Due vie (quasi)definitivo

Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Due vie (quasi)definitivo

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi un amico vorrebbe fare un due vie secco non vorrebbe spiantarsi troppo ma nemmeno prendere componenti scarsocci...era intenzionato ad orientarsi su scan speak..qualche consiglio?magari anche su altri marchi o misto scan-marchio x..grazie XD
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Due vie (quasi)definitivo

#2

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi un amico vorrebbe fare un due vie secco non vorrebbe spiantarsi troppo ma nemmeno prendere componenti scarsocci...era intenzionato ad orientarsi su scan speak..qualche consiglio?magari anche su altri marchi o misto scan-marchio x..grazie XD
Può fare una frittura misto-pesce.... :D

dai, domanda troppo vaga....servono molte informazioni per avere qualche risposta plausibile, budget ? preferenze musicali ? altri componenti-elettroniche possedute ? istallazione ? wf basso in porta ? porta parte alta ? cruscotto ? il tw ? ancora ???? :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Due vie (quasi)definitivo

#3

Messaggio da Nyocs »

Aggiungerei anche che sarebbe utile conoscere il tipo di macchina che ha il tuo amico! :D
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#4

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:
kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi un amico vorrebbe fare un due vie secco non vorrebbe spiantarsi troppo ma nemmeno prendere componenti scarsocci...era intenzionato ad orientarsi su scan speak..qualche consiglio?magari anche su altri marchi o misto scan-marchio x..grazie XD
Può fare una frittura misto-pesce.... :D

dai, domanda troppo vaga....servono molte informazioni per avere qualche risposta plausibile, budget ? preferenze musicali ? altri componenti-elettroniche possedute ? istallazione ? wf basso in porta ? porta parte alta ? cruscotto ? il tw ? ancora ???? :D
boona la frittura XD scherzi a parte,installazione con tweeter a montante e woofer in portiera in posizione alta,il tutto tagliato in passivo e amplificato da un solo ampli ancora da definire..da definire anche la sezione sub con relativa amplificazione..impianto semplice di impostazione sound quality,senza processori,i tagli attivi del passa alto e passa alto dalla sorgente..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Due vie (quasi)definitivo

#5

Messaggio da niko »

Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo U.U
oppure Focal 6k2p+ls29neo ambedue sono componenti che conosco abbastanza bene.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Quoto Niko ad un costo congruo e senza svenarsi, logicamente non è economicissimo, ma neanche ti sveni e per me sono tra le accoppiate migliori che si possono fare restando su quelle cifre, comunque spendendo di più non è che ci sia un abisso :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Due vie (quasi)definitivo

#7

Messaggio da Geps GTC »

il mio 2 vie definitivo e microprecision serie Z + Scan LS29 (non neo).
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Due vie (quasi)definitivo

#8

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo
Pienamente d'accordo! Ottimo rapporto prezzo prestazioni (rimanendo in cifre umane) :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Due vie (quasi)definitivo

#9

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 3:07, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#10

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo U.U
oppure Focal 6k2p+ls29neo ambedue sono componenti che conosco abbastanza bene.... :)
Quoto l'accoppiata focal-technology,dato che ne sono possessore..soltanto che io ho i k3 al posto dei k2...che comunque vorrei provare prima o poi..che differenze ci sono sostanzialmente tra k2 e k3?
Comunque rimanendo in casa scan speak un due vie bensuonante con quali componentisi puo' ottenere?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Due vie (quasi)definitivo

#11

Messaggio da Nyocs »

kathmandu' ha scritto:Quoto l'accoppiata focal-technology,dato che ne sono possessore..soltanto che io ho i k3 al posto dei k2...che comunque vorrei provare prima o poi..che differenze ci sono sostanzialmente tra k2 e k3?
Uno è studiato per il 2 vie (6K2) e l'altro per il 3 vie
kathmandu' ha scritto:Comunque rimanendo in casa scan speak un due vie bensuonante con quali componentisi puo' ottenere?
Dipende tutto dal Wf (in termini di spesa) perchè come TW se parti da un D3004/602000 (o la verione R) si trovano a circa 270€ nuovi.
Però personalmente mi è piaciuta molto l'accoppiata R3004/602000 ed LS185 sulla fiesta di Pietro ;)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Due vie (quasi)definitivo

#12

Messaggio da nacami »

Quoto Simone, ma poi quei due componenti devono essere installati e tarati da uno bravo, pena prestazioni insoddisfacenti. Il due vie Focal Tec mi sembra più facile da mettere a punto. L'ho avuto e posso confermarlo
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#13

Messaggio da Pietro PDP »

kathmandu' ha scritto:
niko ha scritto:Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo U.U
oppure Focal 6k2p+ls29neo ambedue sono componenti che conosco abbastanza bene.... :)
Quoto l'accoppiata focal-technology,dato che ne sono possessore..soltanto che io ho i k3 al posto dei k2...che comunque vorrei provare prima o poi..che differenze ci sono sostanzialmente tra k2 e k3?
Comunque rimanendo in casa scan speak un due vie bensuonante con quali componentisi puo' ottenere?
Per incorciare il K3 che a 1600/1800 inzia a morire devi prendere lo Scan R3004/602010 e non lo so se riesci ad incrociarlo, il K2P è proprio un altro livello sul 2 vie comunque, andresti a mettere una pezza, ma non so quanto il gioco valga la candela :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Due vie (quasi)definitivo

#14

Messaggio da kathmandu' »

Pietro PDP ha scritto:
kathmandu' ha scritto:
niko ha scritto:Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo U.U
oppure Focal 6k2p+ls29neo ambedue sono componenti che conosco abbastanza bene.... :)
Quoto l'accoppiata focal-technology,dato che ne sono possessore..soltanto che io ho i k3 al posto dei k2...che comunque vorrei provare prima o poi..che differenze ci sono sostanzialmente tra k2 e k3?
Comunque rimanendo in casa scan speak un due vie bensuonante con quali componentisi puo' ottenere?
Per incorciare il K3 che a 1600/1800 inzia a morire devi prendere lo Scan R3004/602010 e non lo so se riesci ad incrociarlo, il K2P è proprio un altro livello sul 2 vie comunque, andresti a mettere una pezza, ma non so quanto il gioco valga la candela :) ...
scusa non ti seguo..andrei a mettere una pezza mettendo il k2 al posto del k3 attuale?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Due vie (quasi)definitivo

#15

Messaggio da Pietro PDP »

No il K2 in 2 vie è perfetto, è usare il K3 che anche se prendi un TW che scende meglio è difficile da incrociare nel 2 vie, meglio come mediobasso puro in un 3 vie :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#16

Messaggio da Cosmic »

Nyocs ha scritto:
niko ha scritto:Un ottimo due vie, ampiamente collaudato/usato e dalle belle prestazioni e con budget non eccessivo è Dynaudio mw160gt+ls29neo
Pienamente d'accordo! Ottimo rapporto prezzo prestazioni (rimanendo in cifre umane) :)
Come vedete Dynaudio MW160GT + MD100? Possono rientrare nella categoria "2 vie (quasi) definitivo"?

PS1: li ho trovati usati a 160€, se in perfette condizioni, li valuterei come upgrade del mio FA (Coral MW165 con x-over di serie).
PS2: l'MW162GT e l'MD102 in cosa differiscono dai vecchi "160+100"?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Due vie (quasi)definitivo

#17

Messaggio da bravohiend »

I wf mi sa' che sono uguali,per i tw invece mi sembra di ricordare che avevano differenze,ma nn saprei indicartele.
Comunque per entrambi,un ottima accoppiata :cool:
di sicuro nel tuo contesto e' un salto di qualita' di nn poco conto
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#18

Messaggio da Doc_Zero »

un 2 vie che si potrebbe considerare definitivo a parer mio potrebbe essere la serie Z Micro-Precision, Z-tweeter mkII e Z170 mkIV
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Due vie (quasi)definitivo

#19

Messaggio da Kristo »

Posso chiedervi una cosa?

Mi nominate una coppia di diffusori Home più che decenti, da stand, con 16cm caricato reflex e Tweeter?

così giusto per capire su che prezzi dobbiamo arrivare per trovarci montati componenti del calibro dei Micro serie Z....


Senza polemica, ma vi sembra realistico che ogni volta che un nuovo utente o un vecchio utente per conto di 3th parti chiede consigli... si finisca sempre per andare a parare su componentistica esoterica da migliaia di euro?

Mio cugino va in concessionaria....

"sa dovrei comprare un'auto, mi serve per tutti i giorni, però magari che sia anche divertente quando serve.... e con un discreto confort di marcia"

vai tranquillo.... se non puoi spendere troppo prenditi una MASERATI 4 PORTE usata... altrimenti una Maserati GT o una R8 fanno perfettamente al caso tuo...



:D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Due vie (quasi)definitivo

#20

Messaggio da Cosmic »

bravohiend ha scritto:I wf mi sa' che sono uguali,per i tw invece mi sembra di ricordare che avevano differenze,ma nn saprei indicartele.
Comunque per entrambi,un ottima accoppiata :cool:
di sicuro nel tuo contesto e' un salto di qualita' di nn poco conto
Grazie Bravo! Beh si immagino che il salto di qualità potrebbe essere notevole, perchè, senza nulla togliere agli ottimi Coral, parliamo sempre di un kit che viene 150€ chiavi in mano, e visto che nessuno regala niente, non possono per forza di cose, essere definitivi. Un ottimo e sorprendente inizio si, ma definitivi proprio no.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”