Upgrade Impianto 147

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Impianto 147

#21

Messaggio da Dude »

Luk3 ha scritto:leggendo in giro del woofer hertz ne sento parlare solo bene..nessuno si lamenta dei medii..
Probabilmente perché non glieli fanno suonare oltre i 2,5 khz...

;) ;) ;)

Cmq quoto in toto Marsur, cerca bene, e troverai, e rinnovo cmq l'invito a non lasciar perdere l'usato.

Purtroppo il budget nonti consente l'ottima alternativa del 3 vie, per cui bisogna che tu scelga tra mid-wf a gamma estesa o meno, e capisco che non è facile, se non si hanno riferimenti diretti.

Su questo non so consigliarti altro se non cercare in zona tua, magari altri utenti che montino gli uni e gli altri.

Non facile, mi rendo conto, ma altro non c'è.

Magari, con l'usato, riesci a trovare entrambe le coppie a prezzi buoni, ed allora puoi permetterti il lusso di fare la verifica migliore che ci sia, direttamente sul tuo impianto.
A costo pari o addirittura inferiore al nuovo.

Il discorso dell'usura è inesistente, o quasi.
I componenti elòettronici praticamente ne sono quasi esenti, e quelli elettromeccanici, come gli altoparlanti, possono semmai rompersi, bruciarsi o subire/presentare altri gravi danni per cattivo uso.
USura... poco e niente.
Tutt'al più ci sono le sospensioni che, a seconda dei materiali, dopo diversi anni si disgregano, ma a parte che si mettono tranquillamente nuove con poca spesa, è cmq un problema di componenti che abbiano non meno di 20 anni.
Se compri usato di pochi anni, fino a 6-7, non corri rischi di alcun genere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#22

Messaggio da Luk3 »

Dude ha scritto:
Luk3 ha scritto:
bisogna che tu scelga tra mid-wf a gamma estesa o meno
e mi sembra di capire che, in questa fascia di prezzo, tutti i midwoofer con gamma estesa sacrificano parecchio in SPL.. sono tutti con wattaggi e sensibilità minori, come ad esempio il Coral suggerito prima con 80W rms.. ma anche morel, focal.. sempre stando sui 300-350€ intendo..

cmq a furia di leggere in giro ho notato che dversi fra quelli che hanno optato per il sound quality, dopo un pò hanno sentito l'esigenza di passare a qualcosa di più.. un pò come me, che mi scoccio quando voglio salire col volume e vedo che non ci cavo quello che vorrei.. mentre in genere chi monta kit come quell'hertz magari non avrà quella perfezione timbrica che può dare un midwoofer più "medio", o un tre vie addirittura, però dicono tutti che suonano da dio.. mi sa che prenderò Hertz..

cmq rinnovo i ringraziamenti a tutti, siete fantastici :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Impianto 147

#23

Messaggio da Dude »

Luk3 ha scritto:quella perfezione timbrica che può dare un midwoofer più "medio"
Ahahah eddaje. :)
La eventuale maggiore "medietà" (zio bonino che parolaccia... :arr: ) di un mid-woofer, non lo rende migliore di altri con risposta in frequenza più limitata.
Né peggiore, peraltro.
Si tratta solo di caratteristiche, da scegliere secondo scelte progettuali.

Fermo restando che le frequenze dai 2,5 khz in su, sono gestite benissimo dai midrange e dai tweeter.
Luk3 ha scritto:cmq rinnovo i ringraziamenti a tutti, siete fantastici :)
Ma figurati, è un piacere.
:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade Impianto 147

#24

Messaggio da Marsur »

Luk3 ha scritto:Eh ma il tre vie per quanto mi piacerebbe, è fuori budget per me.. anche perchè dovrei anche prendere un altro amplificatore.. e l'usato come detto vorrei evitarlo, non è solo una questione di fregature, è proprio la roba usata che non mi piace, per un discorso di usura naturale dei componenti, che inevitabilmente hanno una certa durata..ma qui si aprirebbe un discorso enorme, e saremmo OT...

riguardo al chi cerca trova.. si, in realtà sto cercando, anche basandomi sulle Vs dritte.. e sono indeciso fra Hertz HSK 165XL, oppure nel caso cercassi qualcosa che salga di più ai medi.. il Coral potrebbe essere, ma è 80W RMS, un pò pochino rispetto all'Hertz che è 120RMS..

Se conoscete un Kit 2 vie di wattaggio simile al kit Hertz, con un mid-woofer che salga di più ai medi, entro le 350€.. io fin ora non ne ho visti..per quanto leggendo in giro del woofer hertz ne sento parlare solo bene..nessuno si lamenta dei medii..
Io con 350 euro ci metto due giorni a scegliere e a comprare la componentistica per un tre vie.
Sia altoparlanti che amplificatori, fronte completo. :D
Naturalmente parliamo sempre di roba usata, ma devo ripetermi che il consiglio del materiale di seconda mano è al netto delle tue considerazioni di cui sopra, perchè è vero che nella maggioranza dei casi i componenti è sempre meglio nuovi, ma qui è pieno di gente che ha fatto fior di impianti comprando dall'usato.
Poi, sapersi districare in quel tipo di mercato è un'altro paio di maniche; più uno lo segue, e maggiori sono le probabilità di fare buoni acquisti.

Nell'eventualità di prendere un medio a cupola, sarebbe buona norma installarlo il più vicino possibile al tw, e considerando un utilizzo medio dagli 1,5-2 KHz in su, si potrebbe pensare al pilotaggio delle vie medioalte con un solo ampli, tagliando passivamente l'incrocio tra mid e tw.
Ed è lo stesso ampli che si potrebbe scegliere strizzando l'occhio più alla qualità che alla potenza.

Per quanto riguarda la potenza sopportata dagli altoparlanti, qui lo scrivo per la centesima volta e lo scriverò ancora, è un semplicissimo dato indicativo.
Troppo spesso preso come uno dei più importanti se non il più ambito, quando invece è un parametro che dipende da tante variabili a loro volta figlie di progetti, usi, gusti ecc.
In parole povere, se fai una taratura come deve essere fatta, qualsiasi wf accreditato di sopportare 100 Wrms ne può tenere il doppio e più, quindi il problema non si pone, a meno che l'amplificatore sia da 500 watt/ch, che allora comincia ad essere pesantino, pur non costituendo un rischio certo.

Logicamente non posso che concludere dicendoti che, se sei partito con l'idea degli Hertz, prendi quelli, magari li hai già ascoltati da qualche parte e ti piacciono, quindi lungi da me il pensiero di farti cambiare idea.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#25

Messaggio da savoiardo_novello »

"Suona da Dio" vuol dire tutto e niente, anzi forse vuol dire più niente che tutto!

Prova a dare un'occhiata anche in casa proaudio alla serie "Aria", non ho idea adesso, ma fino a qualche anno fa come fascia di prezzo era allineata al tuo budget e sono ottimi componenti.
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#26

Messaggio da Luk3 »

savoiardo_novello ha scritto:"Suona da Dio" vuol dire tutto e niente, anzi forse vuol dire più niente che tutto!

Prova a dare un'occhiata anche in casa proaudio alla serie "Aria", non ho idea adesso, ma fino a qualche anno fa come fascia di prezzo era allineata al tuo budget e sono ottimi componenti.
della pro audio ho visto questo kit, 312€:

http://www.rgsound.it/kit-165-mwa165-tw ... -3136.html

il diagramma del woofer è interessante, regge fino a 5khz
http://www.rgsound.it/mwa165_proaudio-id-4378.html
c'è scritto: In passivo: consigliamo Passa-Alto 6dB@70Hz Passa-Basso 6/12dB@ 5000Hz.

ha anche il crossover regolabile..

però non so come suonano.. in rete ho trovato poco..
Ultima modifica di Luk3 il 28 dic 2014, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#27

Messaggio da savoiardo_novello »

Il tweeter twa26 l'ho avuto e l'ho apprezzato, francamente a me è piaciuto di più di qualsiasi tw hertz io abbia ascoltato, anche del ml 280.. De gustibus
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#28

Messaggio da Luk3 »

savoiardo_novello ha scritto:Il tweeter twa26 l'ho avuto e l'ho apprezzato, francamente a me è piaciuto di più di qualsiasi tw hertz io abbia ascoltato, anche del ml 280.. De gustibus
se posso chiederti, hai scelto di proposito di mettere solo il tweeter pro audio, e non anche il woofer, oppure è stata una scelta obbligata, nel senso ti si erano bruciati quelli vecchi e li hai sostituiti con quelli?

sui twa26 sto leggendo molto bene infatti.. forse qualcuno si lamentava della poca spinta ai bassi del woofer..
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#29

Messaggio da savoiardo_novello »

Come woofer avevo già dei res 170 vrk che andavano benissimo. Comunque sempre della serie aria c'è anche l'altro woofer, quello senza ogiva, dovrebbe scendere meglio e sale comunque bene, mi pare oltre i 3khz, valuta anche quello, li trovi sul loro sito
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#30

Messaggio da Luk3 »

cmq forse ci siamo.. obiettivamente credo che un woofer che regge fino a 5khz dia tutta un altra scena rispetto ad uno che regge fino a 2.3, non trovate?
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#31

Messaggio da savoiardo_novello »

Devi considerare che un buon componente di base aiuta di sicuro, poi avere una scena giusta e alta, si parla di taratura. Comunque, il mio parere ormai penso sia chiaro, non prendere come vangelo quello che dico, ti posso assicurare che io personalmente ho avuto un buon riscontro dai prodotti proaudio, quindi se io fossi al posto tuo, soppesando i miei gusti e le mie esigenze, se l'alternativa è il kit della hertz e il budget è quello e si parla di materiale nuovo, io prenderei il kit proaudio. Prova a cercare magari altri pareri su questa marca prima di fare l'acquisto.
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#32

Messaggio da Luk3 »

sorge un problema, ma ci sarebbe anche con gli hertz.. se guardo le specifiche dei singoli componenti, (pro audio) leggo:

woofer: 100w RMS
tweeter 80w RMS

quindi se metto su un canale un woofer e un tweeter, e sull'altro canale l'altro woofer e tweeter, avrei bisogno di 180W RMS per canale, ad andarci tirati tirati..

ora, io ricordavo che avevo uno steg 120x2, ma ora mi sto accorgendo che non può essere.. è quello nero, quindi dovrebbe essere un K2, e ce ne sono due versioni:

K2.01 -> 105W X2
k2.02 -> 155W X2

presumo che il mio sia il K2.01, e non ci faccio niente..

l'altro amplificatore che ho, per il sub, è l carpower HPB-604, 700W 4 canali, 75W RMS x4, che a ponte a 4ohm dà 200W RMS x 2. Potrei usare questo per il FA? sul sub (è un 25cm 350w RMS) potrei mettere lo steg che in mono a 4 ohm mi darebbe 410W RMS, se si può fare..

lo so che l'ideale sarebbe prendere un altro finale, ma sarebbe una spesa difficile da fare.. già sto prendendo la sorgente e il kit, se ne vanno 700€ e passa.. se posso risolvere così preferirei..
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#33

Messaggio da savoiardo_novello »

No guarda, non c'è nessun problema. Mi permetto di pensare che tu abbia delle convinzioni sbagliate, stai valutando tutto in base al discorso watt, non è corretto.

Lascia perdere i conti che stai facendo con le somme dei wattaggi dei singoli componenti, ti assicuro che non ti portano a nulla, non sono da fare, non dicono nulla, c'è gente che i tw li muove con 20 watt a canale...lascia stare sti calcoli.

Non è assolutamente vero che se un componente regge 100 w RMS vuol dire che se non gliene dai 100 non si muove, nulla di più sbagliato, ci sono altri parametri che ti fanno capire quanto forte può suonare un componente, per esempio la sensibilità (che se non sbaglio su quel woofer è di ben 93 db!), a parità di watt un componente con maggiore sensibilità suona più forte, ma poi non è che un altoparlante "assorbe" watt, quindi se tu ne dai 50 lui ne vuole 100 e quindi l'ampli è "tirato".. ad un ampi semmai gli tiri il collo se lo fai lavorare su carichi bassi, ossia con configurazioni da pochi ohm, e non è questo il caso.

Poi parlando watt, mica contano solo i numeri, conta anche la qualità dei watt, e mi sento di dire che in quanto a qualità il tuo steg se lo mangia ad occhi chiusi il carpower.. che poi se ancora vogliamo, il carpower messo a ponte è facile che suoni molto peggio che in stereo..

Morale della favola, prendi il kit che preferisci e fallo suonare con il tuo steg (mi raccomando regola il gain come si deve e non tutto spalancato di default) che va benissimo, quando dovrai cambiare ampli, cambierai il carpower, di certo non lo steg...
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#34

Messaggio da Luk3 »

savoiardo_novello ha scritto: Non è assolutamente vero che se un componente regge 100 w RMS vuol dire che se non gliene dai 100 non si muove, nulla di più sbagliato, ci sono altri parametri che ti fanno capire quanto forte può suonare un componente, per esempio la sensibilità (che se non sbaglio su quel woofer è di ben 93 db!), a parità di watt un componente con maggiore sensibilità suona più forte, ma poi non è che un altoparlante "assorbe" watt, quindi se tu ne dai 50 lui ne vuole 100 e quindi l'ampli è "tirato".. ad un ampi semmai gli tiri il collo se lo fai lavorare su carichi bassi, ossia con configurazioni da pochi ohm, e non è questo il caso.
si non intendevo dire che non si muovono, intendo dire che se vogliono 180 e gliene dò 90, suonano la metà di quanto potrebbero suonare, questo intendevo..non so se è giusto..

cmq farò come mi consigli, li collegherò allo steg..

ma se li collego in parallelo così faccio tutto a 2ohm? lo steg così sarebbe 200Wx2..
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#35

Messaggio da savoiardo_novello »

Tranquillo che non ne vogliono 180 ;)

Li collegherai al crossover del kit, non è come collegarli in parallelo, vai tranquillo monta e ascolta, non ti fasciare la testa prima di rompertela.

Comincia così e secondo me già sarai contento (mi son perso l'inizio, le portiere sono insonorizzate?)

In un futuro upgrade potresti dare via il carpower, prendere un 4 canali migliore da dedicare al fronte, due canali sul woofer e due sul tweeter, potresti decidere di passare ai tagli in attivo dall'autoradio piuttosto che rimanere sui passivi, spostare lo steg sul sub, ecc ecc... insomma, poi volendo upgrade ne potrai fare, però ti consiglio di non fossilizzarti sui watt.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Upgrade Impianto 147

#36

Messaggio da DaniloM »

Ho io i woofer del kit proaudio..sono molto versatili, salgono tanto, li puoi incrociare .tranquillamente con il tw che vuoi..in bassa si comportano bene,a patto di una buona insonorizzazione e con un bel pò di watt avrai un bel punch!
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#37

Messaggio da Luk3 »

savoiardo_novello ha scritto:Tranquillo che non ne vogliono 180 ;)

Li collegherai al crossover del kit, non è come collegarli in parallelo, vai tranquillo monta e ascolta, non ti fasciare la testa prima di rompertela.

Comincia così e secondo me già sarai contento (mi son perso l'inizio, le portiere sono insonorizzate?)

In un futuro upgrade potresti dare via il carpower, prendere un 4 canali migliore da dedicare al fronte, due canali sul woofer e due sul tweeter, potresti decidere di passare ai tagli in attivo dall'autoradio piuttosto che rimanere sui passivi, spostare lo steg sul sub, ecc ecc... insomma, poi volendo upgrade ne potrai fare, però ti consiglio di non fossilizzarti sui watt.
no le porte non sono insonorizzate.. prima o poi dovrò fare anche quello..
cmq ok, farò come dici :) grazie!
DaniloM ha scritto:Ho io i woofer del kit proaudio..sono molto versatili, salgono tanto, li puoi incrociare .tranquillamente con il tw che vuoi..in bassa si comportano bene,a patto di una buona insonorizzazione e con un bel pò di watt avrai un bel punch!
grazie!
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Upgrade Impianto 147

#38

Messaggio da savoiardo_novello »

L'insonorizzazione delle porte è fondamentale a prescindere da tutto! :yes:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Upgrade Impianto 147

#39

Messaggio da suonohificar »

Non ti fare problemi per la gamma media in quanto la 147 ha un ottima posizione per il medio basso , inutile pensare ad un 3 vie quando viene un 2 vie coi fiocchi . Cura bene installazione , insonorizzazione e taratura
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Upgrade Impianto 147

#40

Messaggio da Luk3 »

cmq stavo valutando di metter lo space one come tweeter..è migliore rispetto all'ht28 vero?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”