Come fare il salto di qualità

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come fare il salto di qualità

#41

Messaggio da suonohificar »

nsajuve ha scritto:Salve ragazzi. Dopo varie prove e ripensamenti sono giunto alla conclusione che per fare il famoso salto di qualità dovrei orientare i woofer. Dopo le ultime tarature e ascolti sento che i woofer sono un po' "oscurati" ... Nel senso che sono leggermente coperti dal medio e dai tweeter. Ora il problema sembrerebbe la forma del cruscotto che copre i wokfer. Da qui l'idea dell'orientamento....

Secondo voi con l'orientamento si migliora la situazione?


Grazie, ciao

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Non è che con l'orientamento dei woofer migliori per forza , può darsi di no e può darsi di si , ma il salto di qualità al 100% lo fai solo se fai mettere le mani al tuo sistema da qualcuno che sa cosa fare ;)
Non ti voglio scoraggiare ma è così . Cmq fare le prove fa sempre bene , semprechè hai dimistichezza , voglia di imparare e di studiare ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come fare il salto di qualità

#42

Messaggio da Sincerio »

Esprimo alcune considerazioni, del tutto personali ed opinabili:
1) Tempo fa ho fatto tarare la mia macchina da un "professionista" ma sono rimasto estremamente deluso, eppure è conosciutissimo, lasciando immutate le distanze dei drivers ho dovuto mettere mano ad orecchio sia ai livelli che l'equalizzatore ed ho ritrovato il mio sound; morale? Prova a tarare da solo in maniera consapevole e poi fai ascoltare la macchina da più persone ed eventualmente un taratore;
2) La fatica d'ascolto non dovrebbe arrivare "dopo alcune ore" ma dopo pochi minuti e ti costringe a cambiare, come minimo, il brano o il cd;
3) La fatica d'ascolto potrebbe dipendere non solo dal tw ma anche dal medio e potrebbe dipendere anche solo da un livello esagerato, io ho un tre vie Dynaudio ed il 102 non è aspro, verifica il medio;
4) In un tre vie i woofers, se sono tagliati tra i 60 e 900/1000 Hz non creano la fatica d'ascolto ma rinforzano solo le frequenze basse delle voci e degli strumenti, indipendentemente dal loro orientamento.
Ciao :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

#43

Messaggio da Maddex »

Sincero:-) sarai capitato da quel professionista che non sa ma vuol fare lo stesso perché si fregia del titolo di installatore. Conosco le mascherine:-)

Ma non tecnico del suono, quello e per pochi:-) , fidati che ho studiato:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re:

#44

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:Sincero:-) sarai capitato da quel professionista che non sa ma vuol fare lo stesso perché si fregia del titolo di installatore. Conosco le mascherine:-)

Ma non tecnico del suono, quello e per pochi:-) , fidati che ho studiato:-) :-)
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re:

#45

Messaggio da Sincerio »

Maddex ha scritto:Sincero:-) sarai capitato da quel professionista che non sa ma vuol fare lo stesso perché si fregia del titolo di installatore. Conosco le mascherine:-)

Ma non tecnico del suono, quello e per pochi:-) , fidati che ho studiato:-) :-)
E si ... il punto è che si definiva "l'arma definitiva", evidentemente lo sfortunato sono stato io T_T , comunque il concetto di fare una taratura difettosa per poter poi intervenire di nuovo l'ho scoperto subito dopo:
1) esaminando i ritardi con le distanze dichiarate si notavano delle incongruenze!!
2) i crossover tw + mid ( costruiti ad hoc per me) " appannavano il suono, ho dovuto installare nuovamente quelli della Dynaudio che avevo in precedenza. Mi chiederete, ma come ha fatto a fregarti sui cross? E' semplice, dopo aver installato il suo primo cross mi ha chiesto di ascoltare il confronto tra il dx ed il sx (dicendomi di aver cambiato il dx) ed il dx si sentiva benissimo!! Il punto è che aveva cambiato il sx INVECE :slow:
Tornando a casa di notte ( avevamo fatto tardissimo) non avevo più il mio sound, eppure aveva una bella nomea, per un pò di tempo ho pensato di essere io " lo storto capriccioso " poi, col tempo, anche altri (che erano suoi AMICI) hanno iniziato a confermare la mia opinione.

Ciao
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come fare il salto di qualità

#46

Messaggio da suonohificar »

....se vi volete spaventare : c'è chi vende diffusori appositamente mal progettati per vendere in secondo momento il loro DSP fatto ad hoc per compensare le loro porcherie !!!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Come fare il salto di qualità

#47

Messaggio da Maddex »

Mi sembra che sia un modus operandi diffuso, oltre alla arroganza che annuso, potendo io a loro insegnare come si fa una taratura, usano sputtanare per togliere credito, ma orma l'ho capita..

Una mia taratura da appassionato con le mie modeste attrezzature sconvolgono un sistema sistemato anche bene, e difficilmente viene desiderio di mettere mano per qualcosa che non va, a parte l'assuefazione a sentire bene.
Ovvio i miracoli non si fanno.

Insomma quando un sistema e allineato tutto diviene bello, e si percepiscono i diversi limiti installativi e hardware..

Ecco tutto, e magari poterlo fare spesso su sistemi diversi per capirci ancora di più...
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”