Consiglio per impianto

Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Consiglio per impianto

#1

Messaggio da marco »

Salve a tutti mi presento sono Marco e sono appassionato di car hifi.
Premetto che la mia conoscenza della materia è a dir poco scolastica e mi accingo a realizzare un impianto su una peugeot 206 di mia madre che diciamo me l'ha passata dopo che ho preso la patente ...eh già sono un neo patentato...spero di non far danni...
Cmq avevo pensato a questo tipo di impianto dopo che sono riuscito con molta fatica a comprare anche grazie ad un mio amico che me li ha venduti questi pezzi.

Sorgente Alpine CDE-9880R

Amplificatore : Steg qmos 120x2

Tasche pm modifiche per peugeot 206

Sistema a tre vie Boston Acoustics ProSeries 6.53 completo del loro crossover originale

Avevo pensato per il momento di installarlo in portiera con le tasche in oggetto e utilizzare i loro crossover originali che mi sembrano ben fatti, quindi woofer e medio in portiera e tw a ridosso del triangolino, in un secondo tempo penserò al subwoofer.
Voi cosa ne pensate? so già che qui c'è gente che ha impianti molto più evoluti e spero non mi massacrerete.
Graditi ovviamente consigli e suggerimenti.
Un saluto a tutti Marco
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Consiglio per impianto

#2

Messaggio da bravohiend »

Ciao e benvenuto....direi che come inizio niente male!

Montate voi? :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Consiglio per impianto

#3

Messaggio da Ivan73 »

...Ciao Marco,l'idea mi sembra sana...per iniziare, nulla da eccepire sulla scelta dei componenti,sorgente,ampli,ed ap,credo che tu abbia già pensato ad insonorizzare le portiere,a parer mio sarebbe più giusto,con un pò di manualità,avere medi e tw vicini,magari a montante,per avere un solido fuoco sul cruscotto ed anche per far lavorare il medio separato dall'emissione posteriore del wf in porta...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#4

Messaggio da marco »

bravohiend ha scritto:Ciao e benvenuto....direi che come inizio niente male!

Montate voi? :yes:
Grazie per il benvenuto e sopratutto grazie per aver accolto un novizio come me in questo forum.
Per il montaggio mi aiuterà un mio amico che ha molta più manualità di me.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#5

Messaggio da marco »

Ivan73 ha scritto:...Ciao Marco,l'idea mi sembra sana...per iniziare, nulla da eccepire sulla scelta dei componenti,sorgente,ampli,ed ap,credo che tu abbia già pensato ad insonorizzare le portiere,a parer mio sarebbe più giusto,con un pò di manualità,avere medi e tw vicini,magari a montante,per avere un solido fuoco sul cruscotto ed anche per far lavorare il medio separato dall'emissione posteriore del wf in porta...
Grazie per il consiglio quindi mi consigli allora di non usare le tasche della pm modifiche ma di praticamente mettere solo il woof in portiera e il medio e tw vicini nel montante ?
In caso contrario se eventualmente vista la scarsa profindità del medio diciamo sempre volendo usare le tasche in mio possesso facessi una specie di volume chiuso tanto per separare l'emissione del woof e del medio stesso credi che l'idea sia fattibile?
Vista la tua disponibilità ti chiedo ma il medio in portiera nel caso tentassi per così dire di separare le emissioni dei due componenti è così eretico? ho visto che tantissimi installatori lo usano..che tecnica adottano secondo te?
Ancora un'altra domanda il crossover del boston com'è secondo voi? buono o no?
Grazie ancora e scusate le domande forse banali.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#6

Messaggio da marco »

Dimenticavo ho visto che il crossover boston è biamplificabile secondo voi conviene in futuro mantenendo lo stesso cross biamplificare il sistema del quale dispongo.
Grazie ancora per l'aiuto ed i consigli che mi darete.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Consiglio per impianto

#7

Messaggio da Nyocs »

Alcuni usano installare il medio in portiera, ma cercando sempre di posizionarlo in alto (in modo da averlo vicino al TW) ed orientarlo il più possibile.
Io ti consiglio di installare TW e MD a montante come ti ha suggerito l'amico Ivan: in questo modo hai un'ottima base di partenza anche per eventuali upgrade dell'impianto.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#8

Messaggio da marco »

Nyocs ha scritto:Alcuni usano installare il medio in portiera, ma cercando sempre di posizionarlo in alto (in modo da averlo vicino al TW) ed orientarlo il più possibile.
Io ti consiglio di installare TW e MD a montante come ti ha suggerito l'amico Ivan: in questo modo hai un'ottima base di partenza anche per eventuali upgrade dell'impianto.
Credi che con la tasca della pm mofiche ciò non sia possibile? o meglio il medio in quella posizione sia troppo in basso? perchè se così fosse allora temo di aver effettuato un acquisto sbagliato allora.
Allegati
PMS362.gif
PMS362.gif (36.65 KiB) Visto 4363 volte
images.jpg
images.jpg (6.45 KiB) Visto 4363 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per impianto

#9

Messaggio da Marsur »

marco ha scritto:
Nyocs ha scritto:Alcuni usano installare il medio in portiera, ma cercando sempre di posizionarlo in alto (in modo da averlo vicino al TW) ed orientarlo il più possibile.
Io ti consiglio di installare TW e MD a montante come ti ha suggerito l'amico Ivan: in questo modo hai un'ottima base di partenza anche per eventuali upgrade dell'impianto.
Credi che con la tasca della pm mofiche ciò non sia possibile? o meglio il medio in quella posizione sia troppo in basso? perchè se così fosse allora temo di aver effettuato un acquisto sbagliato allora.
Se il medio è piccolo, quoto l'installazione a montante, ma devi valutare bene gli ingombri e la possibilità che puoi avere di fare le opportune modifiche, ricordiamoci che si tratta di una 206.
Se le tasche che hai comprato sono quelle in foto potresti cercare anche di mettere il mw al posto del foro per il medio e occludere il foro del mw, la vedo come una gran bella cosa.

Naturalmente la configurazione di partenza della tua catena audio è buona, visto che è anche l'unica con un solo ampli.
Però è corretta, e ti mancherebbe solo il sub e l'ampli dedicato, e avresti già di che divertirti parecchio. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#10

Messaggio da marco »

Marsur ha scritto:
marco ha scritto:
Nyocs ha scritto:Alcuni usano installare il medio in portiera, ma cercando sempre di posizionarlo in alto (in modo da averlo vicino al TW) ed orientarlo il più possibile.
Io ti consiglio di installare TW e MD a montante come ti ha suggerito l'amico Ivan: in questo modo hai un'ottima base di partenza anche per eventuali upgrade dell'impianto.
Credi che con la tasca della pm mofiche ciò non sia possibile? o meglio il medio in quella posizione sia troppo in basso? perchè se così fosse allora temo di aver effettuato un acquisto sbagliato allora.
Se il medio è piccolo, quoto l'installazione a montante, ma devi valutare bene gli ingombri e la possibilità che puoi avere di fare le opportune modifiche, ricordiamoci che si tratta di una 206.
Se le tasche che hai comprato sono quelle in foto potresti cercare anche di mettere il mw al posto del foro per il medio e occludere il foro del mw, la vedo come una gran bella cosa.

Naturalmente la configurazione di partenza della tua catena audio è buona, visto che è anche l'unica con un solo ampli.
Però è corretta, e ti mancherebbe solo il sub e l'ampli dedicato, e avresti già di che divertirti parecchio. :slaugh:
In una discussione avevo letto riporto testualmente " Per alzare il fronte più che il tipo di componente dipende dal posizionamento (sopratutto del tweeter) e dalle frequenze di incrocio...
La scelta tra medio a montante o in portiera dipende anche da che musica si ascolta e dal medio che si utilizza... Probabilmente un medio a cupola sta meglio a montante dato che esalta la voce, ma un medio a cono tagliato più in basso e più adatto ad ascoltare musica rock, metal ecc sta meglio in portiera evitando di trovarti i passaggi di batteria in alto sul fronte interferendo con la voce..."
Ora posto la foto di un installatore che credo sia da annoverarsi tra big qui in Italia con l'installazione di un doppio 16 e di un medio a cono come il mio a portiera....mi chiedo e vi chiedo dato che voglio partire con il piede giusto e non commettere errori con il mio componente il boston pro 4.5 Mr ( midrange a cono ) dove sta la verità, nel senso il posizionamento ideale è a portiera come quello che utilizza questo installatore o a montante come diciamo mi suggerite?
Grazie per l'aiuto e la pazienza.
Allegati
medio in portiera by bolosound.JPG
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Consiglio per impianto

#11

Messaggio da Nyocs »

Diciamo che il posizionamento non e' proprio in funzione della musica ascoltata, ma anche dal tipo di progetto che vuoi intraprendere, dal DSP (attivo o passivo nel tuo caso), AP etc...
Io fossi in te (visto che hai il passivo di serie) metterei tutto a montante in quanto ti faciliti per quanto riguarda la scena! Se avessi avuto un processore secondo me il pb non si poneva perché poi in fase di taratura eri avvantaggiato e potevi mettere il medio anche in portiera e più basso, ma con il passivo di serie e' tutta un'altra cosa...
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#12

Messaggio da marco »

Nyocs ha scritto:Diciamo che il posizionamento non e' proprio in funzione della musica ascoltata, ma anche dal tipo di progetto che vuoi intraprendere, dal DSP (attivo o passivo nel tuo caso), AP etc...
Io fossi in te (visto che hai il passivo di serie) metterei tutto a montante in quanto ti faciliti per quanto riguarda la scena! Se avessi avuto un processore secondo me il pb non si poneva perché poi in fase di taratura eri avvantaggiato e potevi mettere il medio anche in portiera e più basso, ma con il passivo di serie e' tutta un'altra cosa...
Innanzitutto grazie per i consigli e la pazienza ma voglio chiedervi allora un midrange come quello che ho io addirittura la boston lo consigliava nel suo sistema di installazione in questo modo " Woofer in door, midrange in kick panel, tweeter in kick panel " ovviamente il tutto filtrato dal loro passivo non saranno mica matti credo... ovviamente spero che capirete la mia voglia di capire.
Grazie.
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: Consiglio per impianto

#13

Messaggio da barnyhifi »

marco ha scritto:
Nyocs ha scritto:Diciamo che il posizionamento non e' proprio in funzione della musica ascoltata, ma anche dal tipo di progetto che vuoi intraprendere, dal DSP (attivo o passivo nel tuo caso), AP etc...
Io fossi in te (visto che hai il passivo di serie) metterei tutto a montante in quanto ti faciliti per quanto riguarda la scena! Se avessi avuto un processore secondo me il pb non si poneva perché poi in fase di taratura eri avvantaggiato e potevi mettere il medio anche in portiera e più basso, ma con il passivo di serie e' tutta un'altra cosa...[/quote
Innanzitutto grazie per i consigli e la pazienza ma voglio chiedervi allora un midrange come quello che ho io addirittura la boston lo consigliava nel suo sistema di installazione in questo modo " Woofer in door, midrange in kick panel, tweeter in kick panel " ovviamente il tutto filtrato dal loro passivo non saranno mica matti credo... ovviamente spero che capirete la mia voglia di capire.
Grazie.
di quanti anni fa era quel progetto della boston?
concordo a pieno con la risposta di simone,anzi ancora meglio se riesci a matterlo in un box...
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Consiglio per impianto

#14

Messaggio da bravohiend »

Quando boston dichiarava istallazione door in portiera,nessuno aveva ancora pensato di poter istallare un medio a cruscotto/montante.
Il tempo ha lasciato spazio alle evoluzioni con la possibilita' di partire con una base istallativa che poi ti renda la taratura dell'impianto piu' performante!tutto qui.
Aggiungo,come detto gia' da mirko,di creargli un vol chiuso da circa un lt,se vuoi cercare l'istallazione su'....lavora benone anche in free air ma dandogli lo spazio adeguato per suonare!
Buon lavoro
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impianto

#15

Messaggio da magnetor »

Alllora caro Marco mi inserisco sommessamente anch'io in questa discussione.
Ho letto tutti i consigli che ti hanno dato che ovviamente non posso far altro che quotare in pieno circa l'uso di una medioalta il più possibile inserita in auto in una posizione più rialzata possibile ma c'è un ma ovviamente...
Parti dal concetto che l'auto non è e non sarà mai il divano o l'ambiente nel quale ascoltiamo musica a casa nostra...di conseguenza tutto ciò che si ottiene o si fa in detto ambiente sono e saranno pur sempre dei compromessi +/- validi ma ti RIBADISCO sono compromessi.
Il discorso è lunghissimo e credo che forse ti annoierei anche se stessimo qui a discutere su questo, alla fine se non ho capito male tu vuoi posizionare il medio in portiera e non a montante onde evitare anche una certa invasività nelle strutture dell'auto e conservare anche un discreto anonimato che oggi come oggi non guasta giusto ? correggimi se sbaglio.
Installare una medioalta a montante diciamo a mio parere potrebbe avere dei benefici certo sol perchè il nostro cervello viene tratto in inganno in quanto avremo apparentemente la percezione di brillantezza derivante dal fatto che una solida porzione dello spettro audio cioè quella compresa tra 2.5KHz-5KHz, poichè proprio in questa zona detta isofonica [Curve isofoniche ], ha il suo picco maggiore dunque è la zona in cui l'orecchio è più sensibile....come hai visto non ho menzionato la banda compresa 315Hz-2.5KHz poichè forse non tutti sanno che l'orecchio umano è si sensibile in questa zona ma se questa banda la prendiamo singolarmente restituisce un suono di qualità simile a quella telefonica.
Quindi oltre alla distanza tra i centri di emissione degli altoparlanti mettici pure che l'altro problema che affligge la corretta riproduzione della musica in auto è dovuto alla notevole differenza di distanza dei sistemi di altoparlanti sinistro e destro rispetto alla posizione occupata all'ascoltatore che, con la sola eccezione del passeggero che occupa il posto centrale del divanetto posteriore, assume sempre una posizione asimmetrica rispetto ai sistemi di altoparlanti installati et voilà che hai fatto la frittata.
Potrei dirti che maggiore è la distanza tra i centri acustici (a parità di risposta in frequenza) maggiore parrebbe la voluminosità del fronte sonoro e viceversa avvicinando i centri d'emissione aumenterebbe la focalizzazione...
Ognuno poi in base alle proprie esperienze e gusti decide come vuole.
Io, di solito, preferisco distanze medie e ragionevoli.
Quindi concludendo cosa fare, io personalmente tenterei anche di installarlo in portiera il tuo medio, al momento con il crox di serie avresti ovviamente un compromesso poichè dato che il problema è l'offset meccanico, in soldoni, il punto di origine del suono varia a seconda del tipo di altoparlante, sempre a spanne lo si può fare coincidere col centro della bobina, dato che la bobina non si vede, si prende a riferimento la prima piastra polare del gruppo magnetico.
Se il tweeter e il medio sono a cupola, si presume che il medio e il tweeter siano allineati anche giacendo su uno stesso piano, mentre, dato che il woofer ha una certa profondità, lo stesso avrebbe un offset negativo se fosse montato sullo stesso pannello.
Da qui il suggerimento che ti do io è quello di arretrare il medio, una cosa del genere http://www.vandersteen.com/3ahrb.jpg
Ovviamente la cosa non è semplicissima, ma dovendo realizzare tutto da zero, l'allineamento delle fasi potrebbe in futuro semplificare di molto il crossover e, considerando che l'incrocio sarà in una zona "vitale" dello spettro, avere coerenza di fase potrà significare riuscita o fallimento del progetto.
Cordiali saluti
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Consiglio per impianto

#16

Messaggio da Nyocs »

Il discorso sensato secondo me è uno solo: lui ha il passivo di serie che di suo è penoso rispetto ad un filtro progettato in auto! Se avesse avuto un processore (o l'intenzione di fare un filtro ad hoc) il discorso cambiava notevolmente e poteva fare ciò che voleva. Quindi partendo da quello che ha, secondo me il punto di partenza è uno solo: MD e TW il più vicini possibile.

Poi ognuno ha le sue convinzioni ed esperienza, ma io ho in mente una certa audi che aveva un sistema 2 vie (WF e TW) a kickpanel e la voce sotto lo specchietto retrovisore e non aveva il passivo di serie ma uno dei migliori processori in circolazione, ricercato ancora oggi! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consiglio per impianto

#17

Messaggio da hifi22 »

Anch'io quoto la soluzione del tw e mid quanto più vicini e quanto più alti!!!
Sicuramente l'auto è un ambiente dove un buon suono è sempre il risultato di compromessi(indubbiamente!) ma soprattuto il risultato di sperimentazione!
Hai una portella già pronta(ovvero da insonorizzare...)! Sfruttalta! Ovvero tieni per qualche tempo il mid in portella... dopodichè non ti costa molto fare una prova volante del mid alla base del montante e, se c'è un miglioremento, lo avvertirai subito!
Per quanto possibile cerca di mantenere l'emissione in asse di tutti i trasduttori.
Secondo me, lo comfermano le prove che ho fatto stamattina nella mia c max, tutto quello che si riesce ad ottenere OTTIMIZZANDO il posizionamento fisico degli Ap è quanto più semplice e meno costoso di quanto si pensi rispetto ai risultati che si possono ottenere!!!
Magari oggi molto si può recuperare con i processori. Ma un impianto che suona già di suo per l'ottimo posizionamento/inclinazione degli Ap non potrà che suonare meglio ancora con un pro che venga utilizzato al minino... magari solo per i ritardi.... ovvero non in maniera massiva...!!
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impianto

#18

Messaggio da magnetor »

Nyocs ha scritto:Il discorso sensato secondo me è uno solo: lui ha il passivo di serie che di suo è penoso rispetto ad un filtro progettato in auto! Se avesse avuto un processore (o l'intenzione di fare un filtro ad hoc) il discorso cambiava notevolmente e poteva fare ciò che voleva. Quindi partendo da quello che ha, secondo me il punto di partenza è uno solo: MD e TW il più vicini possibile.

Poi ognuno ha le sue convinzioni ed esperienza, ma io ho in mente una certa audi che aveva un sistema 2 vie (WF e TW) a kickpanel e la voce sotto lo specchietto retrovisore e non aveva il passivo di serie ma uno dei migliori processori in circolazione, ricercato ancora oggi! :)
Ma infatti mi sembra di aver detto che il tutto dovrebbe esser in seguito ottimizzato con un crossover definiamolo ottimizzato...per quanto si possa cmq ottimizzare in un ambiente ostico come quello di un auto...processori a parte anche se personalmente non amo moti chiricori sul messaggio audio ....
Definire il crossover Boston " una cagata " beh mi sembra un pò troppo, infatti ai tempi era considerato insieme a quello proposto da MB Quart PCE-210 il miglior crossover di serie proposto, pur con ovvie logiche di contenimento di prezzi e costi, essendo prodotti su larga scala difatti gli elementi dei quali è composto sono di ottima qualità,sempre rimarcando il fatto della logica della larga scala anche perchè ai miei tempi gli installatori migliori del tempo li ritenevano una ottima base di partenza operando solo qualche piccola modifica a seconda della disposizione degli altoparlanti nell'abitacolo ....
Quindi definire " cagata " un crossover che offriva ai tempi ben tre impostazioni del livello del tweeter - 0dB,-3dB e-6dB - consentendo al sistema di essere messe a punto a seconda di dove i tweeter sono installati.
Aveva i doppi ingressi e ponticelli interni che permettevano di separare la sezione passa-basso dalle sezioni midrange e tweeter per impianti bi-amplificazione, o combinati per una tipica installazione full-range.
Aveva i terminali placcati in oro a vite ad un'estremità garantire collegamenti positivi ed cablaggio pulito....sinceramente mi sembra non poco..
Per ciò che concerne la tecnica installativa del kick-panel dubito fortemente che qui in Italia abbia trovato validi interpreti e/o installatori disposti a crederci...trattasi di opinione del tutto personale naturalmente.
Difatti essa era ed è una tecnica di montaggio che prevede l'alloggiamento degli altoparlanti anteriori in tale pannello.
Non so se sai perchè ai tempi fu proposta ma ti dico che questa disposizione è quella anteriore più distante possibile dal punto di ascolto e, proprio per questo, quella che risente meno della differente distanza dei due canali rispetto al punto di ascolto (pathlength): grazie a questa caratteristica è possibile minimizzare gli squilibri derivanti della posizione forzatamente disassata dei due ascoltatori (conducente e passeggero).
Inoltre il kick-panel, se correttamente realizzato, è capace di restituire all'ascolto la sensazione che il fronte sonoro sia molto arretrato rispetto al piano degli altoparlanti, collocato virtualmente oltre il cofano della vettura, in perfetta coincidenza con l'asse visivo durante la guida e quindi esente da controindicazioni in merito alla sua (presunta scarsa) altezza.
Aggiungo anche che a margine di tante virtù il vero punto debole del kick-panel è e rimane l'impossibilità di montare sistemi di grande diametro ed elevata potenza in uno spazio così angusto.
Inoltre l'accoppiamento con un subwoofer è sempre molto delicato e laborioso.
Un saluto.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Consiglio per impianto

#19

Messaggio da marco »

Oddio grazie per i consigli e vedo che la discussione è alquanto dibatutta su dove posso posizionare correttamente i midrange se a pannello o a cuscrotto.
Mi sembra di capire che a montante avvicinerei ed innalzerei i centri di emissione ma alla fine ficcare dentro un montante un medio come quello che ho io diventa una impresa alquanto complessa anche perchè credo che debba essere orientato...mentre mi sembra di capire come suggeresci l'utente magnetor che a sportello oppurtunamente orientato anche potrebbe andare oppure ho capito male??
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impianto

#20

Messaggio da magnetor »

marco ha scritto:Oddio grazie per i consigli e vedo che la discussione è alquanto dibatutta su dove posso posizionare correttamente i midrange se a pannello o a cuscrotto.
Mi sembra di capire che a montante avvicinerei ed innalzerei i centri di emissione ma alla fine ficcare dentro un montante un medio come quello che ho io diventa una impresa alquanto complessa anche perchè credo che debba essere orientato...mentre mi sembra di capire come suggeresci l'utente magnetor che a sportello oppurtunamente orientato anche potrebbe andare oppure ho capito male??
Ascolta Marco sarò franco con te ...personalmente sono fuori dal mondo car audio da molto moltissimo tempo ..difatti anch'io ho chiesto lumi su alcune cosette...le opinioni sono e saranno pur sempre personali anche se confutate da una certa oggettività ..almeno spero....
Però a me pare di capire correggimi se sbaglio che non vuoi stravolgere completamente il tuo abitacolo immolandolo all'impianto...certo la soluzione che ti si propone del medio e del tw a montante può rivelarsi valida nn so ma io come ho avuto modo di scrivere ho le mie convinzioni giuste o sbagliate che possano essere ma di certo confutate da dei limiti fisici che in abitacolo checchè si possa inventare non verranno mai superate per gli ovvii motivi intrinseci legati all'abitacolo.
Infatti se pensi che tempo fa leggevo che il campione svizzero EMMA monta dei woofer focal in basso , midrange macrom sopra verticale al woofer ( tutti posizionati paralleli alla portiera , cioè dritti ) e dei tweeter a montante quasi all'altezza dello specchietto retrovisore ( quelli puntati verso lo specchietto retrovisore
e si sente uno spettacolo , in tutti i punti d'ascolto del cd che danno per l'ascolto , senti tutti i punti dove devono essere , pur non processando niente in attivo ottiene tutto ciò ( con i filtri passivi ).
Quindi alla fine quando si parla di medio e tw a montante non si fa altro che parlare di PLD (path lenght difference) e relativa guerra fra suono riflesso e suono diretto!
Alcuni sostengono che sia meglio il suono diretto (in un ambiente privo di riflessioni e con la giusta distanza fra ap e ascoltatore è ovvio che sia meglio) e suono riflesso (considerando che anche il suono diretto in macchina avrà parte della sua dispersione che cmq arriverà al punto d'ascolto in modo riflesso e in un momento differente rispetto all'altra parte di suono che arriva in modo diretto).
Quindi dando un senso a questo mio intervento ti dico che secondo me purtroppo bisogna partire dalla macchina e dal cruscotto!!
Con un cruscotto piccolo, poco profondo e vicino al posto di guida è molto probabile che un medio montato verso il vetro possa aumentare, e non di poco, la "profondità" della scena, che poi è l'ostacolo maggiore in un ambiente piccolo come quello della macchina.
Ribadisco dato che l'hai menzionata che l'altra soluzione molto intelligente e poco usata in europa è il kick panel che credimi se correttamente affrontato e studiato riduce parecchio le riflessioni date dai vetri e aumenta molto la profondità, altro vantaggio fondamentale sarà la fase acustica essendo i componenti molto più vicini fra loro.
Ribadisco questa mia convinzione personale che pur usando ritardi temporali fatti da processori con le palle, purtroppo problemi di ritardi dati dal posizionamento diverso dei componenti che arrivano in un tempo diverso l'uno dall'altro non si risolvono (al max cerchiamo di ingannare l'orecchio), quindi molto meglio affrontare il problema alla radice (posizionamento ap più in fase possibile) e non dopo (ritardi e minchiate varie)
Altre soluzioni, tipo montare tutto a montante, aiutano parecchio ad eliminare i problemi legati alla fase acustica ma limitano larghezza e profondità della scena soprattutto in car col cruscotto piccolo; ovviamente dipende tanto dall'ap ogni ap ha una sua direzionalità e una distanza ottimale d'ascolto fra cono e punto d'ascolto.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”