Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#21

Messaggio da Michele Noviello »

Buongiorno a tutti, ho comprato il kit Coral Monza che mi avete consigliato ma in fase di installazione ho riscontrato questi problemi: premetto che l'auto è una Polo del 2008 e gli AP allo sportello originali sono fissati con rivetti, devo installare i nuovi per forza con i rivetti? Poi gli AP sono molto sporgenti perché costruiti su un supporto di plastica che presumo faccia anche da cassa di risonanza oltre che avvivnare l'AP al pannello dello sportello dove è presente una copertura in gomma per direzionare il suono verso l'abitacolo. La domanda è: come monto i nuovi AP? Servono supporti per distanziare, oppure direttamente sulla lamiera? E poi, quell'anello di gomma per direzionare il suono lo butto via perchè non ha la stessa circonferenza esterna dell' AP originale? Che palle!
E poi per i collegamenti arrivano due cavetti distinti, un al tweeter e l'altro al woofer: dove collego il crossover per mantenere il cablaggio originale?
Grazie ragazzi.
.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#22

Messaggio da Darios »

Un mio amico , ha messo proprio il kit monza sulla Polo,
il lavoro non l' ho fatto io, quindi non so come è combinato lo sportello al' interno, ma mi ha riferito che l' installatore ha messo un adattatore,
non so se l' ha autocostruito,
o la ha preso aftermarket, quelli già belli e fatti della Phonocar...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#23

Messaggio da ste ste »

si dovrebbero esserci in commercio degli adattatori
o al massimo te lo costruisci te con un po di mdf

e poi togli quel supporto di plastica che non ti serve a nulla
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#24

Messaggio da devillorenz »

Ciao,
volevo darti il mio parere a riguardo (e mi scuso per rispondere solo ora, mi ero perso la discussione).

Io sulla mia ibiza cambiai altoparlanti su altoparlanti, e mancava sempre qualcosa.. un giorno decisi di insonorizzare come si deve le porte anteriori e contestualmente rimontai le casse originali perchè avevo venduto tutto il resto e.. rimasi veramente di stucco.. suonava meglio così con le originali che con tutto il resto e tutti gli altri altoparlanti montati..

Un mio consiglio personalissimo: prima di buttarti nel compra vendi cambia smonta fai disfa, insonorizza come si deve almeno le porte anteriori, cambia la sorgente con una più decente (non ho letto cosa monti ora è un consiglio generico) e vedi se è il caso di continuare oppure hai già un risultato sufficiente per le tue aspettative.


Ciao ;)
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#25

Messaggio da Michele Noviello »

Grazie dei consigli, prenderò i supporti Phonocar. Per il collegamento del crossover?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#26

Messaggio da Marsur »

Servirebbe qualche foto per vedere un po' meglio la situazione, comunque verifica che gli adattatori Phonocar siano in legno o di un materiale che garantisca una struttura robusta, rigida e non risonante, altrimenti sono soldi buttati.
Per i cavi dovresti risalire al punto in cui c'è una diramazione dalla quale partono rispettivamente quello per il tw e quello per il mw, tagli li e ci colleghi il crossover.

Prima però devi individuare dove poter collocare il filtro in modo che sia al sicuro da sporcizia, umidità e sollecitazioni meccaniche e che sia ben isolato elettricamente.
Poi se non ci arrivi a tagliare nella diramazione, tagli dal punto in cui collochi il filtro sia il cavo tw che quello mw, isoli uno dei due monconi che arrivano dall'autoradio e l'altro lo colleghi all'input del crossover, poi non ti resta che collegare i due cavi rispettivamente di mw e tw.
Occhio che devi togliere il condensatore in serie al tw preesistente.
Spero di aver detto tutto bene, altrimenti intervenga chi ha info più precise. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#27

Messaggio da ste ste »

Marsur ha scritto:comunque verifica che gli adattatori Phonocar siano in legno o di un materiale che garantisca una struttura robusta, rigida e non risonante, altrimenti sono soldi buttati.
se non erro sono in plastica, quindi sarebbe buono incollarci su un po di dynamat, stp o altro insonorizzante, cosi da smorzare un po le vibrazioni.

dovrebbe essere questo l'adattatore
http://img185.imageshack.us/img185/2614 ... oregj7.jpg
Avatar utente
Michele Noviello
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 dic 2013, 19:46

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#28

Messaggio da Michele Noviello »

Allora visto che molti parlano dei buoni risultati che si ottengono con l'insonorizzazione, basterebbe metterlo sulla lamiera su cui viene fissato il woofer? Non c'è da smontare mezzo mondo spero per ottenere buoni risultati?
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Polo 9n3 2008 come migliorare l'impianto originale

#29

Messaggio da ste ste »

l'insonorizzante è buona norma applicarlo su tutta la portiera, non solo dietro al woofer, senno ci fai poco e niente
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”