Impiantino semplice ed economico

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Impiantino semplice ed economico

#21

Messaggio da oldscool68 »

l'insonorizzazione alle portiere serve per evitare vibrazioni delle lamiere ed il conseguente consumo "di energia" mentre il woofer lavora. teoricamente dovresti fare tutta la portiera per fare un bel lavoro. calcola che suona meglio un woofer da 20 euro in una portiera ben insonorizzata pilotato dalla sorgente, che non un woofer da centinaia di euro pilotato da una centrale atomica in una portiera NON insonorizzata :)
chiaramente quanto detto sopra è un esempio limite, s'intende :)
ma è per chiarirti le idee.
non saprei cosa consigliarti riguardo ai materiali che hai citato, in quanto non li conosco.
una cosa è certa. non lesinare sulla qualità. rischi di dover rifare tutto in breve tempo o perchè non hai ottenuto lo scopo... o perchè il materiale si scolla. ed alla fine rischi di spendere il doppio, come già successo a più di un utente qui sul forum.
quindi... consiglio... butuflex (o qualcosa di simile) e antirombo al posto della pasta brax (per spendere meno)
vedrai che il kit con la sola amplificazione dell'autoradio, ma con le porte insonorizzate, ti farà stupire :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impiantino semplice ed economico

#22

Messaggio da REOSCURO »

allora per insonorizzare potresti usare questo materiale

http://www.ebay.it/itm/IMPA-VERNICE-ANT ... 3cca5abbe5
con un pennello lo passi su tutta la lamiera sia interna che esterna enella parte interna della cartella magari un paio di mani
poi appena asciuga il tutto gli metti questi fogli
http://www.ebay.it/itm/GUAINA-INSONORIZ ... 2ec9b64a6e
questi sono fogli bituminosi con uno spessore di alluminio
per applicarli si devono scaldare un pochino con un fono da carrozziere ma se lo fai con questo caldo ti basta metterlo al sole
dovrebbe bastare per avere una buona insonorizzazione e la spesa non è cosi proibitiva :yes:
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#23

Messaggio da FLASH76 »

Molte grazie gentilissimi e precisi nei consigli :) :) :) :)
Un'altra cosa.Dato che l'impianto vorrei farmelo da me perche' sono amante del fai da te.Vorrei capire delle cose importanti per un impianto a regola d'arte.
Come ho gia' detto vorrei fare un impianto composto da sorgente,kit due vie sulla parte anteriore,amplificatore 4 canali e subwoofer passivo.
Il mio primo dubbio:se per caso nella mia autoradio ho solo un'uscita rca quindi con due cavetti rosso e bianco e lo collego all'ampli dall'ampli a ponte sul sub riesco ad avere il controllo del sub sull'autoradio o ci vuole un altra uscita sull'autoradio con scritto sw/rear che va sempre all'ampli?Questo e' il dubbio che mi e' venuto smontando l'autoradio sulla vecchia punto della kenwood e aveva solo il sw/rear.Questa uscita non si puo' usare x il frontale?Scusate ma non so se sono stato chiaro.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino semplice ed economico

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

FLASH76 ha scritto:Molte grazie gentilissimi e precisi nei consigli :) :) :) :)
Un'altra cosa.Dato che l'impianto vorrei farmelo da me perche' sono amante del fai da te.Vorrei capire delle cose importanti per un impianto a regola d'arte.
Come ho gia' detto vorrei fare un impianto composto da sorgente,kit due vie sulla parte anteriore,amplificatore 4 canali e subwoofer passivo.
Il mio primo dubbio:se per caso nella mia autoradio ho solo un'uscita rca quindi con due cavetti rosso e bianco e lo collego all'ampli dall'ampli a ponte sul sub riesco ad avere il controllo del sub sull'autoradio o ci vuole un altra uscita sull'autoradio con scritto sw/rear che va sempre all'ampli?Questo e' il dubbio che mi e' venuto smontando l'autoradio sulla vecchia punto della kenwood e aveva solo il sw/rear.Questa uscita non si puo' usare x il frontale?Scusate ma non so se sono stato chiaro.
Se hai una sola uscita RCA puoi controllare solo un amplificatore...... Se hai anche un 4 canali con 2 canali per gli altoparlanti anteriori e 2 canali a ponte per il sub, regolerai il volume di tutto, sia il fronte che il sub.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#25

Messaggio da FLASH76 »

Capito grazie,ma come mai guardando su dei vari ampli trovo diverse sia ingressi che uscite rca.Avolte trovo 2 rca in ingresso e 1 rca in uscita che significato ha,cosa gli posso collegare a questi rca dell'ampli?
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#26

Messaggio da FLASH76 »

Se invece collego un sub amplificato devo avere dall'autoradio gli rca apposta dedicato al sub quindi la scritta sw/rear giusto che vanno direttamente al sub amplificato e le varie alimentazioni giusto?
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impiantino semplice ed economico

#27

Messaggio da REOSCURO »

FLASH76 ha scritto:Capito grazie,ma come mai guardando su dei vari ampli trovo diverse sia ingressi che uscite rca.Avolte trovo 2 rca in ingresso e 1 rca in uscita che significato ha,cosa gli posso collegare a questi rca dell'ampli?
molti ampli hanno sia gli ingressi che servono a collegare l'autoradio all'ampli ( ce scritto IN )mentre gli altri rca che vedi con la scritta (AUT)
servono a collegare un altro ampli

comunque non complicarti la vita trova un'autoradio che abbia le uscite front/ rear/sub e fai le cose per benino

se invece metti un sub già amplificato non ti serve più un 4 canali e devi avere sempre l'uscita sub per poterlo controllare dall'autoradio
oppure devi avere un controller che in molti casi danno per poter regolare il volume del sub

come alimentazione devi passare un cavo dalla batteria fino al cofano posteriore con un fusibile il più vicino possibile alla batteria
una volta nel cofano posteriore o comunque fino a dove vuoi mettere l'ampli compri una fusibiliera e da li mandi l'alimentazione ai vari amplificatori

con la massa è lo stesso procedimento con la differenza che la prendi da dove ce la massa comune oppure da qualche bullone sotto il sedile
lo colleghi ad uno sdoppiatore di massa e poi ai vari amplificatori

spero di essere stato abbastanza chiaro

tu appena vuoi iniziare i lavori apri un topic nella sezione wip cosi ti seguiamo passo passo nelle lavorazioni :yes: :)
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#28

Messaggio da FLASH76 »

Grazie utilissimo nella spiegazione.Facciamo un esempio che nel fusibile dell'ampli segna 25A,quanto deve essere il fusibile sul positivo della batteria,da 20A uguale o superiore?Dimmi se sbaglio secondo me da 20 giusto?In caso di corto dovrebbe saltare quello invece che quello dell'ampli no?Per quanto riguarda il negativo,lo prendo dalla batt e lo inserisco vicino ad un punto del cofano della macchina sverniciato con un capicorda e il negativo dell'ampli il piu vicino possibile ad un punto di massa es bullone del sedile se l'ampli fosse collocato dietro giusto?
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#29

Messaggio da FLASH76 »

Tra l'altro penso di collegare un solo ampli x adesso
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#30

Messaggio da FLASH76 »

Per quanto invece riguarda la sezione dei cavi del positivo e negativo quale e' il calcolo da effettuare?
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impiantino semplice ed economico

#31

Messaggio da REOSCURO »

solitamente si mette dello stesso amperaggio con un solo ampli mentre se sono più ampli bisogna fare la somma di quanto assorbono tutti insieme

per il negativo non devi mandarlo dalla batteria X3 X3 ma lo devi collegare ad un bullone con capicorda ad occhiello o nel punto di massa comune e poi all'amplificatore

dalla batteria parte solo il cavo positivo che arriverà fino a dove vuoi installare l'ampli
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impiantino semplice ed economico

#32

Messaggio da REOSCURO »

FLASH76 ha scritto:Per quanto invece riguarda la sezione dei cavi del positivo e negativo quale e' il calcolo da effettuare?
sia il positivo che negativo devono avere lo stesso diametro
il cavo lo si sceglie in base a quanta corrente servono agli ampli che più saranno e quindi servira che passi più corrente quindi più grosso
mentre per un solo ampli solitamente basta anche un 6/8 AWG
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#33

Messaggio da FLASH76 »

Quindi mettendolo dello stesso amperaggio se dovesse esserci un corto salterebbe prima il fusibile vicino alla batteria altrimenti non servirebbe a niente.Quindi quello dell'ampli rimane intatto?
Per il positivo un 8mmq va bene giusto?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Impiantino semplice ed economico

#34

Messaggio da oldscool68 »

FLASH76 ha scritto:Quindi mettendolo dello stesso amperaggio se dovesse esserci un corto salterebbe prima il fusibile vicino alla batteria altrimenti non servirebbe a niente.Quindi quello dell'ampli rimane intatto?
Per il positivo un 8mmq va bene giusto?
no! il fusibile vicino la batteria, non serve a proteggere gli ampli, ma il cavo di alimentazione stesso. :) prova a pensare cosa succederebbe se, il cavo per qualche motivo, si spelasse ed andasse in corto col telaio della macchina. i fusibili dei singoli ampli, salterebbero, salvandoli. ma la corrente dalla batteria al punto di contatto fra cavo e telaio, continuerebbe a scorrere... ti immagini con che conseguenze? -.-
ecco il motivo del fusibile vicino alla batteria. in caso di corto del cavo, stacca tuttu l'impianto :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impiantino semplice ed economico

#35

Messaggio da REOSCURO »

oldscool68 ha scritto:
FLASH76 ha scritto:Quindi mettendolo dello stesso amperaggio se dovesse esserci un corto salterebbe prima il fusibile vicino alla batteria altrimenti non servirebbe a niente.Quindi quello dell'ampli rimane intatto?
Per il positivo un 8mmq va bene giusto?
no! il fusibile vicino la batteria, non serve a proteggere gli ampli, ma il cavo di alimentazione stesso. :) prova a pensare cosa succederebbe se, il cavo per qualche motivo, si spelasse ed andasse in corto col telaio della macchina. i fusibili dei singoli ampli, salterebbero, salvandoli. ma la corrente dalla batteria al punto di contatto fra cavo e telaio, continuerebbe a scorrere... ti immagini con che conseguenze? -.-
ecco il motivo del fusibile vicino alla batteria. in caso di corto del cavo, stacca tuttu l'impianto :)
ù

grazie old
non sarei riuscito a spiegare meglio di cosi :yes: :D
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#36

Messaggio da FLASH76 »

Si hai ragione e' stato veramente chiaro nella spiegazione,grazie ragazzi per le risp.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Impiantino semplice ed economico

#37

Messaggio da oldscool68 »

REOSCURO ha scritto:
oldscool68 ha scritto:
FLASH76 ha scritto:Quindi mettendolo dello stesso amperaggio se dovesse esserci un corto salterebbe prima il fusibile vicino alla batteria altrimenti non servirebbe a niente.Quindi quello dell'ampli rimane intatto?
Per il positivo un 8mmq va bene giusto?
no! il fusibile vicino la batteria, non serve a proteggere gli ampli, ma il cavo di alimentazione stesso. :) prova a pensare cosa succederebbe se, il cavo per qualche motivo, si spelasse ed andasse in corto col telaio della macchina. i fusibili dei singoli ampli, salterebbero, salvandoli. ma la corrente dalla batteria al punto di contatto fra cavo e telaio, continuerebbe a scorrere... ti immagini con che conseguenze? -.-
ecco il motivo del fusibile vicino alla batteria. in caso di corto del cavo, stacca tuttu l'impianto :)
ù

grazie old
non sarei riuscito a spiegare meglio di cosi :yes: :D
ecco... mi devi un porceddu ed una cassa da sub 13w7 piena di cannonau allora :love: :love: :love:
ma di quello buono eh :prrrr: :prrrr: :prrrr:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impiantino semplice ed economico

#38

Messaggio da REOSCURO »

quando vuoi non ce nessun problema :D :D :D
Avatar utente
FLASH76
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ago 2013, 21:23

Re: Impiantino semplice ed economico

#39

Messaggio da FLASH76 »

Ciao ragazzi,ritornando al discorso del fusibile sul positivo batteria che va dove ho l'ampli esempio sul baule dietro mi e' stato detto di prendere la fusibiliera ma come funziona perche' non ho avuto modo di vederla.Quindi ho un ampli x il kit anteriore e facciamo che voglio mettere anche un sub amplificato a parte,dato che ha il suo amplificatore devo fare la somma dei due fusibili e mettere lo stesso valore sul positivo batteria e quindi la fusibiliera cme la collego?L'alimentazione del sub la devo fare arrivare dal primo ampli quindi il positivo,invece anche in questo caso la massa ad occhiello sul bullone carrozzeria il piu vicino possibile e quindi anche il remote ponticellato dal primo ampli al sub cosi con l'accensione autoradio accendo il primo ampli piu il sub amplificato giusto?Scusate l'ingarbugliamento di parole.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino semplice ed economico

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

FLASH76 ha scritto:Ciao ragazzi,ritornando al discorso del fusibile sul positivo batteria che va dove ho l'ampli esempio sul baule dietro mi e' stato detto di prendere la fusibiliera ma come funziona perche' non ho avuto modo di vederla.Quindi ho un ampli x il kit anteriore e facciamo che voglio mettere anche un sub amplificato a parte,dato che ha il suo amplificatore devo fare la somma dei due fusibili e mettere lo stesso valore sul positivo batteria e quindi la fusibiliera cme la collego?L'alimentazione del sub la devo fare arrivare dal primo ampli quindi il positivo,invece anche in questo caso la massa ad occhiello sul bullone carrozzeria il piu vicino possibile e quindi anche il remote ponticellato dal primo ampli al sub cosi con l'accensione autoradio accendo il primo ampli piu il sub amplificato giusto?Scusate l'ingarbugliamento di parole.
Si, in linea di massima si fa la somma dei fusibili.

Il cavo che partirà da quel fusibile poi arriverà in bauliera dove ci sarà un distributore come questo

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... u/28586251

Come vedi arriva il cavo dalla batteria (lui l'ha messo viola) e ne partono altri due (uno per ogni ampli).

Non fare i "salti" da un ampli all altro né per il positivo, ne per il negativo.

I negativi portali tutti ad un punto di massa vicino (accertati di cartare bene la zona e porta la carrozzeria a "ferro").
Volendo puoi utilizzare un distributore di masse (simile a quello sopra ma senza i fusibili).

Per quanto riguarda i remote dovresti farti un circuitino con relè,, ma nulla ti vieta di sdoppiare il cavo e alimentare entrambi gli ampli con quello
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”