to Bewith or not to Bewith that is the question

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Dipende di che auto parliamo, ecco perché parlo di distruggerla e soprattutto chi fa il lavoro, ho visto porcate immonde, ad onor del vero anche in lavori in portiera, comunque un pannello porta, magari sbaglio, ma lo vedo più semplice ripristinarlo.
Il discorso è comunque che molti cruscotti e un esempio è il tuo per toglierlo va preso a mazzettate, lo hai detto tu, per me la sicurezza è importante e magari preferisco ascoltare un pelo meno bene, che poi bisogna vedere se è così che dovermi preoccupare di un' eventuale problema di sicurezza della mia auto.
Mi potrai replicare che anche in una portiera completamente rifatta può succedere tutto, ma non lo so, la vedo meno problematica e più facilmente ripristinabile in caso di vendita dell' auto.
Il rifare il cruscotto diciamo che è una moda come le casse chiuse in portiera, sembra che in portiera non suonava nulla se non si faceva la cassa, scoprendo invece che nel 99% dei casi era meglio usare altoparlanti adatti in aria libera.
Stessa moda il cruscotto, sicuramente ha alcuni vantaggi, ma anche svantaggi, ho detto è più facile tarare il basso perché già sta li, non devi portarcelo come con un WF in porta, ci sono pro e contro in tutto, a sto punto cerco di lavorare e spendere il meno possibile.
La prossima auto vaglierò con calma e sarà quasi in predisposizione.
Sull' ultima cosa sono d' accordo, il wf in porta rompe le palle come ti metti.

Tornando ad Ale da come descrivi le problematiche della tua vecchia auto avevi problemi di fase e di incrocio piuttosto seri, ma se non sai risolvere quelli non è che metti il wf a cruscotto e risolvi tutto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#22

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Vabbè, ditegli che è uguale un due vie con tw a 10-cm dal wf o a 40-50-cm dal wf......
Il basso sarà in ogni caso sopra il cruscotto, la messa in fase con il fuoco e posizione degli strumenti no.....!!!
A meno che, si alza il wf sulla portiera, oppure si abbassa il taglio come se si ha un mid a cono i a cupola che scende.... (sistema Bewith, che usa un incrocio sui 600-hz, e il piccolo largabanda consiglia di metterlo in porta sul triangolo per essere vicino al wf)....
Niko la porta va lavorata se non hai già una predisposizione in alto, è normale che non puoi avere un risultato più che buono con un woofer sotto i piedi e un TW magari a montante a 60 cm, ma tra rifare un cruscotto e una porta penso che il lavoro e l' impegno sia diverso sia economico che fisico proprio, molto diverso :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#23

Messaggio da msmgpp »

Concordo con Giacinto che il woofer a cruscotto ha i suoi contro...uno fra tanti che tende a stringerti la scena oppure che devi controllare le riflessioni...
Un woofer in portiera (gia è generico perchè se hai una mx5 o un fuoristrada cambia notevolmente) può avere il difetto di far tirare la scena ai lati (ma dipende da così tanti fattori che non si possono analizzare....) per contro ha una maggiore facilità installativa (a meno di non smantellare una cartella che è la stessa invasività di rifare un cruscotto benchè si dica altro :) )

Sapendoci lavorare e usando un buon tweeter e magari un woofer che salga lineare si lima il calare della scena agli angoli...e la bassa rimane sul cruscotto...

Insomma ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#24

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:Dipende di che auto parliamo, ecco perché parlo di distruggerla e soprattutto chi fa il lavoro, ho visto porcate immonde, ad onor del vero anche in lavori in portiera, comunque un pannello porta, magari sbaglio, ma lo vedo più semplice ripristinarlo.
Il discorso è comunque che molti cruscotti e un esempio è il tuo per toglierlo va preso a mazzettate, lo hai detto tu, per me la sicurezza è importante e magari preferisco ascoltare un pelo meno bene, che poi bisogna vedere se è così che dovermi preoccupare di un' eventuale problema di sicurezza della mia auto.
Mi potrai replicare che anche in una portiera completamente rifatta può succedere tutto, ma non lo so, la vedo meno problematica e più facilmente ripristinabile in caso di vendita dell' auto.
Il rifare il cruscotto diciamo che è una moda come le casse chiuse in portiera, sembra che in portiera non suonava nulla se non si faceva la cassa, scoprendo invece che nel 99% dei casi era meglio usare altoparlanti adatti in aria libera.
Stessa moda il cruscotto, sicuramente ha alcuni vantaggi, ma anche svantaggi, ho detto è più facile tarare il basso perché già sta li, non devi portarcelo come con un WF in porta, ci sono pro e contro in tutto, a sto punto cerco di lavorare e spendere il meno possibile.
La prossima auto vaglierò con calma e sarà quasi in predisposizione.
Sull' ultima cosa sono d' accordo, il wf in porta rompe le palle come ti metti.

Tornando ad Ale da come descrivi le problematiche della tua vecchia auto avevi problemi di fase e di incrocio piuttosto seri, ma se non sai risolvere quelli non è che metti il wf a cruscotto e risolvi tutto ...
No, attenzione, non facciamo confusione.
Il mio cruscotto non si smonta a mazzettate, si smonta con circa 7 bulloni. Quando presi il vecchio "a mazzettate" era perchè non potevo smontarlo per lavorarlo, quindi ho separato la copertura superiore in maniera molto brutale. Feci una cazzata vuoi per la giovane eta, vuoi per la giovane età XD
Quel cruscotto giace in discarica da 2 anni e il nuovo è stato fatto a banco con interventi MINIMI, il peso è il MEDESIMO e la sicurezza e PARI a quella originale. Nulla è stato tolto, nulla è stato sostituito, niente è compromesso.
Io non ho preoccupazioni in caso di incidente, sono molto tranquillo. Di preoccupazioni ne avrei con un medio da 12cm su un montante in vetroresina, quello si che mi preoccuperebbe!
Riguardo ai lavori fatti male: un cruscotto fatto male è immediatamente visibile perchè lo hai totalmente davanti gli occhi ma anche un bagagliaio fatto male o una porta fatta male rimane uno schifo!
Poi discorso moda: ti do ragione, tutta è una moda nel car audio e il ls185 in porta è l'esempio lampante! Ce ne stanno 2 o 3 che vanno bene ma ce l'hanno o ce l'hanno avuto un po' tutti!
Io posso dire che tra le auto che più mi hanno colpito negli anni, una buona parte (quasi la totalità) aveva il woofer a cruscotto ma di certo non sto qui a dire che è una soluzione perfetta o sempre replicabile. Il woofer a cruscotto è un macello da gestire e varia all'inverosimile da auto a auto.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#25

Messaggio da Archso »

Il midwoofer a cruscotto più che una moda è nata come esigenza per scorporarsi dal discorso porta che spesso, soprattutto a destra, viene coperto dalle gambe, inoltre diminuisci la distanza con l'eventuale tweeter (ma questo è un discorso ampio)! Ma ci sono molti contro se la realizzazione a cruscotto non viene ben implementata! In linea di massima gli altoparlanti sotto il vetro vengono caricati e soprattutto a sinistra diventano localizzabili per diversi motivi, soprattutto quando nel messaggio musicale è presente molta energia nella zona di sinistra!
Uno dei problemi è la realizzazione e lo smorzamento del cruscotto spesso deficitari, poi c'è la troppa vicinanza al vetro e l'inclinazione!
Alcune delle rare e migliori realizzazioni che ho ascoltato e che non risultavano localizzabili sulla sinistra avevano gli altoparlanti molto spostati dal vetro (ne guadagna anche la profondità), oltre ad una realizzazione di alto livello dove avevano pesantemente smorzato! Purtroppo va da se che non tutte le vetture sono fortunate e possono permettersi inserimenti simili senza grossi lavori! ;)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#26

Messaggio da Pietro PDP »

Il discorso delle mode è pieno in questo campo, il primo nel Forum a montare il 185 sono stato io nella Fiesta e insieme abbiamo fatto la 147 del mio amico Alessio.
Io ancora ce l' ho su e altri hanno cambiato 20 impianti nel frattempo, beati loro che hanno ste voglie.
Concordo con te che non tutti vanno allo stesso modo, ma neanche altoparlanti meno costosi vanno allo stesso modo su tutte le vetture e la stessa cosa per chi ha il WF a cruscotto, non tutti vanno bene in egual misura.
L' ambiente, l' installazione e la taratura sono importantissimi.
Anche per i Bewith vale lo stesso discorso, sono anni che ci sono vetture Bewith eppure non hanno mai convinto, è da qualche tempo che tutti si sono messi a montare Bewith, le vetture valide si contano sempre sulla punta delle dita.
Le mode ci sono e come vanno vengono, passerà quella dei 185, ce l' hanno fatta a peperini con gli ampli Brax, ora sono spariti non li monta più nessuno.
Ora ci sono in voga GZ e Bewith finchè non esce qualche altro marchio e la gente a correre dietro alle mode, buttare soldi e cercare non so cosa, perchè a volte non si capisce che i limiti di un' auto sono quelli, non è che posso sentire il cantante 3 metri fuori, uscire dai montanti altri tre metri per lato, ho paura che qualcuno ha qualche visione utopistica dell' ascolto e non c' è 185, Brax, GZ, Bewith e installazione a cruscotto o in porta che tengono :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#27

Messaggio da serpico5916 »

tony.A4 ha scritto:riesci ad averlo cmq un contrabbasso a cruscotto , con una buona taratura e messa in fase del sistema ce lo porti e ci rimane pure .....con bewith o senza , io mi son trovato meglio con bewith , è piu' veloce , è un 13 e scende mooooolto di piu' ,
Tony ciao!!! approfitto di questo tuo post giusto per precisare che il mw bewith viene erroneamente definito un 13cm, in effetti anche la sua sigla un pò inganna, avendolo personalmente confrontato a dei normalissimi 13cm ho riscontrato che in effetti essi risultano si dei 13 ma di cono!!! quindi più simili come dimensioni ai vari 15cm tipo i 15w38 dynaudio giusto per chiarire, anche a chi ne vorrà fare un utilizzo diverso tipo montaggio a cruscotto ecc. ecc.
un saluto da Luigi.
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#28

Messaggio da tony.A4 »

vabbe , mettila come vuoi , cmq sempre piu veloci dei tuoi 13 e dei dyna sono................. XD XD XD
....la turca QUADRA......
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#29

Messaggio da serpico5916 »

tony.A4 ha scritto:vabbe , mettila come vuoi , cmq sempre piu veloci dei tuoi 13 e dei dyna sono................. XD XD XD
Tony sia chiaro non voglio assolutamente mettere in discussione il prodotto altrimenti partecipavo alla discussione in maniera differente, con il mio post ho solo precisato che alla fine non si tratta di un 13cm ma di un 15 che viene spacciate per 13. Per quanto riguarda i paragoni con altri altoparlanti prima bisognerebbe ascoltarli non trovi? comunque a titolo di cronaca i 13cm li ho sul cruscotto della matiz XD.
cordialmente Luigi. :yes:
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#30

Messaggio da tony.A4 »

Si ma infatti .. Si vuol sempre puntualizzare , troppo ,
Sempre sullo
Stesso " punto";) ;) .. Ma va bene così!!!! A me l hanno venduto per 13 , si chiama c-130 , fondamentalmente all autore del post dl mm esatto del diametro nn credo gli interessi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#31

Messaggio da superdok81 »

Forse è stato all'umido questo 13 è rigonfiato...

Tanto per pelo il la parte mobile non è 13cm ma 12,23cm....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#32

Messaggio da niko »

Il diametro effettivo da circa metà sospensione è 12,2-cm ? Insomma si avvicina moolto a un 16-car, infatti un nominale 13- è circa 10-cm, un 15- a esempio seas è 11,5-cm e un 18-seas è 13,3.....
Il Bewith è quasi un 16.....
......GAME OVER......
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#33

Messaggio da superdok81 »

A metà sospensione è 11,2, mi sembra esagerato dire che si avvicina molto a un 16....


Poi è tutta aria fritta quello che conta è che è stato studiato per suonare a suo modo in 5 litri massimo uso car, per me può essere anche un 16,5 o un 38, cosa porta alla qualità della discussione se è più vicino a un 10 o un 16...
Allegati
image.jpg
image.jpg (14.63 KiB) Visto 3158 volte
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#34

Messaggio da tony.A4 »

cosa vuoi che cambia marco...........NULLA
;)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#35

Messaggio da ginium »

ciao raga seguo la discursione dei bewith,credo molto interessante perche vedo che ci sono molti appassionati o installatori che non sono

tanto d'accordo sul fattore bewith. Anche a me affascina tanto quel marchio, MA ne vale la pena spendere cosi tanti soldi?

io per adesso in portiera monto gli mw 160 in cassa 11 L (reflex) e suona,tanto da nn aver bisogno di un sub woofer, spendendo poco e con

molta manualità
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#36

Messaggio da niko »

superdok81 ha scritto:A metà sospensione è 11,2, mi sembra esagerato dire che si avvicina molto a un 16.....

D-11,2-cm è un 15...
Penso che non ci sia nulla di male a dire che non è un 13
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#37

Messaggio da niko »

superdok81 ha scritto:A metà sospensione è 11,2, mi sembra esagerato dire che si avvicina molto a un 16....


Poi è tutta aria fritta quello che conta è che è stato studiato per suonare a suo modo in 5 litri massimo uso car, per me può essere anche un 16,5 o un 38, cosa porta alla qualità della discussione se è più vicino a un 10 o un 16...

Prendi a esempio il Seas L16rn è siglato 16-nominali e ha una D-11,5-cm e esterno è 146-mm.....
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=267

Il bewith è 11,2 e esterno 153-mm non mi sembra esagerato scrivere che si avvicina a un 16....cmq sempre aria fritta, come tutto il forum....di cosa parliamo ???
......GAME OVER......
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#38

Messaggio da superdok81 »

niko ha scritto:
superdok81 ha scritto:A metà sospensione è 11,2, mi sembra esagerato dire che si avvicina molto a un 16....


Poi è tutta aria fritta quello che conta è che è stato studiato per suonare a suo modo in 5 litri massimo uso car, per me può essere anche un 16,5 o un 38, cosa porta alla qualità della discussione se è più vicino a un 10 o un 16...

Prendi a esempio il Seas L16rn è siglato 16-nominali e ha una D-11,5-cm e esterno è 146-mm.....
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=267

Il bewith è 11,2 e esterno 153-mm non mi sembra esagerato scrivere che si avvicina a un 16....cmq sempre aria fritta, come tutto il forum....di cosa parliamo ???

Certo che dobbiamo disquisire su questi argomenti!

Non vedo però come possa aiutare il diametro nominale del componete su questa discussione dato che di modelli Bewith uno ce ne è ( 3 serie ma stesse misure).

Ecco cosa intendevo dire.
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#39

Messaggio da Picco »

io ci ho messo davanti un boston 6.5lf, all'esterno della sospensione sono identici, il bewith ha la sospensione tipo "gommone" e quindi il cono risulta leggemente più piccolo, direi una via di mezzo fra 13 e 16cm :) ma all'atto pratico poco importa :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: to Bewith or not to Bewith that is the question

#40

Messaggio da Maddex »

La soluzione si chiama DRC digital correction room.
Tra una decina di anni sarà disponibile sulle sorgenti ;).

Il problema sono le riflessioni a bassa frequenza che impastano e rimbombano facilmente, a casa risolvi con le trappole acustiche, in auto non puoi, o almeno non senza sacrifici.. Vedi la meriva di Ivan locci e i daad
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”