Consiglio per impianto

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per impianto

#21

Messaggio da Marsur »

marco ha scritto:In una discussione avevo letto riporto testualmente " Per alzare il fronte più che il tipo di componente dipende dal posizionamento (sopratutto del tweeter) e dalle frequenze di incrocio...
La scelta tra medio a montante o in portiera dipende anche da che musica si ascolta e dal medio che si utilizza... Probabilmente un medio a cupola sta meglio a montante dato che esalta la voce, ma un medio a cono tagliato più in basso e più adatto ad ascoltare musica rock, metal ecc sta meglio in portiera evitando di trovarti i passaggi di batteria in alto sul fronte interferendo con la voce..."
Ora posto la foto di un installatore che credo sia da annoverarsi tra big qui in Italia con l'installazione di un doppio 16 e di un medio a cono come il mio a portiera....mi chiedo e vi chiedo dato che voglio partire con il piede giusto e non commettere errori con il mio componente il boston pro 4.5 Mr ( midrange a cono ) dove sta la verità, nel senso il posizionamento ideale è a portiera come quello che utilizza questo installatore o a montante come diciamo mi suggerite?
Grazie per l'aiuto e la pazienza.
Non sono molto d'accordo, che un cupola sia preferibile a montante anzichè in portiera lo posso capire, diversamente per il cono secondo me il problema non si pone, anzi, curando bene l'installazione contribuisce non poco all'innalzamento del fronte, e non mi risultano interferenze strumentali.
Anche se ogni impianto ha la sua storia.
Comunque non sono regole fisse, sono variabili in funzione di catena audio ed abitacolo, ci sono sistemi a montante-cruscotto che suonano da favola, e sistemi spalmati su montante-cruscotto-portiera che suonano altrettanto bene.

Io personalmente preferisco tw e mid più alti, anche perchè così sono vicini, e la taratura dovrebbe risultare più agevole.
Nel tuo caso, il 4.5MR è un medio puro con capacità di discesa forse non da record, da valutare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per impianto

#22

Messaggio da Marsur »

marco ha scritto:Innanzitutto grazie per i consigli e la pazienza ma voglio chiedervi allora un midrange come quello che ho io addirittura la boston lo consigliava nel suo sistema di installazione in questo modo " Woofer in door, midrange in kick panel, tweeter in kick panel " ovviamente il tutto filtrato dal loro passivo non saranno mica matti credo... ovviamente spero che capirete la mia voglia di capire.
Grazie.
C'è una grossa componente...la promozione dei propri prodotti. :D
E comunque il kickpanel è ben diverso dal "tutto in portiera" o quasi, è una soluzione non molto usata ma già collaudata, però anche qui, il medio è vicino al tw come a montante. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per impianto

#23

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:Anch'io quoto la soluzione del tw e mid quanto più vicini e quanto più alti!!!
Sicuramente l'auto è un ambiente dove un buon suono è sempre il risultato di compromessi(indubbiamente!) ma soprattuto il risultato di sperimentazione!
Hai una portella già pronta(ovvero da insonorizzare...)! Sfruttalta! Ovvero tieni per qualche tempo il mid in portella... dopodichè non ti costa molto fare una prova volante del mid alla base del montante e, se c'è un miglioremento, lo avvertirai subito!
Per quanto possibile cerca di mantenere l'emissione in asse di tutti i trasduttori.
Secondo me, lo comfermano le prove che ho fatto stamattina nella mia c max, tutto quello che si riesce ad ottenere OTTIMIZZANDO il posizionamento fisico degli Ap è quanto più semplice e meno costoso di quanto si pensi rispetto ai risultati che si possono ottenere!!!
Magari oggi molto si può recuperare con i processori. Ma un impianto che suona già di suo per l'ottimo posizionamento/inclinazione degli Ap non potrà che suonare meglio ancora con un pro che venga utilizzato al minino... magari solo per i ritardi.... ovvero non in maniera massiva...!!
Quoto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#24

Messaggio da marco »

Allora diciamo che ho deciso posizionerò la medioalta al montante come da più utenti mi è stato indicato.
Per ovviamente realizzare la struttura sapete se esistono montanti già belli e pronti oppure sono solo artigianali ed in questo caso dato che la lavorazione non è propriamente alla mia portata quanto di solito si prendono per queste cose?
Inoltre e questo lo chiedo anche per curiosità personale i medi ed i tw che si posizionano nel montante necessitano di una angolazione verso il conducente o verso un punto preciso dell'abitacolo?
Ad esempio posto qui due esempi di foto che ho trovato in internet nella prima il montante non è angolato nella seconda si e sembrerebbe focalizzare la scena verso il centro dell'abitacolo a mio avviso credo che la seconda soluzione sia la più corretta o sbaglio??? certo non è che siano proprio invisibili sti cosi ....cmq dato che voglio partire con il piede giusto e non compiere ad esempio operazioni sulla cartella ( bucarla ) per poi pentirmene e ricambiare dopo un mese.
Inoltre quello angolato sempre se non vedo male sembra avere anche un piccolo volume di caricamento posteriore che credo essendo il mio un medio a cono in questa configurazione non guasti giusto?
Che ne dite a tal proposito ?
Ciao Marco
Allegati
non angolato.jpg
angolato.JPG
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per impianto

#25

Messaggio da Marsur »

Ogni configurazione ha la sua storia Marco, in questi casi la cosa migliore è provare.
Certo, comporta il fatto di farsi un po' il mazzo, ma posizionameento e angolatura non sono standard per ogni abitacolo.
Tuttavia il montante dovrebbe essere una buona soluzione, come del resto anche il kickpanel, però almeno l'angolazione dovresti provarla, perchè dipende anche dal tipo di altoparlante. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”