Kit Pioneer

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Kit Pioneer

#1

Messaggio da Cosmic »

Posso immaginare che su questo forum un kit 2 vie "plug and play", non sia molto ben visto da chi ha l'orecchio più allenato (a meno di spendere bei soldi per kit blasonati). In linea di massima sono d'accordo con voi. Però bisogna sempre fare i conti con i budget, le aspettative, la capacità di saper fare un crossover coi fiocchi... insomma i fattori di scelta sono molteplici.
Io sono alla ricerca di un 2 vie economico, non sono in grado di fare un crossover... quindi farlo fare mi costerebbe più degli altoparlanti... quindi a questo punto mi gioco, anche questa volta, la carta del kit già pronto. La maggior parte dei kit sono con woofer da 165mm. Nella mia macchina, a causa di un predisposizione infelice, il 165mm è impossibile metterlo a meno di modifiche irreversibili (cosa che voglio evitare). A questo punto mi butterei sui kit con woofer da 130mm. Già ora ho un kit Coral da 130mm (non il Monza, ma l'accoppiata DLT36 e BLW130): me li sono ritrovati gratis... e tutto sommato non vanno neanche malissimo.
Dopo questo preambolo, utile solo per spiegare un pò il contesto, vengo al dunque. Sono un pò di giorni che sono incuriosito da un kit Pioneer... il TS-E130Ci.
Di suo costa circa 280euro (anche se non è che la qualità vada di pari passo col prezzo) , ma si trova facilmente intorno ai 100-110 in offerta. Dalle recensioni ne ho sentito parlare bene. Sembra, e sottolineo sembra, molto parente del kit TS-C131PRS... e la sigla PRS dovrebbe essere una garanzia.
Qualcuno lo conosce? Che ne pensate?

Immagine

Calcolate che le alternative che sto prendendo in considerazione sono i soliti Monza da 130 e Morel Tempo 5... quindi non parlo di Scan Speak o Dynaudio...
Qui le caratteristiche: http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... specs.html
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Kit Pioneer

#2

Messaggio da msmgpp »

Un crossover a distanza di un professionista sicuramente va meglio di questo.. Valutata questa alternativa
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#3

Messaggio da Cosmic »

Giusé... più che chiaro, direi che sei stato LAPIDARIO!!! XD
A dire la verità, qualche alternativa "non kit" l'ho valutata in passato... e la tengo in considerazione tutt'ora. Se poi dovessi scegliere la strada del "non kit" vi scasserò su un altro topic... tanto poi qualcuno mi dirà che il crossover a distanza non si può fare... che gli altoparlanti vanno misurati... che con l'ampli che ho non vale la pena... più varie ed eventuali... e mi cascheranno le balls... XD
Per carità è tutto vero... solo che se poi in tutto questo si passa da 100€ a 400€... allora viene meno il discorso budget... e sul Frontera, con tutti i suoi rumori... è proprio questo il primo problema... non vale la pena investirci più di tanto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit Pioneer

#4

Messaggio da Marsur »

Sai il mio punto di vista Cosmic.
Se davvero intendi buttarti sul miglioramento al limite cambia solo i tweeter.
Ma al limite proprio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#5

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Sai il mio punto di vista Cosmic.
Se davvero intendi buttarti sul miglioramento al limite cambia solo i tweeter.
Ma al limite proprio. :)
Punto di vista che sai che condivido. Ma... c'è sempre un "ma"... ma fino ad un certo, come dicevo, dipende dal contesto. Calcola che il sistemino Coral che ho in macchina, non è un vero kit, ma un mw lasciato libero in alto (lo taglio in basso tramite la sorgente) e un tw da 19-20mm con un passa alto a 5Khz... insomma veramente poca roba, nonostante nell'uso quotidiano casa-lavoro-casa faccia il suo sporco lavoro.
Facciamo un upgrade a livello di tw? Bene! Poco che spendi sono 50-60€. A quel punto che faccio? Ci metto un condensatore in serie? Vale la pena? Cmq mi rimane un mw da 36€ la coppia! Tra l'altro non filtrato. Qui con 100€ si prende tutto (e ricordiamoci che in realtà costa quasi il triplo!)... ma se Pioneer può avere poco "appeal" sul fronte altoparlanti, con 130€ si va di Coral Monza o Morel Tempo.
Per carità... non voglio sentirmi dire "ok quel kit Pioneer è da paura! Compralo!" ed infatti sto chiedendo un parere. Diciamo che allora forse è meglio scindere: con un budget di 150€ max, si riesce a prendere una coppia di mw, una coppia di tw e a farci un xover semplice, calcolato solo sui valori dichiarati (ripeto, non ho possibilità di fare misure)? Se si, mi butto senza problemi su un qualcosa di studiato (il xover non lo so progettare, ma lo saprei costruire), sennò mi prendo la pappa pronta. Che poi, ripensandoci, anche facendo un xover... a distanza e su valori dichiarati, avremmo cmq un qualcosa di massima, un xover che farebbe un mero taglio a X Khz... quindi non studiato per i miei gusti e per l'acustica della mia auto... quindi alla fine niente di più e niente di meno che quello che farebbe il xover standard che ti può offrire una Coral (per fare un esempio) nei suoi kit.
Non so se sono riuscito a spiegare il mio punto di vista... e capisco che mi sono allargato parecchio... perdendo di vista il discorso sul kit Pioneer.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Kit Pioneer

#6

Messaggio da suonohificar »

Però con 150Euro (anche meno) prenderesti già un buon tw e se vai sull'usato prendi un ottimo tweeter . Poi certo dovrai pensare al passivo
Io non credo che quel woofer pioneer del kit sia tanto meglio del tuo attuale e chi ha detto che solo un condensatore in serie ad un tweeter sia peggio del kit pioneer?
Ragionaci un attimo bene :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#7

Messaggio da Cosmic »

suonohificar ha scritto:Però con 150Euro (anche meno) prenderesti già un buon tw e se vai sull'usato prendi un ottimo tweeter . Poi certo dovrai pensare al passivo
Io non credo che quel woofer pioneer del kit sia tanto meglio del tuo attuale e chi ha detto che solo un condensatore in serie ad un tweeter sia peggio del kit pioneer?
Ragionaci un attimo bene :)
Ah guarda... io di condensatori in serie ne ho messi parecchi in vita mia, quindi non dico assolutamente che sia una porcata, ma di certo è proprio il minimo sindacale.
Tornando al kit Pioneer, non sto dicendo che ci possa essere questo mirabolante salto qualitativo, però ho un pò l'impressione che lo stiate cestinando senza pietà... tra l'altro, credo, senza conoscerlo. Non lo conosco neanche io, sennò non starei qui a scrivere, però sembra ben fatto... ripeto... sempre in relazione al prezzo. Certo a 288€ (prezzo intero) guarderei altrove, ma a 100€ potrebbe essere una buona occasione.
Cmq valuterò anche altre strade.

PS: tra l'altro il mio mw di dx ha la sospensione un pò rovinata, all'ascolto non si nota, però è una cosa in più che mi fa propendere per una sua sostituzione.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Kit Pioneer

#8

Messaggio da suonohificar »

E tu ci aggiungi una bobina verso massa ed il gioco è fatto :hahahah:
A parte la battuta , che poi non lo è tanto , guarda che un kit preconfezionato non significa passivo ad hoc ma passivo giusto per suonare e non rompere i componenti . Ci possono mettere anche condensatori in pelle umana ma un kit resta sempre un kit e sarà sempre un terno al lotto sul come si "adatta" al veicolo dove verrà installato.
E' perfettamente lo stesso se ti fai tu un passivo di II ordine con qualche calcoletto matematico , con il vantaggio che risparmi una cifra e puoi investire in trasduttori di maggior qualità e pre-collaudati (qui sul forum trovi tante discussioni sulle papabili scelte)
Kit da 1000Euro ? Soldi buttati nel cestino se non ci si mette qualcuno con strumentazione ed esperienza a tararli/installarli a dovere nel veicolo dove andranno montati
Io non sto cestinando il kit pioneer ma solo ti dico che se hai un pò di manualità ti puoi fare tutto tu in casa e con un pò di tempo e pazienza puoi raggiungere buoni risultati
D'altro canto per 100Euro non starei troppo a pensare , soprattutto se hai un MW rovinato già con 100Euro diventa difficile prendere il due vie e fare il crox : ma prendi sto kit e provalo nella tua auto , c'è la probabilità che ti piaccia molto e alla fine qui resteranno solo un fiume di miei post inutili :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Kit Pioneer

#9

Messaggio da Frank-75 »

Inoltre se non ti piace te lo potrei prendere io usato così lo metto sulla twingo della mamma con le predisposizioni da 130mm e radio originale Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#10

Messaggio da Cosmic »

suonohificar ha scritto:E tu ci aggiungi una bobina verso massa ed il gioco è fatto :hahahah:
A parte la battuta , che poi non lo è tanto , guarda che un kit preconfezionato non significa passivo ad hoc ma passivo giusto per suonare e non rompere i componenti . Ci possono mettere anche condensatori in pelle umana ma un kit resta sempre un kit e sarà sempre un terno al lotto sul come si "adatta" al veicolo dove verrà installato.
E' perfettamente lo stesso se ti fai tu un passivo di II ordine con qualche calcoletto matematico , con il vantaggio che risparmi una cifra e puoi investire in trasduttori di maggior qualità e pre-collaudati (qui sul forum trovi tante discussioni sulle papabili scelte)
Lo so. Infatti tempo fa ho scritto alla Coral per avere lo schema e i valori del xover originale del kit Monza da 165mm e anche lui mi confermava, giustamente, che sono xover fatti bene si, non solo per salvaguardare i componenti, ma cmq generici... non possono sapere su che auto vanno. Però, scusate se insisto, anche questo è un parametro che non viene calcolato da chi fa un xover su internet. Ok Gianlù... tu mi butti giù uno schema (per dire eh...), sai che ho un Frontera, ma non è un parametro che ti entra nel calcolo. Io lo monto e ti dico se mi piace o no. Poi possiamo abbassare o alzare il taglio... o attenuare o meno il tw... ma ormai 50€ ce li ho già spesi...
suonohificar ha scritto:Kit da 1000Euro ? Soldi buttati nel cestino se non ci si mette qualcuno con strumentazione ed esperienza a tararli/installarli a dovere nel veicolo dove andranno montati
Io non sto cestinando il kit pioneer ma solo ti dico che se hai un pò di manualità ti puoi fare tutto tu in casa e con un pò di tempo e pazienza puoi raggiungere buoni risultati
D'altro canto per 100Euro non starei troppo a pensare , soprattutto se hai un MW rovinato già con 100Euro diventa difficile prendere il due vie e fare il crox : ma prendi sto kit e provalo nella tua auto , c'è la probabilità che ti piaccia molto e alla fine qui resteranno solo un fiume di miei post inutili :hahahah:
No, i post non sono inutili perchè il ragionamento fatto da voi, è basato sul discorso che l'ottimo (o cmq il giusto compromesso) si ottiene facendo un mix di buoni componenti e filtrandoli "ad hoc". Ed è il discorso giusto da fare. Però poi fai i conti... e tra budget irrisorio (i 100€) e rischio altissimo di vanificare gli sforzi (bruciati dal contesto "marcio" della mia auto) e magari scopri che forse conviene prendere un kit... che non dico debba essere il Pioneer (ora sto facendo un discorso generale), ma un qualcosa di bensuonante e molto "cheap"!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#11

Messaggio da Cosmic »

Frank-75 ha scritto:Inoltre se non ti piace te lo potrei prendere io usato così lo metto sulla twingo della mamma con le predisposizioni da 130mm e radio originale Immagine
Ahahah! Potrei correre questo rischio Fra'...
A parte gli scherzi per ora non ho fretta, ma mi sono solo stufato di avere la macchina sempre incompleta. Non ho davvero tempo... -.-
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Kit Pioneer

#12

Messaggio da Frank-75 »

Sono 3 mesi che lavoro come uno stupido, certo è un bene, però sono indietro con i lavori sulla macchina. Praticamente è tutto come ho lasciato a settembre, con i cavi provvisori. Vediamo se ci sono offerte con i saldi del periodo.

Da eretico ti dico che uso l'auto solo per muovermi, non riesco a fare neanche un ascolto poi con il freddo dovrei ritararla... così com'è suona sufficientemente con la sorgente di serie quando sono per strada, da fermo con motore spento... No, dovrei continuare con il progetto. Quindi capisco quando scrivi sono stufo di avere la macchina sempre incompleta ma non ho tempo
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#13

Messaggio da Cosmic »

Frank-75 ha scritto:Sono 3 mesi che lavoro come uno stupido, certo è un bene, però sono indietro con i lavori sulla macchina. Praticamente è tutto come ho lasciato a settembre, con i cavi provvisori. Vediamo se ci sono offerte con i saldi del periodo.

Da eretico ti dico che uso l'auto solo per muovermi, non riesco a fare neanche un ascolto poi con il freddo dovrei ritararla... così com'è suona sufficientemente con la sorgente di serie quando sono per strada, da fermo con motore spento... No, dovrei continuare con il progetto. Quindi capisco quando scrivi sono stufo di avere la macchina sempre incompleta ma non ho tempo
Meno male che si lavora, però... questa estate ho lavorato, a Natale ho lavorato, qualche volta ho lavorato anche di sabato... ti dico solo che devo ancora farmi 21 giorni di ferie del 2014... fai tu. Quando avevo un pò di tempo, sistemavo qualcosa sulla macchina, perchè è inutile farci lo stereo... se poi fondi perchè dovevi cambiare la pompa dell'acqua e invece hai montato due splendidi tweeter!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit Pioneer

#14

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:PS: tra l'altro il mio mw di dx ha la sospensione un pò rovinata, all'ascolto non si nota, però è una cosa in più che mi fa propendere per una sua sostituzione.
hahahahah!!......ahòò ma le trovi proprio tutte le scuse per farti il kit! XD

Guarda, le tue motivazioni sul confronto spesa/resa relative ai kit acquistabili non sono sbagliate, ma posso ribadire il perchè delle mie considerazioni.
Primo: secondo me il comparto altoparlanti è forse quello dove vale di meno la pena di investirci, confrontato con il resto della catena.
Secondo: il mio ragionamento è ancora più rafforzato in virtù di quell'equilibrio che ricerco nella catena audio.

Con tutto il rispetto, hai una sorgente (vero è che non la conosco) che pensi non sia niente di che, ma che fa il suo lavoro di sorgente, poi hai un amplificatore che non è niente di che, che fa il suo lavoro di ampli, hai un sub che non è niente di che e fa il suo lavoro di sub e un fronte che non è niente di che, ma che pur facendo il suo sporco lavoro lo vuoi cambiare, perchè? :D
La mia impressione è che tu voglia sacrificare un "verdone" per vedere se riesci ad aumentare la qualità mantenendo inalterato il resto e anche perchè quei Coral per qualche motivo non li sopporti. :D
Il discorso del solo condensatore in serie al tw sai anche tu che vuol dire poco, come anche il mediobasso libero sulle medioalte.

Il suggerimento che avevo proposto per il tw era proprio per individuare eventualmente un punto presunto più debole su cui intervenire per avere un piccolo effettivo miglioramento e contenere la spesa, ma fosse per me lo lascerei anche li.
Da qui a passare al kit completo, per la spesa che si profila posso anche darti ragione, ma che sia Pioneer, Monza o Tempo secondo me ti ritroveresti con 100 euro in meno, due coppie di altoparlanti in più da buttare, del lavoro di installazione, ed un up-grade che a mio avviso sarebbe minimo.
Sono congetture, logicamente se dovessi andare per la tua strada ti auguro che il miglioramento soddisfi appieno le tue aspettative, e ci mancherebbe. :)
Ultima modifica di Marsur il 8 gen 2015, 18:56, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit Pioneer

#15

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:kit completo, per la spesa che si profila posso anche darti ragione, ma che sia Pioneer, Monza o Tempo secondo me ti ritroveresti con 100 euro in meno, due coppie di altoparlanti in più da buttare, del lavoro di installazione, ed un up-grade che a mio avviso sarebbe minimo.
Sono congetture, logicamente se dovessi andare per la tua strada ti auguro che il miglioramento soddisfi appieno le tue aspettative, e ci mancherebbe. :)
Mi sento di aderire al concetto espresso, pressoché integralmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#16

Messaggio da paolo9n »

Io la butto li.....Ma se tieni quello che hai e vai in bi amplificazione ? con l hertz fai il pb e pa e dalla sorgente il passa alto al wf magari aggiungi un piccolo ampli tipo srx 2 anche serie vecchia trovandolo sulla baia anche a 60 euro al massimo con 80 euro fai tutto che cosi hai meno limiti con filtri e decidi tu i tagli ed e una cosa meno approssimativa! E nn tanto dispendiosa!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#17

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:hahahahah!!......ahòò ma le trovi proprio tutte le scuse per farti il kit! XD
XD può sembrare, ma purtroppo la sospensione è rovinata, anche se non è chissà che...

Purtroppo vedo che la discussione si sta trasformando in una specie di crociata contro il povero Pioneer. La colpa è anche mia, avrei dovuto scrivere "non intendo fare un due vie con componenti non kit, ho visto questo Pioneer? Come vi sembra? Sennò altri kit a parte i soliti Monza e Tempo?". Punto.
Così stanno uscendo solo cose che già so:

- è ovvio che la sorgente è medio-bassa...
- è ovvio che l'ampli è quello che è...
- è ovvio che qualsiasi kit non vi piacerà, se messo a confronto con un FA con compnenti scelti ad hoc...
- è ovvio che biamplificando il FA e aggiugendo un ampli per il sub, eliminerei il problema xover...

Forse quello che sfugge è che su questa macchina (che ribadisco, è tutto, tranne che un'ottima base di partenza per un impianto audio, vista la rumorosità e altro) non ho intenzione di spenderci cifre esagerate. Volevo fare un impianto semplice, economico, giusto per migliorare l'impianto di serie. Avevo iniziato con l'insonorizzazione quasi totale, di porte, telaio, bagagliaio... e la situazione è migliorata, ma non in modo tale da rendere l'auto acusticamente "decente". Ripeto che io la macchina LA USO, quindi la musica la sento mentre cammino e non quando sto fermo per ore col motore al minimo (senza polemica eh...): ecco, quando cammino, 'sta macchina è un bel "salvadanaio su 4 ruote", con un pò di spicci dentro... immaginate i rumori!
Marsur sa che nel mio armadio ci sono 2 discreti ampli, ma non li ho usati per vari motivi (già detti). Sulla prossima auto (che sostituirà o affiancherà il Frontera è da vedere) li userò, ma ora non è proprio il caso.

Quindi, tornando in topic... ok no Pioneer... altri kit?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit Pioneer

#18

Messaggio da Marsur »

Alessà, nella tua ottica il Pioneer non è che lo scarto, anzi.
Lo scarto nella mia, insieme a qualsiasi altro kit.
Perciò, dato che, come sembra, il prezzo è molto conveniente, potresti anche fare la spesa.
E poi, se non ti piace, c'è già Frank che eventualmente te lo rileva. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Kit Pioneer

#19

Messaggio da massi131 »

Ciao Ale
Secondo me a quel prezzo non e' male quel sistema.
Ad un mio amico ho montato un 2 vie Rockford Fosgate con ampli Pioneer 4ch e sub da 20 Kicker Solobaric e suonava bene...sono 12 anni che suona sulla sua macchina.
Non ho visto e letto dove li vuoi montare sulla tua Opel ma se metti il tweeter sul cruscotto e in asse poi con i ritardi della sorgente puo' venire un bel lavoro.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit Pioneer

#20

Messaggio da Cosmic »

Ciao Massi!
Vedo che nella tua risposta sei partito da un punto fondamentale: il prezzo. Come già detto, se partiamo dal prezzo pieno di 288€, sono d'accordo con voi che si può prendere qualcosa di meglio, ma se sfruttiamo la promozione in cui lo si prende scontato a 100€, il tutto prende un'altra piega... a quel punto può diventare interessante. Onestamente... a 100€ ma che ci prendete di già fatto o di abbinamenti classici di sicuro risultato? Penso poco o niente.
In effetti Massi, quello che ho in mente è proprio quello cui hai pensato tu:
- mettere i tweeter in alto, sfruttando i 2 "bicchierini" in dotazione, che permettono due inclinazioni diverse
- regolare i ritardi dei due canali dalla sorgente: regolare almeno il canale è già qualcosa (provato e "approvato" nell'impianto attuale)
Ripeto, questa è l'idea, poi i componenti è un altro discorso. Può non essere il Pioneer ma andarsi ad impelagare in situazioni ibride, dove non c'è sicurezza di risultato e neanche di risparmio... boh...
Tra l'altro, una delle difficoltà che ho è quella di trovare il mw. Come già detto in altre sedi, le predisposizioni del Frontera sono molto strane: di serie usa un 130mm con flangia personalizzata. Lo spazio per mettere un 165mm non c'è. Lavorando sul pannello (in modo però irreversibile) si può mettere un 160mm, ma di kit con mw da 160mm interessanti, non ne ho trovati. L'ideale sarebbe mettere un mw fuori standard: un 140/150mm... ma sono rari quelli abbordabili.
Per fare un esempio e giusto per non fare la parte di quello che si è fissato col kit Pioneer o con i kit in generale, ci sono alcuni componenti che avevo trovato e che hanno prezzi onesti:

tweeter (nel caso di montaggio in predisposizione nel pannello porta):
http://www.audiokit.it/shop/it/classic- ... e-oem.html
http://www.audiokit.it/shop/it/tweeter/ ... 5fn-4.html

tweeter (nel caso di montaggio in predisposizione, ma sulla superficie del pannello):
http://www.audiokit.it/shop/it/prestige ... h1396.html

woofer:
http://www.audiokit.it/shop/it/discover ... agnet.html
http://www.rikosat.com/store/prodotti/a ... 135-detail
http://www.daytonaudio.com/media/resour ... evised.pdf

Lo spazio che ho per il woofer, è 155mm max (diametro max della flangia).
Ora se questi componenti siano buoni o meno ne ho idea...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”