tanti dubbi

Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

tanti dubbi

#1

Messaggio da refolo »

in questi giorni pensavo di migliorare l'audio nell'auto di mia moglie (fiat 500 L) e senza montare cose troppo invasive avevo pensato ad un buon due vie anteriori da utilizzare avendo come sorgente l'autoradio di serie, e poi amplificando con un harman Kardon ca 260 comprato qualche capello fa e praticamente usato per qualche mese, e ricordo ancora che mi piaceva tanto utilizzato con dei mb 1000 e 650ax esb, adesso sono passati diversi anni e quel mondo fatto di gare e tanti amici è solo un ricordo, in questi giorni girando un po su internet leggevo di nuovi prodotti enuove aziende. senza dilungarmi troppo vi posso dire che ascoltiamo jazz, bossa nova , funky, con predilizione per voci femminili, quindi servirebbe qualcosa con dei medio alti puliti e una gamma bassa morbida ma profonda, anche se già so di prendere magari un sub amplificato e sempre frutto dei miei ricordi potrebbe essere un bazooka della sas, pero adesso vorrei cominciare con l'anteriore, nn sapendo il diametro delle predisposizioni, un primo giro da rivenditori l'ho fatto ma è sempre la stessa cosa, chi vende la marca x ti dice che è la migliore, chi ha la y dice le stesse cose cambiando solo lettera, dimenticavo come budget vorrei rientrare tra i 400/500E, per poi pensare magari ad un sub in seguito. Andrebbe anche bene rimanere in casa esb ma tra le varie serie nn so proprio che scegliere, ne so se per le mie esigenze ci sia qualcosa di meglio.
grazie in anticipo per i consigli che avrò e che spero nn vi rubino troppo tempo
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tanti dubbi

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Diciamo che sei rimasto un po' datato, come ampli l' HK ancora può essere valido, c' è molta gente che ancora lo usa, come altoparlanti c' è solo l' imbarazzo della scelta, dipende da quanto si vuole investire.
Da quello che ricordo della tua auto tra WF e TW c' è una bella distanza, io con tutto che amo il 2 vie in certi casi come questo mi sento di consigliarti un tre vie.
Riguardo il sub mettere un 25 in cassa in quel grande cofano direi che non dovrebbe occupare tanto, al limite si potrebbe fare una ricostruzione di un fianchetto, il SAS Bazooka ormai non esistono più e aggiungerei meno male, al limite potresti cercare un Audison 5.1K come ampli e puoi amplificare tutto con quello come consigliato anche in altri 3D, un ampli valido, unico e che occupa poco spazio su auto dove anche se grandi lo spazio è sempre utile.
Non so se vuoi lasciare la sorgente originale o cambiarla, in quel caso dipende dalla scelta il consiglio e soprattutto il budget totale di spesa che come al solito è il vincolo principe delle varie opzioni :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#3

Messaggio da refolo »

La distanza tra wf e tw sono 10cm, visto che vorrei usare le predisposizioni sono per un due vie, come scrivevo avendo come budget 400/500€, poi per il sub vedrò in seguito, come sorgente visto che è una seconda macchina e che molte funzioni dell'auto sono sul touch dell' autoradio preferisco rimanere quella di serie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tanti dubbi

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Se è così allora puoi andare di due vie, mi ricordavo male allora.
4/500 € è solo per il 2 vie o per il totale ?
Perché nel primo caso sarebbe anche eccessivo, ma nel secondo è veramente troppo poco ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#5

Messaggio da refolo »

Per il due vie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tanti dubbi

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Guarda hai solo l' imbarazzo della scelta, è un buon investimento, ultima domanda vuoi un kit già con il passivo o anche componenti separati e magari fai i tagli in attivo che è più semplice da tarare ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#7

Messaggio da refolo »

Preferisco per praticità un due vie con un crossover passivo, come gamma alta qualcosa di simile ai "datati" 650ax della esb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#8

Messaggio da refolo »

Hai mai avuto modo di ascoltare la serie 8000 o la 6000 blu della esb? Qualcuno mi dice che con il mio hk da 60w nn li muovo :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tanti dubbi

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Gli ESB nuovi non hanno nulla a che fare con i vecchi, tra i 2 nel due vie direi la linea 6000 blue, il passivo però sarebbe da fare ad hoc.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#10

Messaggio da refolo »

Perché mi consigli il 6000? per pura curiosità o meglio in relazione all'hk?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tanti dubbi

#11

Messaggio da Pietro PDP »

Perché il WF 8000 è un WF puro e non si incrocia facendo il 2 vie, oltretutto il WF 6000 è di un buonissimo livello, mentre il TW è leggermente meglio quello della linea 8000, ma se devi prendere un kit se vuoi rimanere con ESB devi andare di linea 6000 Blue ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#12

Messaggio da refolo »

Nn ho preferenze sulla marca era solo perché ricordavo che almeno prima avevano un suono adatto al genere di musica che ascolto ma se hai qualcosa che secondo te più adatto altro nn posso aggiungere che un " grazie"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marcohifi
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:38
Località: roma
Contatta:

Re: tanti dubbi

#13

Messaggio da marcohifi »

sono ottimi woofer come già segnalato da pietro di palma ma giustamente necessitano di lavorare in un tre vie per poterli apprezzare al massimo buona tenuta in potenza e se messi in grado di lavorare bene ottima resa in basso
Ultima modifica di marcohifi il 21 gen 2014, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Work in progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: tanti dubbi

#14

Messaggio da Darios »

marcohifi ha scritto:*****************************************************
Non è corretto fare proposte di vendita...
Ultima modifica di Darios il 21 gen 2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
marcohifi
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:38
Località: roma
Contatta:

Re: tanti dubbi

#15

Messaggio da marcohifi »

d?accordo chiedo scusa lo cancello subito credevo di fare nulla di scorretto
Work in progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: tanti dubbi

#16

Messaggio da Darios »

Tranquillo, cancellato anch'io... ;)

Dopo i 50 messaggi, puoi usufruire del mercatino,

ma non si possono fare proposte di vendita nei post! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
marcohifi
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:38
Località: roma
Contatta:

Re: tanti dubbi

#17

Messaggio da marcohifi »

ok andato a leggere adesso il regolamento ho ancora dei problemi a capire alcune cose del funzionamento generale avendo tempo solo la sera da dedicare al forum
Work in progress
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#18

Messaggio da refolo »

Lo ammetto più confuso di prima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marcohifi
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 nov 2013, 22:38
Località: roma
Contatta:

Re: tanti dubbi

#19

Messaggio da marcohifi »

devi farti un idea cmq di cosa vuoi fare altrimenti non ne esci prova intanto a vedere cosa monta attualmente e lo spazio a disposizione che hai tanto per farti anche un idea di cosa puoi montare senza fare lavori aggiuntivi sul pannello anche se credo possano confermarlo in tanti sarebbe meglio adottare una tasca est per l'alloggio dell'altoparlante questo vale per qualsiasi modello vuoi montare una volta che hai delle misure precise puoi cominciare a guardare quale possa essere il più valido da montare se decidi di fare un supporto ext non hai più problemi di spazio e puoi montare ciò che vuoi.
Work in progress
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: tanti dubbi

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Guarda ottimi kit a due vie già pronti sono il Tec SQ composto da SQ6 e SQ25 che ha già un discreto CRX, anche il Morel Elate non è male, non amo particolarmente il TW, Morel ne ha fatti di migliori, giusto per darti qualche alternativa all' ESB che è anche lui valido, anche in casa Hertz il kit col 1600 non è male, non mi ricordo il modello preciso ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”