Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

Rispondi
Avatar utente
PlainVanilla7
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2015, 13:13

Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#1

Messaggio da PlainVanilla7 »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Vorrei fare un piccolo upgrade all'impianto audio originale della mia audi A1 SB. Premetto che non voglio spendere cifrone, quindi escludo a priori cambio sorgente, ampli e subwoofer e mi tengo la sorgente originale, cioè la Audi Concert. Il mio obiettivo è una semplice miglioria acustica dell'impianto, no un stravolgimento. So che per i puristi sto parlando di eresie, ma porta dei miglioramenti il cambiare semplicemente gli altoparlanti di serie con alcuni di qualità? Parlando con lo stesso installatore lui stesso mi ha detto che cambiando solo gli altoparlanti non migliora chissà che il discorso, ma sempre meglio che tenere quelli di serie (tra l'altro trovati su ebay nuovi i woofer in portiera costano 10€ l'uno.. :D ). Detto ciò mi ha consigliato il kit 2 vie della Hertz Energy, oppure gli Audison Prima in quanto sono quelli più indicati per un impianto OEM. I woofer in portiera dovrebbero essere da 200m, i tweeter non so.

Cosa ne pensate di questa mia scelta? Consigli da parte vostra?

Grazie
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Possessore di un'Audi A1 e della radio concert...quella radio è abbastanza pessima dal momento che inizi a cambiare componenti... Tira dentro tanti di quei fruscii e disturbi vari... Poi dipende se ti accontenti...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#3

Messaggio da LittleShark86 »

Dimenticavo... Io l'ho proprio rimossa...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#4

Messaggio da Marsur »

PlainVanilla7 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Vorrei fare un piccolo upgrade all'impianto audio originale della mia audi A1 SB. Premetto che non voglio spendere cifrone, quindi escludo a priori cambio sorgente, ampli e subwoofer e mi tengo la sorgente originale, cioè la Audi Concert. Il mio obiettivo è una semplice miglioria acustica dell'impianto, no un stravolgimento. So che per i puristi sto parlando di eresie, ma porta dei miglioramenti il cambiare semplicemente gli altoparlanti di serie con alcuni di qualità? Parlando con lo stesso installatore lui stesso mi ha detto che cambiando solo gli altoparlanti non migliora chissà che il discorso, ma sempre meglio che tenere quelli di serie (tra l'altro trovati su ebay nuovi i woofer in portiera costano 10€ l'uno.. :D ). Detto ciò mi ha consigliato il kit 2 vie della Hertz Energy, oppure gli Audison Prima in quanto sono quelli più indicati per un impianto OEM. I woofer in portiera dovrebbero essere da 200m, i tweeter non so.

Cosa ne pensate di questa mia scelta? Consigli da parte vostra?

Grazie
Soldi buttati via.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PlainVanilla7
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2015, 13:13

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#5

Messaggio da PlainVanilla7 »

LittleShark86 ha scritto:Possessore di un'Audi A1 e della radio concert...quella radio è abbastanza pessima dal momento che inizi a cambiare componenti... Tira dentro tanti di quei fruscii e disturbi vari... Poi dipende se ti accontenti...
si esatto, io mi accontento..chiaro che se metti un ampli su una radio così tiri dentro fruscii vari, infatti per questo motivo cambierei solo speakers. E poi anche per un fatto estetico mi piace la Concert su come si sposa col resto del cruscotto
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#6

Messaggio da Josepheaten »

Cambia solo i tweeers se vuoi fare una miglioria, qualunque woofer metterai senza i dovuti accorgimenti (insonorizzazione, supporto ad hoc, amplificatori ecc...) non avrai miglioramenti apprezzabili. Anzi perdite alle basse freq. sicuro.
Avatar utente
PlainVanilla7
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2015, 13:13

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#7

Messaggio da PlainVanilla7 »

Josepheaten ha scritto:Cambia solo i tweeers se vuoi fare una miglioria, qualunque woofer metterai senza i dovuti accorgimenti (insonorizzazione, supporto ad hoc, amplificatori ecc...) non avrai miglioramenti apprezzabili. Anzi perdite alle basse freq. sicuro.
da quel che ho capito è meglio nn cambiare nulla...ammesso che cambiassi solo i tweeter, su quale parametri dovrei basare la scelta? come faccio a sapere che si coniugano bene con il resto degli altoparlanti?
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Upgrade impianto OEM Audi A1 SB

#8

Messaggio da Josepheaten »

Si infatti ti dicevo se proprio vuoi cambiare qualcosa vlindirizzati su questi. Sicuramente avrai più dettaglio e quindi qualità. Se vai su un buona marca non dovresti avere problemi vedi che condensatore montano i tuoi e ti allinei a quello. Ripeto è cmq una soluzione di ripiego ma i miglioramenti li ottieni.
Quelli originali solitamente sono veramente di scarsa qualità
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”