Bewith Confidence e Accurate

Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Bewith Confidence e Accurate

#181

Messaggio da nikohifi »

pelide ha scritto:
nikohifi ha scritto:
niko ha scritto:Praticamente ti basta la serie accurate.
la differenza tra le varie serie non è solo il prezzo da listino :) solo chi non vuole sentirle non le sente ;)
appurando l'evoluzione e la forte qualità nelle linee sunrise e confidence,mi ha fatto considerare la serie accurate. :)
appartenenti agli altoparlanti di ottima famiglia,forniscono prestazioni di livello.
i Sunrise son belli da vedere :)
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: Bewith Confidence e Accurate

#182

Messaggio da pelide »

Ho natato che li possiedi :)
Un mio conoscente li sta cercando,sarà bello deliziarsi anche con essi!
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Bewith Confidence e Accurate

#183

Messaggio da diegosartori »

Ciao a tutti,
qui trovate un test su un sistema domestico realizzato con componenti Bewith serie Accurate e pubblicato su CHF :

http://www.dibirama.altervista.org/prog ... fiche.html

Per i test sui singoli altoparanti:

http://www.dibirama.altervista.org/home ... 120-w.html
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -50-w.html

Gli altoparlanti hanno mostrato eccellenti tolleranze costruttive. La meccanica asimmetrica, non mi è sembrata studiata per offrire un particolare lobo differenziato di raziazione (le misure in questo senso hanno mostrato risultati poco rilevanti, almeno a 30°), ma per controllare meglio i break-up delle membrane. Il mid-tweeter, in particolare, è il trasduttore che più mi è piaciuto, ma, volendo sacrificare un pelo la sensibilità e sapendo gestire correttamente l'incrocio con la via bassa, si può trovare una validissima alternativa nel TB W3-315E (8 Ohm), il cui prezzo è letteralmente ridicolo in confronto a un Bewith.
Ciao.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Bewith Confidence e Accurate

#184

Messaggio da suonohificar »

:yes:
Le eccellenti tolleranze costruttive personalmente le trovo anche su Ciare , RCF , Beyma , e tanti altri marchi seri e su prodotti CAR PRO e Home
I break-up (presenti solo in alcuni AP) se hai il "manico" con il crossover li aggiusti in un nanosecondo (non certo devo insergnarti questo a te :) )
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Bewith Confidence e Accurate

#185

Messaggio da diegosartori »

Certo. La mia era una semplice costatazione sul fatto che gli altoparlanti misurati fossero la fotocopia l'uno dell'altro praticamente anche in zona break-up, a frequenze, dunque, dove ben raramente mi è capitato di osservare una simile performance.
Molti altri marchi non stanno certo a guardare, ma le sorprese non sono poi così rare anche su altoparlanti costosi.
Il break-up dell'A130II, del resto, è un unico picco molto controllato. Dopo di esso l'emissione cala senza sbavature. Per le frequenze in cui si trova e per il tipo di sistema in cui viene utilizzato (incrocio sotto i 1000 Hz) è come se il break-up non esistesse.
Ciao.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Bewith Confidence e Accurate

#186

Messaggio da drews »

diegosartori ha scritto:Ciao a tutti,
qui trovate un test su un sistema domestico realizzato con componenti Bewith serie Accurate e pubblicato su CHF :

http://www.dibirama.altervista.org/prog ... fiche.html

Per i test sui singoli altoparanti:

http://www.dibirama.altervista.org/home ... 120-w.html
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -50-w.html

Gli altoparlanti hanno mostrato eccellenti tolleranze costruttive. La meccanica asimmetrica, non mi è sembrata studiata per offrire un particolare lobo differenziato di raziazione (le misure in questo senso hanno mostrato risultati poco rilevanti, almeno a 30°), ma per controllare meglio i break-up delle membrane. Il mid-tweeter, in particolare, è il trasduttore che più mi è piaciuto, ma, volendo sacrificare un pelo la sensibilità e sapendo gestire correttamente l'incrocio con la via bassa, si può trovare una validissima alternativa nel TB W3-315E (8 Ohm), il cui prezzo è letteralmente ridicolo in confronto a un Bewith.
Ciao.
Ricordo una discussione avuta su qualche gruppo di facebook, dove appunto sostenevo la stessa identica cosa:

la meccanica decentrata serve a garantire da una parte la giusta rigidezza senza compromettere troppo l'efficienza che un cono piu' "pesante e rigido" invece avrebbe ridotto ( gia' non eccellente di suo visto che l'altoparlante e' piccolo ), dall'altra appunto una leggera miglior linearita' ( ci sono tanti altri coni molto piu lineari pur essendo di tipo classico, come ce ne sono molti altri molto piu' tormentati ).

Anche le misure che tu stesso hai pubblicato mostrano che la diversa risposta che si ottiene girando il cono ( oltre che minima ) e' ben oltre l'incrocio con il piccolo mid tweeter e ben attenuata quindi dal filtro stesso.

Per il discorso alternative, preferisco non pronunciarmi non avendo potuto fare i confronti diretti, ma a naso mi trovo d'accordo con il tuo suggerimento. In fondo le peculiarita' come abbiamo visto sono ben altre
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Bewith Confidence e Accurate

#187

Messaggio da diegosartori »

Sì, ero abbastanza incuriosito dal discorso della meccanica asimmetrica, perciò mi sono preso la briga di fare questo tipo di misure. A onor del vero, forse sarebbe stato meglio andare anche oltre i 30°, per avere un quadro ancor più completo, ma direi che, bene o male, quello che doveva emergere è emerso. In ogni caso, l'impiego di un mid-tweeter è una scelta molto intelligente, per questo motivo si potrebbe tentare di fare altrettanto con un 3" di marca diversa (un TB o un Vifa o quello che si vuole ... le scelte non mancano), abbinandolo con un buon midwoofer. Non serve sceglierne uno troppo sensibile, ma si può privilegiare l'estensione verso il basso e, magari, la capacità di lavorare in volumi di carico contenuti.
In un successivo articolo avevo fatto un test abbastanza "alla buona" con un Visaton FRS8 e un Ciare HW162, ottenendo dei risultati incoraggianti: niente di cui strapparsi i capelli, ovviamente, ma seguendo questo approccio ci sarebbero ampi margini di miglioramento, anche impiegando materiali relativamente economici.
Ciao.
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Bewith Confidence e Accurate

#188

Messaggio da nikohifi »

Qualcuno li ha mai misurati in auto? magari girando wf e tw e vedere che succede con un semplice analizzatore di spettro, sarebbe interessante avere qualche videata
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Bewith Confidence e Accurate

#189

Messaggio da diegosartori »

Purtroppo no, ma credo che sia ben poco rappresentativa delle reali prestazioni. Basta infatti che cambino anche di poco le condizioni d'installazione o di misura per ottenere risultati differenti, praticamente non confrontabili, con altri sistemi o con lo stesso sistema installato diversamente.
Succede la stessa cosa anche in ambito domestico. Posso prendere un paio di diffusori e cercare di metterli nelle condizioni idonee per avere una risposta più lineare possibile (o quella che mi sono prefissato) in ambiente. Se poi li sposto di 50 cm o alzo/abbasso il microfono, otterrò un risultato molto diverso, magari notevolmente peggiore. Eppure il sistema è sempre quello.
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Bewith Confidence e Accurate

#190

Messaggio da nikohifi »

Non intendevo cambiare l'installazione ma ruotare fisicamente di 45° wf e tw ogni Step e misurare la risposta (in auto) senza spostare sedile e Mic

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Bewith Confidence e Accurate

#191

Messaggio da drews »

Viste le grandezze in gioco e le forme usate, grosse differenze difficilmente ci possono essere. Sistemi direttivi veri tipo trombe possono creare reali differenze, ma sistemi cosi a radiazione diretta hanno lievi differenze

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Bewith Confidence e Accurate

#192

Messaggio da nikohifi »

Purtroppo non è così!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Bewith Confidence e Accurate

#193

Messaggio da drews »

Allora faccelo vedere tu. Ma la prova deve essere accompagnata anche dalla misura di un cono classico di pari grandezza del bewith. Non ho mai assistito ai miracoli in acustica, ma sono pronto a ricredermi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Bewith Confidence e Accurate

#194

Messaggio da diegosartori »

drews ha scritto:Non ho mai assistito ai miracoli in acustica
Io nemmeno quando sono andato a Lourdes ... ;)
Però può essere che per posizioni fortemente disassate qualche differenza sia apprezzabile. Purtroppo, come ho già scritto, avrei dovuto fare qualche misura oltre i 30°. Di sicuro, l'emissione del woofer sotto filtro (il taglio è sotto i 1000 Hz) sarà ben poco infuenzata da questo aspetto. Forse per il mid-tweeter qualcosa può cambiare, ma non so quanto possa influenzare l'ascolto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Bewith Confidence e Accurate

#195

Messaggio da suonohificar »

Io mi astengo se no finisco sempre col litigare.....
Quoto Andrea
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Bewith Confidence e Accurate

#196

Messaggio da drews »

diegosartori ha scritto:
drews ha scritto:Non ho mai assistito ai miracoli in acustica
Io nemmeno quando sono andato a Lourdes ... ;)
Però può essere che per posizioni fortemente disassate qualche differenza sia apprezzabile. Purtroppo, come ho già scritto, avrei dovuto fare qualche misura oltre i 30°. Di sicuro, l'emissione del woofer sotto filtro (il taglio è sotto i 1000 Hz) sarà ben poco infuenzata da questo aspetto. Forse per il mid-tweeter qualcosa può cambiare, ma non so quanto possa influenzare l'ascolto.
Infatti questo volevo sottolineare quando mi riferivo alle grandezze in gioco:

- in primis alla grandezza totale della membrana, tale da non creare chissa' quale direttivita' ( mi riferisco in particolare al woofer)

- in secundis alla frequenza a cui viene filtrato il woofer. L'unica cosa che conta a quelle frequenze e' il baffle della portiera, non di certo una differenza di un cm sulla membrana.

Per il mid tw, anche qui le grandezze in gioco sono tali per cui differenze eclatanti, rispetto ad un pari cono classico, non mi aspetto ( di sicuro piccole differenze ci possono essere a differenza del woofer soprattutto all'estremo di banda ), ma quello che maggiormente inficia la risposta dei midtw classici sono i consistenti breakup della membrana ( ed il piccolo bewith non e' comunque esente ) ed il decentramento aiuta ad avere una discreta rigidita' del cono senza ricorrere a membrane eccessivamente rigide con breakup ancora piu' marcati.
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Bewith Confidence e Accurate

#197

Messaggio da nikohifi »

premetto che al momento non ho Accurate ma Confidence per fare la prova, con quale altro cono posso fare il paragone? avete qualcosa da spedirmi? come analizzatore un Sa3055 audiocontrol può andare o è poco affidabile?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Bewith Confidence e Accurate

#198

Messaggio da nikohifi »

misurare un AP creato in auto in due colonnine (manco originali) secondo me lascia il tempo che trova, sono stati creati per lavorare in porta averli di fronte IMHO non serve a nulla.

"non vendo Bewith"
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Bewith Confidence e Accurate

#199

Messaggio da drews »

nikohifi ha scritto:premetto che al momento non ho Accurate ma Confidence per fare la prova, con quale altro cono posso fare il paragone? avete qualcosa da spedirmi? come analizzatore un Sa3055 audiocontrol può andare o è poco affidabile?
non conosco l'audiocontrol ma da una rapida ricerca su internet non credo possa fare misure all'impulso con finestratura. puoi confermare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Bewith Confidence e Accurate

#200

Messaggio da drews »

nikohifi ha scritto:premetto che al momento non ho Accurate ma Confidence per fare la prova, con quale altro cono posso fare il paragone? avete qualcosa da spedirmi? come analizzatore un Sa3055 audiocontrol può andare o è poco affidabile?
non conosco l'audiocontrol ma da una rapida ricerca su internet non credo possa fare misure all'impulso con finestratura. puoi confermare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”