Nuovo impianto per GOlf 6

Rispondi
Avatar utente
botacco
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 10:21

Nuovo impianto per GOlf 6

#1

Messaggio da botacco »

Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta...

Mi sono appena iscritto per chiedere consigli sul nuovo impianto per la mia Golf 6TDI Confortline che attualmente monta l'impianto di serie con navigatore RNS510.
Ho iniziato a viaggiare molto per lavoro e mi piacerebbe ascoltare la musica come a casa... Ascolto principalmente Jazz, Blues e classica. Niente rock, se non qualcosa che danno alla radio ogni tanto.

Non cerco potenza, bassi o cose da raduno ma qualcosa che mi permetta di riprodurre la scena sonora nel modo piu' fedele possibile con una buona scena sonora in grado di riconoscere la posizione degli strumenti cosi' come a casa.
Diciamo che se sento un gruppo jazz voglio sentire il soffio del sax, e riconoscere chiaramente che il sassofonista e' leggermente avanzato rispetto al contrabbasso ecc...

Vorrei iniziare con i diffusori per passare al resto in un secondo tempo.
Cosa mi suggerite? Quale budget dovrei mettere in conto per qualcosa di decente?

Fatto questo vorrei trovare il modo di insonorizzare l'abitacolo, ma questa e' un'altra storia...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#2

Messaggio da niko »

Serve una sorgente con i ritardi....in auto non ascolti come a casa, al centro fra i diffusori.....stai seduto a sx, quindi servono i ritardi e tutto il resto della taratura per far si che virtualmente si allontani il canale sx, così ascolteresti come a casa....
Prima di tutto quindi invece è molto importante l'insonorizzazione come il resto dell'istallazione e la taratura finale, per abbozzare un progetto serve un budget di spesa....a esempio una buona sorgente con i ritardi può costare dai 300 ai 900 euro, oppure se vuoi mantenere la tua sorgente con il navigatore di serie, dovresti mettere un Dsp separato che abbia le funzioni di ritardo, cross ecc ecc anche il budget per il dsp può essere molto variabile, e naturalmente come a casa, anche in auto in generale con componenti più costosi hai più qualità.....
......GAME OVER......
Avatar utente
botacco
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 10:21

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#3

Messaggio da botacco »

niko ha scritto:Serve una sorgente con i ritardi....in auto non ascolti come a casa, al centro fra i diffusori.....stai seduto a sx, quindi servono i ritardi e tutto il resto della taratura per far si che virtualmente si allontani il canale sx, così ascolteresti come a casa....
Prima di tutto quindi invece è molto importante l'insonorizzazione come il resto dell'istallazione e la taratura finale, per abbozzare un progetto serve un budget di spesa....a esempio una buona sorgente con i ritardi può costare dai 300 ai 900 euro, oppure se vuoi mantenere la tua sorgente con il navigatore di serie, dovresti mettere un Dsp separato che abbia le funzioni di ritardo, cross ecc ecc anche il budget per il dsp può essere molto variabile, e naturalmente come a casa, anche in auto in generale con componenti più costosi hai più qualità.....
Posso cambiare la sorgente, a patto di trovarne una con un navigatore integrato e bluetooth x il telefono (purtroppo non posso farne a meno, per motivi di lavoro).

Non vorrei sparare cifre a caso con il budget finale, vorrei iniziare con gli speakers, il componente peggiore della catena attuale.

Diciamo un 400-500 euro iniziali per gli speakers e altrettanti per la sorgente tra qualche mese. Per l'ampli, se necessario, si vedra' piu' avanti.

Per quello che ho visto online l'insonorizzazione e' una cosa complicatissima, considerato che voglio fare tutto io per ovvie considerazioni economiche.
L'idea di smontare tutti i sedili, la tappezzeria ecc... e rivestire tutto di dynamat o simili mi sembra veramente fantastica ma troppo complicata.
Probabilmente a farla fare come si deve da un professionista mi costa meno cambiare macchina e prenderne una piu' silenziosa...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#4

Messaggio da Marsur »

Ciao e benvenuto.
Non ascolterai mai come a casa, ti potrai solamente avvicinare ma si tratterà di un compromesso.
Allo stato attuale secondo me gli speakers non sono i componenti peggiori della catena, bensì l'autoradio.
Per un ascolto come intendi tu ti serve amplificazione separata, e sempre per l'ascolto che ricerchi, fra quelli che conosco io consiglio Zapco di vecchia generazione.
Per quanto tu possa trovare un'auto con una buona insonorizzazione che la renda silenziosa dovrai comunque metterci le mani per intervenire nei punti più critici che ogni vettura presenta, è un aspetto particolarmente importante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#5

Messaggio da Darios »

Nessuna auto è "silenziosa"... tutte vanno insonorizzate, il minimo solo la portiera, dove lavora il woofer...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#6

Messaggio da hifi22 »

Caro Botacco, da grande consumatore di musica di tutti i generi da moltissimo tempo, come appassionato di hifi in genere e di hificar in particolare, mi sento di dire che le tue premesse e le tue aspettative sono alte. Visto che desideri "equiparare" lo stage home..... ecc

Se tali sono le premesse, occorre che tu abbia un progetto che rispecchi tali esigenze. E se alte sono le aspettative ed i parametri di confronto, non può che essere alto, o quanto meno, medio/alto, il budget! e soprattutto alta deve essere l'attenzione che devi porre alla progettazione ed alla realizzazione.

Diversamente il rischio, nell'ipotesi migliore, è sentirsi insodisfatti e frustrati subito. Nell'ipotesi peggiore quella di sentirsi ugualmente frustrati dopo tanti giri..... e tanti soldi spesi!

Caro Batocco, la cosa FONDAMENTALE che devi curare è l'insonorizzazione. Magari evita di insonorizzare tutto. Ma almeno quella delle portelle deve essere fatta a dovere. Poi meglio se provvedi ad insonorizzare il tetto ed il portellone. Con il Butilsound insonorizzare il tetto e porte ci metti davvero poco sia in termini economici che di tempo con una resa ottimale! Poi per una resa ancora migliore per le portelle/tasche/cartelle c'è l'ottima pasta Brax da utilizzare in doppia mano!

Questa è una fase strutturale fondamentale: è inutile parlare di hifi.... se poi non si è disposti a migliorare la cosa principale! Nessun trasduttore o ampli blasonato saprà mai riempire il gap di una insonorizzazione assente!!!

Dopo viene tutto il resto! A partire dalla radio...sorgente... processore o meno(se questo è contenuto già nella sorgente) ed ovviamente uno o più ampli che sappiano erogare pochi ma ottimi watts... e poi i trasduttori che non sono necessariamente la cosa principale....

Altra cosa FONAMENTALE, al pari dell'insonorizzazione, è lo studio attentissimo dell'inclinazione degli altoparlanti. Sicuramente dei tws e mids....

In bocca al lupo!!! Allora!

Quanto agli acquisti, qui il mercatino pullula di cose interessanti!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#7

Messaggio da niko »

Vabbè, una immagine sonora corretta non è tanto difficile ottenerla, basta anche un impianto di media qualità, tipo sorgente p80-2-vie-anteriore+sub +2 amplificatori e insonorizzazione delle porte.....con un impianto minimalista ma corretto già si ha una immagine credibile, il difficile è aspirare all'alta qualità, e allora si che per migliorare una sfumatura.si cambiano/provano diversi ampli o altoparlanti....ma se si vuole fare un impianto sano, corretto e godibile, non servono i milioni o l'ultraistallatore mago o il componente esoterico.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#8

Messaggio da niko »

Allora, per consigli più specifici.....non conosco le predisposizioni della tua auto, come sono ? Il tweeter dov'è in origine ? Ti anticipo che magari i woofer li puoi lasciare in predisposizione, adattando il supporto e insonorizzata la porta, il tw invece probabilmente va fatto uscire dalla predisposizione, integrando un piccolo supporto. Poi ti serve un ampli 4-canali(magari un Audison voce) e la sorgente o il Dsp.....la sorgente originale è valida ? Nel caso puoi vedere il Dsp Audison Bit-ten , per gli altoparlanti i primi che mi vengono in mente sono i Tec-sq6+sq25
Così senza costi di istallazione stai sui 1200-euro(dsp+ampli+altoparlanti+insonorizzazione base) poi serve il materiale per l'istallazione tipo cavi, portafusibili ecc ed è consigliato l'istallatore per mettere appunto il tutto, oltre al lavoro vero e proprio dell'istallazione.
......GAME OVER......
Avatar utente
botacco
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 10:21

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#9

Messaggio da botacco »

Ciao a tutti,
innanzi tutto grazie per le risposte.

Non mi aspettavo fosse cosi' complicato. Credevo che, viste le dimensioni, fosse tutto piu' semplice che a casa.
Ovviamente a questo punto devo accontentarmi di un compromesso tra prezzo e risultato.
Diciamo che il massimo che ho sentito, a livello di qualita', era un impianto di serie di una Maserati Quattroporte con kit Bowers & Wilkins. L'impianto era veramente fantastico per il tipo di musica che ascolto, anche se ovviamente non paragonabile agli impianti domestici della stessa marca. L'ho sentito a motore spento in fiera, quindi non so dire come vada in movimento con quel popo' di motore acceso.

Posso insonorizzare le portiere, per quello credo non sia un grosso problema. Eventualmente mi faccio fare un preventivo anche per il tetto (non saprei farlo da solo).

Per quanto riguarda i tweeters, sono montati sui montanti delle portiere.
Cosa ne dite dei tweeters del kit dynaudio o quelli del kit focal che si integrano perfettamente senza fare modifiche?
Eventualmente posso verificare se si riescono ad adattare i tweeters Tec-sq25 suggeriti da niko negli alloggiamenti originali.

Per quanto riguarda i woofers, andrei in accoppiata con i tweeters, per mantenere una timbrica simile.

Cosa ne dite dell'ampli JBL MS8 come ampli e DSP integrato?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo impianto per GOlf 6

#10

Messaggio da Marsur »

botacco ha scritto:Diciamo che il massimo che ho sentito, a livello di qualita', era un impianto di serie di una Maserati Quattroporte con kit Bowers & Wilkins.
Diavolo...niente male davvero! :)

Non conosco l'ampli in questione, posso solo dirti che io preferisco componenti separati all'integrazione, diciamo che andrei più sul...classico per motivi di scelta e forse anche di qualità.
Chiaramente se lo spazio lo permette.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”