Suggerimento kit 2 vie per Golf V

Rispondi
Avatar utente
Gagge89
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:37

Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#1

Messaggio da Gagge89 »

Buon giorno,

purtroppo l'impinato della macchina originale inizia ad andare in tilt, ogni tanto il tweetwer suona, altre volte no ma gracchia, altre volte il woofer si sente più alto, altre più basso..
Possiedo una Golf V 5 porte del 2007.

Come predisposizione monto Autoradio di serie che dovrei cambiare con una della pioneer che ho già 50Wx4 Mosfet di MAx (20W x 4 circa RMS).
Non voglio aggiungere nè ampli nè niente, metterei solamente un classico 2 vie Woffer + tweeter nelle portiere anteriori e basta al posto di quello presente al momento.
Il dubbio mio è se,dato che l'unica potenza di uscita che avrei sarebbe quella dell'autoradio, se non fosse meglio optare per 2 Midrange a cui arrivano puliti ad ognuno circa i 40W RMS invece di mettere un 2 vie che si smezzerebbe la potenza tra Woofer e Tweeter.
La premessa di sopra l'ho fatta perchè sottolineo che la musica che ascolto principalmente è disco/elettronica quindi tanti bassi e distorsioni ( frequenze sotto i 200 Hz e tra i 300 e i 5000 Hz circa).

La mia richiesta è se potete consigliarmi un impianto kit 2 vie oppure un midrange che non sia la fine del mondo, ma che suoni bene e che pompi abbastanza anche solo con l'autoradio.( le casse che monto attualmente, non so se è xchè ho i tweeter bruciati che un pò funzionano e un pò no, ma quando al tweeter non arriva segnale il woofer pompa già abbastanza senza ampli e mi basta quella come potenza sonora)


Budget : 70 €.

Grazie ^^ :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#2

Messaggio da Marsur »

Credo che dovresti orientarti su un kit della Target.
E' sempre produzione Coral ma è una serie economica che dovrebbe abbinarsi bene con l'autoradio ed aggirarsi proprio su quel budget.
Col tuo modo di ascoltare non vedo bene la scelta di montare dei medi, penso che avrebbero vita corta, ed inoltre non ti soddisferebbero all'ascolto.
Molto meglio il kit due vie, con la preghiera di non abusare nè col volume nè con controlli di tono o equalizzatori, perchè se ti si è bruciato qualche altoparlante gli unici motivi sono questi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#3

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Col tuo modo di ascoltare non vedo bene la scelta di montare dei medi
Ha colpito anche me, questa incongrua intenzione, e ci ho pensato un po' su: secondo me lui intende in realtà dei full-range.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gagge89
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:37

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#4

Messaggio da Gagge89 »

No no..purtroppo con l'autoradio di serie l'equalizzazione possibile è minima e l'auto l'ho presa usata e al momento dell'acquisto il tweeter già era bruciato, chissà cosa mi ci avevo combitato il proprietario precedente O_O

Si mi sono epresso male forse.. cioè volevo dire o un kit 2 vie separate tweeter e medio/bassi oppure un fullrange (non però coassiale che hanno un suono a mio parere abbastanza scabroso)..scusate il midrange non c'entra niente, l'ho detto xchè nel mentre scrivevo avevo anche in mente di fare il 3 vie,ma la potenza per muovere le 6 casse con la solo uscita dell'autoradio mi darebbe troppo poca potenza sonora :( quindi ho optato o per 2 vie o per Fullrange.
Quindi tra i 2 cosa consigliereste? Un full range unico che assorbe l'intera potenza di uscita ( che sarà circa di 2 x 40W RMS essendo il 4 x 50W MAX) oppure un 2 vie che si spartisce ogni canale i 40W RMS tra tweeter e medio/basso?
Nel caso cosa cosigliereste di fullrange e cosa di kit 2 vie?( le coral le ho guardate ma scendono di basso? Perchè ne ho sentito parlare molto da appassionati di musica e dicono che si aprano molto nelle frequenze ma le basse lasciano di pù a desiderare)
Dovrei montare se non sbaglio le 165 mm e di tweeter i 20 mm.

P.S : qualche tempo fa che avevo più soldini avevo pensato alle Coral Monza, ma ahimè il tempo è passato e i soldi non ci sono più T_T T_T T_T
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#5

Messaggio da Dude »

A meno di non andare su full-range di rango molto elevato, è sempre e cmq da preferire il kit a vie separate.

A prezzi compatibili con il tuo budget, nella gamma Tang Bang trovi solo dei 10cm al max.

Quanto allo "scendere", sempre considerando il tuo limite di budget, qualsiasi cosa tu acquisti non influirà MAI in amniera rilevante, quanto invece lo farà l'installazione.

Quindi compra il kit che più ti ispira e che sta dentro il tuo budget, ma curane maniacalmente l'installazione del woofer.

Quanto alla suddisvisione della potenza, è un altro "non-problema": i tw richiedono una parte minimale della potenza erogata dall'amplificazione, quindi non te ne preoccupare e soprattutto dimentica i giudizi estemporanei che leggi in rete, sono al 99,9% del tutto inaffidabili, per lo meno al fine di darti indicazioni corrette.

Gli unici giudizi a cui puoi dare un minimo di fiducia sono quelli riferiti ad altoparlanti installati a regola d'arte, sicuramente privi di sfiati e/o corto-circuiti acustici, posizionati correttamente e via di questo passo.
Senza tutte queste "garanzie" al contorno, è tutta accademia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gagge89
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:37

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#6

Messaggio da Gagge89 »

Tra i vari kit 2 vie dentro quel budget ho trovato questi

http://www.amazon.it/SISTEMA-JBL-COMPON ... =kit+2+vie

http://www.amazon.it/JBL-GTO-6508C-ALTO ... =kit+2+vie

http://www.ebay.it/itm/TLK-600-ALTOPARL ... 58c469e419

http://www.ebay.it/itm/HERTZ-KIT-DSK165 ... 2328c540c9 ( non mi piace molto il cono a V, mi da idea di rendere malissimo i bassi)

http://www.ebay.it/itm/Coral-DLK-165-Da ... 5d54be9262

http://www.ebay.it/itm/FOCAL-KIT-2-VIE- ... 43d09db9a4

Tra questi qual'è il migliore? O quali sono i migliori? ( non ne ho trovati molti altri :( )
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#7

Messaggio da Dude »

Eddài ma come si fa a rispondere a una domanda del genere?

Sono sistemi economici o giù di lì, ed ognuno avrà il suo "carattere", che tuttavia non è in alcun modo giudicabile soggettivamente.

L'unico avviso che si può dare è quello "di marca", ma anche lì la soggettività rientra dalla finestra alla svelta.

E cmq te lo ribadisco, a questi livelli di impegno economico, stare a fare filosofia su quale componente è migliore dell'altro, è totalmente inutile.

Toh, Jbl di solito suonano un po' più "rotondi" a prima sensazione, e se confrontati con Coral o Focal possono dare l'impressione di essere più prestanti in basso ed estesi in alto: se ci si fa guidare da qtale sensazione, si farà mediamente un errore, perché quei sistemi che a primo ascolto risultano un po' meno "esuberanti" sono invece quelli che dopo un po' ti fanno capire che sono loro, a suonare più correttamente, con meno distorsioni, rigonfiamenti e, soprattutto, fatica d'ascolto.

Diffida dai pareri , credimi, perché anche quando siano dati in totale buona fede (cioé nella maggior parte dei casi), sono cmq viziati da soggettività e condizionamento locale (intendento con quest'ultimo, la specifica installazione su cui sono stati valutati, che sarà sicuramente diversa dalla tua).

Io personalmente, pareri di ascolto non ne do per principio, almeno sui componenti economici.

Diverso è il discorso su impianti di elevato livello, dove anche le sfumature possono avere pesi importanti.

Ad ogni modo, di tutti quelli che hai indicato, io sceglierei cmq fra gli ultimi due, Coral perché alla fin fine sono sempre fra quelli più *onesti*, e i Focal.
Ma giusto così, poco più che "a simpatia".

Quanto ai *parapolvere* degli Hertz, non ti preoccupare, quella forma non fa proprio niente di male, alla resa sui bassi.


E metti bene a mente questo principio aureo: se ben installato, anche il "peggiore" dei kit suonerà sempre molte volte meglio del migliore, male installato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gagge89
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:37

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#8

Messaggio da Gagge89 »

Quindi dici di aggiungere, almeno dietro al woofer uno strato di isolante catramato? tipo un quadrato 25cm x25 cm?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#9

Messaggio da Dude »

Gagge89 ha scritto:Quindi dici di aggiungere, almeno dietro al woofer uno strato di isolante catramato? tipo un quadrato 25cm x25 cm?
Insonorizzazione delle portiere, certo, ma ben più che il semplice retro del wf.

E poi cura del supporto del woofer, che solitamente è bene rifare rispetto a quello della predisposizione, assicurandosi di eliminare tutti gli sfiati possibili e fornendo al componente l'appoggio più saldo e disaccoppiato che ci sia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Suggerimento kit 2 vie per Golf V

#10

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto: Col tuo modo di ascoltare non vedo bene la scelta di montare dei medi
Ha colpito anche me, questa incongrua intenzione, e ci ho pensato un po' su: secondo me lui intende in realtà dei full-range.
Avrei ribadito la stessa conclusione Dude, meglio un due vie se non altro per una maggiore propensione di "tenere" la gamma bassa rispetto ad un full range, sia esso da 16.
E non vuole nè amplificatori nè sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”