Completare impianto..consigli...

Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Completare impianto..consigli...

#1

Messaggio da Matteo82 »

salve... Vengo a chiedervi consigli su come completare la scelta dei componenti..per la nuova auto:
Faccio 2 premesse:
Vengo da una auto imprintata completamente al sound quality.. 3 vie THESIS orchestra sub ml 3000
Amplificatori AUDISON voce in FDA...
Detto ciò... Adesso ho una nuova makkina
Una nuova kia sportage...
Tutto farà fatto in predisposizione..( nn ho più voglia di stravolgere sportelli montanti smontare forare ecc ecc..). Quindi 2 vie + sub

I Woofer c sono già è sono hertz ml 1600
Come finale avevo pensato di usare un AUDISON ap 8.9 bit ( proprio per non stravolgere nulla usare un solo finale x pilotare il tutto in attivo e portarmi il DRC sul fronte per gestire le varie tarature

I tweeter sono da scegliere ( sono abituato ai violino... Quindi sarà difficile ritrovare qualcosa di simile in 28/29 mm...
Saranno installati su triangolino a sportello..naturalmente senza rifare il triangolino in resina quindi sicuramente avranno un fuori asse ... Gestibile da dsp ma fuori asse

Il sub...

Attualmente nella predisposizione è collocato un 20.... In una cassa di plastica :omg: :omg:
Nella peggiore delle ipotesi rivestito la cassa di STP e spugna...nella migliore invece la togliere x cercare di ricavarne una identica per dimensione e sagoma a quella originale..ma in mdf... Lt circa 10... In chiuso... Quindi anche qui sarà da scegliere un buon 20....

Il grosso del lavoro lo farò io..
Budget : x i tw circa 100/140€
Stesso discorso per il sub...

Poi come tutte le cose si valuta anche il salire quelle 20/40€..ma se proprio ne vale...
Generi ascoltati..
Jazz blues pop, rock non duro... Commerciale pochissimo... Solo qualke hit veramente carina...

Consigli?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#2

Messaggio da Marsur »

Non conosco praticamente nulla della tua componentistica, ma a giudicare dalla musica che ascolti io mi farei una bella coppia di MD100 di Dynaudio, nel budget ci stai.
Oppure altro, ma sempre Dynaudio o in seconda battuta Morel.
Le rare volte che ho ascoltato qualcosa di Hertz mi è parso un suono più musicale che analitico, per questo l'abbinamento coi suddetti tw potrebbe andar bene.
A prescindere io ritengo l'MD100 un ottimo tw.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#3

Messaggio da Matteo82 »

Grazie della risposta...
Stavo valutando i dyna md 102.. Forse un gradino superiori..Al 100? Penso...
I Morel..gli mt 23? Ummmmm nn mi hanno entusiasmato...
Potrei guardare in casa hertz ml 280... Ma i nuovi nn mi esaltano come il primo tw 280 di qualke anno fa..
Escluderei gli ls29... A me non piacciono..risultano dopo un po sempre troppo frizzanti...invece cerco qualcosa che sia nelle voci maschili il calore pure..e negli strumenti a fiato..tipo tromba o sax... Si deve sentire il graffiato...il suono del fiato che entra nello strumento...

Cosa ne pensate dei res super detector ?
In casa scan o micro P. Potrebbe esserci qualcosa su quel budget?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#4

Messaggio da Marsur »

Io quoto i Dynaudio MD102, non lo so se siano migliori, da fuori sembrano più o meno la stessa cosa, ma li ritengo comunque i migliori per il tuo scopo
Per Morel forse i Supremo o i Piccolo sono più quotati, però non so i prezzi.
MicroPrecision so che non è un tw molto economico, e fare investimenti di questo tipo forse comporta la revisione dell'intera catena.. :hmm:
I Detector fossi in te li lascerei perdere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#5

Messaggio da Matteo82 »

Proverò a cercare gli md 102..... A vedere il prezzo tra il 100 e il 102 c'è molta differenza..quindi nn so se siano " simili " ... Circa il doppio di prezzo.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#6

Messaggio da Marsur »

Purtroppo non ho mai provato il 102, ma ho provato il 100 e, come detto, tanto di cappello.
Però deve piacere, non è un tw così polivalente, ma timbricamente è delizioso e che sia un Dynaudio si sente.
L'estremo calante è una sua caratteristica distintiva che all'ascolto si traduce in peculiarità, ma nell'allestimento della catena è bene tenerne conto.
Per come la vedo io è una gamma alta di razza e un buon abbinamento per la musica che ascolti.
Resta da vedere se il resto dei componenti è alla sua altezza.
L'MD100 è consigliabile tagliarlo dai 2,8 Khz in su, non conosco il mw Hertz ma un incrocio a quelle frequenze è nelle sue corde o ci arriva a malapena?
Chiaro che comunque bisognerà ascoltare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#7

Messaggio da Matteo82 »

Il Woofer hertz..? Ml 1600.. A mio avviso un ottimo mw di fascia medio alta...sale tranquillamente fino a 3000 senza problemi o affaticamento...quindi un incrocio sui 2500 è senz'altro di suo gradimento..
Il finale ke alimentera il tutto è uno dei nuovi AUDISON prima ..8.9.. Quelli con dsp interno..configurabile da pc..( xke questa scelta?) xke dopo macchina forate...tanti pomeriggi passati a fare doppi fondi e passare cavi..adesso nella macchina nuova, nn voglio più distruggere tutto...quindi...sicuramente non é il top...ma molto probabilmente superiore alla maggior parte dei finali sul mercato del nuovo intorno ai 400/500€. 8 canali gestibili in attivo dal BIT ten integrato interno...
Un unico cervello ke farà tutto....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#8

Messaggio da Marsur »

Per me la coperta è sempre corta, ma le scelte sono da rispettare.
Oltretutto non conosco l'amplificatore in questione ma a prescindere da tipo e marca ammetti anche tu che lo fai per comodità, per cui buona che sia la resa sai che magari gli ampli separati possono offrire qualcosina in più.
Ma così secondo me non stai male, sia chiaro, l'impianto lo trovo equilibrato, manca un buon tweeter senza spendere cifre importanti per averlo, e sei a posto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#9

Messaggio da Matteo82 »

Ti quoto in pieno...
Vengo da 2 impianti...in uno 3 finali..in uno 2... Tutti con processore esterno separato..tutti con sorgenti aftermarket...tutti e 2 con qualità nettamente superiori...al mio prox impianto...
Come ti dicevo questa è pura comodità...cercando di stravolgere il meno possibile l'auto..lasciare la batteria originale...non forare portiere ecceccecc. ... Ho pretese molto maggiori fidati...ma ormai devo iniziare anche a pensare di più alla moglie e un prox figlio...quindi trovare il giusto compromesso..di qualità medio discreta buona, mi rende già contento..

Alla fine forse mi basterebbe anche un md 100. ? Tu ke pensi....
Detto ciò ti chiedo...

Conosci come sub il rockford fosgate punch hx2 rdf 1208?

Ne avrei trovato uno nuovo sui 120€... A quello che ho capito in rete dovrebbe essere un discreto sub...
Ma in inglese leggere x me è araboooo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Completare impianto..consigli...

#10

Messaggio da Dude »

OT - SENZA ALCUNA POLEMICA
Matteo82 ha scritto: ormai devo iniziare anche a pensare di più alla moglie e un prox figlio...
Non è una critica, semmai un atavico stupore perché... naturalmente rispetto ogni posizione, ma francamente questi aut-aut non li ho mai capiti né mai li capirò.
:hmm:

FINE OT
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#11

Messaggio da Marsur »

Matteo82 ha scritto:Ti quoto in pieno...
Vengo da 2 impianti...in uno 3 finali..in uno 2... Tutti con processore esterno separato..tutti con sorgenti aftermarket...tutti e 2 con qualità nettamente superiori...al mio prox impianto...
Come ti dicevo questa è pura comodità...cercando di stravolgere il meno possibile l'auto..lasciare la batteria originale...non forare portiere ecceccecc. ... Ho pretese molto maggiori fidati...ma ormai devo iniziare anche a pensare di più alla moglie e un prox figlio...quindi trovare il giusto compromesso..di qualità medio discreta buona, mi rende già contento..

Alla fine forse mi basterebbe anche un md 100. ? Tu ke pensi....
Detto ciò ti chiedo...

Conosci come sub il rockford fosgate punch hx2 rdf 1208?

Ne avrei trovato uno nuovo sui 120€... A quello che ho capito in rete dovrebbe essere un discreto sub...
Ma in inglese leggere x me è araboooo
Purtroppo non conosco quel sub, come quasi tutte le cose odierne, ma in italia è pieno di buoni sub anche a prezzo minore, seppur usati.
I mercatini on line pullulano. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#12

Messaggio da Marsur »

Matteo82 ha scritto:..non forare portiere ecceccecc. ...
Questo, potrebbe essere un problema.. :hmm:
Matteo82 ha scritto: ...ma ormai devo iniziare anche a pensare di più alla moglie e un prox figlio...
Che il cielo ti aiuti. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Completare impianto..consigli...

#13

Messaggio da rs250v »

Md100 un tweeter dolce non sale tantissimo
ma mi piaceva molto ascoltare il piano con lui
;)

il bambino non esclude che tu possa trovare soluzioni alternative, tipo un sub a doppiofondo con cassa sotto
gli ampli sottosedile per esempio, e sotto il rivestimento dei fianchi del baule
e le porte trattate bene
poi se per comodità vuoi un elettronica sola ok, ma è una scelta limitante
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#14

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto:Md100 un tweeter dolce non sale tantissimo
ma mi piaceva molto ascoltare il piano con lui
;)
I grafici dicono che nelle zone d'incrocio è un tw elettricamente abbastanza "facile", all'ascolto il raccordo in basso è ottimo e in quella zona gli strumenti sono molto ben resi.
Le voci femminili le ho trovate stupende, nonostante siano caratterizzate dal suono Dynaudio.
L'acuto non è estesissimo ma secondo me ciò non compromette la stereofonia e la spazialità. :)
Non saprei a quale altro modello o marca affiancarlo, è un neodimio unico nel suo genere.
Unica perplessità....come si abbinerebbe col suono audison? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#15

Messaggio da Matteo82 »

Allora...faccio un piccolo resoconto..per far chiarezza su alcuni punti...

Come già detto vengo da precedenti auto in cui gli impianti avevano la priorità...questo vuol dire macchine quasi completamente smantellate per insonorizzazioni passaggio cavi montanti vetroresina doppi fondi in bauliera sub in cassa vetroresina...ecceccecc ecc....non è mai stato un problema...anche xke ho sempre avuto macchine abbastanza da ragazzetto diciamo così...

Adesso mi sono speso i miei 27.000€ x una macchina degna...alta bella elegante ecc ecc..e i sacrifici sono tanti nel pagarla anke da parte di mia moglie.. Detto ciò viene fuori il discorso di...
Coltivare comunque una passione ( che coltivo comunque a casa con il mio impianto a home) in auto,ma cercando di trovare un compromesso sia x me ke x mia moglie..
Naturalmente...so per certo che più elettroniche separate, cross esterni altoparlanti ben orientati...ecc ecc ecc fanno la differenza in un impianto..
Ma comunque le portiere saranno insonorizzate...BENE.... Metterò degli anelli in mdf sui Woofer cercando di orientarli verso l'ascoltatore, andrò a installare i tw a triangolo cercando di orientarli in asse...creerò un apposito spazio per ospitare k'elettronica nel vano ruota di scorta... Dovrò rifare la cassa Dove sarà il sub della predisposizione..lo farò in mdf..( è in plastica)

Insomma questo x farvi capire che il mio tempo x una perfetta installazione del tutto c'è lo perderò, e sarete d'accordo con me che un buon lavoro di installazione è un buon 30/40% dell'impianto... Oltretutto
Se parliamo di Woofer hertz ml 1600 e tweeter dynaudio md 100 o 102 e un buon subbettino da 20 da scegliere..NN PENSO.. Che alla fine sarà questa cagata( scusate la parola..)..sarà cmq tarato da personale altamente qualificato, con i vari ritardi tagli aggiustamenti ecc ecc...e infondo si sarà una sola elettronica con dsp integrato( AUDISON AP 8.9 BIT ),ma a mio avviso per quello che posso dire,sicuramente superiore a molti altri finali nuovi sul commercio adesso sotto ai 3/400€.

Se dovessi scegliere x come sono farei un 3 vie da panico con 4 finali...3 ..2 canali e un mono x il sub 38.. Mahhhh

Scusate se ho voluto precisare il tutto....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Completare impianto..consigli...

#16

Messaggio da rs250v »

Matteo82 ha scritto: Insomma questo x farvi capire che il mio tempo x una perfetta installazione del tutto c'è lo perderò, e sarete d'accordo con me che un buon lavoro di installazione è un buon 30/40% dell'impianto... Oltretutto
Se parliamo di Woofer hertz ml 1600 e tweeter dynaudio md 100 o 102 e un buon subbettino da 20 da scegliere..NN PENSO.. Che alla fine sarà questa cagata( scusate la parola..)..
ma certamente
l'unica cosa è che a me non piace il bit, e andrei su altro, separerei il dsp dall'ampli o dagli ampli
poi va' bene un classe D per tutto (li ho anch'io)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Completare impianto..consigli...

#17

Messaggio da Marsur »

Matteo82 ha scritto:Scusate se ho voluto precisare il tutto....
Ma guarda che su questo siamo tutti d'accordo. :)
Stiamo infatti cercando di comporre insieme un buon mosaico per il tuo obiettivo.
Perciò mi chiedevo se MD100 o Dynaudio fossero una buona scelta per il tuo audison.
Posto che comunque bisognerebbe sapere come suona anche il resto della catena.
In ogni caso un finale che non conosco, men che meno in classe D.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#18

Messaggio da Matteo82 »

Il Woofer in questione sono anni che me lo trascino dietro..( questa coppia è semi uova diciamo...circa 1 anno)..e mi ha sempre entusiasmato molto...lo trovo un Woofer molto corposo sui medio bassi, cattivo quando deve scendere..( lo tagliavo in alcune configurazioni anche a 50/55hz) e restituiva un basso potente corposo senza mai distorsioni...l'ho utilizzato in un 2 e 3 vie..mai un problema di incrocio o di buchi di risposta..lineare fino ai 3000/3500, restituendo una gamma media molto piacevole a mio gusto,
Ho ascoltato in auto mia per alcune prove altri Woofer ( ls 165, focal utopia, AUDISON voce, Morel dotecth) ma mi ha sempre convinto il mio ml1600

Se il dynaudio ha come caratteristiche la naturalezza..suona caldo,e non squillante...penso ke si accosterà benissimo..inoltre farà sicuramente molto la taratura...incroci e varie pendenze..fase..ecc ecc.e del mio installatore sono veramente soddisfatto come tarature..
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Completare impianto..consigli...

#19

Messaggio da REOSCURO »

Marsur ha scritto:Io quoto i Dynaudio MD102, non lo so se siano migliori, da fuori sembrano più o meno la stessa cosa, ma li ritengo comunque i migliori per il tuo scopo
Per Morel forse i Supremo o i Piccolo sono più quotati, però non so i prezzi.
MicroPrecision so che non è un tw molto economico, e fare investimenti di questo tipo forse comporta la revisione dell'intera catena.. :hmm:
I Detector fossi in te li lascerei perdere.
ragazzi i res detector sono una cosa.... i superdetector un'altra e tra i due non ce paragone :)
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Completare impianto..consigli...

#20

Messaggio da Matteo82 »

Domanda...ma un abbinamento
Md 102 e Woofer mw 162 gt? Sò che è la morte sua...il kit nasce così...la mia domanda è relativa al wf
Avrei trovato un intero kit nuovo mai collegato a un prezzaccio...
Non ho mai sentito però i wf...come suonano..? Problemi di installazioni particolari..? Sensibilità troppa bassa, per cui ho hanno 150 w o non suonano..? Suono morbido dolce che sale fino 3/4000 Hz..o troppo cattivo, senza estensione e quindi necessità di medio..?
Toglietemi qualke dubbio....
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”