Info impianto audio Fiat Punto II serie

Rispondi
Avatar utente
HStyle
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:20

Info impianto audio Fiat Punto II serie

#1

Messaggio da HStyle »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e spero di aver aperto la conversazione nello spazio giusto. In caso contrario chiedo perdono in anticipo.

Volevo chiedervi consigli sull'acquisto degli altoparlanti per un impianto da montare su Fiat Punto II serie appena comprata di seconda mano.
Premetto che non sono un tecnico del suono ma semplicemente un amatore, e vorrei un buon impianto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Gli altoparlanti che vorrei comprare sarebbero:
- posteriori da 100 mm
- anteriori da 160 mm + tweeter (possibilmente da 30mm) (con crossover)

Vi descrivo l'impianto che ho, non ancora montato:

- Pioneer DEH-X9500SD
- Subwoofer JBL CS1214T amplificato a ponte da un Coral XTA 208
- Amplificatore Boss Audio System SE800 per amplificare i futuri altoparlanti

Vista sorgente e amplificazione, che modelli di altoparlanti mi consigliereste?

Avevo visto Type-G dell'Alpine, ma sento molte opinioni contrastanti, e Coral Monza. Che ne pensate? Altre proposte?

Volevo inoltre chiedere come supportare il secondo amplificatore: è necessario l'acquisto di un condensatore? O basta cambiare la batteria di serie con una buona batteria? In tal caso avete marche da consigliarmi?

Grazie per la disponibilità e i consigli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#2

Messaggio da Marsur »

Secondo me i Coral Monza sono quello che fa al caso tuo, buoni altoparlanti a buon prezzo.
Stesso discorso per gli altoparlanti posteriori, se prendi una coppia di coassiali Coral credo che vai bene, o questi o Ciare per dirti.
Per quanto riguarda il condensatore credo che non te ne faresti nulla, e se fossi in te mi terrei pure la batteria di bordo, poi magari un giorno quando tirerà le cuoia, potrai vedere di prenderne una con qualche ampère in più.
Piuttosto, i soldi che spenderesti li io li dirotterei su un po' di insonorizzazione e strutture di accoglimento altoparlanti, che sono cose nel tuo caso molto più importanti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:Secondo me i Coral Monza sono quello che fa al caso tuo, buoni altoparlanti a buon prezzo.
Stesso discorso per gli altoparlanti posteriori, se prendi una coppia di coassiali Coral credo che vai bene, o questi o Ciare per dirti.
Per quanto riguarda il condensatore credo che non te ne faresti nulla, e se fossi in te mi terrei pure la batteria di bordo, poi magari un giorno quando tirerà le cuoia, potrai vedere di prenderne una con qualche ampère in più.
Piuttosto, i soldi che spenderesti li io li dirotterei su un po' di insonorizzazione e strutture di accoglimento altoparlanti, che sono cose nel tuo caso molto più importanti. :)
:yes: :yes: :yes: :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#4

Messaggio da headhunterz »

Marsur ha scritto:Secondo me i Coral Monza sono quello che fa al caso tuo, buoni altoparlanti a buon prezzo.
Stesso discorso per gli altoparlanti posteriori, se prendi una coppia di coassiali Coral credo che vai bene, o questi o Ciare per dirti.
Per quanto riguarda il condensatore credo che non te ne faresti nulla, e se fossi in te mi terrei pure la batteria di bordo, poi magari un giorno quando tirerà le cuoia, potrai vedere di prenderne una con qualche ampère in più.
Piuttosto, i soldi che spenderesti li io li dirotterei su un po' di insonorizzazione e strutture di accoglimento altoparlanti, che sono cose nel tuo caso molto più importanti. :)
E come :yes: :yes:
La plastica vibra,e senza insonorizzazione sulla punto non ottieni nulla T_T e
Avatar utente
HStyle
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:20

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#5

Messaggio da HStyle »

Grazie mille delle risposte!! Siete grandi!!

Purtroppo stavo controllando ora che le Coral Monza da 165 mm hanno la profondità del cestello e il diametro del magnete troppo grossi e mi andrebbero a toccare una piega di metallo interna della portiera :dmoon:

Altre marche sulla lunghezza d'onda delle Coral Monza?

Per quanto riguarda il coassiale posteriore ho seguito il vostro suggerimento e ho puntato su

http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=cx102

Che ne dite?

Che dovrei fare per le strutture di accoglimento degli altoparlanti?

Grazie ancora per la disponibilità e per la pazienza nel rispondermi.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#6

Messaggio da Marsur »

Quel Ciare secondo me è già buono.
Puoi anche valutare se nella predisposizione ci sta il 13 cm uguale a quello, sempre se la differenza di prezzo non incide molto, giusto per non accontentarsi, ma anche col 10 dovresti andar bene.
Per quanto riguarda Coral è un peccato, se fossi in te valuterei di segare il pezzo di lamiera che interferisce col montaggio (se non ci sono controindicazioni), questo perchè non stiamo parlando di un altoparlante particolare o dagli ingombri importanti, ma dalle caratteristiche standard, perciò è probabile che incontreresti gli stessi problemi con parecchi altri 16, a meno di orientarsi verso prodotti in neodimio ma si sale col prezzo, e comunque io lascerei perdere.

Un'alternativa sarebbe di creare un anello in legno o in alluminio dello spessore sufficiente ad allontanare verso l'esterno il fondo dell'altoparlante dall'ostacolo, in fase di montaggio.
Chiaramente l'anello andrebbe interposto tra altoparlante e portiera e avrebbe anche la funzione di disaccoppiare l'uno dall'altra per ridurre le vibrazioni e in certi casi anche per altri benefici, giusto per rispondere anche alla tua domanda relativa alle strutture di accoglimento degli ap.

Con un po' di occhio "clinico" è sufficiente capire in che tipo di struttura va ad alloggiare l'altoparlante e quali possono essere i limiti: se l'installazione risulta essere troppo incassata bisogna fare qualcosa per spostarla verso l'esterno per migliorare l'emissione, se le plastiche o le lamiere non sono sufficientemente toste, bisogna darsi da fare un po' per irrobustirle, se ci sono problemi di ingombro bisogna intervenire per fare in modo che l'ap entri e si possa fissare bene senza toccare in nessun posto, ecc..

Naturalmente non è da pretendere di fare lavori come da professionisti di settore, ma di armarsi di un po' di pazienza per fare un'installazione pulita, robusta e coerente con l'uso di un ap in portiera, quello si.
A questo proposito si riallaccia anche il discorso dell'insonorizzazione: qualche pezzo di buty o di materiale smorzante o bituminoso o paste specifiche nelle parti metalliche o nelle plastiche più soggette a vibrazioni e risonanze, e si guadagna non poco nel risultato finale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#7

Messaggio da donrico »

Ciao,io sulla mia punto 3 serie (multjet) non ho installato nessun condensatore,non ho mai avuto problemi di avviamento(almeno fino ad oggi :D )basta avere l'accortezza di non farla suonare per ore a palla con motore spento,per quanto riguarda gli ap,io ho installato i voce,realizzando delle tasche in legno,primo per ancorare gli ap su una struttura piu' solida rispetto alle tasche originali in plastica,secondo per far allontanare il magnete dal vetro quando e' abbassato,ho fresato leggermente piu' o meno un cm per allargare il foro dove sfoga il midwoofer ed il gioco e' fatto,ci vuole un po' di pazienza ,ma non e' impossibile!!Dimenticavo,insonorizza per bene le lamiere degli sportelli,purtroppo la lamiera non e' pesante,fatto questo vedrai che otterrai un buon risultato,come gia' ti avevano consigliato :)
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
HStyle
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:20

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#8

Messaggio da HStyle »

Perfetto.

Grazie mille per i consigli.
Ora mi sto guardando in giro per alcune pellicole fonoassorbenti e andrò a rivestire le lamiere interne delle portiere con quelle.

Per il kit a 2 vie anteriore alla fine ho comprato le Hertz Energy, che ho visto essere più o meno sulla stessa lunghezza d'onda delle Monza.

http://www.igtek.it/completo-hertz-ener ... PrezziFeed

Grazie ancora per i consigli e per la disponibilità.
Avatar utente
HStyle
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:20

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#9

Messaggio da HStyle »

donrico ha scritto:Ciao,io sulla mia punto 3 serie (multjet) non ho installato nessun condensatore,non ho mai avuto problemi di avviamento(almeno fino ad oggi :D )basta avere l'accortezza di non farla suonare per ore a palla con motore spento,per quanto riguarda gli ap,io ho installato i voce,realizzando delle tasche in legno,primo per ancorare gli ap su una struttura piu' solida rispetto alle tasche originali in plastica,secondo per far allontanare il magnete dal vetro quando e' abbassato,ho fresato leggermente piu' o meno un cm per allargare il foro dove sfoga il midwoofer ed il gioco e' fatto,ci vuole un po' di pazienza ,ma non e' impossibile!!Dimenticavo,insonorizza per bene le lamiere degli sportelli,purtroppo la lamiera non e' pesante,fatto questo vedrai che otterrai un buon risultato,come gia' ti avevano consigliato :)

Ma le tasche originali in plastica le hai sostituite con quelle in legno realizzate da te oppure la struttura in legno l'hai ancorata sulla struttura in plastica già esistente, facendo tipo spessore?
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#10

Messaggio da donrico »

Le tasche di plastica le ho tolte del tutto,le ho realizzate in legno,così facendo il woofer è montato su di una struttura ben solida, poi ho guadagnato circa 3 cm come distanza magnete/ vetro del finestrino,infatti ora il woofer rispetto a prima risulta meno incassato,appena ho tempo ti posto qualche foto :)
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Info impianto audio Fiat Punto II serie

#11

Messaggio da donrico »

Non sono perfette,ma essendo la mia prima realizzazione,sono soddisfatto
Allegati
08032013266.jpg
20032013276.jpg
20032013276.jpg (63.74 KiB) Visto 1800 volte
12032013267.jpg
Nuova auto nuovo progetto.........
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”