R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#241

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:....

Se invece facciamo la "L", allora può andare anche il legno, dipende da quanto spazio hai tra il lato della plancia e la porta.
Se intendi lo spazio segnato in giallo in foto, considerando di lasciare un po' di spazio per lo sfogo aria a sx (penso che basti il cordolo della mensola) direi che siamo circa sui 12/13cm.
33617610.jpg
Comunque sotto il disegno col il cordolo della mensola- In intendo la distanza segnata in rosso.
imm1.jpg
imm1.jpg (17.51 KiB) Visto 3282 volte
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#242

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:
Dude ha scritto:....

Se invece facciamo la "L", allora può andare anche il legno, dipende da quanto spazio hai tra il lato della plancia e la porta.
Se intendi lo spazio segnato in giallo in foto, considerando di lasciare un po' di spazio per lo sfogo aria a sx (penso che basti il cordolo della mensola) direi che siamo circa sui 12/13cm.
No, intendo proprio lo spazio vuoto, sottile, che rimane tra l'estremità della plancia e la porta.
Per vedere se si riesce a guadagnare qualche cmc tenendo la parte laterale fuori della mensola.
Mi sembra in effetti molto poco, ma adalle foto così non è facile capirlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#243

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:.....
No, intendo proprio lo spazio vuoto, sottile, che rimane tra l'estremità della plancia e la porta.
Per vedere se si riesce a guadagnare qualche cmc tenendo la parte laterale fuori della mensola.
Mi sembra in effetti molto poco, ma adalle foto così non è facile capirlo.
Pochissimo. A portire chiusa se ci metti un migliolo ce lo lasci.
Diciamo 1/2 centimetro.
:)
Inoltre, non so se è importanre, l'aria emessa andrebbe a sbattere sull montante in metallo della portiera. Per quello pensavo di lasciare più spazio.
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#244

Messaggio da msobo »

Allora ho preso un po di dimensioni della mensola a sx.
Unico angolo retto è quello a dx in fondo.
Le dimensioni sono prese a metà del cordolo rialzato che è largo non poco: 4 cm. E alto 1,5
Le ho prese a metà perché olrre non riuscirei ad incastrarci le guarnizioni che non avrebbero più l'appoggio idoneo per non scivolare in avanti.
La larghezza del fondo è di 15.5 cm.
La larghezza della mensola misurata anteriormente è di 14.5 cm.
Le profondità a sx abbiamo 11.7 cm a destra 12.5.
Altezze: a dastra 9.1 cm a sx 8.7.
Quest'altezza è la stessa sia a metà del cordolo che internamenre perché è vero che esco ma è altrettanto vero che mi alzo.
Queste sono le dimensioni massime. Considerare che le due mensole formano tra loro un angolo di 45 gradi.
Domani se riesco posto qualche orrenda foto.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#245

Messaggio da msobo »

Ecco alcune foto.
Scusatemi la qualità ma ieri sera al buoi col flash e telefonino....
invio 1.jpg
invio 1.jpg (89.11 KiB) Visto 3251 volte
invio 2.jpg
invio 2.jpg (75.2 KiB) Visto 3251 volte
invio 3.jpg
invio 3.jpg (147.62 KiB) Visto 3251 volte
per la guarta foto mi scuso anche del dito sopra l'obbiettivo :hmm:
era solo per farvi vedere l'angolo tra le mensole e ho evidenziato quello che potrebbe essere un problema di tenuta.
Nella parte alta non so se si riesce a mettere una guarnizione (non ho alcun appoggio per tenerla ferma)
20151102bis.jpg
20151102bis.jpg (61.13 KiB) Visto 3251 volte
Ivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#246

Messaggio da niko »

Per i TB W2 non serve nessuna cassa chiusa, sono dei mid-tw che non possono scendere sotto i 500hz, quindi niente bassi e ne medio-bassi, basta qualcosa per contenerli e mettere dietro un pò di fonoassorbente.
Se non ricordo male, li usava Msgsp(il moderatore) e se ancora non ricordo male, li usava da mid, da circa 1000hz.
Se il volume dietro sfiata un pò, non succederà niente.
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#247

Messaggio da msobo »

niko ha scritto:Per i TB W2 non serve nessuna cassa chiusa, sono dei mid-tw che non possono scendere sotto i 500hz, quindi niente bassi e ne medio-bassi, basta qualcosa per contenerli e mettere dietro un pò di fonoassorbente.
Se non ricordo male, li usava Msgsp(il moderatore) e se ancora non ricordo male, li usava da mid, da circa 1000hz.
Se il volume dietro sfiata un pò, non succederà niente.
Grazie Niko,
ma se pensassi a qualche W3 tipo il W3-1401SA o il W3-3140SD o il W3-532sq che comunque non riuscirei a indirizzare?
Sarebbe meglio nel mio caso?
Problemi di dimensione "cassa" o di come esce l'aria dal lato?
Grazie
Ivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#248

Messaggio da niko »

Con i W3 devi curare meglio la cassettina, perché questi possono partire da circa 200hz e il cortocircuito acustico sulle basse farebbe male... Questi li puoi mettere anche non orientati verso l'ascoltatore, a patto che abbiano una risposta simile ai W3 che ti ho consigliato, cioè devono avere la risposta con le alte da circa 8-10-khz esaltate, in modo che si riequilibra in fuoriasse.
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#249

Messaggio da msobo »

Intensi qualcosa tipo questi?
http://www.audiokit.it/shop/it/larga-ba ... 802se.html

?
La sfortunra vuole che sarebbero più facili da orientare rispetto a un w3
Eventualmente un w2 senza un enfatizzazione di quelle frequenze sarebbe preferibile orientarlo o dargli più spazio possibile?
(Riuscirei ad orientarlo se facessi circa uno scatolotto che lo contiene appena. O poco superiore)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
[
Ivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#250

Messaggio da niko »

msobo ha scritto:Intensi qualcosa tipo questi?
http://www.audiokit.it/shop/it/larga-ba ... 802se.html

?
La sfortunra vuole che sarebbero più facili da orientare rispetto a un w3
Eventualmente un w2 senza un enfatizzazione di quelle frequenze sarebbe preferibile orientarlo o dargli più spazio possibile?
(Riuscirei ad orientarlo se facessi circa uno scatolotto che lo contiene appena. O poco superiore)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
[
Si, questo w2 mi sembra buono, cmq quello che consiglio come orientare un componente, è sempre un'indicazione di massima, molto poi dipende dell'abitacolo, dalle superfici riflettenti ecc ecc, poi si ascolta sul campo come orientare gli altoparlanti... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#251

Messaggio da msobo »

Grazie!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#252

Messaggio da msobo »

Domani provo a fare lo scatolo.
Non so ancora se ci starà un W3 o W2.
Lo saprò appena fatto.
Proprio per questo volevo chiedere se anche per il W2 può andar bene il foro laterale. Cosi li predispongo. Oppure per il 2 pollici meglio do no?
In corso d'opera farò foto se vi interessa.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#253

Messaggio da Marsur »

Non ho mai giocato con qualcosa come il W2, io farei un box chiuso, eventualmente faccio sempre in tempo a forarlo dopo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#254

Messaggio da msobo »

T_T T_T

E' tutto oggi che provo a fare lo scatolo.
Prima con rete e VTR ma non sono capace.
Inutile. Davvero. Ho provato facendo il pannellino.
E' venuto anche, ma inutile.
Non riesco a bloccarlo nella parte alta in alcun modo. Forse col silicone ma non lo faccio.
Ho provato col legno ma cosi non ci sta nanche il 2 pollici vista la forma improponibile dello spazio tra le mensole.

Quindi ho cominciato a pensare a tweeter sul cruscotto.
Praticamente un due vie.

Ma anche qui sorgono problemi e non piccoli.

Problemi passaruota (problema che avrei avuto anche se fossi stato capase di fare uno scatolo on vetroresina tra le mensole), e che farò in legno se li farò.
A sx ho spazio diciamo che 5 litri netti ci sono. a destra no.
La mensola è più bassa di quella a sx e fissata al piantone della porta. Questo mi fa ottenere uno scatolo chiuso 3 litri (con uno spessore massimo di 8 cm al lordo dello spessore del legno) . Questo se lo scatolo viene fatto di uno spessore di 1 cm. Se 2 cm otteniamo 2,5 litri e cosi via.
Se fosse possibile fare il solo pannello otterrei circa 3,5/4litri.
Quindi mi conviene desisdere penso.
Sono davvero demoralizzato.
Comunque grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi. Davvero.
Ciao
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#255

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto: Quindi mi conviene desisdere penso.
EEEEEEEEEEH????

13 pagine di topic e finisce così???

Ti meriti....


QUESTO!!!

https://www.youtube.com/watch?v=HVPUwYhQd1k

:omg: :omg: :omg:
:arr: :arr: :arr:



I boxettini in legno potevi risparmiarti la fatica, te l'avevo detto...

Quanto ai midwf in passaruota, qual'è il problema?
Fai 3,5 lt anche a sx e vivi felice, tanto per dei 13cm van bene cmq, visto il compromesso.
Poi ai bassi veri (più o meno) ci penseranno il o i subbetti sotto sedile.

Eventualmente puoi anche provare inizialmente con il solo pannello, cercando di sigillare quanto possibile i bordi in appoggio.


Ma non posso credere che lasci la presa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#256

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:
msobo ha scritto: Quindi mi conviene desisdere penso.
EEEEEEEEEEH????

13 pagine di topic e finisce così???

...

I boxettini in legno potevi risparmiarti la fatica, te l'avevo detto...

Quanto ai midwf in passaruota, qual'è il problema?
Fai 3,5 lt anche a sx e vivi felice, tanto per dei 13cm van bene cmq, visto il compromesso.
Poi ai bassi veri (più o meno) ci penseranno il o i subbetti sotto sedile.

Eventualmente puoi anche provare inizialmente con il solo pannello, cercando di sigillare quanto possibile i bordi in appoggio.


Ma non posso credere che lasci la presa.
La voglia di lasciare c'è è inutile negarlo.
Ma riproviamo.
Allora due vie visto che nelle 'prove" dal basso gli alti non si sentono?
Come sigillante cosa usare?
Ho visto il polimax. potrebbe andare o basta del semplice silicone?
Che materiale usare:
Mdf o conpensato? Che spessore?


Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#257

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma scusami , perché non procedi col classico metodo a "stampo" con le vetroresina ? Nastro da carrozziere a proteggere il cruscotto , vetro resina in fogli e resina liquida , tempo di catalisi e rimuovi lo stampo , irrigidisci con altra resina e mat o la stessa fibra di vetro , parete frontale in multistrato da 10 mm , bitume liquido e cascame non pressato per trattare acusticamente l'interno bel box , 50 € a esagerare come spesa totale e due giorni a tempo perso di lavoro :) una volta finito , verifichi il litraggio effettivo , scegli il fullrange ed inizi da lì , lì abbini un super Tweeter in parallelo tagliato da un condensatore per farlo lavorare solo sulle altissime , sub compatto sotto cruscotto o sedile ed hai FINITO , ascolti buona musica , impatto visivo pari a zero . Il woofer lo valuti poi EVENTUALMENTE col tempo . Almeno inizi ;)

P.s. Come te l'ho consigliato qui sopra non è né più né meno che i sistemini 2.1 da pc , non mi pare che si sentano così male , ovvio , è un compromesso , ma tutto lo è , basta solo convincere te stesso che lo vuoi raggiungere ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#258

Messaggio da msobo »

BLACK BRABUS ha scritto:Ma scusami , perché non procedi col classico metodo a "stampo" con le vetroresina ? Nastro da carrozziere a proteggere il cruscotto ....
Perchè non sono capace ad usare la vetroresina. Soprattutto all'interno dell'auto.
Già sono incapace, se poi lo facessi in auto dovrei rifare da tappetini cruscotto volante ecc.ecc.

Ho provato a fare un pannellino fuori in giardino, era venuto "bene" ma naturalmente avevo sporcato d'appertutto nel giro di 1 metro.
Quindi in auto è impensabile. Poi non sono stato capace vista la conformazione della mensola sopra di bloccarlo in posizione.
BLACK BRABUS ha scritto:..... Almeno inizi ;)

P.s. Come te l'ho consigliato qui sopra non è né più né meno che i sistemini 2.1 da pc , non mi pare che si sentano così male , ovvio , è un compromesso , ma tutto lo è , basta solo convincere te stesso che lo vuoi raggiungere ;)
Si, DEVO iniziare. Non mi preoccupa affatto il compromesso. Magari arrivassi ai sistemini 2.1 da PC...
...Son disposto anche a fare un compromesso del compromesso in questo momento. Alllora perchè non partire da un due vie: tweeter sopra il cruscotto e midwoofer nei passaruota. In questo momento visto come è andata ieri la cosa sono terrorizzato della riuscita anche dei mid nel passaruota?
In realtà mi spiace, ma non vedo altre vie d'uscita.
Almeno che non esista un collante/mastice/silicone che resista alla "poca" pressione del diffusore, al caldo, al freddo, alle vibrazioni e che ""incolli" plastica del cruscotto, legno, vetroresina e che sia staccabile. Quindi....

Sotto il cruscotto non capisco dove metterlo. lo spazio nella mensola sotto è problematico quasi come sulla mensola sopra. è forse un pò più alto, forse ci potrebbe stare un 10cm di diametro se il magnete non è grandissimo. è sicuramente più profondo dello spazio sopra ma più a cuneo e fatto con le pareti in legno mi porterebbe via troppo spazio.
Ivan
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#259

Messaggio da Marsur »

Beh, con il bricolage hai poca dimestichezza, questo è chiaro, ma se non si comincia non si impara..
msobo, le misure fatte in precedenza pareva permettessero l'inserimento del W2 sulla mensola superiore, se proprio con la resina non ce la fai potresti provare con legno compensato marino da 10mm per il frontale, mentre per eventuali altri lati puoi usare anche del 5mm.
La colla migliore che puoi usare in questo caso è il Vinavil: incolli, metti in posa, aspetti che asciughi, ripassi il Vinavil sulle fessure di giunzione, aspetti che asciughi, fatto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#260

Messaggio da msobo »

Provato a fare cosi. Il problema in questo caso è il fondo. A 4 cm da bordo anteriore il fondo si alza facendo una specie di S rovesciata di 2 centimetri. Se faccio partire uno scalino a 4 cm poi il magnete del 2 pollici non ci sta. Ho provato anche a fare più scalini con compensato da 4 mm ma dovendolo incollare al gradino sotto (pensavo per almeno 5mm) le cose non cambiano. Ci vorrebbe la resina lo so, ma lasciamo perdere, anzi chi la volesse mi chiami pure.


Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”