Disperato kit 2 vie

Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Disperato kit 2 vie

#1

Messaggio da Moce »

Ciao ragazzi ormai non so piu dove sbattere la testa! Alcuni mi consigliano un kit altri un altro tipo senza spiegarmi il motivo e ora ho le idee confuse..ascolto musica commerciale quindi un misto come genere..mi sono stati consigliati:
Kit 2 vie della rockford fosgate t2652
Kit focal 165fx
Kit hertz hsk 165

Ora non so piu cosa fare..sono tre kit a mio parere completamente diversi..voi cosa dire? Avete altri consigli magari motivati? GrAzie mille!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#2

Messaggio da Marsur »

Buona cosa sarebbe che tu scrivessi il resto della catena.
Gli altri componenti del tuo impianto insomma, e come è installato o hai intenzione di installare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Disperato kit 2 vie

#3

Messaggio da Moce »

Marsur ha scritto:Buona cosa sarebbe che tu scrivessi il resto della catena.
Gli altri componenti del tuo impianto insomma, e come è installato o hai intenzione di installare.
Beh sto sostituendo tutto il vecchio impianto perché era un entry level quindi sostituirò di conseguenza tutti gli amplificatori è compreso il sub..ho sentito parlare bene degli ampli della focal ma credo acquisterò steg ma prima devo sapere che fronte e sub mettere prima di acquistare gli ampli..ho una 147 comunque senza tasche e con i supporti twetter ai montanti gia fatti..ed ho una cassa sub da 30 reflex che potrei riutilizzare..sorgente una pioneer 80prs che forse sostituisco con una 2 din ma non sono sicuro..portiere sono gia insonorizzate il cavo alimentazione è da 35 con fusibile ANL e infine anche i cavi delle casse sono tutti in rame ofc spero di aver detto tutto Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Disperato kit 2 vie

#4

Messaggio da niko »

Penso che ti andrebbe benissimo il kit Hertz, Focal è pure ottimo, ma l'Hertz ha un più alto rapporto qualità/prezzo.
per la sorgente prima prova la P80.....
Per il sub, se già hai la cassa reflex non pensare di mettere un sub a caso, ma mettene uno che va bene in quei litri e con l'accordo della cassa hai.
......GAME OVER......
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Disperato kit 2 vie

#5

Messaggio da Moce »

niko ha scritto:Penso che ti andrebbe benissimo il kit Hertz, Focal è pure ottimo, ma l'Hertz ha un più alto rapporto qualità/prezzo.
per la sorgente prima prova la P80.....
Per il sub, se già hai la cassa reflex non pensare di mettere un sub a caso, ma mettene uno che va bene in quei litri e con l'accordo della cassa hai.
Il rockford lo scarti subito? Mi era stato consigliato da un installatore che mi ha detto che i focal sono troppo delicati per il mio tipo di musica Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Disperato kit 2 vie

#6

Messaggio da niko »

Non lo conosco il Rockford, ma non è quella di una volta.
......GAME OVER......
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Disperato kit 2 vie

#7

Messaggio da Moce »

Quindi te mi consiglieresti solo hertz o anche altri? Come ciare ad esempio o morel?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#8

Messaggio da Marsur »

Moce ha scritto:Beh sto sostituendo tutto il vecchio impianto perché era un entry level quindi sostituirò di conseguenza tutti gli amplificatori è compreso il sub..ho sentito parlare bene degli ampli della focal ma credo acquisterò steg ma prima devo sapere che fronte e sub mettere prima di acquistare gli ampli..ho una 147 comunque senza tasche e con i supporti twetter ai montanti gia fatti..ed ho una cassa sub da 30 reflex che potrei riutilizzare..sorgente una pioneer 80prs che forse sostituisco con una 2 din ma non sono sicuro..portiere sono gia insonorizzate il cavo alimentazione è da 35 con fusibile ANL e infine anche i cavi delle casse sono tutti in rame ofc spero di aver detto tutto Immagine
Sostituire tutto d'un botto bisogna stare attenti, magari non tutto è da buttare e risparmieresti soldini.
Inoltre per progettare un impianto o adeguarlo devi avere il tuo obiettivo, e nel tuo caso serve sapere cosa non ti piaceva del vecchio impianto e cosa invece ti aspetti di più dal nuovo, oltre, naturalmente, alle possibilità di installazione che offre l'auto.
E non ultimo, il budget.
Secondo me è il sistema migliore per scegliere i componenti.

Gli ampli che hai citato non li conosco, ma si presume che siano buoni.
Per gli altoparlanti sarebbe necessario assicurarsi se riesci a montare il 16 in porta, altrimenti devi ripiegare su un 13, mentre i supporti dei tw sono da verificare nell'efficacia.
Per la cassa del sub ti è già stato detto che serve l'altoparlante giusto, non c'è pezza, e per questo consiglio il catalogo Ciare, dove c'è un buon assortimento ed è più facile trovare quello adatto alle tue esigenze, però nel contempo devi individuare l'ampli che lo piloterà, in modo che siano compatibili.

La sorgente se funziona bene io la terrei..
Il cavo di alimentazione se decidi di tenere quello, sai che devi scegliere potenze che lui possa supportare, e non andare oltre, ma se parliamo di mm2 direi che sei messo piuttosto bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#9

Messaggio da Marsur »

Moce ha scritto:Quindi te mi consiglieresti solo hertz o anche altri? Come ciare ad esempio o morel?
Con Ciare e Coral difficilmente sbagli, anzi, direi proprio che non sbagli, e a giudicare da quello che ti prospetti, credo che per te siano un'ottima scelta.
Anche un set con marchi diversi può essere una soluzione.
In concomitanza però mi guarderei intorno per gli ampli, per cominciare a fare qualche calcolo di abbinamento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Disperato kit 2 vie

#10

Messaggio da Moce »

Pensavo agli hertz hsk perché la focal e i ciare mi sembra siano di potenza molto inferiore e non so come suonino..comunque come amplificatore se prendo gli hertz fanno 300w di picco e 150 quindi uno steg o focal da 2 x 200 dovrebbe andare no?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#11

Messaggio da Marsur »

Mi spiace ma per me in questi contesti ragionare in termini di potenza non ha alcuna rilevanza.
Io di solito mi prefiggo un risultato che va al di la di questo perchè, pur ammettendo che il tuo ragionamento potrebbe essere coerente, il tutto poi deve passare attraverso quella che si denomina "buona taratura", per la quale gli scarti di potenza a favore o discapito di altoparlanti o amplificatori, si annullano, o quasi.

Logicamente ha poco senso prendere un ampli da 600 watt e altoparlanti che ne sopportano 20 RMS e viceversa, ma a parte i casi limite, di solito con una attenta taratura si ridimensiona il tutto ed appare più logico prestare attenzione piuttosto ad un più efficace abbinamento timbrico o dei modi di suonare fra i vari componenti.

Oltre a ciò, è bene ricordare che con una giusta regolazione (guadagni, livelli ecc.), al fine di tagliar fuori la più piccola distorsione, l'altoparlante può permettersi di digerire potenze ben superiori al dichiarato, anche in ragione del fatto che certi picchi di segnale si raggiungono in modo impulsivo, e non continuo.
Fossi in te, terrei d'occhio di più il dato di sensibilità degli altoparlanti, e i parametri utili per l'accoglimento in portiera, dove presumibilmente andrà installato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Disperato kit 2 vie

#12

Messaggio da Moce »

Marsur ha scritto:Mi spiace ma per me in questi contesti ragionare in termini di potenza non ha alcuna rilevanza.
Io di solito mi prefiggo un risultato che va al di la di questo perchè, pur ammettendo che il tuo ragionamento potrebbe essere coerente, il tutto poi deve passare attraverso quella che si denomina "buona taratura", per la quale gli scarti di potenza a favore o discapito di altoparlanti o amplificatori, si annullano, o quasi.

Logicamente ha poco senso prendere un ampli da 600 watt e altoparlanti che ne sopportano 20 RMS e viceversa, ma a parte i casi limite, di solito con una attenta taratura si ridimensiona il tutto ed appare più logico prestare attenzione piuttosto ad un più efficace abbinamento timbrico o dei modi di suonare fra i vari componenti.

Oltre a ciò, è bene ricordare che con una giusta regolazione (guadagni, livelli ecc.), al fine di tagliar fuori la più piccola distorsione, l'altoparlante può permettersi di digerire potenze ben superiori al dichiarato, anche in ragione del fatto che certi picchi di segnale si raggiungono in modo impulsivo, e non continuo.
Fossi in te, terrei d'occhio di più il dato di sensibilità degli altoparlanti, e i parametri utili per l'accoglimento in portiera, dove presumibilmente andrà installato. :)
Va bene allora te cosa prenderesti??
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#13

Messaggio da Marsur »

Moce ha scritto:Va bene allora te cosa prenderesti??
Budget?
Filtraggio attivo o passivo?

Possibile bozza:
Pioneer 80prs
Steg 105.4 o Rockford Fosgate DSM4080
Coral Monza o PRX 165
Sub (che ap monta? 250 o 300 mm?)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Disperato kit 2 vie

#14

Messaggio da Moce »

Marsur ha scritto:
Moce ha scritto:Va bene allora te cosa prenderesti??
Budget?
Filtraggio attivo o passivo?

Possibile bozza:
Pioneer 80prs
Steg 105.4 o Rockford Fosgate DSM4080
Coral Monza o PRX 165
Sub (che ap monta? 250 o 300 mm?)
Come budget pensavo:
Fronte massimo 350
Amplificatori: per il fronte 300, per il sub 300
Sub: 400 massimo da 30 massimo lo voglio veloce e secco

Ps i coral Monza non sono molto inferiori rispetto agli hertz 165 xl che avevo in mente di installare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#15

Messaggio da Marsur »

Che cosa intendi per "inferiori"?
Non conosco il kit Hertz, mentre i Coral Monza sono stati elogiati a più riprese in questo stesso forum.
Oltretutto gli Hertz potrebbero costare un po' troppo per il tuo tipo di installazione, piuttosto io spenderei cento euro in meno per gli altoparlanti e cento euro in più per gli amplificatori.
Non ho capito le caratteristiche del box sub: è da 30 litri o porta un altoparlante da 30?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Disperato kit 2 vie

#16

Messaggio da Nameless »

Ciao,a mio parere per ciò che ascolti,focal costa un botto,l'hertz la serie Hv non è affatto male come lo stesso la tec come i gladiatore,i beyma sono ottimi ma costano,niente male i ciare ottimo rapporto qualità prezzo e non disdegnerei marchi come dragster,killer line e coral.
lascia perdere la morel la vedo troppo raffinata per i tuoi gusti a parte che costano.
come amplificazione gli hertz non sono affatto male sia i vecchi che la serie dopo almeno risparmi un bel po.come filtrazione vai sull'attivo e ti togli tanti di quei problemi che neanche te lo immagini.
io provando le varie sorgenti tra pioneer e alpine,in ambito di musica commerciale andrei di alpine fascia medio alta senza spendere un esubero.
una cosa fondamentale,come dice Marsur curare l'alimentazione e la taratura scegli un buon installatore che la sappia fare a dovere :)
se potessi tornare indietro farei un impianto il più semplice possibile con un budget moooooolto ristretto...che tanto più ci spendi e più sprechi ricordatelo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Moce
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2013, 1:01

Re: Disperato kit 2 vie

#17

Messaggio da Moce »

Marsur ha scritto:Che cosa intendi per "inferiori"?
Non conosco il kit Hertz, mentre i Coral Monza sono stati elogiati a più riprese in questo stesso forum.
Oltretutto gli Hertz potrebbero costare un po' troppo per il tuo tipo di installazione, piuttosto io spenderei cento euro in meno per gli altoparlanti e cento euro in più per gli amplificatori.
Non ho capito le caratteristiche del box sub: è da 30 litri o porta un altoparlante da 30?
Porta un altoparlante da 30 :)
Per quanto riguarda i kit ora provo a guardare un po in giro..

Piccolo OT si possono inserire link della baya per far capire i kit che vorrei acquistare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Disperato kit 2 vie

#18

Messaggio da Marsur »

Si, se ricordo bene si possono inserire i link.
Da quanti litri è il box sub?

In merito al kit non vorrei essere frainteso, ma spendere così tanto per un kit come l'Hertz significa poi fare un'insonorizzazione portiera e una tasca molto accurate, come accurata anche l'installazione del tw che potrebbe non essere quella da te prevista nel montante già pronto, altrimenti rischi seriamente di non sfruttare completamente il kit e i soldi con cui lo hai comprato.
Per lo stesso motivo, prenderlo a quel prezzo con un crossover di serie non so fino a che punto valga la pena, perchè un crossover già confezionato non è universalmente funzionale per tutte le auto, e nella messa a punto potrebbe risultare approssimativo.
Lo so che lo vendono così, ma come ben sai non è tutto oro quello che luccica.

Per questo, a mio avviso converrebbe di più prendere componenti separati, e come ha detto Nameless prevedere filtraggio attivo tramite sorgente o DSP, ti risparmieresti la spesa dei crossover di serie e al contempo avresti più ampie possibilità di taratura.
Oppure, come detto potresti optare per componenti come i Coral Monza o i PRX, o Ciare, prendendo il kit completo useresti i crossover di serie ma spenderesti sicuramente di meno e useresti i tuoi montanti.
La soluzione migliore secondo me è prendere altoparlanti che costino meno del kit Hertz e filtrarli comunque in attivo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Disperato kit 2 vie

#19

Messaggio da maurizio »

focal 6k
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Disperato kit 2 vie

#20

Messaggio da niko »

Filtraggio attivo o passivo come si sa sono cose diverse che vanno decisi in fase progettuale.....Moce, se chiedi un kit è perché penso che sei indirizzato verso questa soluzione, vero ? O il sistema audio è tutto da progettare ? :slow:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”