Coral o Focal??

Rispondi
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Coral o Focal??

#1

Messaggio da Dario85 »

Ciao a tutti,

Ero orientato su un due vie Coral Monza 165 x anteriore.
In settimana sono passato a sentire un installatore famoso della lombardia (Sound Machine di Dairago(MI)) e mi ha ha consigliato oltre che a Coral Monza i kit Focal che a sua detta sono eccezionali. Mi ha fatto ascoltare una macchina che stava ultimando con su il kit Focal, processore audio Audison e amplificazione e devo dire che suonava veramente bene, il suono era molto più realistico, anche magari merito della taratura e della processione audio professionale rispetto ad un impianto "classico" che ho sentito molte volte composto da sorgente due din, due vie Coral Monza e ampli/subwoofer fatto da un mio amico. Che suona benissimo tra l'altro ma nell'insieme i focal mi hanno colpito davvero. Che consiglio potete darmi?

Sulla rete ho visto che un'alternativa sulla stessa fascia di prezzo del kit Coral potrebbe essere il Focal Auditor, le caratteristiche tecniche sono diverse, ma dai video che ho visto suonano molto bene. Consigli?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Coral o Focal??

#2

Messaggio da mario2000 »

Hai dimenticato di dire se utilizzerai un'ampli per pilotare il kit ed il resto dei componenti....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral o Focal??

#3

Messaggio da Marsur »

Dario85 ha scritto:Ciao a tutti,

Ero orientato su un due vie Coral Monza 165 x anteriore.
In settimana sono passato a sentire un installatore famoso della lombardia (Sound Machine di Dairago(MI)) e mi ha ha consigliato oltre che a Coral Monza i kit Focal che a sua detta sono eccezionali. Mi ha fatto ascoltare una macchina che stava ultimando con su il kit Focal, processore audio Audison e amplificazione e devo dire che suonava veramente bene, il suono era molto più realistico, anche magari merito della taratura e della processione audio professionale rispetto ad un impianto "classico" che ho sentito molte volte composto da sorgente due din, due vie Coral Monza e ampli/subwoofer fatto da un mio amico. Che suona benissimo tra l'altro ma nell'insieme i focal mi hanno colpito davvero. Che consiglio potete darmi?

Sulla rete ho visto che un'alternativa sulla stessa fascia di prezzo del kit Coral potrebbe essere il Focal Auditor, le caratteristiche tecniche sono diverse, ma dai video che ho visto suonano molto bene. Consigli?
Il primo che mi viene in mente è di non prestare troppa attenzione ai video..

I Coral sono parecchio apprezzati per gli impianti onesti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Coral o Focal??

#4

Messaggio da Dario85 »

Si quello lo so che la qualità percepita dai video è cmq diversa dall'ascolto live. Focal secondo te quindi meglio su impianti più elaborati?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Coral o Focal??

#5

Messaggio da Frank-75 »

No, sono più audiofili ma se prendi anche il kit voce audison è più audiofilo rispetto al coral che è più generic purpose.
Il problema del Focal è che è abbastanza costoso, cmq ci serve sapere se amplifichi oppure no se userai il crossover del kit oppure farai tutto con i vari canali dell' amplificatore.
Ti posso dire che anche l' amplificatore ci mette molto del suo e fa suonare gli altoparlanti in maniera diversa.
Detto ciò dei focal ho un buon ricordo di naturalezza sulla medio-alta, in altri impianti il woofer nello specifico il 6k2p l' ho sempre sentito suonare in modo diverso, nel mio impianto ad esempio non mi fa impazzire ma ha un buon punch e mi soddisfa. Certo è questione di taratura :)
Certo mi sono piaciuti di più dei morel supremo e degli HSS ma siamo su altri costi.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Coral o Focal??

#6

Messaggio da Robby »

Nella Megane si paga il prezzo della posizione alta del midwoofer, non si a il caricamento del pavimento con una perdita di punch, tradotto in parole povere un calo drastico dai 100 hz in giù.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Coral o Focal??

#7

Messaggio da Dario85 »

Grazie per le risposte, io sono andato da un installatore perchè la macchina è una mito con uconnect 5" che integra molte funzioni della macchina oltre che la radio in sè, si potrebbe anche rimuovere ma mi diceva che verrebbe a costare uno sfacelo tra nuova radio, allineamento software del sistema, le varie centraline per recuperare i comandi e gli adattatori per i connettori. Sound Machine, (dovreste conoscerlo lo trovate su youtube in ogni caso come soundmachinedairago) mi ha consigliato di lasciare il sistema originale e affiancare un processore audio Audison dsp oppure un amp-dsp per estrarre le uscite rca dalla mia radio di serie (semplici o già amplificate) dopodichè in caso di uscite non amplificate bisogna pensare ad un amplificatore e ovviamente almeno ad un kit due vie anteriore e al trattamento dei lamierati. Dopodichè si fanno le tarature con il software del processore, non più dalla radio.

Ci sono anche altre cose che si potrebbero installare per completare (es subwoofer o un paio di coassiali dietro ecc).

Lui per kit due vie mi ha sconsigliato Alpine o roba giapponese, perchè suonano con note più metalliche rispetto ai kit europei. Il suo elenco stando nella fascia di prezzo che gli ho detto io: Coral Monza, Morel, Impact, Audison Voce e Focal. Su Focal si è soffermato un po' di più e mi ha detto che sono eccezionali (me la ha fatte anche sentire). Il discorso costo è vero è più elevato, ma mi sembra che alcuni qui dentro hanno impressioni molto positive sulla qualità di questi kit. Il fatto è che non conosco bene i kit della Focal ho visto dal sito ufficiale che nella linea Performance esiste questa linea Auditor che sta sulle fasce di prezzo dei kit più conosciuti è un 60w RMS ma purtroppo non conosco nessuno che lo monta e potrebbe essere un'alternativa ai Monza.

Sulla mito ho i tweeter sui montanti e il woofer nella parte bassa del pannello, volendo si potrebbero sfruttare anche le predisposizioni originali. La mia idea è anche un kit da pochi watt ma ben suonanti, e prevedo di amplificare.

L'installatore mi ha detto che non servirà montare i crossover del kit perchè poi in fase di taratura si mettono o tolgono tutto tramite il processore, quindi se percorrerò questa strada non ho intenzione di montarli.

Tutti i consigli su altre vie o altri kit ben testati sono ben accetti. Anche l'installatore mi ha detto che Coral stanno seguendo la via della generic purpose e sono un pelo più commerciali rispetto ad altri marchi meno conosciuti. Fuoco alle polveri :omg: :omg: :omg:
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Coral o Focal??

#8

Messaggio da msmgpp »

Potresti lavorare in passivo e risparmiare un ampli... A quel punto il crossover deve fartelo ad hoc se ne è in grado. In tweeter focal non mi hanno fatto mai impazzire e potresti fare un fronte misto mantenendo gli ottimi woofer focal.

Io sulla mito ho messo 16 in predisposizione e tweeter anche per fare una cosa oem e non va malvagia. L'idea del processore esterno non è assolutamente male.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Coral o Focal??

#9

Messaggio da Dario85 »

Potresti spiegarmi come si potrebbe risparmiare un ampli "lavorando" in passivo? Sto raccogliendo le basi per farmi l'elenco della spesa in componentistica. Come kit questo Auditor fa parte della serie Performance della Focal e comprende i crossover, a meno che non compri woofer e tweeter sciolti. Quindi se servono glieli posso installare mentre ho giù le portiere. Dietro gli metto un paio di coassiali della stessa serie senza che amplifico? L'amplificazione volevo farla solo del fronte con un due vie adatto a questo kit (60w RMS). Se non ti fanno impazzire i tweeter della Focal con cosa li sostituiresti per fare un fronte misto? Mi spieghi bene come hai impostato sulla mito l'impianto e che risultati/miglioramenti hai ottenuto? Idea processore Audison con sorgente originale quindi la vedi bene? Scusa le mille domande ma ho iniziato da poco ad interessarmi del car audio.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Coral o Focal??

#10

Messaggio da paolo9n »

Con il passivo di mezzo useresti un solo ampli per il front...
Con i passivi fatti su misura da un professionista avresti il miglior risultato sonoro perche fai lavorare il tuo kit in modo da suonare perfettamente nella tua auto, i crossover dei kit servono piu o meno come salva componenti , ma nn sono ottimizzati per la tua auto!

Consiglio spassionato non spendere soldi per i coassiali, lascia le originali,utilizza i soldi per ampli e magari un piccolo sub :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”