Consiglio Componenti

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Componenti

#21

Messaggio da Marsur »

ildecanoafghano ha scritto:Attualmente siamo messi male ,ho un entry level. Ho la sorgente jvc avx 820 e mi va bene... ho le esk 165 hertz sul fronte e sul retro. Ho 2 ampli audison, un srx1 ed un srx5 . Ho un sub hertz ebx 200 in cassa amplificato dall 'srx 1 e con l srx 5 uso 4 canali x amplificare i 2 kit.
Ora vorrei stravolgere tutto, anche i cavi.
Grazie x i vostri aiuti.
Cmq mi affidero ad un installatore e vorrei anche insonorizzare le portiere. Vorrei avere solo il fronte.
Ascolto musica pop in primis..mi piace molto la qualitá e mi piace il basso secco e potente
Secondo me:
"stravolgere tutto" non è MAI una mossa azzeccata.
Poi, far amplificare qualcosa dai finali di bordo dell'autoradio, è quanto di più lontano ci possa essere dall'alta qualità, ma anche dalla media qualità. ;)
La mossa azzeccata invece, credo sia stata quella di chiedere pareri qui sul forum PRIMA di partire con l'installatore, e non DOPO, come accade di sovente. :hahahah:

Continuando, tu hai la tua sorgente, due kit di ap, uno per il FRONT e uno per il REAR, più il SUB a completamento, il tutto amplificato con finale dedicato per il sub e con un altro multicanale a pilotare il fronte.
Direi che non è male, c'è chi si bacerebbe i talloni per avere una "rosa di componenti" come la tua. XD
Probabile che comunque "l'inghippo" ci sia, altrimenti non saresti insoddisfatto, a meno che si tratti solo di smania di cambiare, malattìa piuttosto in voga fra gli appassionati. :)

Quindi proseguendo nell'analisi, le domande per capire meglio sono obbligatorie: hai previsto trattamenti insonorizzanti nei punti "nevralgici" della vettura? (a quanto mi sembra di capire, no)
Hai predisposto tasche dedicate o pannellerie destinate ad un montaggio razionale degli altoparlanti?
Hai fatto in modo che gli stessi fossero installati con caricamento adeguato e rispettoso (nel miglior modo possibile) dei parametri dei suddetti ap?
I kit di ap come sono filtrati? Come sono orientati?
Come hai predisposto la linea di alimentazione e di protezione/sicurezza?

Come avrai capito, in un ambiente ostico come l'abitacolo di un'auto, mettere gli altoparlanti nelle migliori condizioni di lavoro è fondamentale, e per la resa di tutto l'impianto lo è anche il dimensionamento e la cura dell'alimentazione, che per la sicurezza ed un lavoro ordinato, dovrebbe essere coadiuvata da fusibiliere e all'occorrenza da altri accessori.

Dopo, e solo DOPO aver gettato basi di questo tipo, dovrai cimentarti in un'attenta taratura (tu o chi per te), e potrai ascoltare e valutare degnamente il tuo impianto, e in seconda battuta decidere di cambiare od aggiungere qualche componente nel caso si ritenesse opportuno.
Saltare questa base di partenza e buttarsi nella sostituzione di pezzi, equivarrebbe a una perdita di tempo e ad uno sperpero di denaro, IMHO. :hmm:

La qualità sonora non può prescindere da questi aspetti, il blasone e il prezzo dei componenti possono solo aggiungere quel "quid" in più a soddisfazione dei propri gusti personali e per la giusta distinzione dalla media.
Ma la strada per arrivarci è tanta, e i primi "chilometri" sono assolutamente quelli che ti ho detto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ildecanoafghano
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:37

Re: Consiglio Componenti

#22

Messaggio da ildecanoafghano »

grazie Marsur, apprezzo molto cio che hai detto.

Beh, il mio "paletto" é che devo fare in modo da non modificare l'aspetto originale della vettura perché la parcheggio di sovente per strada, quindi niente tasche e robe del genere.
Vorrei sicuramente insonorizzare le portiere anteriori.
Per quanto riguarda l'installatore ne conosco un paio nella mia zona e non so poi come operano, fondamentalmente mi devo fidare per forza.Diciamo che di installazione e componenti di alimentazione etc, non ne capisco nulla...
Non sono insoddisfattissimo del mio impianto, solo che vorrei di meglio, e penso che si possa migliorare tantissimo.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Consiglio Componenti

#23

Messaggio da LittleShark86 »

Cerca qualche installazione già fatta dei vari installatori e inizi a vedere come se la cavano....o dal vivo se ne stanno facendo sul posto....
Io avevo fatto così....
Il consiglio di marsur è ottimo soprattutto per spendere il tuo budget poco alla volta e risentirne meno....e poi anche per fare esperienza con quello che già possiedi e spremere quello e poi se senti la necessità cambiare....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Componenti

#24

Messaggio da Marsur »

ildecanoafghano ha scritto:grazie Marsur, apprezzo molto cio che hai detto.

Beh, il mio "paletto" é che devo fare in modo da non modificare l'aspetto originale della vettura perché la parcheggio di sovente per strada, quindi niente tasche e robe del genere.
Vorrei sicuramente insonorizzare le portiere anteriori.
Per quanto riguarda l'installatore ne conosco un paio nella mia zona e non so poi come operano, fondamentalmente mi devo fidare per forza.Diciamo che di installazione e componenti di alimentazione etc, non ne capisco nulla...
Non sono insoddisfattissimo del mio impianto, solo che vorrei di meglio, e penso che si possa migliorare tantissimo.
Di niente. ;)

Il tuo "paletto" dovrebbe essere preso in considerazione più spesso anche da altri.. :D , nel senso che anch'io preferisco di gran lunga l'installazione a scomparsa anzichè la ridondanza a vista.
Tuttavia, e mi ripeto, l'abitacolo è "rognoso", e coniugare una certa qualità di riproduzione installando i componenti limitatamente alle predisposizioni di serie, normalmente garantisce risultati inferiori alle aspettative, anche se si tratta di aspettative "normali".

Diciamo che i buoni risultati si possono ottenere anche in predisposizione, ma con la necessaria osservanza di regole che non andrebbero a intaccare un risultato visivo sobrio e rispettoso delle strutture della vettura.
In sostanza, quello da cui non si può prescindere è l'insonorizzazione delle zone destinate ad accogliere gli ap, e infatti avevi già espresso questa volontà, ma per rendere più efficace questa soluzione bisognerebbe predisporre un alloggiamento dedicato degli ap in modo che il fissaggio sia sicuro e ne limiti già sul nascere l'insorgere di vibrazioni.

E questo può essere costituito da una tasca autocostruita in legno o materiali compositi, che può essere strutturata in modo abbastanza completo e complesso, oppure semplificando via via per trovare il compromesso più adatto a ciò che si vuole ottenere, fino al semplice anello in MDF che andrebbe a disaccoppiare il trasduttore dall'alloggiamento in lamiera.
Putroppo un minimo di struttura ci vuole, con una certa attenzione anche per plastiche e parti circostanti che sono candidate a generare risonanze deleterie, pena una riduzione del 50% o più della resa degli altoparlanti. :hmm:

Che poi questo genere di lavori siano eseguiti da te o dall'installatore di turno è relativo, l'importante è aver ben chiare questi concetti in modo da poterne ragionare con chi metterà mano.
Ecco perchè ti dicevo che hai fatto bene ad informarti qui nella community prima di consultare qualche professionista che, può essere bravo, ma anche "spiccio". ;)
Che ti devi fidare è normale, comunque puoi sempre andarci coi piedi di piombo, e confrontare passo passo i consigli che avrai dall'installatore con quelli che troverai qui che, credimi, di gente tosta in fatto di installazione qui nel forum ce n'è eccome.. :D
Basta che ti prendi un po' di tempo per "sfogliare" autentiche meraviglie artigianali nell'apposita sezione.
E' tutto bagaglio utile.

Idem per ciò che concerne alimentazione ed altri aspetti, chiedi e ti sarà spiegato. XD
Ma soprattutto, gira e sfoglia tranquillamente i topic e le sezioni del forum, perderai un po' di tempo ma ti accorgerai di quanto complete e autorevoli possano essere le risposte ad ogni tua domanda o perplessità. ;)
Alla base di tutto ciò, il primo e spassionato consiglio che ti posso dare è....non avere fretta!
Meno ne hai e più lontana è la percentuale di errori. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ildecanoafghano
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:37

Re: Consiglio Componenti

#25

Messaggio da ildecanoafghano »

grazie tante , é quello che faró. Speriamo bene :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”