Sistema 3 vie Zacks

Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Sistema 3 vie Zacks

#1

Messaggio da joe_costa »

Buonasera ragazzi!!!
Mi sono iscritto giusto stasera e dopo l'adeguata presentazione arrivo subito da voi!.
Ho intenzione di realizzare un sistema 3 vie nella mia macchina ( una alfa romeo mito ) senza subwoofer strutturato così.

Autoradio:
Clarion cz 702e
Portiera in vetroresina con alloggi per n°2 woofer Zacks HWD 200.1 e n°1 medio Zacks CMR 100.11 ( oppure è meglio un medio sempre Zacks ma da 16cm ??) .
Montante : tweeter Zacks CTW 30.1
Per gli amplificatori deciderò di conseguenza. ( puntando comunque sull'usato old school o non)
Le portiere sono insonorizzate con stp e bitume. Per quanto riguarda i tagli pensavo di farli dalla cz702e.

Che ne pensate di un sistema strutturato in questo modo ?? Io cerco tanta qualità ma ESIGO ( passatemi la richiesta ahaha) un bel basso in portiera . Secondo voi i componenti sono validi ? Cosa modifichereste ? che ne pensate del fatto che il medio si troverà in portiera insieme ai woofer ? meglio un medio da 10cm o da 16cm ? avrò problemi a tararlo a dovere?


Lorenzo
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Sistema 3 vie Zacks

#2

Messaggio da manu smart »

il medio a seconda della scelta e del posizionamento è meglio non farlo lavorare nello stesso volume dei 2 woofer e comunque essendo la mito non troppo grande se non hai ancora i componenti,potresti valutare un sigolo woofer da 200 in cassa chiusa in portiera o sotto il sedile,dipende se cerchi "botta" o "discesa"
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#3

Messaggio da joe_costa »

E se il medio lo mettessi sul montante insieme al tweeter ?? ( per ovvie ragioni in quel caso il medio sarebbe da 10 cm )
Comunque non ho ancora comprato i componenti ne realizzato tasche però a prescindere ero intenzionato a non avere subwoofer/casse al di fuori di quelle situate nelle portiere/ montanti.
Io cerco un basso deciso, come se dovesse avvolgere ecco.
Ma secondo te un singolo medio e un singolo tweeter compenserebbero i due woofer da venti a portiera. Temo che se mettessi solo un woofer da venti sarebbe troppo poco e non sarei soddisfatto..
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Sistema 3 vie Zacks

#4

Messaggio da manu smart »

io personalmente 2 venti in portiera non li mai sentiti suonare bene tanto meno in un utilitaria,il basso avvolgente è dato dalla discesa,quindi per averlo presente sarebbe meglio valutare l'inserimento di un subwoofer,magari piatto poco ingombrante preamplificato o non,nel bagagliaio nel vano ruota di scorta se non ce l'hai o sotto il sedile,ma suonerebbe comunque meglio.
avendo la clarion un crossover+ritardi 3 vie ti permette di sfruttare tutto attivamente,quindi io ti consiglio un 2 vie + sub.
per quanto riguarda zacks non mi piaciono molto,ma ognuno ha i suoi gusti :hmm:

comunque aspettiamo che qualcuno si unisca alla discussione per sentire altre campane :hmm:
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Sistema 3 vie Zacks

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

Consiglio: Se cerchi "tanta qualità" lascia stare il doppio venti in porta...
Dovresti lavorare molto in installazione per portare quei componenti ad una configurazione SQ ed a mio avviso non ne vale la pena...meglio un singolo venti in un porta ben trattata o, dato che nn conosco il componente in oggetto, nelle condizioni che meglio preferisce (chiusa,reflex, volume non controllato)...
Riguardo al sub, senza ti mancherà sempre qualcosa, ma, se devi optare per sub in cassette di frutta, sub iperpiatti in casse più piatte del sub allora, sempre mio parere, lascia stare ed evita di installarlo


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Sistema 3 vie Zacks

#6

Messaggio da mrc88 »

Ho una coppia di Morel Elate da 20 con sportelli insonorizzati e scendono quasi come sub, in più ha una qualità indiscutibile...
Non occorrono tanti altoparlanti per l'SQ, anche quello che comprende un pò di pressione come nel tuo caso (come in molti altri), basta solo il componente giusto per te.... e magari dicci il tuo budget, così potremmo aiutarti.

Perchè invece non opti per un 2 vie + subwoofer?
Perchè punti al 3 vie? E sopratutto perchè punti solo a Zacks?
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#7

Messaggio da joe_costa »

Allora vi spiego per bene..
Prima che mi rubassero l'impianto avevo un kit coral prx 165 ( woofer coral prx 165 tweeter coral prx 28 ) biamplificati da un rockford 500a2 per i woofer e rockford 250a2 per i tweeter. Subwoofer jl 12 w3v3 in cassa chiusa amplificato da un rodek r2810i. Tagliato tutto con una jvc sh 1000.


Ora.. avendomi fregato tutto ( e non sapete con quale rammarico ) voglio riniziare. Non opto per il subwoofer perché sono sicuro che la macchina me la riaprirebbero. Per gli amplificatori ho trovato un sistema.. per la radio idem. Ecco perché punto ad avere componenti in portiera "fissi".. difficili da smuovere.
Ora è spiegato il motivo del 3 vie.
Questa nuova sera di hwd della zacks mi inspira molto ma non la conosco proprio come marca, non so se sia valida o meno ! Inoltre non so come realizzare una cassa chiusa o reflex in portiera ( mi limito a saper realizzare una semplice tasca non litrata) .
per il budget direi 300 euro circa per il 3 vie e 400 euro circa per i 3 amplificatori
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Sistema 3 vie Zacks

#8

Messaggio da REOSCURO »

ciao
mettendo il medio a montante, secondo me attiri molto di più gli sguardi indesiderati :omg:
quindi chi ti ha rubato in precedenza l'impianto appena lo vede si struscia le mani
con un due vie rimane tutto molto più discreto, e secondo che componenti metti suona anche meglio :yes:
per il sub secondo me ti serve in tutti i casi :)
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#9

Messaggio da joe_costa »

No ma per il subwoofer sono decisissimo a non metterlo. Mi hanno aperto la macchina con una facilità impressionante senza neanche rompere il vetro e si sono portati via tutto.. perfino il vecchio ipod… perfino i miei occhiali da sole.. perfino le strisce biadesive
Mi consolerò con il fatto che prima di rimontare il nuovo impianto installerò un antifurto volumetrico con le p***e ..
vorrei cambiare radicalmente passando da un 2 a un 3 vie sperando di avere lo stesso una qualità ottima e un bel basso anche se sarà in portiera.
L'impianto di prima era perfetto.. rispecchiava tutte le mie esigenze.. per questo non vorrei fare un downgrade andando a montare un solo 20cm a portiera. ma se i problemi di taratura sono quelli che sono e il rischio di avere ancor più problemi ad adattarlo non vedo alternativa
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Sistema 3 vie Zacks

#10

Messaggio da REOSCURO »

bè allora il primo passo è sicuramente l'allarme
oppure due bei pitbul da far dormire in macchina :hahahah: :hahahah:
a parte gli scherzi, un 3 vie generalmente è più difficile da tarare rispetto al 2 vie
dici che col 2 vie ( la tua prima configurazione ) era perfetto, quindi perché cambiare col 3 vie?? cera qualcosa che non ti piaceva?
col il Baget che hai indicato esce un ottimo impianto, la sorgente ce lai già?
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#11

Messaggio da joe_costa »

Sisi ho una clarion cz 702e ( presa apposta per poter tagliare tutto in attivo )
ho già insonorizzato le portiere con stp e bitume e ho già tutti i cavi . Ho anche una batteria più perforante.
Il fatto di voler passare a un tre vie è perché il due vie è fatto apposta per avere voce e strumenti davanti..e la profondità del subwoofer dietro.
Dovendo quindi spostare tutto in avanti nelle portiere/montante difficilmente un solo kit due vie potrebbe soddisfare le mie esigenze!
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Sistema 3 vie Zacks

#12

Messaggio da LittleShark86 »

joe_costa ha scritto: Il fatto di voler passare a un tre vie è perché il due vie è fatto apposta per avere voce e strumenti davanti..e la profondità del subwoofer dietro.
Dovendo quindi spostare tutto in avanti nelle portiere/montante difficilmente un solo kit due vie potrebbe soddisfare le mie esigenze!
Non funziona proprio così...2 o 3 vie se fatto bene anche il sub si sente davanti, anche se posizionato dietro...
La mancanza del sub probabilmente all'inizio non la avvertirai ma vedrai che col tempo di sicuro lo vorrai...come già suggerito metti quelli sotto sedile se non vuoi mettere nulla nel baule...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Sistema 3 vie Zacks

#13

Messaggio da Emanuele_lc »

Marco mettere un sub shallow in 2 litri sotto sedile e non metterlo è praticamente la stessa cosa!!
Pr quel che riguarda il nostri amico alla fine pensavo che la soluzione 3 vie fosse dettata da un progetto: se non è così vai di due vie che sicuramente rimane molto più "invisibile" come installazione...midwoofer da venti in porta e tweeter a montante


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Sistema 3 vie Zacks

#14

Messaggio da manu smart »

Emanuele_lc ha scritto:Marco mettere un sub shallow in 2 litri sotto sedile e non metterlo è praticamente la stessa cosa!!
Pr quel che riguarda il nostri amico alla fine pensavo che la soluzione 3 vie fosse dettata da un progetto: se non è così vai di due vie che sicuramente rimane molto più "invisibile" come installazione...midwoofer da venti in porta e tweeter a montante


Sent from my iPhone using Tapatalk
avevo visto qualche recensione del preamplificanto ground zero e non se ne parlava male e comunque lo preferireu ad un doppio venti in portiera,sarebbe un compromesso lo so :)
io comunque in 10 litri sotto sedile nella jeep di un amico sono rimasto sorpreso del aliante 8" che poi comprai,non un discesa mostruosa ma comunque un bel componente,purtroppo non so se si riesce a tirare fuori quei litri sotto il sedile della mito T_T

a sto punto allora in un 2 vie con un 20 ci vedo bene il tec sq8 e tweeter vifa xt25
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#15

Messaggio da joe_costa »

Il tec sq8 piace molto anche a me come woofer
Tra ciare cw 202 e tec sq8 quali sono le differenze ??
Comunque buon tweeter da abbinare al tecsq8 non potrebbe essere anche il tec sq25 ??

Con quale amplificatori li pilotereste ???
Vista la mia forte richiesta di basso ( ahahaha ) mi potrei orientare su zapco ( z220 e z100 rispettivamente per wf e tw ?
oppure su phoenix gold ( ms 2125 su woofer e m50 su tw ) ?????
aiutoooooo
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Sistema 3 vie Zacks

#16

Messaggio da Emanuele_lc »

joe_costa ha scritto:Il tec sq8 piace molto anche a me come woofer
Tra ciare cw 202 e tec sq8 quali sono le differenze ??
Comunque buon tweeter da abbinare al tecsq8 non potrebbe essere anche il tec sq25 ??

Con quale amplificatori li pilotereste ???
Vista la mia forte richiesta di basso ( ahahaha ) mi potrei orientare su zapco ( z220 e z100 rispettivamente per wf e tw ?
oppure su phoenix gold ( ms 2125 su woofer e m50 su tw ) ?????
aiutoooooo
Con quel woofer ( sq8) basta anche un MS275 anzi sicuramente meglio dato che il 2125 non lavorerebbe nel suo range ideale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#17

Messaggio da joe_costa »

Quindi tu prediligi phoenix a zapco ok. Ma se no sui woofer anche uno zapco z220 o z150 andrebbe bene no ? OPPURE un genesis dual mono come lo vedresti ??
E i tec sq 25 ti sembrano adeguati ?
Con cosa li piloteresti ??
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sistema 3 vie Zacks

#18

Messaggio da Cosmic »

Provo a darti la mia opinione: ho sia l'MS275 che lo Zapco (uno Studio150) e per i woofer sceglierei lo Zapco. Anche il PG va benissimo (parlo con i miei altoparlanti), ma è talmente bello in medio alta, che lo vedrei sprecato solo sui woofer.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Sistema 3 vie Zacks

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Anche per me un singolo 20 senza rovinare troppo la portiera va più che bene e il litraggio con perdite della Mito lo sfrutti al 100%.
Tra Ciare e SQ8 neanche a parlarne, altro buon WF in quella porta è l' Hertz HV vecchio modello, ma con l' SQ8 ci metti insieme l' SQ25 e fai un' ottima accoppiata rimanendo nelle predisposizione e con l' auto intatta, unica cosa ricostruisci in legno il supporto del WF.
Per il sub poi deciderai se metterlo o meno, ma se lo metti sarà la ciliegina sulla torta.
Come ampli se riesci a mettere il 2125 sul mediobasso e il 275 sul TW uscirà un gran bell' impianto, anche l' M50 è validissimo sul TW a trovarli in ordine :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
joe_costa
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:57

Re: Sistema 3 vie Zacks

#20

Messaggio da joe_costa »

Ciao Pietro e grazie dei suggerimenti e consigli
Proprio oggi mi stava venendo un dubbio madornale. Fare la tasca per il 20cm o utilizzare la predisposizione originale ??????????
La portiera è già stata ben insonorizzata con stp gold e ho chiuso anche i fori di servizio. A breve comprerò 5kg di pasta brax da dividere sulle due portiere per rendere l'insonorizzazione perfetta. Adesso viene il dubbio.. comprare gli anelli in mdf ( magari rinforzati con il brax ) o spendere molto più tempo a rifare la tasca ??? La portiera della mito sembra grande.. non so il litraggio né come lavorano i tec sq8.. pareri ??????????
Ultima domanda ( almeno per il momento ahahaha ) non ho ascoltato ne zapco z150 ne phoenix gold ms ( ma so che sono entrambi grandi amplificatori), quale dei due mi permetterebbe di avere un grande risultato in alto, senza trascurare la gamma bassa ? Perché ognuno state dicendo la sua sopra ahahaha
per adesso abbiamo tre alternative sui tec sq8 :
zapco z 150
phoenix gold m275
phoenix gold ms 2125

senz'altro ho capito che sono tutte molto valide ma quali è l'ideale per le mie esigenze ? :D
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”