Consigli kit 2vie per Peugeot 2008

Rispondi
Avatar utente
shockwave82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giu 2015, 17:56

Consigli kit 2vie per Peugeot 2008

#1

Messaggio da shockwave82 »

Ciao a tutti!

Ho ordinato una Peugeot 2008 con impianto audio di serie (kit 2 vie sul davanti e, presumo, casse coax [ma con predisposizione per kit 2vie] dietro), che a quanto ho visto e letto è qualcosa di obrobrioso.
L'auto aveva volendo anche la possibilità di mettere il kit JBL, ma apparte il costo (500€) e i tempi di consegna (la macchina sarebbe stata da ordinare e sarebbe arrivata 3 mesi dopo, invece quella senza kit dovrebbe arrivare entro un mesetto perchè già in ordine) ho letto che non è un gran kit, quindi ho lasciato perdere.

Detto questo... e considerando che è semplicemente impossibile cambiare sorgente (l'auto ha infatti, come la "sorellina" 208, il sistema integrato SMEG con schermo touch per comandare tutti i dispositivi elettronici) e che l'auto ha un sacco di elettronica, per adesso non starei ad inserire ampli o sub (cosa che invece pondererei volentieri tra qualche anno, quando l'auto non sarà piu' nuova di pacca e metter le mani all'impianto sarà piu' affrontabile), anche perchè leggevo che, se l'auto individua che si sta utilizzando troppa energia dalla batteria, non attiva il sistema Start&Stop che ferma il motore ai semafori e lo fa ripartire (per ora, finchè è nuova vorrei almeno provarlo sto sistema prima di disabilitarlo inesorabilmente come molti fanno).

Specifico che come tipo di musica prediligo rock/metal e sonorità di questo tipo, ma non disdegno nemmeno elettronica; quello che mi raccomando... a me non interessa la potenza... assolutamente... solo la qualità (ho anche bimba piccola appena nata, quindi la potenza la lascio a voi; ho finito con quelle cose da far tremare le portiere ehehe).

Quello che stavo valutando, però, è il cambio del kit 2 vie frontale con qualcosa di piu' performante (sempre considerando che per ora non è amplificato, ma che verrà poi amplificato probabilmente in futuro, quindi gradirei qualcosa di già buono per non spender 2 volte i soldi, ma che suoni bene anche adesso senza ampli).

SO BENISSIMO che cambiare casse senza inserire ampli non cambia dal giorno alla notte (ma devo ammettere che sulla vecchia Ibiza quando ho messo un kit "Focal 165 AS"al posto delle casse di cartone di serie la storia è cambiata parecchio... poi con ampli, sub ecc è migliorata di brutto).

Detto questo... un bel kit 2vie (anche costoso, non do limiti di budget) che suoni bene con la sorgente di serie ma che non mi faccia rimpiangere di non aver preso altro una volta che lo amplificherò cosa puo' essere per voi?

Vista la mia ottima esperienza con le Focal stavo guardando il loro sito ed ho individuato, tra i tanti kit con crossover passivi, questo http://www.focal.com/it/universal/391-i ... 50138.html che dicono sia fatto apposta per rimpiazzare gli altoparlandi di serie delle auto (specifica anche che funziona bene con segnale high power). Il prezzo è pero' altino (minimo 210€ su Ebay), secondo voi vale quel che costa? a me non sembra tutta sta gran cosa, ma considerando l'uso che ne devo fare cercavo qualcosa di specifico. Online non si trova molto su questo kit come opinioni.

Altrimenti altri kit d165 che potreste consigliarmi? non so quanto spazio ci sia per montare l'altoparlante... l'auto è un po nuova e non si trova ancora molto in internet... quello che posso dire è che deriva dalla 208, quindi mi sto basando sulle info di quell'auto.

Leggo che conta tantissimo anche l'insonorizzazione delle portiere; come mi consigliate di procedere? non l'ho mai fatto; che materiale mi serve e come lo utilizzo? (considerate sempre che la macchina è nuova, faccio il lavoro appena ritirata dal concessionario, quindi mi serve qualcosa di "sobrio").

Altra info piu' tecnica: per montare, ad esempio, questo o un altro kit con crossover passivo sull'auto che già ha un kit 2 vie installato, come devo fare? cioè se semplicemente stacco i fili dalle casse originali e attacco quelle aftermarket senza inserire il crossover uso il cross già pre-esistente sull'auto? e se invece voglio mettere il cross del kit cosa faccio? devo prendere i fili che arrivano all'auto prima di passare dai rispettivi cross?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”