Sostituzione morel tempo!

Rispondi
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Sostituzione morel tempo!

#1

Messaggio da globe81 »

Ciao ragazzi, ho bisogno di una vostra opinione.
Ho installato da tempo un semplice impianto a due vie nella mia auto.

L'impianto è così composto:

Sorgente orignale Blaupunk nx (in quanto ha il nav di serie)
Amplificatore Old school Rockford Fosgate 800a4
Fa Morel tempo 6
subwoofer Tec Uxp10d2
Insonorizzazione portiere.

Purtroppo per risparmiare ho optato per quel kit anteriore, ma proprio non riesco a farmelo piacere!
E' come se non riuscisse a tenere i watt dell'ampli...ad un certo punto la sensazione del punch è come quella di un fondocorsa!
Provenivo da un kit AudioDevelopment composto da w600, ciare ct250 e crox autocostruito e questa sensazione non l'ho mai avutA, anzi sembrava di poter aumentare l'amplificazione perchè non facevano una piega!
Il morel è indicato per 130watt rms ma secondo me non tiene neanche la metà!
Sapreste indicarmi un kit che potrebbe fare al caso mio? Che non faccia una piega con la mia amplificazione? (Sto rimpiangendo l'AD)
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Sostituzione morel tempo!

#2

Messaggio da stef600rr »

ma il kit che hai installato ora... è installato e "gestito" come si deve?
il woofer è ben fissato, con un bel supporto in legno ecc? hai un filtro attivo che li tagli in basso ad almeno 80hz/12db?

ps. in ogni caso ricordati che quello è un kit entry level, che solitamente viene abbinato ad amplificazioni ben più soft se non addirittura alla sorgente... mentre il tuo ampli di corrente ne ha...e ne ha da vendere... quindi vacci piano col volume
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Sostituzione morel tempo!

#3

Messaggio da globe81 »

stef600rr ha scritto:ma il kit che hai installato ora... è installato e "gestito" come si deve?
il woofer è ben fissato, con un bel supporto in legno ecc? hai un filtro attivo che li tagli in basso ad almeno 80hz/12db?

ps. in ogni caso ricordati che quello è un kit entry level, che solitamente viene abbinato ad amplificazioni ben più soft se non addirittura alla sorgente... mentre il tuo ampli di corrente ne ha...e ne ha da vendere... quindi vacci piano col volume
Sì il woofer è ben fissato ed il kit è filtrato in attivo dall'ampli (passalto 100hz/12db) ed un passa basso per il subwoofer sempre a 100hz!Il bello èche l'amplificatore ha il gain quasi a zero!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Sostituzione morel tempo!

#4

Messaggio da globe81 »

stef600rr ha scritto:
ps. in ogni caso ricordati che quello è un kit entry level, che solitamente viene abbinato ad amplificazioni ben più soft se non addirittura alla sorgente... mentre il tuo ampli di corrente ne ha...e ne ha da vendere... quindi vacci piano col volume
Appunto cerco qualcosa di più "muscoloso"!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Sostituzione morel tempo!

#5

Messaggio da stef600rr »

il gain non vuol dire nulla...

eventualmente cosa vorresti cambiare? il solo 2 vie anteriore? andresti di nuovo o anche usato? budget?

perchè 2 vie divertenti che non costino una follia ma con buona tenuta in potenza ce ne sono... v. hertz hv165xl, coral prx165 (o gli stessi AD che hai citato)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Sostituzione morel tempo!

#6

Messaggio da globe81 »

Sì vorrei cambiare solo il kit anteriore anzi ti dirò di più.....se c'è un midwoofer che potrebbe fare al caso mio da incrociare con l'attuale tweeter (del kit morel) sarebbe ideale,il crox lo costruirei io........diciamo che cerco una soluzione al quanto economica ma che faccia al caso mio!..........
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Sostituzione morel tempo!

#7

Messaggio da stef600rr »

solo woofer? che suoni bene con tw morel? che non costi un rene? che suoni bene e che regga tanta potenza?

dynaudio mw160gt (o 162gt) ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Sostituzione morel tempo!

#8

Messaggio da globe81 »

stef600rr ha scritto:solo woofer? che suoni bene con tw morel? che non costi un rene? che suoni bene e che regga tanta potenza?

dynaudio mw160gt (o 162gt) ;)
Uhm...questo quì me l'avevano consigliato anche sul mio vecchio impianto! Sicuro che tiene parecchi watt? E dei technology ls165 cosa ne dite? Meglio i dynaudio?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Sostituzione morel tempo!

#9

Messaggio da stef600rr »

certo... li tiene ma soprattutto li vuole (ha una bobina da 75mm...che richiede grosse capacità di pilotaggio)...

l'unica "rogna" è che se per tutti i mediobassi devi curare al massimo l'installazione, con questo devi farlo ancora meglio :yes:

supporto come Dio comanda e ben ancorato alla porta (blindata), e che sfoghi diretto in abitacolo senza risuonare dietro al pannello
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Sostituzione morel tempo!

#10

Messaggio da globe81 »

Altre alternative un po' più economiche?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Sostituzione morel tempo!

#11

Messaggio da msmgpp »

Considerando che il tweeter morel scende relativamente poco cercherei un woofer che abbia una buona salita e condiserando anche il pilotaggio prenderei qualcosa con il cono leggero (fibra di vetro, carta) e bobina piccola in modo da avere una buona dose di bassa senza limitarne la salita..

Proaudio wfa165
Focal k (quello giallo non ricordo il modello)
Seas serie Prestige
Coral Prx165

Tralascio il dicorso timbrico dato che non conosco il tweeter in questione...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sostituzione morel tempo!

#12

Messaggio da headhunterz »

come già fatto può abbinare un hv165xl ;)
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Sostituzione morel tempo!

#13

Messaggio da globe81 »

headhunterz ha scritto:come già fatto può abbinare un hv165xl ;)
In che senso già fatto? Hai abbinato il hv165xl al tweeter morel?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sostituzione morel tempo!

#14

Messaggio da headhunterz »

provati con ottimi risultati..incrocio a 3khz in attivo
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: Sostituzione morel tempo!

#15

Messaggio da _Ale_ »

io ho proprio i 165xl abbinati ai tweeter morel mt23. tagliati in attivo a circa 3500hz... che dire... per me è il fronte definitivo!! una vera goduria!! :D
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Sostituzione morel tempo!

#16

Messaggio da fvcarwash »

scusatemi ma ho installato più volte il tuo stesso kit 2 vie e posso dire che secondo me è un best buy come rapporto qualità prezzo...va bene come upgrade per un impianto di serie ma se gli si danno buoni watt li regge eccome!!! ultimo caso: fiat bravo con steg 75x4qmos..passa alto a 80hz e mai dato problemi!! restituisce un'ottima gamma bassa e tira anche delle discrete "botte"...cura bene installazione e insonorizzazione...fidati!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sostituzione morel tempo!

#17

Messaggio da suonohificar »

globe81 ha scritto:
stef600rr ha scritto:ma il kit che hai installato ora... è installato e "gestito" come si deve?
il woofer è ben fissato, con un bel supporto in legno ecc? hai un filtro attivo che li tagli in basso ad almeno 80hz/12db?

ps. in ogni caso ricordati che quello è un kit entry level, che solitamente viene abbinato ad amplificazioni ben più soft se non addirittura alla sorgente... mentre il tuo ampli di corrente ne ha...e ne ha da vendere... quindi vacci piano col volume
Sì il woofer è ben fissato ed il kit è filtrato in attivo dall'ampli (passalto 100hz/12db) ed un passa basso per il subwoofer sempre a 100hz!Il bello èche l'amplificatore ha il gain quasi a zero!
Mi sembra molto strano....hai provato ad apire l'incrocio e/o giocare la fase del sub ? Es. fermare il sub ad 80Hz invertendolo di fase oppure no . Non vorrei che ti si annulla qualche ottava...
Anche perchè , se hai un problema di taratura/installazione molto difficilmente lo risolvi cambiando il woofer...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”