tipologie di altoparlanti

Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

tipologie di altoparlanti

#1

Messaggio da razgriz »

Nei vari topic nel forum e non solo in questo forum si leggono varie tipologie di altoparlanti....esempio...a cupola, a cono, ecc

è possibile stilare una sorta di "elenco" con i relativi consigli di utilizzo (2vie,3vie, se sono adatti o meno a tipi di musica particolare, adatti a montante,cruscotto,specchietto, cassa chiusa, freeair,reflex ecc ecc ecc)?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: tipologie di altoparlanti

#2

Messaggio da Marsur »

In merito alla musica e al tipo di installazione secondo me è un discorso troppo troppo relativo raz, per il caricamento invece i parametri parlano chiaro, dai quali penso ci si possa discostare di poco. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tipologie di altoparlanti

#3

Messaggio da niko »

Infatti....non c'è niente di definito, a esempio un altoparlante a cono da 10-cm può essere un mid, ma anche un woofer, come ancora un largabanda e addirittura anche un sub....Tangband a esempio sta.producendo altoparlanti da 8-10-cm che chiama sub.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: tipologie di altoparlanti

#4

Messaggio da razgriz »

forse non ho capito le risposte oppure non ho formulato bene la domanda....entro in un esempio pratico....differenze tra un medio a cono o a cupola....con ogiva o senza....quali potrebbero essere gli utilizzi di uno o di un altro....
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: tipologie di altoparlanti

#5

Messaggio da Maddex »

Dispersione polare, risposta in frequenza... Dipende come e costruito e per cosa

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: tipologie di altoparlanti

#6

Messaggio da Maddex »

Un md140. Sotto i 1000hz non ci va. Facile, un cono da 75mm scende e sale di più, ognuno dei due ha la sua bellezza sonora, dipende cosa cerchi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: tipologie di altoparlanti

#7

Messaggio da Maddex »

Dove devi posizionarlo, che carico necessita, un cupola solitamente ha il suo carico, un cono no, ma serve crearlo.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: tipologie di altoparlanti

#8

Messaggio da Marsur »

razgriz ha scritto:forse non ho capito le risposte oppure non ho formulato bene la domanda....entro in un esempio pratico....differenze tra un medio a cono o a cupola....con ogiva o senza....quali potrebbero essere gli utilizzi di uno o di un altro....
Un po' come dice Maddex.

Si narra che il medio a cupola abbia un modo di suonare più "appagante" in merito alla medioalta che va a "completare" le voci e gli strumenti.
Anche una dispersione diversa per una focalizzazione diversa.
Io non sono in grado di postare qui le differenze tra cono e cupola, penso che le differenze qualitative siano intrinseche al componente, e che ognuno abbia un suo modo di suonare più adatto o meno al contesto adeguato, ma più ancora per i gusti dell'utente.

Esempi....se il wf "x" è un tuo pallino irrinunciabile non puoi permetterti un cupola, a meno di fare un quattro vie, se invece intendi rimanere su un mediobasso che sale sufficientemente puoi ambire al tuo tre vie con mid a cupola, oppure nel caso ti ritrovi per le mani un tw che non scende ma ti piace un sacco.
Oppure con un cupola vuoi semplificare l'installazione di un tre vie rispetto ad un mid a cono che generalmente risente di più del carico, e mi sa anche del fuoriasse.

Nella messa a punto non saprei dire quale dei due è più rognoso, ma probabilmente è una questione soggettiva, come anche il discorso della velocità.
In tanti dicono che il cupola è più reattivo, poi ti ritrovi per le mani un M10.....e fai cadere in depressione i cupolotti.. :D

L'ogiva a mio modesto parere, nella maggioranza dei casi è più una strategia di marketing che effettiva miglioria, e comunque vedo meglio l'impiego nell'home che nell'abitacolo di un'auto, a meno di proteggerli come si deve da polvere e sporcizia che può entrare nel traferro. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: tipologie di altoparlanti

#9

Messaggio da razgriz »

ok mi sembra di esserci...le differenze tra cupola e cono, ogiva o meno erano degli esempi.....comunque ho capito che il discorso è molto piu ampio ed è relativo alle proprie preferenze e gusti musicali oltre che dal posizionamento ecc ecc ecc....
molto bene.... ;)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”