Help: 3 vie o 2 vie scan speak

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#41

Messaggio da niko »

C'è li giochiamo al lotto ? ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#42

Messaggio da davide_chinelli »

Alla fine però rimane un 3 vie.

Certo, magari il 155 è stato tagliato molto basso, ma "sotto" c'è sempre un ml1600 ad aiutare.
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#43

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Alla fine però rimane un 3 vie.

Certo, magari il 155 è stato tagliato molto basso, ma "sotto" c'è sempre un ml1600 ad aiutare.
Aspetta, non mi sono spiegato bene...un sistema era formato da tweeter ss, ls120, ml1600 e jl 10w6v2
L'altro invece era formato da ss r3004,15m ss in 30 litri e basta!!! Senza woofer e senza sub...il tutto amplificato da 2 dual mono, con stabilizzatore a 14,4 e doppio condensatore...l'installatore mi ha detto che all'inizio il progetto prevedeva il sub nel cassetto ma alla fine lo hanno eliminato in quanto non valeva la pena aumentare il cablaggio riguardante cavi di segnale e di potenza, mettere un altro ampli e adeguare l'alimentazione solo per colmare le frequenze sotto i 30hz, visti poi i risultati che neanche lui pensava di avere con un 2 vie senza sub...l'unico rammarico è non averla potuta ascoltare per problemi di distanza... T_T
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#44

Messaggio da Antonio Marinilli »

L'Ls120 lo puoi anche far lavorare a 100Hz ma sempre vicino alla risonanza lavora...
Perchè parti dal presupposto che il medio debba essere in asse?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#45

Messaggio da phx »

Antonio Marinilli ha scritto:L'Ls120 lo puoi anche far lavorare a 100Hz ma sempre vicino alla risonanza lavora...
Perchè parti dal presupposto che il medio debba essere in asse?
Perche io in macchina lo avevo a cruscotto non orientato, e il risultato era buono...ma poi l'ho ascoltato quasi in asse e la situazione è cambiata di molto...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#46

Messaggio da Antonio Marinilli »

Timbricamente?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#47

Messaggio da phx »

Antonio Marinilli ha scritto:Timbricamente?
Non ho molta esperienza a riguardo peró ho avuto il piacere di ascoltare il focal be in diverse auto e in diverse configurazioni e ho sempre pensato fosse una spanna sopra tutti gli altri...(non ho mai ascoltato il voce dell'audison).
Poi ho scoperto questo componente e devo dire che secondo me è superiore anche al BE, ma come tutti i componenti molto dipende suprattutto dalla "cornice" in cui viene collocato; il problema fondamentale sono i litri necessari a farlo suonare a dovere, difficilmente recuperabili solo dal montante...proprio per questo sono in pochi ad installare questo componente in auto.
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#48

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio Marinilli ha scritto:L'Ls120 lo puoi anche far lavorare a 100Hz ma sempre vicino alla risonanza lavora...
Perchè parti dal presupposto che il medio debba essere in asse?
Ho capito che non ti riferivi a me, ma preferisco specificarlo un momento....
Mid e tw (nel caso in cui facessi un 3 vie), oppure midwoofer e tw (nel caso decida per il 2 vie) li posizionerò in asse all'ascoltatore.

Nel caso del 3 vie, per ovvie ragioni "logistiche" i woofer saranno in porta, di conseguenza non in asse :hmm:



@phx: forse ho capito male anch'io ^^ .
Non avevo capito parlassi di 2 installazioni, ma di una sola (sorry).
In ogni caso a 30 litri non ci arrivo nemmeno in portiera, figuriamoci a cruscotto.

E poi, se non sei riuscito ad ascoltarla (peccato, sarei stato curioso per davvero), in questo caso la tua dichiarazione va presa un po "con le pinze".
Anch'io a distanza posso dirti che il mio ex TBe lo facevo lavorare da 300Hz in su, ma poi va comunque verificato (è una bufala, per far capire l'esempio).

Non voglio assolutamente creare polemica: intendo semplicemente dire che in questo caso, non avendo fatto un ascolto diretto, le info sono un po fuorvianti. Soprattutto visto che in mezzo c'è un installatore.
Magari erano tagliati a 100Hz, sub ben nascosto e niente sub posteriore....
Tutto può essere, senza verificare :)
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#49

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:L'Ls120 lo puoi anche far lavorare a 100Hz ma sempre vicino alla risonanza lavora...
Perchè parti dal presupposto che il medio debba essere in asse?
Ho capito che non ti riferivi a me, ma preferisco specificarlo un momento....
Mid e tw (nel caso in cui facessi un 3 vie), oppure midwoofer e tw (nel caso decida per il 2 vie) li posizionerò in asse all'ascoltatore.

Nel caso del 3 vie, per ovvie ragioni "logistiche" i woofer saranno in porta, di conseguenza non in asse :hmm:



@phx: forse ho capito male anch'io ^^ .
Non avevo capito parlassi di 2 installazioni, ma di una sola (sorry).
In ogni caso a 30 litri non ci arrivo nemmeno in portiera, figuriamoci a cruscotto.

E poi, se non sei riuscito ad ascoltarla (peccato, sarei stato curioso per davvero), in questo caso la tua dichiarazione va presa un po "con le pinze".
Anch'io a distanza posso dirti che il mio ex TBe lo facevo lavorare da 300Hz in su, ma poi va comunque verificato (è una bufala, per far capire l'esempio).

Non voglio assolutamente creare polemica: intendo semplicemente dire che in questo caso, non avendo fatto un ascolto diretto, le info sono un po fuorvianti. Soprattutto visto che in mezzo c'è un installatore.
Magari erano tagliati a 100Hz, sub ben nascosto e niente sub posteriore....
Tutto può essere, senza verificare :)
si certo hai ragione, ma se lo posto è perchè è gente di cui mi fido...ovvio che per trovare 30 litri ha dovuto spostare il quadro strumenti al centro e lavorare sui cablaggi un lavoro non da poco...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#50

Messaggio da niko »

Ma i 30-hz a buon livello sono appannaggio di sub da 25-30-cn in chiusa....non di certo di un ls155 in 30-40 o 50-litri, come se aumentando i litri aumenta in ugualmisura la discesa..... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#51

Messaggio da il risolutore »

niko ha scritto:Ma i 30-hz a buon livello sono appannaggio di sub da 25-30-cn in chiusa....non di certo di un ls155 in 30-40 o 50-litri, come se aumentando i litri aumenta in ugualmisura la discesa..... @_@
stranamente sono daccordo con te...... :D
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#52

Messaggio da phx »

il risolutore ha scritto:
niko ha scritto:Ma i 30-hz a buon livello sono appannaggio di sub da 25-30-cn in chiusa....non di certo di un ls155 in 30-40 o 50-litri, come se aumentando i litri aumenta in ugualmisura la discesa..... @_@
stranamente sono daccordo con te...... :D
ma infatti ci voglio gli altoparlanti adatti per farlo, ma è un conto portare nella scena un sub che viene dal bagagliaio e un conto invece avere già per esempio i 30-40-50-60hz a cruscotto...poi non vi ho detto che il medio sostituiva perfettamente sub e woofer, ma che ne faceva le veci con risultati più che discreti...nel caso di cui vi ho parlato l'installatore doveva fare i conti anche col portafoglio del cliente e spendere qualche migliaio di euro in più per una gamma così ristretta non valeva la pena...e comunque per la cronaca non ho tirato in ballo questo esempio perché lo ritengo il sistema perfetto in sq, ma per dare un'idea di dove si può arrivare esasperando al massimo il concetto di medio litrato a cruscotto...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#53

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, guardando sotto al cruscotto mi sa che una coppia di 16 forse riesco a litrarla... come sub anteriore.
Li non si vedrebbe.

Potrei fare un 2 vie a cruscotto, sub anteriore (con una coppia di 16 in push-pull) ed il 30 in baule.

Che ne dite?
Sarebbe qualcosa di decente o una strxxzata?
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#54

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Beh, guardando sotto al cruscotto mi sa che una coppia di 16 forse riesco a litrarla... come sub anteriore.
Li non si vedrebbe.

Potrei fare un 2 vie a cruscotto, sub anteriore (con una coppia di 16 in push-pull) ed il 30 in baule.

Che ne dite?
Sarebbe qualcosa di decente o una strxxzata?
Come mai push-pull???
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#55

Messaggio da davide_chinelli »

phx ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Beh, guardando sotto al cruscotto mi sa che una coppia di 16 forse riesco a litrarla... come sub anteriore.
Li non si vedrebbe.

Potrei fare un 2 vie a cruscotto, sub anteriore (con una coppia di 16 in push-pull) ed il 30 in baule.

Che ne dite?
Sarebbe qualcosa di decente o una strxxzata?
Come mai push-pull???

Per diminuire i volumi cassa, senza limitare ne l'efficienza che la discesa
Mettere un 16 in cassa vuol dire fare minimo 15 litri, se non li voglio fare in portiera per una questione di imgombri, figuriamoci sotto il cruscotto ^^
A questo punto, con la metà dei litri, in push pull ottengo la stessa efficienza e la stessa discesa (quasi).
Ovviamente, i driver andranno in parallelo tra loro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#56

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:

Per diminuire i volumi cassa, senza limitare ne l'efficienza che la discesa
Mettere un 16 in cassa vuol dire fare minimo 15 litri, se non li voglio fare in portiera per una questione di imgombri, figuriamoci sotto il cruscotto ^^
A questo punto, con la metà dei litri, in push pull ottengo la stessa efficienza e la stessa discesa (quasi).
Ovviamente, i driver andranno in parallelo tra loro
In pusc-pull hai la sensibilità di un altoparlante, non quella di due....
il voume di carico sì, lo dimezzi... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#57

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
In pusc-pull hai la sensibilità di un altoparlante, non quella di due....
il voume di carico sì, lo dimezzi... :)
Certamente niko, lo davo per scontato.
Ti riporto parte del messaggio che hai quotato :)

davide_chinelli ha scritto: A questo punto, con la metà dei litri, in push pull ottengo la stessa efficienza e la stessa discesa (quasi).
Ovviamente, i driver andranno in parallelo tra loro
Ovviamente, intendevo dire la stessa efficienza e la stessa discesa di un driver solo.


Imho, non voglio assolutamente scatenare nessuna polemica (visto che ho quotato il tuo post, e ri-quotato il mio precedente).
E' solamente per specificare meglio il mio post precedente, "sfruttando" il tuo.
Forse in questo modo, il post è più completo :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#58

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:
In pusc-pull hai la sensibilità di un altoparlante, non quella di due....
il voume di carico sì, lo dimezzi... :)
Certamente niko, lo davo per scontato.
Ti riporto parte del messaggio che hai quotato :)

davide_chinelli ha scritto: A questo punto, con la metà dei litri, in push pull ottengo la stessa efficienza e la stessa discesa (quasi).
Ovviamente, i driver andranno in parallelo tra loro
Ovviamente, intendevo dire la stessa efficienza e la stessa discesa di un driver solo.


Imho, non voglio assolutamente scatenare nessuna polemica (visto che ho quotato il tuo post, e ri-quotato il mio precedente).
E' solamente per specificare meglio il mio post precedente, "sfruttando" il tuo.
Forse in questo modo, il post è più completo :)
Si pensavo che tu lo sapessi, però meglio chiarire... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#59

Messaggio da davide_chinelli »

Giustissimo niko.
Penso sempre sia meglio chiarire, quando è possibile :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”