Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#1

Messaggio da robyn971 »

Salve a tutti, dopo essermi presentato ecco qui il mio 1° vero topic, il titolo parla da solo, l'impianto in firma è attualmente funzionante e devo dire che in rapporto alla spesa mi stà dando notevoli soddisfazioni. Ma si sà, la voglia di sperimentare non passa mai, e veniamo al sodo. Da buon 43 enne ascolto un pò di tutto all'infuori della musica casinara, pink floud, dire's straits, queen, Madonna, Bob Marley, Adele, Rem, Pet Shop Boys, ma amo anche la classica, come ascolto colonne sonore, vedi Han Zimmer in primis.

La sorgente è la P99rs (tra l'altro, visto che vorrei fare un bell'up grade, ho visto che si può tirarci fuori ancora qualcosina, moddandola, pur essendo un gioiellino).
L'ampli per il sub (in arrivo) è un Rockford Fosgate Punch 700S, l'ho preso per l'ottima condizione e perchè voglio fare una nuova sezione sub in toto, però con un sub 4ohm, ma di questo vedremo poi.
Ampli fronte: Alpine 3558 per medio e tweeter (ce l'ho), Alpine 3545 (questo manca, ma l'ho trovato, a breve...)

Budget: circa 800 euro, ma se si sfora un pochetto, no problem, ma non posso prendermi i bewith.....

Dopo aver letto e riletto, e magari se mi sbaglio siamo nella discussione giusta, mi sono fatto l'idea che gli Scan Speak hanno il miglior rapporto qualità, prestazioni/prezzo, certamente strizzo l'occhio a Dynaudio, hat e altri, ma andare su Esotar mi sa che mi costerebbe di più.
L'auto è una Grande Punto 5 porte, quindi hai voglia a fare un montante litrato per un 10 cm e orientare medi e tweeter in asse.
Ecco a cosa ho pensato:

Medio basso: Scan Speak 18w4531G00 Alpine 3545
Midrange: Scan Speak 10F4424G00 Alpine 3558
Tweeter: Scan Speak D3004/602010 Alpine 3558

A voi la parola...no il 12m, costa troppo e poi nell'installazione è cosa ben diversa dal 10f, pur avendo compreso il notevole divario.
Per il 18w, ho visto anche la versione G01 finale, differenza con il G00?
Poi il tweeter, c'è anche la versione 602000, ma vedo che in altissima sembra andar meglio il 602100.

Nella mia "stupidità" :slaugh: ho pensato alle simili efficenze, circa 90 db, siccome il livello qualitativo mi sembra comunque alto, preferirei non dover fare a meno di qualche soddisfazione anche in efficenza, a livello di qualità mi aveva già sbalordito il Mille, penso che siamo ad un livello su con questi, giusto?
E'chiaro che poi installazione e taratura siano il naturale complemento, ma per quello nessun problema, di fatto l'attuale è ben sistemato e come dicevo da belle soddisfazioni. Le posizioni, mediobasso in zona predisposizione dello sportello leggermente inclinato in alto e verso il punto di acolto, come ho ben fatto anche per l'ml1600.2, e medio e tweeter sui montanti orientati in asse.
Attendo vostri pareri e grazie in anticipo! :)
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#2

Messaggio da kavatzoulas »

visto che sei rimasto contento dalla vecchia serie mille perche non provi anche la nuova? se non avessi comprato 3 mesi fa la serie voce mi comprerei la nuova serie mille
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#3

Messaggio da fatisama »

Conoscendoli andrei su questi prodotti con un bel risparmio sulla spesa preventivata:
http://www.ebay.it/itm/Woofer-16-ESB-80 ... 3c94c84224

http://www.ebay.it/itm/ESB-Ottomila10-W ... 1e695d8295

http://www.ebay.it/itm/Tweeter-ESB-8000 ... 3c95dfe404

Allo stesso prezzo puoi vedere anche in casa AD (audiodevelopment) W600+M40 (o M40neo o M35 o M35neo)+T100f neo
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#4

Messaggio da marcosq »

io dico che come kit 3 vie con scan speak vai moolto bene
il tweeter magari prendi la serie r3004 che in molti dicono siano migliori in dettaglio,anche se molto direttivi
se messo in condizione penso sia molto superiore alla serie mille di hertz
magari con una giusta orientatura dei wf potresti optare anche per un 2 vie (piu semplice da mettere a punto poi)
ma un 3 vie se fatto ad hoc da delle gran belle soddisfazioni
scan speak poi fa davvero ottimi componenti
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#5

Messaggio da robyn971 »

kavatzoulas ha scritto:visto che sei rimasto contento dalla vecchia serie mille perche non provi anche la nuova? se non avessi comprato 3 mesi fa la serie voce mi comprerei la nuova serie mille
Hai beccato la prima cosa che ho pensato quando ho deciso di fare un nuovo impianto....appunto chiedo paragoni con gli Scan Speak che ho citato, siamo circa sullo stesso budget con il 1800.3 come mediobasso.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#6

Messaggio da robyn971 »

fatisama ha scritto:Conoscendoli andrei su questi prodotti con un bel risparmio sulla spesa preventivata:
http://www.ebay.it/itm/Woofer-16-ESB-80 ... 3c94c84224

http://www.ebay.it/itm/ESB-Ottomila10-W ... 1e695d8295

http://www.ebay.it/itm/Tweeter-ESB-8000 ... 3c95dfe404

Allo stesso prezzo puoi vedere anche in casa AD (audiodevelopment) W600+M40 (o M40neo o M35 o M35neo)+T100f neo
Io dico che a livello di parametri audiophile, questi non sono al livello della serie Mille, mi sbaglierò ma ne sono abbastanza convinto, li ho ascoltati. Comunque, Scan Speak oppure....sarebbe da aspettare la nuova serie Mille...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#7

Messaggio da robyn971 »

marcosq ha scritto:io dico che come kit 3 vie con scan speak vai moolto bene
il tweeter magari prendi la serie r3004 che in molti dicono siano migliori in dettaglio,anche se molto direttivi
se messo in condizione penso sia molto superiore alla serie mille di hertz
magari con una giusta orientatura dei wf potresti optare anche per un 2 vie (piu semplice da mettere a punto poi)
ma un 3 vie se fatto ad hoc da delle gran belle soddisfazioni
scan speak poi fa davvero ottimi componenti
Dici bene, però hai capito che con gli ampli che metterò voglio sfruttare il 3558 appieno, per quello. La taratura sarà certo più difficile. Il mediobasso è già orientato e anche se metto un 18 lascerò questa inclinazione. Molto direttivi intendi che non vanno sparati in asse? Mhhh, vorrei fare una struttura "semplice" con medio e tweeter attacati e sullo stesso piano....
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#8

Messaggio da marcosq »

non conosco bene quegli ampli che userai
per direttivi inteno che vanno meglio in asse (sparati in faccia)
ma< e tutto un po da vedere
in auto e tutta un incognita
bisognerebbe fare prove orientamento e varie rta con sedute di ascolto
a tavolino non si decide nulla di nulla sia ben chiaro
questo e il mio pensiero
sta anche a vedere il wf come lo farai lavorare,necessita di una porta pressoche blindata tipo una cassa chiusa per dare il meglio
cosicche come il medio un litraggio adeguato al tuo scopo
o che scegli scan o hertz o altro
non serve solo comprare altoparlanti di lusso per avere il meglior suono e resa
bisogna a mio parere lavorarci poi su
opinione personale
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#9

Messaggio da fabio.zoia »

ciao secondo me con scan speak caschi bene ottimi prodotti sia il 18w che il 12m serie revelator, per i tw io installerei gli ls 29 neo , o scan speak serie d e non r. ne ho provati svariati di r sia camera corta che lunga e non mi sono mai piaciuti più di tanto. preferisco la cupola solita classica.
comunque ho avuto ottime soddisfazioni con questi ap.... ora sono in procinto di installare i 18 e i 12 ma la serie illuminator... vedremo XD
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#10

Messaggio da marcosq »

ottimo fabio passi agli illuminator
saranno il mio prossimo aquisto
ma li usero a casa
progetto b741
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#11

Messaggio da fabio.zoia »

marcosq ha scritto:ottimo fabio passi agli illuminator
saranno il mio prossimo aquisto
ma li usero a casa
progetto b741
ciao Marco.... penso di si ho anche altri marchi da valutare ma al 90% saranno gli illuminator...
in casa ho i revelator (ls185) 8 ohm e vanno molto molto bene...
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#12

Messaggio da marcosq »

io ho potuto anche apprezzare i wf scan serie discovery da 18
ascoltati su un auto di un amico spinti da un abola envidia a20
e andavano molto bene
sono anche piu sensibili dei revelator ed illuminator in base al loro datashet
oltre a costare 100 euro la coppia
io non li scarterei
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#13

Messaggio da robyn971 »

marcosq ha scritto:non conosco bene quegli ampli che userai
per direttivi inteno che vanno meglio in asse (sparati in faccia)
ma< e tutto un po da vedere
in auto e tutta un incognita
bisognerebbe fare prove orientamento e varie rta con sedute di ascolto
a tavolino non si decide nulla di nulla sia ben chiaro
questo e il mio pensiero
sta anche a vedere il wf come lo farai lavorare,necessita di una porta pressoche blindata tipo una cassa chiusa per dare il meglio
cosicche come il medio un litraggio adeguato al tuo scopo
o che scegli scan o hertz o altro
non serve solo comprare altoparlanti di lusso per avere il meglior suono e resa
bisogna a mio parere lavorarci poi su
opinione personale
Grazie per i consigli, intanto. Però ho chiesto pareri sui componenti, lo so che van trattate le porte, ho un rotolo di butyflex, 4 fogli di stp gold e 7 kg spalmati di brax, e tutto il resto. Certo che vanno litrati i medi, ho specificato però che il 12m non voglio metterlo con il perché. E ho detto che l'attuale impianto va anche molto bene, i tweeter sono stati direzionati e la taratura è stata fatta da un professionista e che soddisfazioni. Ma chiaramente quello che ho esposto è diverso dall'impianto attuale, parliamo di un alpine di pregio da 250 watt a canale su un 18, e anche la medio alta sarebbe ben differente. Stò cercando pareri su un 3 vie di questo tipo e con quel budget. Lo scan speak ci stà come anche il mille serie nuova....recentemente ho sentito un Microprecision spinto da un A20 limited con il medio, e anche la mia è stata ascoltata con piacere, anzi anzi....
Comunque grazie, della bontà del 18 ss e dei tweeter ss non ho dubbi, è più che altro del medio che vorrei sapere di più.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#14

Messaggio da robyn971 »

Chiedo consigli a chi può interpretare queste misurazioni fatte sullo Scan Speak 10F in questione, a giudicare da questo articolo, in confronto con il 12 mu ed un altro midrange a me sconosciuto, sembra un ottimo componente se rapportato al prezzo. Il punto è sempre capire se questo midrange potrebbe essere all'altezza del 18w4531G00 ed un tweeter che sia il d2004/3004 o la serie r.

http://www.audioheuristics.org/measurem ... t_data.htm

Spero qualcuno di voi possa leggerlo e darmi un buon parere, grazie. Come detto, il midrange ed il tweeter saranno pilotati da un Alpine 3558 ed il mediobasso da un Alpine 3545.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#15

Messaggio da fabio.zoia »

robyn971 ha scritto:Chiedo consigli a chi può interpretare queste misurazioni fatte sullo Scan Speak 10F in questione, a giudicare da questo articolo, in confronto con il 12 mu ed un altro midrange a me sconosciuto, sembra un ottimo componente se rapportato al prezzo. Il punto è sempre capire se questo midrange potrebbe essere all'altezza del 18w4531G00 ed un tweeter che sia il d2004/3004 o la serie r.

http://www.audioheuristics.org/measurem ... t_data.htm

Spero qualcuno di voi possa leggerlo e darmi un buon parere, grazie. Come detto, il midrange ed il tweeter saranno pilotati da un Alpine 3558 ed il mediobasso da un Alpine 3545.
ciao io miei consigli te li ho dati... il 10f l'ho avuto abbinato al ls 185 bel componente ma non al passo coi wf.... poi sono passato al ls 120m e la musica è cambiata .... e di molto! vedi tu.
riguardo ai tw ho avuto gli r camera corta e lunga da 1" e non mi hanno fatto impazzire sono passato poi al ls 29 neo.
un altro tw che mi piace molto è il dynaudio md 102 che con quei componenti si sposa benissimo.... anche questi li ho avuti per più di un anno abbinati a ls 185-ls120 con ottimi risultati.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#16

Messaggio da niko »

robyn971 ha scritto:Chiedo consigli a chi può interpretare queste misurazioni fatte sullo Scan Speak 10F in questione, a giudicare da questo articolo, in confronto con il 12 mu ed un altro midrange a me sconosciuto, sembra un ottimo componente se rapportato al prezzo. Il punto è sempre capire se questo midrange potrebbe essere all'altezza del 18w4531G00 ed un tweeter che sia il d2004/3004 o la serie r.

http://www.audioheuristics.org/measurem ... t_data.htm

Spero qualcuno di voi possa leggerlo e darmi un buon parere, grazie. Come detto, il midrange ed il tweeter saranno pilotati da un Alpine 3558 ed il mediobasso da un Alpine 3545.
Secondo me, decisamente si....
Io come mid uso della stessa linea discovery il 12w e va molto bene, decisamente sopra il loro costo.....il 10F è un mid puro e a partire da 250-300-hz mi sembra molto valido, se non interviene manda un PM a Suonohifcar che se non ricordo male, ha provato il 10f è ne parla strabene.....
Io non scarterei neanche il 18w discovery, per il tw rimarrei su un cupola 25-30 quinei starei alla larga dal d-r-20, almeno io....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#17

Messaggio da niko »

Cmq.secondo me, con 18w-10f-r30 stai decisamente sopra il mille hertz.
Però non capisco l'uso degli ADS in doppio mono....io direi di provare il PQ20 con i suoi 4 canali su mid e tw, oppure usi solo due canali su mid+tw in passivo, e due canali li lasci liberi. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#18

Messaggio da suonohificar »

Ottimo davvero il 10F , se non ricordo male lo avevo tagliato tra i 450-2Khz , una timbrica davvero pulita suono aperto e naturale pur essendo piccolo piccolo , l'unico neo è il costo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#19

Messaggio da marcosq »

suonohificar ha scritto:Ottimo davvero il 10F , se non ricordo male lo avevo tagliato tra i 450-2Khz , una timbrica davvero pulita suono aperto e naturale pur essendo piccolo piccolo , l'unico neo è il costo :)


se unico neo e il costo del 10f ..... :D :D :D :D :D :D :D
che litraggio necessita suono?????
in aria libera come andrebbe??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli acquisto nuovo fronte 3 vie

#20

Messaggio da suonohificar »

Non ricordo preciso ma poco , in aria libera a montante? Non l'ho provato
Beh 200 euro per un oggettino del genere a me sembrava tanto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”