Kit 130? 165? Quale montare?

Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Kit 130? 165? Quale montare?

#1

Messaggio da MarkGreyDJ »

Solita Clio Serie 2, fase B, 3Porte!
La configurazione che sto per andare ad effettuare sarà circa la seguente:

Sorgente: Pioneer DEH-6200BT
Amplificatore Altoparlanti Anteriori/Posteriori: Mosconi Gladen One 120.4
Altoparlanti Posteriori: JBL GTO 508C

Amplificatore Subwoofer: Steg 240.1
Subwoofer: probabilmente 2 x JBL GTO-804. Ho già costruito 2 casse chiuse da 9lt da posizionare sotto i sedili anteriori, devo solamente ordinare i 2 sub! :arr:

Che kit mi consigliereste per l'anteriore? Tengo la predisposizione da 13 originale o ci lavoro un po' e monto i 16? :slaugh:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se i sub li monti anteriori, anche montassi un 30 in porta lo taglierai come passa alto come un 13.

Qualora, un domani spostassi il sub al posteriore, l'aver acquistato un 16 in precedenza ti evita un secondo acquisto.

D'accordo poi che ci sono alcuni 13 che scendono meglio di altri driver da 16, ma la differenza sull'impatto e la discesa la fa anche la Sd (la superficie di emissione), che in un 16 ovviamente è maggiore. D'accordo, sono solo 2 parametri e non tutti quelli che ho citato, ma se devi spendere, spendi bene una volta sola.
Questo a prescindere dall'auto.

Clio 2 fase B:
Anche mettendo un 13, la posizione di serie sarà sacrificata (se è la clio che penso).
Conviene fare un supporto che metta il woofer a vista e non intubato. Indipendentemente che sia da 13 o da 16.

Se la tua clio ha questa predisposizione:
http://www.clio16vclub.it/images/smonta ... %20001.jpg

estrai il woofer e mettilo a vista. Ne guadagnerà tutta la gamma media, fino all'incrocio con il tweeter
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#3

Messaggio da MarkGreyDJ »

davide_chinelli ha scritto:Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se i sub li monti anteriori, anche montassi un 30 in porta lo taglierai come passa alto come un 13.

Qualora, un domani spostassi il sub al posteriore, l'aver acquistato un 16 in precedenza ti evita un secondo acquisto.

D'accordo poi che ci sono alcuni 13 che scendono meglio di altri driver da 16, ma la differenza sull'impatto e la discesa la fa anche la Sd (la superficie di emissione), che in un 16 ovviamente è maggiore. D'accordo, sono solo 2 parametri e non tutti quelli che ho citato, ma se devi spendere, spendi bene una volta sola.
Questo a prescindere dall'auto.

Clio 2 fase B:
Anche mettendo un 13, la posizione di serie sarà sacrificata (se è la clio che penso).
Conviene fare un supporto che metta il woofer a vista e non intubato. Indipendentemente che sia da 13 o da 16.

Se la tua clio ha questa predisposizione:
http://www.clio16vclub.it/images/smonta ... %20001.jpg

estrai il woofer e mettilo a vista. Ne guadagnerà tutta la gamma media, fino all'incrocio con il tweeter
Si, la portiera è così:) la cassa sta dietro a quella plastica intagliata ma non più di tanto, ti allego una foto della predisposizione originale da 13...
La mia intenzione sarebbe quella di portarla avanti ed inclinarla un po verso l'alto, cosa che con i 16 mi risulterebbe più "facile" e solida sopprattutto:)

La cosa che mi chiedo è se due 13 mi reggano il confronto con due sub da 200w circa ciascuno che avrei sotto il sedile... :)
Allegati
smontaggio cartella porta e alzavetro 031.jpg
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#4

Messaggio da MarkGreyDJ »

Mentre portandolo in fuori, da 16 o da 13, arriverebbe ad essere circa cosí, magari anche inclinato verso l'alto! :D
Allegati
26012006(002).jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#5

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:
La cosa che mi chiedo è se due 13 mi reggano il confronto con due sub da 200w circa ciascuno che avrei sotto il sedile... :)
lavorano a frequenze diverse, devono incrociarsi reggere il confronto cosa intendi? dovrai regolare la risposta se hanno sensibilità diversa i watt contano niente....
su una clio ho fatto degli adattatori per 16 la plastica è stata tagliata, ed è stata fatta un asola perche il foro dietro è più piccolo per non soffocare l'emissione

indipendentemente se 13 o 16 ancorati alla lamiera, non alla plastica

Immagine
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#6

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto: indipendentemente se 13 o 16 ancorati alla lamiera, non alla plastica
Semplicemente la mia paura è che i 13 non suonino "abbastanza" rispetto ai sub! :)
ed appunto, visto che devo aprire le portiere per fissare gli anelli in mdf, fare il lavoro per i 16 piuttosto che per i 13 non mi cambia moltissimo, c'è solamente una lamiera in piu probabilmente da tagliare! :)
Quindi chiedo "dovendo comunque fare il lavoro, consigliate 16 o i 13?"
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#7

Messaggio da fatisama »

Non c'è paragone direi. Ho testato sia il 13 che il 16 nella mia clio uguale alla tua. Serie HE-x di Coral per entrambi i diametri. Monta il 16 e non ci pensare più ;)
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#8

Messaggio da niko »

Metterei il 16 ma se vuoi ottenere ottimi risultati, dovresti fare una tasca per far uscire l'altoparlante e dargli aria dietro.....oppure adatti le predisposizioni originali per risultati inferiori. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#9

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto:
Semplicemente la mia paura è che i 13 non suonino "abbastanza" rispetto ai sub! :)

Quindi chiedo "dovendo comunque fare il lavoro, consigliate 16 o i 13?"
è perche pensi ciò? il midwoofer non deve fare il lavoro del sub e il sub non fa' il lavoro del midwoofer, non so' che sub hai montato e come li alimenti ma almeno che non siano 95db e non gli dai un kw....
credo che poi dovrai regolare il livelli comunque
io mi preoccuperei di più di come riproducono i medi 13 o 16 che sia, in un progetto come il tuo non è importante che il midwoofer scenda perché puoi far salire di più i sub che non sono facilmente localizzabili, ovvio non 300hz.....
io ho una bmw con due sub sotto al sedile e si incrociano (a fatica) con un 10cm, è il 10cm con non scende bene sotto i 250hz... quindi un 13 non è un problema anzi

detto ciò monta un 15 :D :D :D
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#10

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto:
Semplicemente la mia paura è che i 13 non suonino "abbastanza" rispetto ai sub! :)

Quindi chiedo "dovendo comunque fare il lavoro, consigliate 16 o i 13?"
è perche pensi ciò? il midwoofer non deve fare il lavoro del sub e il sub non fa' il lavoro del midwoofer, non so' che sub hai montato e come li alimenti ma almeno che non siano 95db e non gli dai un kw....
credo che poi dovrai regolare il livelli comunque
io mi preoccuperei di più di come riproducono i medi 13 o 16 che sia, in un progetto come il tuo non è importante che il midwoofer scenda perché puoi far salire di più i sub che non sono facilmente localizzabili, ovvio non 300hz.....
io ho una bmw con due sub sotto al sedile e si incrociano (a fatica) con un 10cm, è il 10cm con non scende bene sotto i 250hz... quindi un 13 non è un problema anzi

detto ciò monta un 15 :D :D :D
La mia preoccupazione non è per i tagli, quelli si fanno tranquillamente! :) è piu che altro per il vero e proprio "volume" di uscita delle casse! :)
è comunque un lavoro da fare quello di aprire la portiera per insonorizzare e adattare l'mdf, quindi il lavoro andrebbe fatto sia per il 13 che per il 16 e vorrei sapere quale modello di kit mi consigliereste:)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#11

Messaggio da niko »

Budget ??? Sorgente ? Amplificatore ?ascolto SQ ?
......GAME OVER......
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#12

Messaggio da MarkGreyDJ »

niko ha scritto:Budget ??? Sorgente ? Amplificatore ?ascolto SQ ?
Era tutto nel primo messaggio! :D Solita Clio Serie 2, fase B, 3Porte!
La configurazione che sto per andare ad effettuare sarà circa la seguente:

Sorgente: Pioneer DEH-6200BT
Amplificatore Altoparlanti Anteriori/Posteriori: Mosconi Gladen One 120.4
Altoparlanti Posteriori: JBL GTO 508C


Amplificatore Subwoofer: Steg 240.1
Subwoofer: probabilmente 2 x JBL GTO-804 da posizionare sotto i sedili anteriori.

Ho sottolineato ciò che già ho in casa, quindi devo comperare ancora il kit per l'anteriore e la coppia di sub, come budget direi sui 150€ circa per il kit anteriore! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#13

Messaggio da niko »

Con 150-euro sul nuovo c'è il Coral mk165, il Morel tempo 6, e di valido non saprei che altro....oppure vai di usato, se ne è scritto nel link sotto, e in varie altre discussioni....

http://caraudioforum.it/forum... =87&t=7936
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#14

Messaggio da rs250v »

MarkGreyDJ ha scritto: Amplificatore Subwoofer: Steg 240.1
Subwoofer: probabilmente 2 x JBL GTO-804 da posizionare sotto i sedili anteriori.
mi ero perso un passaggio, ecco se piloti i sub in mono vai di 16........
;)
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#15

Messaggio da MarkGreyDJ »

rs250v ha scritto:
MarkGreyDJ ha scritto: Amplificatore Subwoofer: Steg 240.1
Subwoofer: probabilmente 2 x JBL GTO-804 da posizionare sotto i sedili anteriori.
mi ero perso un passaggio, ecco se piloti i sub in mono vai di 16........
;)
Per i sub ho il "problema" che non avevo notato ci fossero un paio di pezzi di ferro che non fanno stare sotto il sedile la cassa che avevo costruito... cioè, dovrebbe starci ma non entra! ^^ :@
Quindi sto valutando un'altra possibile soluzione ma non saprei proprio come e cosa fare! T_T
Mi sa che l'unica soluzione sarebbe una cassa dalla forma poco regolare...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#16

Messaggio da rs250v »

Smonta i sedili per farla entrare.....
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#17

Messaggio da MarkGreyDJ »

per forza di cose vanno smontati per far entrare le casse! :D
Ma quando ho fatto i conti non ho considerato che la leva per spostare i sedili si muove insieme a tutto il sedile e quindi va avanti e indietro battendo contro l'eventuale cassa! :@
Si, sono un pirla! T_T XD
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#18

Messaggio da rs250v »

:D succede dai...
Work in Progress
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#19

Messaggio da MarkGreyDJ »

Perchè il giorno che avevo preso le misure la leva per la regolazione del sedile era smontata dato che non funzionava!
Non ho tenuto conto del fatto e dopo averlo rimontato mi son reso conto della cappellata! ahahahahah :arr: :arr:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit 130? 165? Quale montare?

#20

Messaggio da davide_chinelli »

MarkGreyDJ ha scritto:Perchè il giorno che avevo preso le misure la leva per la regolazione del sedile era smontata dato che non funzionava!
Non ho tenuto conto del fatto e dopo averlo rimontato mi son reso conto della cappellata! ahahahahah :arr: :arr:

Scusa ma... ho avuto la tua stessa clio (conosco molto bene le predisposizioni) e ho fatto anche io il tuo stesso errore.... :arr: :arr: T_T
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”