanica cd, è una JVC. Nelle caratteristiche del prodotto mi dice: 50 W x 4 / 50 W x 2 + subwoofer (4 ohm) 50 W x 1
So che i watt sono massimi sopportabili quindi alla fine reale meno della metà ma non si creano problemi con l'impedenza? O quella impedenza si riferisce solo al sub? (scusa ma tecnicamente, e non solo, parlando ci capisco molto poco)
Dude ha scritto:...
...
No, non funzionerebbe mai né da sub né da basss-reinforcement né da woofer.

Lì ci vuole assolutamente una cassa chiusa (o reflex, dipende dall'altoparlante).
Sennò si passa al sotto-sedile.
Dubito che in così pochi litri si possa fare una cassa ciusa anche con un woofer da 13cm
Morse meglio sotto i sedili. E a quel punto cosa? ho visto i woofer proposti. Non so se nella spazio 20x40 altezza massima 12 pissano entrare e dovessi farli io cosa mi proponete come diffusore.
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#15

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto: Altra cosa che ho notato ora: quello proposto ha un impedenza di 8 Ohm. La radio che avevo addocchiato senza meccanica cd, è una JVC. Nelle caratteristiche del prodotto mi dice: 50 W x 4 / 50 W x 2 + subwoofer (4 ohm) 50 W x 1
So che i watt sono massimi sopportabili quindi alla fine reale meno della metà ma non si creano problemi con l'impedenza? O quella impedenza si riferisce solo al sub? (scusa ma tecnicamente, e non solo, parlando ci capisco molto poco)
Sì,ho visto dopo anch'io che è da 8 ohm.
Problemi nel sìvero senso della parola nn se ne creano, è solo che l'amplificatore,qualunque esso sia, erogherà circa la metà della potenza che erogherebbe sui canonici 4 ohm da car stereo.

Sinceramente, nel tuo caso non lo vedo poi tutto quel problema, almeno per ora, visto che cmq tutti questi full-range hanno una tenuta in potenza sempre piuttosto limitata.

In ogni caso, eviterei di pilotare il canale sub con la radio, un amplificatorino ci vuole, a tutti i costi, magari dissimulato all'interno del box oppure cercando direttamente un sub amplificato.

msobo ha scritto: Dubito che in così pochi litri si possa fare una cassa ciusa anche con un woofer da 13cm
Certo che si può, altro che.
Va ben studiato, non servirà per far svitare tutta la bulloneria dell'auto, ma si fa, tranqui.

msobo ha scritto: Morse meglio sotto i sedili. E a quel punto cosa? ho visto i woofer proposti. Non so se nella spazio 20x40 altezza massima 12 pissano entrare e dovessi farli io cosa mi proponete come diffusore.
L'Audiotop "a siluro" ci sta di sicuro, e a trovarne due, uno per ogni sedile, si fa ancora meglio.

L'altezza massima di 12cm è relativa alla traversa centrale sotto il sedile, giusto?
Ai suoi lati ci dovrebbe essere più spazio in altezza... se è così, basta mettere una coppia di wooferini da 13 o anche da 16, se se ne trovassero di poco profondi, da configurare in push-pull. ed ecco che hai un ottimo subbetto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#16

Messaggio da Marsur »

Butto la mia ipotesi: coassiali da 13 in chiusa sulla mensola più grande e sub asportabile nel bagagliaio.
Semplice e veloce.
Le strutture dell'auto non vengono nemmeno sfiorate, e all'occorrenza togli sub e satelliti in due minuti.
Quello che invece può mortificare tutto, è pilotare gli altoparlanti con la sezione amplificatrice dell'autoradio.
Prendi un amplificatorino a quattro canali dignitoso e la tua R4 canterà come un usignolo. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#17

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Butto la mia ipotesi: coassiali da 13 in chiusa sulla mensola più grande
Mmmno dai... quella di sinistra è proprio sotto il volante, copertissima.
Troppo sotto.
R4_plancia.jpg
R4_plancia.jpg (35.85 KiB) Visto 4637 volte
Si faceva bene (sempre restando sulle basse pretese, si capisce) sulla prima Panda, ma guarda che differenza di posizione:
Panda_I_plancia.jpg
Marsur ha scritto:sub asportabile nel bagagliaio.
Sì, questo potrebbe anche starci, ma ho due perplessità:

la prima è il fatto che ci sono i cani, e in questi casi il sub lo sposti la prima, la seconda e FORSE la terza volta, poi lo bruci. :arr:

la seconda è che con l'obbligo di mettere un fronte con altoparlanti piccoli (e secondo me il ragionamento vale anche per i 13cm), l'incrocio sarà giocoforza alto, ed allora più avanti lo mettiamo, il sub, e meglio è.

Marsur ha scritto: Quello che invece può mortificare tutto, è pilotare gli altoparlanti con la sezione amplificatrice dell'autoradio.
Prendi un amplificatorino a quattro canali dignitoso e la tua R4 canterà come un usignolo. :D
Ecco, su questo non si può che condividere totalmente.

Peraltro, se la scelta della sorgente cadesse sul tablet, l'amplificatore separato diventerebbe indispensabile.

Personalmente tuttavia non approvo in alcun modo la scelta del tablet, per mere ragioni di sicurezza, ma qui si entra in altri campi.
Ultima modifica di Dude il 15 ott 2015, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#18

Messaggio da msobo »

Allora ieri sera con cartoncino, sagome varie e arrabbiatura di mia moglie, :) ho provato a vedere se ci sta qualcosa nella mensola sopra a sx.
Facendo una scatola chiusa al massimo riesco a mettere dentro qualcosa da 2 pollici. quindi praticamente un full range che esternamente non sia più di 8.3cm e in profondità più di 4 (poi dipende dalla larghezza del magnete perchè quelli molto grandi non ci stanno neanche se fossero 4 cm di profondità) Senza cassa chiusa facendo un pannello potrei arrivare a mettere un 2 pollici e mezzo.
avevo pensato anche a un middrange a cupola ma non so se esistono così piccoli e se ne vale la pena.
Marsur ha scritto:Butto la mia ipotesi: coassiali da 13 in chiusa sulla mensola più grande e sub asportabile nel bagagliaio.
Semplice e veloce.
Le strutture dell'auto non vengono nemmeno sfiorate, e all'occorrenza togli sub e satelliti in due minuti.
Quello che invece può mortificare tutto, è pilotare gli altoparlanti con la sezione amplificatrice dell'autoradio.
Prendi un amplificatorino a quattro canali dignitoso e la tua R4 canterà come un usignolo. :D
Intendi due coassiali nella parte dx del volante? la mensola alta o quella più grande in basso?
perchè la mensola alta attenzione che ha una forma strana. a cuneo. La parte alta è quasi a filo con la bassa. l'unica sporgenza che c'è è quella data dal bordo della parte bassa che sarà all'incirca 2cm è praticamente lo stesso problema che ho a sinistra il lato della cassa deve essere per forza di cosa un triangolo con angolazione circa del 50%
Se intendi la mensola bassa allora tutto o quasi si può fare. Ha la stessa altezza (la parte alta) di quella a sx che però mi hanno detto essere troppo bassa. Comunque a dx del quidatore si può fare tutto soprattutto se asportabile ma non so cosa sentirà il guidatore.
Dude ha scritto:...
L'altezza massima di 12cm è relativa alla traversa centrale sotto il sedile, giusto?
Ai suoi lati ci dovrebbe essere più spazio in altezza... se è così, basta mettere una coppia di wooferini da 13 o anche da 16, se se ne trovassero di poco profondi, da configurare in push-pull. ed ecco che hai un ottimo subbetto.
Purtroppo no. La traversa è di circa 10cm, messa trasversalmente ai sedili, me li taglia in due e dista si e no 4 cm da questi. i dodici centimetri sono quelli che dal tappetino vanno alla spugna del sedile considerando i lati. in centro forse c'è un po' più di spazio ma appena mi siedo penso diminusca. (sono ancora sedili con le "molle")

Per quanto riguarda i bassi volevo provare a vedere che cassa chiusa riesco a fare nei passaruota però avrei bisogno di sapere, per dirvi i litri che otterrei lo spessore minimo del "legno" Perchè una cosa è usare mdf da 1,8cm ed un altra è usare compensato da 1cm. Inoltre per le mie capacità manuali preferirei usare dei compensato L'mdf tagliato con il seghetto alternativo spesso si sbriciola ai bordi. Indicativamente comunque da un disegno che ho trovato su un sito potremmo arrivare a circa 5 litri.
Per un sub amplificato da sotto sedile invece cosa mi potete consigliare?

P.S. grazie a tutti per l'impegno che ci state mettendo. :D
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#19

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:...
Mmmno dai... quella di sinistra è proprio sotto il volante, copertissima.
Troppo sotto.
R4_plancia.jpg
Bella quella foto. si vedono un po' tutte le problematiche che ho!
Dude ha scritto:...
....
Sì, questo potrebbe anche starci, ma ho due perplessità:

la prima è il fatto che ci sono i cani, e in questi casi il sub lo sposti la prima, la seconda e FORSE la terza volta, poi lo bruci. :arr:

la seconda è che con l'obbligo di mettere un fronte con altoparlanti piccoli (e secondo me il ragionamento vale anche per i 13cm), l'incrocio sarà giocoforza alto, ed allora più avanti lo mettiamo, il sub, e meglio è.
Per questo pensavo a dei woofer in cassa chiusa nei passaruota o al massimo due sotto i sedili (non so cosa sia meglio)
Dude ha scritto:...
....
Peraltro, se la scelta della sorgente cadesse sul tablet, l'amplificatore separato diventerebbe indispensabile.

Personalmente tuttavia non approvo in alcun modo la scelta del tablet, per mere ragioni di sicurezza, ma qui si entra in altri campi.
Perchè? con le apps lo puoi usare praticamente come un autoradio 2 din. altrimenti vada anche per ampli e autoradio, ma senza spendere una follia.
;)
Ivan
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#20

Messaggio da Marsur »

Allora, per quanto riguarda il sub nel bagagliaio, pensavo ad una soluzione di questo genere in quanto una coppia di coassiali da 13 (non tutti e due a dx msobo, ma uno per parte) riuscirebbe a garantire un incrocio col sub ad almeno 150 Hz, forse anche a 100 Hz, poi sappiamo che dipende dalle potenze in gioco ecc..
Ma in base a questi dati credo che si possa ottenere un fronte + sub più che dignitoso, anche perchè, come anticipato da Dude, siamo nell'ordine delle basse pretese, quindi con vincoli che non permettono l'affinamento del risultato sonoro sopra a tutto.
Per questo avevo pensato ad una soluzione metti - togli, anche se devo riconoscere che, come ha ben detto Dude, se porti in giro il cane con l'R4 una volta al giorno, dopo una settimana il sub lo butti nel fiume..

Però bisogna anche dire che basterebbero una coppia di 16, anche in push pull, per avere un subbetto compatto che fa il suo lavoro, e magari con la possibilità di lasciarlo sempre montato.
Ed è anche per semplificarsi la vita, perchè ho paura che i subbetti sottosedile siano una rognetta mica da ridere, in primis per lo spazio a disposizione, che molto spesso obbliga a evoluzioni "circensi" per recuperare mezzo litro in più con una conformazione dei box degna delle peggiori opere astratte che vanno adesso di moda ed imbrattano le piazze dei comuni medio - piccoli. :huh:
Però se si riesce a fare un bel lavoretto, perchè no..

Per il fronte invece ritengo che i box chiusi nella mensola inferiore siano una prova fattibile.
E' vero che la posizione non è delle migliori e parzialmente coperta, ma lavorando con l'orientamento il risultato si potrebbe vagliare.
L'unica alternativa per me è quella dei passaruota, perchè non andrei sotto un diametro di 13 cm per il fronte (ma neanche sopra), però bisogna convenire che a livello di lavorazione i boxxetti chiusi nella mensola sarebbero ben più facili da realizzare.
Toh, potrebbe essere una soluzione anche i satelliti in mensola e subbetti nei passaruota, ma occhio a non precludere troppo spazio ai movimenti dei piedi, inutile sfociare nelle costrizioni.

Con il medio a cupola secondo me ci si complica la vita, sia in quanto alle lavorazioni di collocazione (devi prevedere come minimo quattro installazioni sul fronte in luogo delle due con i coax), sia in fase di taratura.
Il medio a cupola è roba per un fronte a tre vie, e si comincia pure a parlare di qualcosa di sofisticato..
Per la costruzione dei box, di solito consiglio sempre MDF, ma se sono piuttosto piccoli credo possa andar bene anche il multistrato, in entrambi i casi da 10 mm.

Il sottosedile, per il sub, è fortemente subordinato a spazio disponibile e conformazione del vano, e nella maggioranza dei casi quello che si può ottenere è un accrocco tipo bass - reinforcement, che poco può aver a che fare con un sub.
Se lo spazio lo permette, gli Audiotop menzionati da Dude possono essere una buona soluzione, a patto che parliamo di subbetti con altoparlanti di almeno 13 cm di diametro, altrimenti meglio lasciar perdere secondo me.

L'amplificatore per un impianto in auto è una cosa molto più indispensabile di quello che si può credere, soprattutto in vetture come l'R4 dove si può lavorare sulla stesura della catena audio senza i problemi che hanno le auto moderne fra centraline e pannellerie semiblindate, che costringono gli utenti dei giorni nostri a desistere giocoforza, e ad accontentarsi dell'impianto di serie che si, permetterà comunque di ascoltare la propria musica, ma si rimarrà comunque e sempre ad un livello base che più base non si può.
Non occorrono valanghe di watt, anzi, in un'auto come la R4 non sarebbe possibile, ma di amplificatorini buoni ed economici, volendo, ne trovi che ci si può riempire la Fossa Delle Marianne. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”