Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#1

Messaggio da Michele Noviello »

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum vorrei chiedervi consigli circa l'impianto per la mia polo. Dispongo di autoradio Pioneer DEH-P55BT che non vorrei sostituire con alcun amplificatore ma agire sugli altoparlanti sia anteriori che posteriori. Il consiglio che vi chiedo è su quale kit 2 vie orientarmi, se lo stesso kit posso montarlo sia all'anteriore che al posteriore, quale crossover montare se necessario e se conviene montare pannelli insonorizzanti o supporti particolari per gli altoparlanti. Il mio scopo è di migliorare l'acustica che non mi piace per niente ora e al contempo non spendere una cifra esorbitante. Potreste aiutarmi?
Grazie.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#2

Messaggio da razgriz »

Michele Noviello ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo del forum vorrei chiedervi consigli circa l'impianto per la mia polo. Dispongo di autoradio Pioneer DEH-P55BT che non vorrei sostituire con alcun amplificatore ma agire sugli altoparlanti sia anteriori che posteriori. Il consiglio che vi chiedo è su quale kit 2 vie orientarmi, se lo stesso kit posso montarlo sia all'anteriore che al posteriore, quale crossover montare se necessario e se conviene montare pannelli insonorizzanti o supporti particolari per gli altoparlanti. Il mio scopo è di migliorare l'acustica che non mi piace per niente ora e al contempo non spendere una cifra esorbitante. Potreste aiutarmi?
Grazie.
Come sempre consiglio di mettere un budget approssimativo.....la frase cifra esorbitante è molto soggettiva...per me puo essere esorbitante 100euro e per qualcun altro 1000....come consiglio di partenza noto che molti propongono il kit coral monza....che, se fuori budget da nuovo, si trova anche usato. ;)
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#3

Messaggio da Michele Noviello »

Grazie della risposta, non vorrei superare le 250/300 euro complessivi magari compresi i pannelli fonoassorbenti per gli sportelli e filtri crossover.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#4

Messaggio da razgriz »

Michele Noviello ha scritto:Grazie della risposta, non vorrei superare le 250/300 euro complessivi magari compresi i pannelli fonoassorbenti per gli sportelli e filtri crossover.

ecco una buona base di partenza per consigli.....una sola domanda....anche dietro hai predisposizione per un due vie?
Di solito i filtri cross sono venduti insieme al kit...non ricordo però se sono delle ciofeche oppure dei buoni punti di partenza, riguardo il fono assorbente io ho utilizzato negli sportelli STP gold
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#5

Messaggio da Michele Noviello »

Purtroppo no, non c'è predisposizione per il due vie, potrei montarli ugualmente? Quindi confermi i Coral monza? Ah, il woofer va montato libero allo sportello o occorre un accessorio che faccia da cassa di risonanza?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#6

Messaggio da razgriz »

Michele Noviello ha scritto:Purtroppo no, non c'è predisposizione per il due vie, potrei montarli ugualmente? Quindi confermi i Coral monza? Ah, il woofer va montato libero allo sportello o occorre un accessorio che faccia da cassa di risonanza?
consiglio mio spassionato....fai solo il due vie anteriore...cosi rimani molto sotto il budget e magari in un prossimo futuro se vuoi metterci un ampli con cavi rca e tutto il cucuzzaro hai gia una parte del budget...per i wf in portiera se non erro vanno bene anche in aria libera...i tw se possibile(informati sulla spesa di realizzazione) metterli a montante.....se ci fosse qualche altro buon samaritano potrebbe confermare o meno i miei umili consigli ;)
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#7

Messaggio da Michele Noviello »

Probabilmente sono stato poco chiaro in merito alla predisposizione posteriore; i cavi ci sono dietro, ci sono due altoparlanti da quattro soldi coassiali e che suonano maluccio, quella che manca dietro è la predisposizione ai tweeter. Sai come aiutarmi? Ci sono delle guide su come montarli su pannello non predisposto?
Grazie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#8

Messaggio da niko »

Allora, anche io consiglio per l'anteriore il kit Coral MK165(monza) quindi togli gli originali e metti questi wf del kit però interponendo un anello in mdf(composto a base di legnami) fra wf e lamiera, poi sulla stessa lamiera di supporto e dietro al wf consiglio di applicare dei fogli di Stp o butyflex o Dynamat per insonorizzare il tutto, il tw li puoi mettere meglio nel triangolino degli specchietti laterali se c'e la predisposizione, ma sarebbe meglio fare un supporto autocostruito o vedi se trovi gli accessori con supporto già fatto, in alternativa li puoi mettere a montante....i cross-passivi sono compresi nel kit, e vedi dove si possono sistemare, tipo sotto il cruscotto vicino al battitacco, o dentro le stesse porte ma non fra le due lamiere, ma fra lamiera e cartella, perché è una zona dove non si forma troppa umidità, anzi i cross li puoi mettere anche dentro dei sacchetti di plastica....
Userai solo la sorgente, quindi puoi usare benissimo i cavi originali....se non hai mai fatto questi lavori, consiglio di rivolgersi a un istallatore o se hai manualità farti il tutto da te, ma nel caso di avvalerti di un elettrauto solo per i collegamenti elettrici....
Al posteriore noi non mettiamo niente.....tu potresti mantenere gli altoparlanti originali che con il fader dell'autoradio puoi abbassare di volume in modo da non disturbare l'ascolto anteriore, e cosi a basso volume non fanno neanche distorsione.....
Buon divertimento. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#9

Messaggio da Michele Noviello »

Allora in quanto a manualità non ci sono problemi e pur non avendo trattato mai il settore car, sono stato radiotecnico per dodici anni anche di sistemi hi-fi ma domestici. L'anello di mdf, e i fogli fonoassorbenti da dove li compro? E poi, solo sostituendoli all'anteriore l'audio si diffonderbbe bene anche dietro, mantenendo gli originali al posteriore? Andrebbero bene dei due vie coassiali dietro, cosi da avere anche gli alti senza forare pannelli? Se si, quali? Che rompiscatole che sono, hihi.
Grazie.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#10

Messaggio da Darios »

Dietro potresti mettere delle coassiali, se proprio vuoi cambiarle...

Tipo Target tlc600 o Coral MC 165...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#11

Messaggio da ste ste »

ma perchè spendere anche 20€ al posteriore?
io ti dico concentrati sul fronte anteriore per il momento lascia stare il posteriore
poi quando ha finito se non ti soddisfa racimoli qualche altro spicciolo e ci metti quello che vuoi al posteriore, io preferisco sempre il 2 vie separato, ma se prorpio no puoi montarlo metto il coassiale
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#12

Messaggio da Michele Noviello »

Ok ok allora prendo il kit per il solo anteriore. I supporti per i woofer (tipo phonocar) li devo comprare? E il fono assorbente dove lo trovo?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#13

Messaggio da razgriz »

per il fono prova qua nel mercatino...mi sembrava di aver visto qualcosa....oppure sulla baia ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#14

Messaggio da Darios »

Prima smonta il pannello porta e vedi com' è la situazione, se non erro, c'è solo il buco per il wf nella lamiera interna...
quindi per mettere l' insonorizzazione, c'è da valutare lo smontaggio anche della lamiera interna, se è fattibile o meno...

Un insonorizzante dal buon rapporto qualità/prezzo c'è l' STP gold,

però, se non amplifichi, non so fino a che punto conviene... sicuramente ne trae giovamento qualsiasi wf, anche con la sola amplificazione della sorgente, ma non so se il gioco vale la candela...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#15

Messaggio da Michele Noviello »

Ok non insonorizzo per ora. Ma quindi dite che lavorando col due vie all'anteriore, lasciando al posteriore gli originali, riuscirei ad avere un buon ascolto anche per chi siede dietro? Grazie.
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#16

Messaggio da Michele Noviello »

Ragazzi ma i tweeter del kit Coral mk 165 monza posso montarli nel montante al posto degli originali e non sovrapposti? Perderei in qualità? Più per una soluzione estetica direi.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#17

Messaggio da Darios »

In predisposizione ci entrano,
ma la griglia originale fa da strozzatura -.-
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#18

Messaggio da Michele Noviello »

Ciao a tutti, oggi mi arriva il kit Coral mk monza che mi avete consigliato, vorrei chiedervi come sono collegati gli altoparlanti originali dal momento che non usano crossover ma solo un filtro passa alto per il tweeter e il woofer è utilizzato come larga banda; sono collegati in parallelo tra loro, vero?
Grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#19

Messaggio da Marsur »

Michele Noviello ha scritto:Ok non insonorizzo per ora. Ma quindi dite che lavorando col due vie all'anteriore, lasciando al posteriore gli originali, riuscirei ad avere un buon ascolto anche per chi siede dietro? Grazie.
L'insonorizzazione è la prima cosa che ti serve, anche con gli ap di serie.
Secondo me avresti una resa decente anche per il posteriore, ma il due vie anteriore c'entrerebbe poco, non è che cambiando gli ap davanti ti si trasforma l'impianto, dovresti solo ascoltare un po' meglio.
Con la sola autoradio senza ampliicatore ti devi accontentare, comunque sappi che nell'usato di questi tempi trovi oggetti funzionali anche a 20 euro, poi è chiaro che devi munirti di cavi aggiuntivi, ma la spesa rimane comunque molto contenuta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#20

Messaggio da Marsur »

Michele Noviello ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi arriva il kit Coral mk monza che mi avete consigliato, vorrei chiedervi come sono collegati gli altoparlanti originali dal momento che non usano crossover ma solo un filtro passa alto per il tweeter e il woofer è utilizzato come larga banda; sono collegati in parallelo tra loro, vero?
Grazie.
Si.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”