Dynaudio MW170 + MD100

Rispondi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Dynaudio MW170 + MD100

#1

Messaggio da suonohificar »

T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T

Un mio carissimo amico che non vedevo da un pò mi porta a casa questi fantastici oggetti , più relativi 2 box in MDF da 19mm che evito di mostrarvi (senza smussature , senza fonoassorbente , con giusto i due fori per alloggiare gli altoparlnati in oggetto) da una 40ina di litri in cassa chiusa e mi chiede se posso far uscire qualcosa di buono.....

Immagine

T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T

Immagine

T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T

Immagine

Allora , i due woofer hanno i parametri e curva impedenza corretti , ma messi sotto il generatore di segnale a bassissime frequenze si sente grattano : niente da fare cestelli deformati! Dietro ovviamente della spungetta manco l'ombra ; i tw uno è perfetto e l'altro ha una fs ben più alta del dichiarato (1600Hz) , ma entrambi essun problema sull'andamento della curva...e adesso che ci faccio io con questi cosi? Mannagg.....peccato.....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

L'hai offeso a dovere? ..... Anche per me? XD
Allucinante!!! T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#3

Messaggio da hifi22 »

Ma che ci ha fatto il tuo amico per conciare in questa maniera questi splendidi ap?????

Sicuramente il responsabile non ascolta musica... e certamente non sa quanto costano nuovi!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#4

Messaggio da suonohificar »

Offeso abbasatanza X3
Li ha adattati ad una portiera di una Volvo in predisp. originale e quindi li ha smussati tutti O_O poi mi ha detto che uno gli è caduto mentre lo montava e da li......
La musica gli piace e la ascolta , mah , e purtroppo li ha acquistati nuovi di pacca tirando fuori bei soldi dal portafoglio!
Cmq io non demordo , cercherò di fare risuscitare il tutto , già sono al lavoro :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#5

Messaggio da suonohificar »

Non mi sono perso d'animo :) i woofer sono stati puliti soffiati e aspirati per bene nella zona bobina mobile/magnete ; poi posteriormente ci sono 3 viti che tengono il magnete e con il generatore a 5Hz sempre acceso e armato di pazienza sono riuscito a ricentrarli ! Riposta la spugna dietro al magnete:

Immagine

E per la vostra gioia ecco una immagine del box : visto che è stato realizzato di oltre 40litri ho preferito modificarlo in bass reflex accordato attorno ai 45Hz (il mw170 in aria a caldo e rodato presenta una Fs 51Hz -.- ) Al momento ho messo dentro dello schifosissimo bugnato in attesa che acquisti del cascame pressato:

Immagine

Ed ecco i due componenti montati con un passivo in prima revisione , stanno suonando :)
Avete visto il pannello frontale come è bello smussato :D ? Le diffrazioni parleranno con l'aldilà XD T_T T_T

Immagine

Siccome i guai non finiscono qui , uno dei due tw alle misure acustiche si mostrava come un super tweeter XD , quindi con la santa pazienza l'ho disassemblato (tanto non andava comunque) e insomma....ho trovato una cosa molto strana : non so se dalla foto si capisce , ma il magnete interno è disassato rispetto a quello esterno e quindi questo bloccava la bobina mobile impedendo di muoversi bene !
Purtroppo il magnete interno non si sposta manco a martellate...il tw non presenta botte o danni estetici consistenti che fanno pensare ad una caduta , insomma .... sti tw strani capitano tutti a me! :hahahah:
Da quanto ho visto è un corpo unico o cmq ben saldato alla parete posteriore : Ma secondo voi come è potuto accadere? E' già accaduto a qualcuno?
Io penso ad un difetto di fabbrica -.- Ma ormai vattela a pesca ! Ho bisogno di un solo MD100 chi mi aiuta? :D

Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#6

Messaggio da suonohificar »

Aggiornamento : MD100 trovato fortunatamente sul WEB , lavoro finito :) Lavoro fatto al massimo del risparmio XD
Come fonoassorbente all'interno ho messo dei pannelli di catrame+cascame , quello che si usa nelle auto , che il mio amico ha avuto a costo zero X_X non è malvagio , meglio della spugna o bugnato.
Il mio amico non ha voluto rifare i box , se no qualche litretto in meno era meglio, un pannello più smussato e i trasduttori posizionati un pò meglio avrebbero migliorato il risultato. Le abbiamo ascoltate per parecchie ore e in momenti diversi , lui è contento e va bene così :)
Un difetto in gamma medio alta c'è , ma non è risolvibile se non provando a rivedere pannello frontale e/o posizione trasduttori.
La catena "Vintage" è composta da lettore CD Rotel RCD930AX e Amplificatore DENON PMA900V (una bella bestiolina)
Successivamente qualche foto , e misuretta : non è un diffusore che personalmente mi fa impazzire anche se ho cercato di fare del mio meglio :cool:

Simulazione box con parametri TS reali:

Immagine

Il passivo : è fatto con componenti di medio-basso livello , ha voluto recuperare tutto il recuperabile , contento lui XD
E' un semplice 12-12 db/oct con pendenza blanda (attorno ai 0.6) per entrambi i trasduttori.
Si vedono le due celle RLC per entrambi i trasduttori , e la resistenza per attenuare un pò l'emissione del tweeter (solo 1 Ohm)

Immagine

Immagine

Niente male la CSD , fà capire che i trasduttori sono comunque di buon livello

Immagine

Risposta in anecoica (da 200Hz in su) e risposta con un driver con la fase invertita , si vede il problema attorno ai 5Khz quasi certamente dovuto al pannello e/o alla posizione dei trasduttore....ineliminabile . Incrocio acustico attorno ai 1800Hz (la grglia è di soli 2db/div)

Immagine

Risposta in anecoica (da 200Hz in su) in asse e a 35° : nessuna variazione all'incrocio , il tweeter sembra disperdere un pò troppo....

Immagine

Ed alla fine la RTA in ambiente con entrambi i diffusori in funzione rumore rosa stereo e mic al punto di ascolto (triangolo acustico circa 2,5mt in piedi in asse con il tweeter) , con delle ipotesi di "problemi noti" : le basse ci sono davvero tutte , la mia taverna che è molto grande la riempiono di bassi:

Immagine

Ed infine la catena di amplificazione vintage che gli sarà dedicata :

AMPLI

Immagine

Immagine

Lettore CD:

Immagine

Adesso vi ho ammorbato abbastanza , che ne dite?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#7

Messaggio da headhunterz »

XD XD
L'uomo delle missioni impossibili
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#8

Messaggio da niko »

Senza il tuo intervento il tuo amico si sarebbe solo sognato una messa a punto così fatta bene delle sue casse.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#9

Messaggio da suonohificar »

Troppo buoni :cool:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Dynaudio MW170 + MD100

#10

Messaggio da gigi856 »

Hai resuscitato dei cadaveri :D.. Erano proprio messi male... O_O
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”